Telecomunicazioni

Telefonia: il 2020 volge al termine tra novità, difficoltà e un sempre grande bisogno di comunicare

Un altro anno volge a termine anche per gli operatori di telefonia italiani, che hanno attraversato mesi molto difficili a causa della pandemia di Coronavirus. Nonostante tutto, il 2020 è stato un anno ricco di novità per il settore e per i consumatori.

La Redazione di MondoMobileWeb ha voluto ricordare i momenti salienti dell’anno, che ha visto l’ingresso di nuovi operatori nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il lancio di nuovi servizi, importanti operazioni strategiche a livello di settore e una rinnovata attenzione ai bisogni di connettività dei clienti, palesati già dalle prime settimane di lockdown.

Un augurio da parte di tutta la Redazione di MondoMobileWeb di un buon 2021 a tutti gli appassionati di Telefonia (Grazie di Cuore per le vostre preziose segnalazioni) e a tutti i lettori.

Un augurio speciale, dopo un anno difficile, a tutti i collaboratori, dipendenti e proprietari dei migliaia negozi di telefonia multi e monomarca di tutta Italia che si sono dovuti attrezzare per l’emergenza sanitaria, che hanno dovuto affrontare nuove sfide commerciali, pregare affinché la loro postazione e i loro applicativi non si bloccassero.

Un pensiero a chi lavora come operatore call center addetto alla vendita o all’assistenza clienti che ha dovuto affrontare trasferimenti di aziende, chiusure e la nuova sfida del lavoro remote working.

Un pensiero ai tecnici della rete mobile e fissa che cercano di portare internet nelle case degli italiani. Un pensiero a tutti quelli che lavorano ogni giorno nel mondo delle telecomunicazioni.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Gennaio 2020

Vodafone, dal VT1 al 5G: 35 anni fa la prima chiamata mobile del Regno Unito.

Vodafone, Wind Tre e TIM: Antitrust avvia nuovi procedimenti per reiterata discriminazione IBAN UE.

TIM supera la velocità di 2 Gigabit al secondo: primato europeo con frequenze 5G a 26 GigaHertz.

Wind Tre: nuovi rumors su nuovo brand unico. In arrivo anche secondo brand per la telefonia mobile. Il 10 Gennaio 2020 MondoMobileWeb scopriva in anteprima l’arrivo di un nuovo brand unico per WindTre e la nascita di un brand secondario, sulla scia di quanto fatto da TIM e Vodafone. Già in quel periodo circolavano infatti delle voci tra gli addetti ai lavori per una possibile partenza nei successivi mesi.

Offerte winback e servizi non richiesti: multe Antitrust di oltre 4,8 milioni anche a Tim. Dopo le sanzioni nei confronti di Vodafone e WindTre, veniva confermata anche la multa contro TIM per il procedimento avviato anche su impulso di Iliad.

5G in Italia: inizia la liberazione delle frequenze televisive a 700 MHz nelle prime aree.

TIM, Vodafone e Wind Tre multate di oltre 2 milioni di euro per i costi di ricarica in ritardo.

Benedetto Levi sull’accordo tra TIM e Vodafone per Inwit: concorrenza a rischio, Iliad si difenderà. A inizio anno il numero uno di Iliad Italia, Benedetto Levi, aveva commentato l’accordo tra TIM e Vodafone per la nascita della nuova Inwit come un rischio per la concorrenza. Ancora oggi, Iliad non ha annunciato accordi con altri operatori di rete per condividere gli investimenti sul 5G.

NT Mobile: ufficializzato il passaggio alla rete Vodafone 4G con offerte da 1,99 euro al mese.

Febbraio 2020

TIM multata di quasi 28 milioni di euro dal Garante Privacy: migliaia le chiamate indesiderate. Il mese di Febbraio 2020 è iniziato con una maximulta a TIM da parte del Garante della Privacy, su cui si continua a discutere dal momento che il CdS dovrà decidere su due appelli in merito all’accesso ai documenti del procedimento da parte dei concorrenti Fastweb e Iliad.

TIM Sanremo 2020: premio TIMMUSIC, contenuti su TIMVISION e demo 5G.

Rimborsi fatturazione a 28 giorni: il Cds conferma l’indennizzo automatico ai clienti. Una data storica per i consumatori: il Consiglio di Stato si esprimeva con sentenza pubblicata a Febbraio 2020 sui rimborsi per la fatturazione a 28 giorni stabiliti dall’AGCOM, confermando l’indennizzo automatico ai clienti.

Conferenza Vodafone Group: Huawei fuori dalla componente core e nuovi accordi di rete in Europa.

Rumors Wind Tre: in pole position WTRE e come secondo brand Very Mobile (ecco il colore). Il 13 Febbraio 2020 continuavano a susseguirsi le indiscrezioni sulla nascita del brand unico e sul secondo brand Very Mobile, di cui si è scoperto in anteprima il colore del logo e l’App per dispositivi mobili.

Maximo Ibarra conferma: lancio di Sky Italia nella telefonia fissa entro la metà del 2020.

Accordo 5G tra Wind Tre e Fastweb: AGCOM avvia procedimento per i nuovi obblighi di copertura.

Sorgenia ufficializza l’accordo con Open Fiber: nuova offerta Next Fiber in tecnologia FTTH

WTRE: spunta la data del 16 Marzo 2020 per il brand unico W3 di Wind e 3. Spunta in questa occasione la data del lancio ufficiale. W3 si riferisce al nome del logo dell’operatore unico WindTre.

CoopVoce Full MVNO: iniziano le sostituzioni gratuite delle SIM. Dopo la conferenza ufficiale dell’anno scorso, CoopVoce a Febbraio 2020 ha avviato la procedura per la sostituzione gratuita delle SIM con il passaggio a Full MVNO.

Very Mobile: prima offerta con minuti illimitati, sms illimitati, 30 Giga a 4,99 euro al mese. Dopo le numerose indiscrezioni raccolte anche da MondoMobileWeb, il 24 Febbraio 2020 Very Mobile, il secondo brand di Wind Tre, lanciava la sua prima offerta per i primi 20.000 clienti.

Wind Tre: ecco in anteprima il logo e il colore del probabile nuovo brand unico. Anche per il brand unico WindTre, già il 26 Febbraio 2020, emergeva in anteprima il logo e il colore poi effettivamente utilizzato.

Coronavirus: Vodafone regala Giga Illimitati per un mese. Iniziative anche per il business. Già il 28 Febbraio 2020, Vodafone rispondeva all’emergenza Coronavirus in Italia, che era già diventato l’epicentro europeo della pandemia prima del picco di contagi che spinse il Governo ad annunciare il primo lockdown.

Marzo 2020

Antitrust ufficializza multa di 116 mln a TIM per aver ostacolato lo sviluppo della Fibra.

L’Italia in zona rossa: WindTre promo solidale di 100 Giga e altre iniziative.

Iliad, solidarietà digitale per il Coronavirus: 10 Giga e chiamate internazionali su iliad Voce.

Fastweb Mobile, solidarietà Coronavirus: 1 milione di Giga gratis condivisi fra tutti i clienti.

WindTre: nuovi dettagli sulle prime tariffe, offerte standard e generazionali del brand unico. MondoMobileWeb descriveva il 14 Marzo 2020 i primi dettagli sulle offerte standard del brand unico WindTre, poi confermati.

Nasce ufficialmente WINDTRE: dalla fusione al brand unico, cosa cambia per i clienti ex Wind e 3. Il 16 Marzo 2020 è nato ufficialmente WindTre, il brand unico dell’operatore congiunto che confermava le indiscrezioni riportate nelle settimane precedenti, incluso l’arrivo delle eSIM nei rivenditori. La data prevista da MondoMobileWeb è stata quindi confermata.

Conferenza Iliad: Coronavirus rallenterà lo sviluppo della rete, ma la strategia resta inalterata

Telefonia: nel decreto Cura Italia misure anche per il potenziamento e la manutenzione delle reti

Emergenza reti: le misure AGCOM per gli operatori tra aumento della banda e gestione del traffico.

Conclusa la fusione di Vodafone Towers in Inwit (TIM): nasce la più grande Tower company italiana. Dopo il via libera della Commissione Europea, la nuova Inwit nata dalla fusione con Vodafone Towers è diventata la principale tower company italiana.

Fibra FTTH: Open Fiber lancia ufficialmente lo sconto di 60 euro con gli operatori aderenti.

Spusu: slitta il lancio dell’operatore di telefonia mobile virtuale a causa del Coronavirus

Modem Libero: TIM permette a già clienti di passare gratis a offerta equivalente senza modem

Aprile 2020

Coronavirus e 5G: l’appello di operatori e GSMA mentre le antenne bruciano e aumentano le fake news. Contestualmente ai contagi, aumentavano in tutta Europa ad Aprile 2020 le fake news su possibili legami tra le reti 5G e il Coronavirus. Alcune proteste sono scivolate in gravi episodi di danneggiamento delle antenne degli operatori.

Coronavirus: selezionata l’app Immuni per il tracciamento dei contagi

Vodafone 25 New, dal 19 Aprile 2020 il nuovo piano base con i servizi accessori già inclusi. Il nuovo piano base prevede diversi servizi inclusi e non disattivabili per le nuove SIM attivate da quella data.

Kena Mobile lancia Sos 30 Giga e Sos 10 Giga da 3 euro per aggiungere dati solo quando serve.

Tiscali: 244.700 clienti sul mobile e nuovo piano strategico. Ecco spiegato simbolo //.

Maggio 2020

Kena Mobile lancia Kena Flash a 9,99 euro al mese con 100 Giga, sms e minuti illimitati.

Vodafone Casa Wireless: costi e dettagli delle nuove offerte FWA dall’11 Maggio 2020. L’8 Maggio 2020, MondoMobileWeb forniva in anteprima i dettagli sulle prime offerte Vodafone Casa Wireless sulla Giga Network FWA, in partenza pochi giorni dopo.

Iliad cita a giudizio Tim e il suo brand Kena Mobile per presunte condotte anticoncorrenziali.

Fastweb Mobile: nuova offerta con 50 Giga, minuti illimitati e 100 SMS a 8,95 euro al mese.

WINDTRE: dal 18 Maggio 2020 Fibra FTTH attivabile anche su rete Fastweb. Come previsto dall’accordo di rete tra WindTre e Fastweb, a cui Iliad si era opposta ritenendolo lesivo della concorrenza, l’operatore unico ha iniziato ad appoggiarsi a Fastweb per l’attivazione della rete FTTH in alcune aree.

ho. Mobile: nuovo meccanismo per calcolare i Giga in roaming UE delle offerte attivabili.

Icaro Mobile accusa Wind Tre di aver generato l’interruzione di servizio: ricorso all’AGCOM.

Giugno 2020

Open Fiber: scattano le penali per ritardi nella progettazione definitiva.

Iliad ha ottenuto dal MISE l’autorizzazione a operare anche nel mondo della telefonia fissa. Il 2020 è stato anche l’anno della conferma del lancio dell’offerta di telefonia fissa di Iliad. A Giugno 2020 erano emerse le prime informazioni relative all’autorizzazione del MiSE, a cui avrebbero fatto seguito altre indiscrezioni confermate.

Kena Mobile: nuova promo Porta un Amico per ottenere fino a 50 euro di bonus ricarica.

Modem Libero, WINDTRE annuncia restituzione del modem senza costi per i già clienti.

Spusu, live conferenza di lancio: presentazione offerte del nuovo operatore di telefonia mobile. Dopo lo slittamento legato al contesto pandemico italiano, il 15 Giugno 2020 è entrato ufficialmente nel mercato l’operatore austriaco Spusu.

TIM cambia Sempre Connesso: consenso esplicito per riattivare internet con credito esaurito.

Vodafone, un anno fa l’attivazione della prima rete 5G in Italia: cosa è cambiato.

Sky wifi debutta nel mondo della fibra: conferenza live di lancio del servizio ultrabroadband. Anche Sky WiFi ha fatto il suo debutto, in questo caso nel mondo della fibra ottica, annunciando il lancio in una conferenza live condotta dal CEO Maximo Ibarra.

ho. Mobile compie 2 anni: ho. Tanti Amici, SIM gratis e le attuali offerte fino a 100 Giga.

Digi Mobil: nuova gamma Illimitato con minuti illimitati e fino a 32 Giga da 5 euro al mese.

Rete Unica: il dibattito ritorna in politica dopo il commento di Beppe Grillo su Open Fiber e TIM.

TIM Unica: in onda nuovo spot per promuovere i Giga illimitati in convergenza.

Telefonia Mobile: la strategia dei semivirtuali Kena, ho. e Very a due anni dall’arrivo di Iliad. In questo approfondimento, MondoMobileWeb ha voluto analizzare la strategia degli operatori semivirtuali a due anni dal lancio della prima offerta Iliad, per confrontare i punti comuni e le differenze sostanziali.

Luglio 2020

Telefonia, intervista a Spusu: “Obiettivo rimanere in Italia a lungo. Clienti come Re e Regine”. La prima intervista post lancio di MondoMobileWeb e Spusu. In precedenza i vertici erano stati intervistati per scoprire i primi dettagli sulla strategia italiana.

Telefonia, frode VAS zero click: indagato parla di liste da centinaia di migliaia di numerazioni.

Fastweb Roaming UE: sovrapprezzo autorizzato ancora fino a Luglio 2021.

LycaMobile: in arrivo due nuove offerte PORT IN con minuti, sms e fino a 80 Giga da 5,99 euro.

iliad ufficializza con Open Fiber: sbarca nel mercato della telefonia fissa e ultra banda larga. IL 7 Luglio 2020 è giunta l’ufficializzazione dell’accordo tra Iliad e Open Fiber per il lancio nella fibra.

Arrivano gli Iliad Point: nuova partnership con Snaipay per acquistare una SIM anche in contanti.

Very Mobile: ad Agosto 2020 cambio offerta con minuti, sms e 100 Giga al mese.

WindTre e iliad: multa Garante Privacy. Per il quarto operatore “Prendiamo atto con molto stupore”.

Giga illimitati per 1Mobile Giga Unlimited Reward? Dettagli e limitazioni dell’offerta solo dati.

Iliad, parte il SIMBOX Tour con “Store su 4 ruote” presso località balneari e turistiche.

Telefonia, Decreto Legge Semplificazioni: stop ai divieti locali di installazione reti 5G. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legge Semplificazioni ha stabilito lo stop dei divieti locali immotivati alle installazioni delle antenne degli operatori, incluse quelle 5G. Gli operatori avevano lamentato per lungo tempo le difficoltà ad accelerare la copertura in piena pandemia a causa delle barriere imposte dai Regolamenti Comunali.

PostePay (Poste Italiane) sulla fibra ottica: oltre TIM, accordo anche con Open Fiber.

ho. Mobile ufficializza il servizio VoLTE su rete Vodafone. Ritorna ho. 8,99 con minuti, sms e 50GB. Dopo le varie sperimentazioni, a Luglio 2020 il semivirtuale ho. Mobile ha lanciato il servizio VoLTE su rete Vodafone 4G.

Vodafone si impegna con AGCOM sulle rimodulazioni: escluse offerte attivate da meno di 6 mesi.

Agosto 2020

TIM, Vodafone e WindTre: sanzioni per 5,3 milioni di euro in totale per Roaming Marittimo.

La rete unica è più vicina? TIM tratterà con il Governo, ecco i dettagli del progetto FiberCop. Ad Agosto 2020, dopo le indiscrezioni delle settimane passate, iniziano a emergere le prime trattative con il Governo per il progetto della rete unica.

Fastweb e Linkem: esteso l’accordo per il 5G FWA nelle aree bianche.

4088 For Me e Pensaci Tu: dopo Tim anche Vodafone e WindTre chiuderanno il servizio.

Rinnovo mensile nella telefonia mobile: come si sono adeguati gli operatori a 2 anni dalla legge. Un altro approfondimento sullo stato attuale del mercato delle telecomunicazioni mobili dopo il ritorno alla fatturazione mensile.

Giga Illimitati 1Mobile: l’offerta Giga Unlimited Reward tra sospensioni e controversie.

Via libera del Governo all’operazione di Kkr su FiberCop. La rete unica potrebbe essere più vicina. Con il via libera del Governo all’operazione di TIM, Fastweb e Kkr su Fibercop, si è preparata la nascita per la nuova società della rete secondaria dell’ex monopolista.

TIM e Tiscali: ufficiale il protocollo d’intesa per il progetto FiberCop.

Rete Unica per la Fibra: l’esito dell’incontro di Sky, Vodafone e WindTre con il Governo. Dopo il via libera a FiberCop, gli operatori hanno continuato a interessarsi ai progetti per la rete unica, che potrà nascere da un’integrazione tra FiberCop stessa e Open Fiber. A guidare le trattative è stata sin da subito Cassa Depositi e Prestiti.

Rete Unica Fibra AccessCo: via libera di TIM al progetto FiberCop e alla lettera d’intenti con Cdp.

WindTre: in corso i primi test della rete 5G in alcune località italiane.

Settembre 2020

Fastweb Casa: dettagli su Freedom, mese di prova con rimborso e disattivazione senza costi.

Conferenza Iliad: obiettivo 7 milioni di clienti entro l’anno, nel 2021 si accelera sulla rete.

Iliad: lancio rete fissa entro Estate 2021. Nel mobile raggiunti 6,3 milioni di utenti in Italia. Confermata a Settembre 2020 la finestra di lancio di Iliad entro l’estate del 2021, sebbene il CEO di Iliad Group, Thomas Reynaud, abbia più volte accennato a un lancio “nei primi giorni del 2021”. Ad oggi, non è stata ancora comunicata una data esatta.

TIM 5G: superati i 4 Gigabit al secondo nel nuovo test su frequenze 26GHz con Ericsson e Qualcomm.

Mediaset sulla sentenza europea: senza i limiti del SIC si valuta l’ingresso nella rete unica.

Iliad Flash 100: minuti illimitati, sms illimitati e 100 Giga a 9,99 euro al mese.

Rimodulazione WindTre: modifiche su offerte che prevedono omaggi di credito promozionale.

WindTre attiva ufficialmente il numero 800900134 per il servizio Informati e Sicuri.

ho. Mobile lancia nuova offerta solo dati con 200 Giga al mese e sconti per router e Huawei WiFi Q2. L’offerta solo dati con 200 Giga al mese è l’unica, ad oggi, che offre una navigazione a 60 Mbps in download su rete Vodafone 4G, contro i 30 Mbps di tutte le altre offerte.

TIM Porta un Amico: nuova iniziativa con bonus in fattura a chi invita e premi per chi passa a TIM.

Digi Mobil: sovrapprezzo in Roaming UE autorizzato per altri 12 mesi.

Ottobre 2020

Vodafone 4G per tutti: con dismissione 3G offerte per smartphone e sostituzione SIM gratis.

WindTre: da oggi disattivazione alcune opzioni e piano New Basic a 4 euro al mese per ex brand 3.

TIM si impegna per il barring dei Servizi VAS di default sulle nuove SIM e utilizzo di OTP. Con gli impegni comunicati all’AGCOM, TIM ha annunciato il barring dei servizi a sovrapprezzo e l’impiego di PIN OTP per confermare le attivazioni volontarie e consapevoli.

Voucher per banda ultralarga e tablet o pc: ecco i dettagli per i beneficiari. Con il voucher banda ultralarga, le famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro possono ottenere un bonus di 500 euro per acquistare un servizio di connettività a banda ultralarga e un tablet o PC.

Dal 3G nel 2002 al 5G nel 2020: la storia che si ripete tra proteste e divieti di installazione. Un approfondimento di MondoMobileWeb che mirava a mettere in relazione le diffidenze e proteste attuali per la rete 5G da parte dei cittadini con gli episodi registrati all’epoca del lancio del 3G.

Very Mobile, eSIM ufficiali: offerte online da 4,99 euro al mese. Cambio anche per già clienti. Dal 19 Ottobre 2020 anche Very Mobile permette di acquistare una eSIM con le offerte disponibili.

WindTre attiva ufficialmente il blocco totale dei servizi VAS sulle nuove SIM Dopo le prime indiscrezioni e notizie, a Ottobre 2019 è giunta da WindTre l’ufficialità: sulle nuove SIM sono disattivati in automatico i servizi a sovrapprezzo. Per i già clienti sono stati presi degli impegni con l’AGCOM, come fatto da TIM.

L’impatto del Covid sugli operatori italiani: persi 400 milioni di euro in ricavi da servizi mobili.

Vodafone: la dismissione del 3G porterà il VoLTE ad altri MVNO sulla sua rete?.

Iliad sbarca in Polonia: ok dell’Antitrust UE all’acquisizione di Play.

Kena Mobile: 1 anno fa l’integrazione in TIM e la fine di Nòverca.

Novembre 2020

Irideos ufficializza incorporazione di CloudItalia e della controllata NoiTel Italia.

TIM multata di 440000 euro per le winback contro Iliad. Archiviazione per Kena Mobile.

ho. Mobile: prova per 30 giorni con l’iniziativa soddisfatti ho. Rimborsati.

WindTre: ufficializzate le trattative con Cellnex per la vendita delle torri di CK Hutchison. Tra le torri che WindTre venderà alla tower company spagnola ci sono anche quelle di WindTre.

Kena Mobile avvia oggi 9 Novembre 2020 la dismissione del servizio MMS.

WINDTRE VoLTE: attivazione graduale o con richiesta ad alcuni già clienti.

PosteMobile Full MVNO ufficializza il passaggio a Vodafone. Crescono i ricavi nel segmento tlc.

Vodafone: multa di oltre 12 milioni di euro dal Garante Privacy per telemarketing aggressivo.

WindTre ufficializza le prime città e province con la rete 5G. Ecco la mappa.

Risultati Iliad Italia: raggiunti 6,840 milioni di clienti e oltre 5000 antenne già attive. Gli ultimi risultati di Iliad del 17 Novembre 2020 hanno indicato il raggiungimento di 6,840 milioni di clienti, con l’obiettivo di superare i 7 milioni entro l’anno.

Kena Mobile ufficializza l’arrivo delle Sim&Go negli store della Grande Distribuzione.

Iliad supera i 1000 punti vendita fisici con nuove SIMBOX installate in Carrefour lombardi. Nonostante la pandemia, Iliad ha continuato a investire sulla distribuzione fisica, raggiungendo i 1000 punti vendita già a Novembre 2020.

Vodafone Digital Privacy & Security: nuovo servizio di protezione navigazione a 1,99 euro al mese.

Iliad Group è azionista di maggioranza di Play in Polonia: l’OPA raggiunge il 96,7% delle azioni.

Vodafone: slittano i tempi per la progressiva dismissione del 3G in favore del 4G.

Kena Mobile ufficializza l’aumento della velocità di upload a 30 Mbps su rete TIM 4G.

Dicembre 2020

Vodafone: a Milano superato il 90% di copertura 5G, ancora sperimentazioni a Genova e Catanzaro.

Sky: 50 negozi in Italia entro il 2021, si punta anche sulla fibra con Sky WiFi.

TIM e Wind Tre, multa di oltre 1 milione di euro per scarsa trasparenza nelle offerte Tutto Incluso.

Sim Swap: AGCOM vuole aumentare la sicurezza nei casi di sostituzione della SIM. Alla luce delle numerose segnalazioni su tentativi di frode tramite il sistema del SIM Swap, l’AGCOM ha avviato una consultazione a inizio Dicembre 2020 per adeguare la normativa e offrire maggiore sicurezza nel caso di richieste di sostituzione SIM.

TIM attiva le SIM acquistate online anche con la video identificazione.

Porta un amico in Very Mobile: fino a 50 euro di ricariche omaggio. Anche Very Mobile, dopo Kena e ho. Mobile, ha lanciato la sua iniziativa Porta un Amico per ottenere fino a 50 euro di ricariche omaggio su credito residuo invitando amici e conoscenti.

Fastweb Mobile: ricarica manuale disponibile anche per SIM acquistate online.

Entra in vigore il Piano Cashback del Governo: rimborsi anche nei negozi degli operatori telefonici.

Bonus 500 euro: i beneficiari devono verificare la migliore tecnologia disponibile nella loro zona. Un approfondimento di MondoMobileWeb evidenzia alcuni limiti per i beneficiari del bonus 500 euro per la banda ultralarga, legato alla necessità di verificare la connessione migliore disponibile nel proprio domicilio.

Fastweb presenta il 5G FWA e della rete mobile 5G con il progetto Nexxt Generation 2025. Nella presentazione del 15 Dicembre 2020, Fastweb ha ufficializzato il lancio del suo 5G FWA, del 5G Mobile e il miglioramento delle performance con le offerte su rete FTTH proprietaria, fino a 2,5 Gbps da Febbraio 2021.

Open Fiber: il CdA di Enel delibera la cessione al fondo australiano Macquarie.

FiberCop, l’Antitrust apre un’istruttoria sui rischi per la concorrenza. TIM e Fastweb rispondono.

Telefonia: Wind Tre, TIM, Iliad e Vodafone si adeguano con i documenti di Sintesi Contrattuale.

iliad 5G lancio ufficiale. Ecco le prime città coperte e i dispositivi compatibili. A distanza di una settimana esatta dal lancio in Francia, Iliad Italia ha acceso la sua rete commerciale 5G nelle prime città coperte con la sua offerta Iliad Flash 70.

Iliad Flash 70: minuti illimitati, sms illimitati e 70 Giga anche in 5G a 9,99 euro al mese. Iliad Flash 70 è la prima offerta 5G di Iliad, disponibile solo per i nuovi clienti.

Internet gratis a Natale con Tim, Vodafone, WindTre, iliad, CoopVoce e Optima Mobile. Ancora una volta, i principali operatori di telefonia mobile hanno aderito all’appello della Ministra Pisano per offrire Giga gratuiti a Natale.

Roaming UE: dal 1° Gennaio 2021 nuove condizioni per internet. Alcuni operatori si sono adeguati.

ho. Mobile risponde sulla scoperta del database con dati dei clienti in vendita nel dark web. Certamente, la vicenda continuerà a protrarsi anche nell’anno che verrà.

Il Senato approva la Legge di Bilancio: focus sul digitale con smartphone in comodato gratuito. Per l’articolo che stabilisce la fornitura di dispositivi elettronici in comodato gratuito, occorrerà attendere la definizione delle modalità di accesso al beneficio, rivolto comunque ai nuclei con ISEE inferiore ai 20.000 euro.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button