ho. Mobile: nuovo meccanismo per calcolare i Giga in roaming UE delle offerte attivabili


ho. Mobile, il semivirtuale di Vodafone, di recente ha aggiornato il meccanismo per calcolare il quantitativo di Giga disponibile in roaming nei Paesi UE con tutte le offerte attualmente attivabili.

In precedenza, infatti, le offerte Operator Attack di ho. Mobile prevedevano solitamente un prezzo ufficialmente scontato rispetto a quello dell’offerta standard attivabile da tutti. Nell’app di ho. veniva infatti indicato il nome dell’offerta standard, ad esempio ho. 12.99, ma con la dicitura “in promo a 5,99 euro al mese”, nel caso dell’offerta ho. 5.99.

Grazie a questo meccanismo il calcolo dei Giga utilizzabili in roaming in UE non teneva conto dell’effettivo canone mensile applicato ma di quello dell’offerta standard.

In questo modo il quantitativo di Giga in UE delle offerte ho. Mobile con il prezzo scontato era maggiore rispetto a quello che sarebbe stato normalmente previsto dalla formula del regolamento europeo Roaming Like at Home (RLAH).

Si ricorda infatti che, salvo eccezioni, il quantitativo minimo di Giga che ogni operatore deve offrire in roaming nei Paesi dell’Unione Europea viene calcolato tramite la seguente formula, in questo caso valida per il 2020: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 3,5] x 2.

Con il meccanismo appena raccontato, i clienti ho. Mobile che avevano attivato ad esempio l’offerta a 5,99 euro al mese potevano usufruire di 6,1 Giga in UE, quantitativo che secondo la formula è invece previsto per chi paga 12,99 euro al mese (il costo standard dell’offerta).

ho.

La situazione dei Giga in UE per chi aveva attivato offerte precedenti. Non è più presente la scritta “in promo” ma i Giga sono ancora calcolati con il precedente meccanismo, nessun cambiamento.

Tuttavia, di recente ho. Mobile ha cambiato il modo in cui vengono poste tutte le offerte diverse dalla standard, che ufficialmente non presentano più un prezzo scontato.

I clienti che hanno attivato di recente un’offerta ho. Mobile segnalano infatti che nell’applicazione e nell’area clienti viene indicato direttamente il costo mensile dell’offerta sottoscritta e non più la dicitura “in promo”.

Di conseguenza, per queste offerte, i Giga in roaming UE sono adesso di meno rispetto a quanto offerto in precedenza, rispettando comunque il quantitativo minimo previsto dal regolamento UE.

Se la dicitura “in promo” non è più presente per tutti, la modifica dei Giga in roaming UE riguarda solo le recenti nuove attivazioni.

Non si tratta infatti di una rimodulazione per i già clienti poiché questi continuano a vedere lo stesso quantitativo di Giga comunicato al momento dell’attivazione (salvo aggiornamenti annuali).

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Roaming UE

La situazione attuale dei Giga in UE per chi ha attivato di recente l’offerta ho. 5.99 70 Giga.

Ad esempio, attivando l’offerta Operator Attack attivabile da Iliad, Fastweb e alcuni Operatori Virtuali ho. 5.99 70 Giga (ecco il link diretto), che comprende minuti ed SMS illimitati e 70 Giga fino in 4G con velocità di 30 Mbps in download e upload, il tutto al costo di 5,99 euro al mese, è previsto adesso un quantitativo massimo di 2,9 Giga in roaming Unione Europea.

L’offerta attivabile da Kena Mobile e Daily Telecom e dai nuovi clienti che attivano un nuovo numero, ho. 8,99 (ecco il link diretto) che comprende minuti ed SMS illimitati e 50 Giga in 4G basic (fino a 30 Mbps in download e in upload) al costo di 8,99 euro al mese, prevede adesso un massimo di 4,3 Giga di dati in roaming UE.

Invece, per le due offerte attualmente al prezzo di 12,99 euro al mese, ho. 12.99 e ho. Solo Dati 100 Giga 12.99, sono previsti un massimo di 6,1 Giga in Roaming in Unione Europea.

ho. 12.99 (ecco il link diretto), attivabile principalmente da TIM, Vodafone, WINDTRE e Very Mobile, include minuti ed SMS illimitati e 50 Giga in 4G basic, mentre ho. Solo Dati 100 Giga 12.99 (ecco il link diretto) è attivabile solo dai nuovi clienti e comprende 100 Giga ma anche 5 minuti e 5 SMS.

Invece nessun cambiamento per i dati utilizzabili in Roaming in Unione Europea per le due offerte Solo Voce con minuti ed SMS illimitati ho. 4.99 (ecco il link diretto) e ho. 9.99 (quest’ultima disponibile solo in negozio), che cui è possibile utilizzare tutti i 50 Megabyte inclusi nelle offerte.

Si ricorda che per attivare ognuna di queste offerte è previsto un costo della SIM pari a 99 centesimi di euro, a cui va aggiunto il costo di attivazione che varia in base all’offerta: 0 euro per ho. 5.99 e ho. 4.99 Solo Voce, mentre 9 euro per tutte le altre. Per i clienti provenienti da Vodafone, invece, il contributo di attivazione è di 29,99 euro. Il cliente deve comunque sostenere pure il costo di una prima ricarica da cui sarà scalato il primo rinnovo.

ho. Mobile

Questa novità sui Giga in roaming UE dovrebbe essere entrata in vigore per le nuove attivazioni dal 29 Febbraio 2020, data dell’aggiornamento delle tariffe per l’estero riportata sulla pagina dedicata del sito ho. Mobile.

Tuttavia, nel sito dell’operatore, nella pagina dedicata alle offerte ho. 5.99 e ho. 8.99 è presente la dicitura “fino a 6,1 Giga”, probabilmente poiché viene utilizzata senza distinzioni in tutte le pagine delle offerte ho. Mobile.

Infatti nella pagina del sito dedicata alle tariffe per l’estero si specifica che per conoscere l’esatto quantitativo massimo in Unione Europea della propria offerta è necessario accedere all’app o all’area personale.

Inoltre, si segnala che sempre sulla stessa pagina del sito ho. si fa riferimento ad un quantitativo massimo di dati utilizzabili in Unione Europea pari a 6,6 Giga, in base ovviamente all’offerta sottoscritta.

Si tratta tuttavia di un quantitativo che sarebbe valido per un’offerta al costo mensile di 13,99 euro, che attualmente non corrisponde a nessuna delle offerte ho. Mobile.

Pertanto, se non si tratta di un refuso, non è escluso che in futuro l’operatore semivirtuale possa proporre nuove offerte con costi diversi (ad esempio proprio 13,99 euro al mese).

Si ringrazia Michele per la segnalazione.

Aggiornamento 22 Maggio 2020: l’operatore virtuale ho. Mobile ha aggiornato le pagine dedicate alle offerte ho. 5.99 e ho. 8.99. La dicitura “fino a 6,1 Giga” non è più presente e vengono indicati il limite mensile effettivo in Roaming UE come previsto dalla formula del regolamento.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.