WindTre FissoFastweb Fisso

WINDTRE: dal 18 Maggio 2020 Fibra FTTH attivabile anche su rete Fastweb

WINDTRE ha esteso da un paio di giorni la sua copertura in Fibra FTTH poiché permette ai nuovi clienti di potersi appoggiare non solo alla rete di Open Fiber, ma anche a quella proprietaria di Fastweb, nell’ambito degli accordi fra i due operatori.

La novità è in vigore a partire dal 18 Maggio 2020, e in questa maniera WINDTRE aggiunge un nuovo fornitore wholesale per quanto riguarda le line in Fibra FTTH.

L’utilizzo della rete proprietaria Fastweb in modalità wholesale da parte di WINDTRE era già previsto nell’ambito dell’accordo strategico siglato lo scorso anno, che fra le altre cose aveva sancito anche la creazione di una rete 5G condivisa e il graduale passaggio di Fastweb Mobile su rete mobile WINDTRE.

FTTH Fastweb
La roadmap dell’accordo pubblicata mesi fa da Fastweb e Wind Tre. Come si può notare, l’inizio del servizio wholesale di Fastweb a favore di WINDTRE era già previsto per il Q2 2020.

Infatti, la roadmap del progetto prevedeva l’inizio dei servizi wholesale di Fastweb a favore di WINDTRE proprio nel periodo attuale, ossia a partire dal secondo trimestre del 2020 (Q2 2020).

Al momento WINDTRE sfrutta solo la rete in Fibra FTTH di Fastweb (negli accordi si parlava anche di rete Misto Fibra Rame FTTC), mantenendo le stesse velocità massime già previste su rete Open Fiber, ossia fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload (dal 16 Marzo 2020).

Dal punto di vista commerciale non ci saranno prezzi mensili differenti rispetto a quelli proposti finora su rete Open Fiber.

Secondo fonti verificate, la sottoscrizione su rete FTTH Fastweb (dagli addetti ai lavori denominata anche FTTH Extra) comporta sempre l’attivazione di una nuova linea (anche con portabilità), e ci sarà anche un diverso meccanismo relativo alla consegna del modem FTTH di WINDTRE insieme al modulo SFP.

A differenza delle attivazioni su rete FTTH Open Fiber, che da oltre un anno prevedono la consegna del modem WINDTRE e del relativo modulo SFP direttamente da parte del tecnico al momento dell’installazione, in questo caso gli apparati verranno prima spediti al domicilio del cliente.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

WINDTRE Fibra

Anche su rete FTTH Fastweb, per la consegna del modem e del modulo SFP ci sarà l’utilizzo della presa di appuntamento digitale tramite l’invio di un SMS, il quale contiene un link per gestire in autonomia la consegna.

Se non si accede entro 3 ore alla pagina web dedicata, ci sarà comunque un contatto telefonico da parte del corriere per concordare la consegna. Successivamente si riceverà un SMS di conferma con il riepilogo dei dati e della data di consegna.

Dopo aver ricevuto tutto il materiale necessario all’attivazione della linea in Fibra FTTH su rete Fastweb con WINDTRE, ci sarà poi un contatto telefonico per stabilire la data dell’intervento a domicilio del tecnico per l’installazione della linea.

Secondo alcune indiscrezioni, in questo caso non sarà possibile richiedere al tecnico che verrà a installare la linea FTTH su rete Fastweb operazioni aggiuntive solitamente proposte a pagamento da WINDTRE, come spostare altrove la presa principale o abilitare altre prese telefoniche in casa.

Si ringraziano A., D., F., M., e S. per le segnalazioni. 

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button