TelecomunicazioniTim FissoTiscali FissoReti e Frequenze

TIM e Tiscali: ufficiale il protocollo d’intesa per il progetto FiberCop

TIM e Tiscali hanno sottoscritto oggi, 27 Agosto 2020, un Memorandum of Understanding per definire i termini di una partnership strategica che riguarda lo sviluppo del mercato ultrabroadband attraverso la partecipazione commerciale di Tiscali al progetto di co-investimento FiberCop.

FiberCop è il veicolo di nuova costituzione, in cui sono previsti il trasferimento della rete secondaria di TIM, la partecipazione del fondo KKR Infrastructure, e le attività in essere in FlashFiber, la joint venture tra TIM e Fastweb.

Il progetto fra TIM e Tiscali consiste, in un primo momento, nel razionalizzare la rete di Tiscali creando le condizioni per agevolare la migrazione dei clienti dell’operatore sardo sulla rete ultrabroadband di FiberCop. Secondo quanto viene prospettato, gli interventi consentiranno inoltre a Tiscali di “ridurre in modo consistente i costi di infrastruttura di rete, evitando duplicazioni”.

TIM Tiscali FiberCop

Nel medio lungo termine e in linea con il piano di sviluppo di FiberCop, l’accordo consentirà all’operatore sardo di “attivare sulla rete di nuova costituzione una quota significativa dei propri accessi”.

Infine, TIM e Tiscali verificheranno anche la successiva possibilità, “nel pieno rispetto dei diritti e delle prerogative riconosciute ai soci in virtù della disciplina statutaria e delle eventuali previsioni parasociali”, di un eventuale ingresso di Tiscali nell’azionariato di FiberCop attraverso il conferimento di apposito ramo d’azienda, secondo modalità da concordarsi.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button