App e Prog

Coronavirus: selezionata l’app Immuni per il tracciamento dei contagi

Il Commissario Straordinario per l’emergenza sanitaria in Italia, Domenico Arcuri, ha firmato l’ordinanza per l’app di tracciamento dei contagi che verrà utilizzata in Italia, sviluppata da Bending Spoons.

Con ordinanza di ieri si è disposto infatti di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società in questione, per l’App che si chiamerà Immuni.

È stato ritenuto necessario l’impiego di strumenti tecnologici di contact tracing per permettere di prevenire e contenere la diffusione dei contagi da Coronavirus in questo momento particolarmente delicato per l’Italia, che si avvicina alla fase 2 della strategia di gestione della pandemia.

Coronavirus

Secondo l’ordinanza firmata da Arcuri, lo strumento in questione potrà effettivamente aiutare a identificare rapidamente i potenziali infetti, ancor prima che emergano i sintomi legati al Coronavirus, così da impedire la trasmissione successiva.

La soluzione Immuni è stata scelta all’esito delle valutazioni effettuate dal Gruppo di lavoro istituito dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione ed è stata ritenuta conforme al modello europeo per le garanzie a tutela della privacy.

La società Bending Spoons ha fornito la licenza in maniera gratuita e volontaria al Commissario straordinario, manifestando anche la propria disponibilità a completare i futuri sviluppi informatici necessari per la messa in esercizio del sistema di tracciamento digitale a livello nazionale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button