Telecomunicazioni

Anche l’ONU celebra la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni

Oggi, 17 maggio 2022, è la Giornata Mondiale delle Telecomunicazione e delle Società d’Informazione e, in tale occasione, l’ONU ha pubblicato un messaggio da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guteress.

La suddetta giornata (istituita dall’ONU) si celebra il 17 maggio di ogni anno, per sensibilizzare in merito alle possibilità che Internet e altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono apportare ad economie e società.

In questa circostanza, il Segretario Generale dell’ONU ha voluto invitare tutti a impegnarsi e cooperare al fine di assicurare una tecnologia equa, sicura e accessibile per le persone di ogni età.

Guterres ha sottolineato l’importanza delle tecnologie digitali anche come mezzi di supporto per le persone anziane, attraverso, ad esempio, la costruzione di città più intelligenti, l’abbattimento delle discriminazioni dovute all’età sul luogo di lavoro, l’assicurazione dell’inclusione finanziaria, la tutela dell’indipendenza e il sostegno dei caregiver.

Tuttavia, per poter usufruire delle opportunità messe a disposizione dal 5G, dall’IA, dall’Internet Of Things, dalla salute digitale e da altre tecnologie, Guterres ritiene necessario potenziare l’accessibilità e l’inclusività. Circa metà dell’umanità, infatti, non dispone di accesso a Internet.

Per il Segretario Generale, dunque, bisogna “collegare tutti, ovunque entro il 2030 e agire per ridurre i pericoli della tecnologia dell’informazione, tra cui la disinformazione e l’utilizzo improprio dei dati personali.

António Guteress, infine, ha voluto lodare l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, per il suo lavoro volto a ridurre le divisioni date dal digitale, nella definizione degli standard e nel collegare le persone ovunque si trovino, indipendentemente dai loro mezzi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.