Offerte per i nuovi clienti1Mobile

Giga illimitati per 1Mobile Giga Unlimited Reward? Dettagli e limitazioni dell’offerta solo dati

1Mobile, operatore virtuale su rete Vodafone 4G, ha lanciato ieri, 14 Luglio 2020, la sua prima offerta con Giga illimitati denominata Giga Unlimited Reward. Adesso arrivano maggiori dettagli sulle limitazioni previste da questa promo.

Innanzitutto si ricorda che 1Mobile Giga Unlimited Reward è un’offerta ricaricabile solo dati che prevede quindi soltanto Giga illimitati di traffico dati nazionale al costo di 16,99 euro al mese, che a partire dal terzo mese si abbassa a 14,99 euro al mese. Il meccanismo è dunque simile a quello delle altre offerte della gamma Reward già proposte dall’operatore.

Trattandosi di offerta solo dati, le chiamate e gli SMS in uscita sono inibiti, per cui non sarà possibile utilizzarli neanche a consumo nonostante l’offerta sia compatibile con le tariffe 1Mobile 9 e 1Mobile Senza Scatto.

La nuova offerta è sottoscrivibile da tutti i nuovi clienti, sia con nuovo numero che per chi effettua la portabilità, fino al 31 Luglio 2020, salvo cambiamenti, nei rivenditori e online, tramite la pagina Shop del sito ufficiale. Il costo di attivazione è in promozione fino al 31 Luglio 2020, salvo proroghe, a 3 euro invece che a 8 euro, che si somma al costo del primo mese anticipato dell’offerta pari a 16,99 euro e alla SIM al costo di 10 euro.

In totale, dunque, il cliente dovrà sostenere un costo di 29,99 euro e online potrà decidere di aggiungere già in fase di acquisto una ricarica aggiuntiva da 10, 30 e 50 euro.

Come già raccontato, nella giornata di ieri Giga Unlimited Reward è stata resa disponibile sul sito web dell’operatore ma non erano ancora presenti i dettagli del documento di trasparenza tariffaria, pubblicato oggi 15 Luglio 2020.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Giga Unlimited Reward

Sebbene nella pagina dell’offerta si faccia riferimento a Giga illimitati in “4G Full Speed”, in realtà l’offerta prevede sempre la navigazione su rete 4G LTE di Vodafone fino a 60 Mbps in download e in upload, così come già avviene per tutte le altre sue offerte.

Inoltre, l’aspetto principale dell’offerta, ossia la navigazione illimitata, è valida solo se il cliente ne usufruisce in modo lecito e corretto. A questo proposito, MondoMobileWeb ha chiesto spiegazioni direttamente al Servizio Clienti 1Mobile che ha risposto così:

In merito alla sua richiesta relativa al tetto massimo, la informiamo che il sistema calcola in automatico il rispetto delle condizioni contrattuali (con un margine di tolleranza ovviamente) e nel caso di uso distorto sospende l’offerta.

Per le offerte, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, l’uso del servizio si considera lecito, corretto e a scopo personale se rispettano i seguenti parametri: volumi di traffico dati non superiori a 3 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe; volumi di traffico dati non superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

In caso di superamento di questi parametri, CIM si riserva la facoltà di sospendere l’offerta tramite comunicazione specifica al Cliente e potrà proporre al Cliente la sostituzione dell’offerta sottoscritta con altra di tipo diverso; Il Cliente avrà la facoltà di disattivare o cambiare l’offerta oppure esercitare il diritto di recesso senza applicazione di penali o costi aggiuntivi.

Quello che viene citato dal servizio clienti dell’operatore virtuale è il punto 4.5 delle Condizioni Generali di Contratto di 1Mobile, che regola appunto le soglie di uso personale della SIM, anche in caso di offerte con Giga illimitati.

Dunque, come si può notare, l’operatore non specifica in realtà una vera e propria soglia per le offerte con Giga illimitati (come fa ad esempio TIM con un limite ben preciso), ma tutto si basa sul non andare troppo oltre le medie di consumo di altri clienti dell’operatore con offerte analoghe, cosa che verrà gestita in automatico dai sistemi 1Mobile.

In caso di offerta sospesa e navigazione bloccata per utilizzo non lecito, il cliente sarà comunque eventualmente informato tramite una apposita comunicazione e potrà far ripartire subito l’offerta allo stesso prezzo (senza costi aggiuntivi per l’operazione di restart dell’offerta) o attendere alternativamente il rinnovo successivo.

Giga illimitati 1Mobile

In caso di credito insufficiente al momento del rinnovo, l’offerta viene comunque rinnovata ma potrà essere utilizzata solo dopo una ricarica tale a completare il costo del rinnovo. In caso di credito insufficiente per due rinnovi consecutivi, l’offerta sarà sospesa e potrà essere riattivata a fronte di una ricarica sufficiente a coprire il costo ricorrente.

I Giga previsti dall’operatore virtuale sono validi esclusivamente per il traffico effettuato in Italia e in Roaming in Unione Europea, ma in questo secondo caso è previsto un limite al traffico dati disponibile ogni mese alle stesse condizioni nazionali, come stabilito dalla formula del Regolamento UE in materia.

Il cliente potrà disattivare l’offerta in qualsiasi momento digitando la stringa *11*0# e avrà diritto a utilizzare l’offerta fino alla scadenza. Nel caso di portabilità del numero 1Mobile verso un altro operatore, con contestuale richiesta di trasferimento del credito residuo, l’attuale corrispettivo che 1Mobile tratterrà, a titolo di spese per la procedura di trasferimento, è pari a 2 euro.

Quanto invece al cambio o restart dell’offerta, occorre prima cancellare quella esistente e sottoscriverne una nuova (o la stessa in caso di restart) via App, dall’area riservata del sito o tramite la stringa.

Aggiornamento 16 Luglio 2020 (a cura di ZioTel):

Secondo alcune testimonianze raccolte, alcuni clienti 1Mobile che hanno deciso di attivare l’offerta 1Mobile Giga Unlimited Reward si sono ritrovati con l’offerta sospesa dopo circa 120 o 150 Giga di traffico dati consumato in pochi giorni. Ecco l’sms inviato da 1Mobile: “L’offerta è stata sospesa per aver superato i limiti di utilizzo a scopo personale previsti dalle condizioni generali di servizio; per info chiama il 401001“.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a condividere le proprie testimonianze tramite il modulo delle segnalazioni o tramite la sezione dei commenti di questo articolo.

Perchè descrivere un’offerta con “Giga illimitati” se poi non è così?

Si ringrazia Andrea per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Continua a leggere

Back to top button
Close