Reti 5GTechVodafone

Vodafone: a Milano superato il 90% di copertura 5G, ancora sperimentazioni a Genova e Catanzaro

Vodafone Italia ha annunciato di aver superato il 90% di copertura 5G nella città di Milano, realizzando tutti i progetti, 41 in totale, previsti dalla sperimentazione.

Con la copertura 5G superiore al 90% nella città di Milano, secondo l’Amministratore Delegato di Vodafone Italia Milano si conferma capitale europea del 5G, anche grazie ai progetti sviluppati.

Vodafone ha realizzato infatti tutti i 41 progetti previsti dalla sperimentazione 5G di Milano, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con 38 partner. E proprio grazie alle sperimentazioni in diversi ambiti, dalla sanità alla sicurezza, passando per la mobilità e l’industria, Vodafone sta adesso realizzando soluzioni 5G commerciali per i clienti Business e coperture 5G volte a supportare la digitalizzazione delle imprese.

Vodafone Aldo Bisio 5G
Aldo Bisio, AD di Vodafone Italia

In basso il commento integrale di Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone:

“Con la copertura di oltre il 90% della città e con gli oltre 40 progetti 5G della nostra sperimentazione, Milano si è confermata capitale europea del 5G. L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l’importanza per il Paese di disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l’adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni. Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo una opportunità ma una necessità per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati, accelerata dalla pandemia.”

Vodafone ha inoltre ricordato che, oltre alle sperimentazioni a Milano, sono già avviati i lavori a Genova e Catanzaro. L’operatore rosso ha infatti vinto altri due bandi di sperimentazione 5G promossi dal MiSE per sperimentazioni su rete commerciale.

A Genova, in partnership con il Comune, con AMT di Genova, CNR, Leonardo e Start 4.0, Vodafone ha avviato quattro progetti 5G sulla sicurezza delle infrastrutture stradali e sulla smart mobility anche tramite il network slicing.

A Catanzaro, invece, in partnership con la Provincia di Catanzaro e con l’Università degli Studi Magna Graecia, il consorzio Biotechnomed e diverse start-up, Vodafone sta partecipando alle sperimentazioni nelle aree verdi della città, ovvero il Parco della Biodiversità e Villa Margherita, per promuoverne la fruizione anche da parte di persone con disabilità.

Si ricorda che Vodafone Italia aveva lanciato il 5G su rete commerciale a Giugno 2019 a Milano e in 28 comuni dell’area metropolitana, a Roma, Torino, Bologna e Napoli. Insieme al superamento del 90% di copertura 5G a Milano, Vodafone ha anche steso il suo portafoglio di Smartphone 5G con circa 40 modelli disponibili per i clienti.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button