CoopVoce Full MVNO: iniziano le sostituzioni gratuite delle SIM


Con la conferenza ufficiale di Dicembre 2019, CoopVoce ha annunciato il suo passaggio a Full MVNO e i suoi progetti futuri. Per il passaggio, sarà necessario il cambio delle SIM di tutti i clienti, ormai molto vicino.

Secondo quanto confermato anche dall’ultimo magazine mensile dei soci di Coop Alleanza 3.0, già dalla fine di Febbraio 2020 e dal prossimo mese i già clienti potranno recarsi in uno dei 900 punti vendita Coop per ottenere la sostituzione gratuita della SIM attuale con la nuova SIM Evolution. In alternativa, sarà possibile richiedere l’invio postale senza alcun costo dal sito ufficiale dell’operatore virtuale.

A riguardo, si segnala che MondoMobileWeb si è recata in alcuni punti Coop e ha verificato che è già possibile la sostituzione della SIM per i già clienti.

Alcuni nuovi clienti, invece, hanno già ricevuto le SIM Evolution da Gennaio 2020 dopo il passaggio a CoopVoce.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Oltre alla novità delle SIM Evolution, già in conferenza si era accennato a nuovi servizi per i clienti CoopVoce derivanti dagli investimenti dell’operatore. L’elemento forse più interessante era rappresentato dalle eSIM, sulle quali però ci si era soffermati appena.

Nel magazine viene invece riportato il commento di Massimiliano Parini, Direttore di CoopVoce, sulle prospettive future:

“Alcuni servizi, come le eSIM, sono già in fase avanzata di progettazione, mentre altri più legati al mondo dello streaming dati e ai servizi IoT seguiranno una volta messa a punto la piattaforma. Stiamo studiando dei dispositivi che lanceremo nel 2020 dotati di e-SIM, cioè sim embedded, incorporate nel corpo del device. Non si tratta di cellulari, ma ad esempio di GPS Tracker, cioè di dispositivi che permettono l’individuazione dei propri animali domestici, di valigie, di altri oggetto o di supporti alla mobilità che impattano direttamente sulla qualità della vita delle persone”.

Parini ha dunque confermato lo sviluppo delle eSIM e ha aggiunto che verranno lanciati anche dispositivi IoT come GPS Tracker già da quest’anno. I prodotti sviluppati da CoopVoce (non si fa riferimento a telefoni, ma a device in generale) saranno venduti in sinergia con i punti vendita Coop.

Infine, vengono riportate alcune dichiarazioni di Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia, che già si era espresso sul tema dell’offerta commerciale di CoopVoce dopo il passaggio a Full MVNO. Pedroni ha nuovamente ribadito che l’operatore non farà battaglie commerciali al ribasso, puntando invece sulla trasparenza delle offerte e sulla differenziazione, tramite l’assistenza e il supporto ai clienti.

È stato infatti ribadito che fino ad ora i valori di CoopVoce riassunti dal claim ConQuaLe (Convenienza, Qualità e Lealtà) hanno premiato l’operatore con una maggiore permanenza media, che si attesterebbe intorno ai 4 anni contro i 2 anni di media per gli altri operatori.

A ciò si aggiunge una crescita annuale della base clienti che, secondo i nuovi obiettivi dell’azienda, potrebbe raggiungere il 50% dei soci Coop anche grazie al passaggio a Full MVNO e alle novità in arrivo.

Aggiornamento del 25 Febbraio 2020: contattando il servizio clienti, è stato affermato che la data ufficiale per l’inizio delle sostituzioni della SIM di CoopVoce è il 23 Marzo 2020. I già clienti riceveranno apposite comunicazioni, anche tramite SMS ed email, e saranno invitati ad effettuare la sostituzione necessaria visto il passaggio a Full MVNO. Confermato inoltre che in alcuni punti vendita è già possibile richiedere le nuove SIM Evolution.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.