ServiziOfferte Operator AttackVery Mobile

Very Mobile, eSIM ufficiali: offerte online da 4,99 euro al mese. Cambio anche per già clienti

Very Mobile, operatore semivirtuale di WINDTRE, permette ufficialmente da oggi, 19 Ottobre 2020, di acquistare un’offerta tariffaria da utilizzare tramite le sue nuove eSIM, con le attuali promozioni in commercio. Inoltre anche i già clienti possono passare alle eSIM.

Si ricorda che la eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma la eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma solo digitalmente: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo eSIM scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Mobile online

Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison). Proprio l’operatore principale del gruppo, WINDTRE, aveva già lanciato ufficialmente dal 16 Marzo 2020 le sue eSIM.

Con la novità di oggi, Very diventa il primo operatore tra i semivirtuali e tutti gli MVNO italiani a rendere disponibili ufficialmente le eSIM per i suoi clienti.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, la possibile commercializzazione delle eSIM da parte di Very Mobile era stata in un certo senso preannunciata a partire dallo scorso 5 Settembre 2020, quando era stata inserita sul sito ufficiale una pagina dedicata all’acquisto delle sue nuove eSIM tramite un link denominato “test-esim“ presente nella home page, che è stato poi rimosso la sera stessa.

Chi è riuscito ad utilizzare quella pagina ha potuto attivare un nuovo numero Very Mobile per ottenere una eSIM ricaricabile con l’offerta Very 4.99 (minuti e SMS illimitati e 30 Giga su rete WINDTRE 4G fino a 30 Mbps a 4,99 euro al mese). Successivamente erano poi comparse sul sito dell’operatore anche alcune pagine di test, in fase di costruzione, dedicate alle offerte con eSIM, che sono state poi nascoste.

Dopo alcuni giorni, i clienti che avevano acquistato la eSIM erano stati contattati telefonicamente dal Servizio Clienti 1929, e intorno al 10 Settembre 2020 l’operatore ha cominciato ad inviare le mail contenenti il seriale della eSIM e il relativo QR Code, che ha consentito a chi l’ha sottoscritta di poter scaricare e installare con successo la propria eSIM su un dispositivo abilitato.

Infine, lo scorso 17 Settembre 2020 Very aveva invitato tramite mail i clienti con le eSIM di test a partecipare ad un sondaggio per lasciare il feedback necessario per perfezionare l’esperienza di acquisto in vista del lancio ufficiale.

Lancio ufficiale che si è dunque concretizzato circa un mese dopo, cioè a partire da oggi, 19 Ottobre 2020, quando è comparsa ufficialmente la voce “eSIM” nella home page del sito Very Mobile (ecco il link diretto). Cliccando il link apposito si aprirà la pagina dedicata con le informazioni generali del servizio eSIM di Very.

Very Mobile eSIM

I nuovi clienti Very Mobile che hanno intenzione di attivare un’offerta per utilizzare la nuova eSIM dovranno cliccare sul tasto “Scopri le offerte”, che aprirà la pagina dove è possibile attivare una delle attuali offerte fino a 100 Giga proposte anche con SIM tradizionale, scegliendo in base al proprio operatore di provenienza per la portabilità o le offerte dedicate all’attivazione di un nuovo numero.

Per il momento il servizio eSIM con l’acquisto di un’offerta Very Mobile è stato lanciato soltanto online, e inoltre non sono previste offerte diverse da quelle che l’operatore proponeva già (mentre nelle pagine di test erano presenti offerte dedicate solo alle eSIM).

Sul sito di Very Mobile viene anche indicata la procedura che possono seguire i già clienti Very con una SIM tradizionale attiva per mantenere la propria attuale offerta e passare all’utilizzo della nuova eSIM.

Per fare ciò basterà aprire l’app per dispositivi mobili di Very e recarsi nella sezione “Offerta” e poi “Info SIM e PUK”. Cliccando su “Scrivici” sarà possibile richiedere espressamente all’operatore la sostituzione della propria SIM fisica con una eSIM.

Bisognerà poi attendere la mail per accedere alla videoidentificazione e, successivamente, la mail con il QR Code per scaricare la eSIM sul cellulare.

Come detto, per quanto riguarda i nuovi clienti sarà possibile attivare dalla pagina dedicata una delle attuali offerte standard proposte da Very, le stesse valide per le SIM tradizionali:

  • Very 4,99 prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico internet mobile a 4,99 euro al mese. L’offerta è disponibile per i nuovi clienti che attivano un nuovo numero e che provengono da Iliad, FastWeb e alcuni Operatori Virtuali. Sono esclusi Kena Mobile, ho. Mobile e Spusu;
  • Very 6,99 prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico internet mobile a 6,99 euro al mese. L’offerta è disponibile per i nuovi clienti che provengono da Iliad, FastWeb e alcuni Operatori Virtuali. Sono esclusi Kena Mobile, ho. Mobile e Spusu;
  • Very 7,99 prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico internet mobile a 7,99 euro al mese. L’offerta è disponibile per i nuovi clienti che attivano un nuovo numero Very Mobile;
  • Very 11,99 prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico internet mobile a 11,99 euro al mese per i nuovi clienti che provengono da Tim, Vodafone, WindTre, Kena Mobile, ho. e Spusu;
  • Very 13,99 prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico internet mobile a 13,99 euro al mese per i nuovi clienti che provengono da Tim, Vodafone, WindTre, Kena Mobile, ho. e Spusu.

Il costo di una nuova eSIM è gratuito. Il costo di attivazione di qualsiasi offerta scelta è di 5 euro. È attivabile anche con migrazione da WINDTRE con un costo maggiore di attivazione di 20 euro in più.

eSIM

Subito dopo aver cliccato sul tasto “Acquista”, per poter completare il processo di sottoscrizione dell’offerta scelta sarà necessario fra le altre cose anche confermare di possedere un dispositivo compatibile con la eSIM, spuntando l’apposita casella.

Nella pagina dedicata alle eSIM sul sito Very Mobile vengono indicati, attualmente, come compatibili i seguenti smartphone: Apple iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Max, iPhone SE, Google Pixel 3, Pixel XL, Pixel 3a XL, Motorola Razr, Samsung Galaxy S20, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 Plus, Galaxy S20 Plus 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy Fold, Galaxy Z Fold 2. Non è escluso che altri dispositivi provvisti di eSIM non inclusi in questa lista possano comunque supportare il servizio di Very.

Successivamente sarà necessario fornire la propria mail al quale Very Mobile invierà il seriale della eSIM e il relativo QR Code per scaricare e installare la propria eSIM sul dispositivo abilitato.

Il processo di attivazione della eSIM avverrà come sempre con la videoidentificazione, per cui in fase di acquisto è necessario inserire i dati di un documento d’identità che sarà poi quello da fotografare per l’identificazione.

Una volta concluso il processo di attivazione sarà possibile cominciare ad utilizzare la propria eSIM caricando il profilo sul proprio dispositivo compatibile tramite la scansione del codice QR ricevuto precedentemente via mail.

Very Mobile, essendo il suo semivirtuale, usa la rete WINDTRE fino in 4G con velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload. Il servizio VoLTE è attivo e disponibile gratuitamente su tutti i terminali compatibili.

Il QR Code della eSIM che Very invierà via mail è valido solo una volta (monouso, per ragioni di sicurezza), ma sarà comunque possibile richiederne, per un massimo di 3 volte, uno sostitutivo senza costi aggiuntivi nei seguenti casi: guasto, cambio e reset smartphone; configurazione della eSIM non riuscita; passaggio da scheda SIM fisica a eSIM; riattivazione di un profilo precedentemente eliminato.

Dopo le prime 3 sostituzioni gratuite, ogni ulteriore eSIM sostitutiva costerà 10 euro. Se invece si vorrà tornare dalla eSIM ad una SIM tradizionale bisognerà recarsi in negozio e acquistare una SIM fisica al costo di 10 euro.

Una volta esauriti i Giga inclusi nella propria offerta, con Very Mobile la navigazione internet viene bloccata fino al rinnovo successivo. In ogni caso è possibile rinnovare in anticipo l’offerta, pagando così il costo mensile previsto e anticipando il rinnovo, in modo da avere nuovamente a disposizione l’intero bundle dell’offerta per un nuovo ciclo mensile.

Sono inoltre inclusi gratuitamente i servizi aggiuntivi Ti ho Cercato e RingMe, mentre l’attivazione di servizi a pagamento è bloccata di default, con la possibilità di effettuare lo sblocco eventualmente tramite app.

Si ringrazia Simone per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button