Offerte Fibra e FTTCTelefonia Fissa

Offerte Fibra: ecco cosa propongono i principali operatori prima del lancio di Iliad

Mancano pochi giorni al debutto di Iliad nel mercato della telefonia fissa italiano, evento che potrebbe cambiare lo scenario attuale del settore. In attesa che vengano ufficializzate le prime offerte Fibra di Iliad, i principali operatori italiani propongono attualmente delle promozioni anche a partire da 17,49 euro al mese.

Come già raccontato, dopo i rinvii dei mesi scorsi, è stato lo stesso Amministratore Delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, ad annunciare in un’intervista pubblicata il 18 Gennaio 2022 che la presentazione delle offerte di Iliad per la rete fissa (inizialmente solo su rete Fibra FTTH di Open Fiber) e il loro contestuale lancio sul mercato avverrà la prossima settimana: Martedì 25 Gennaio 2022.

Se il quarto operatore di rete mobile italiano, che si appresta così a diventare convergente, già da alcuni giorni sta promuovendo l’imminente lancio della Fibra con banner sul sito, post sui social e affissioni per strada e negli Store, in tutti i casi usando le parole TOP e WOW (ripetendo tante volte le O) preannunciando anche una “nuova rivoluzione”, di contro i competitors sembrano attendere le prime mosse di Iliad, di cui fino ad ora non si conosce la strategia commerciale.

A questo proposito, in attesa di conoscere le offerte Iliad Fibra, con il brand Iliadbox, che saranno disponibili dal 25 Gennaio 2022, MondoMobileWeb ha deciso di riportare di seguito una nuova “fotografia” delle attuali offerte di rete fissa standard dei principali operatori nazionali disponibili ad oggi, salvo eventuali cambiamenti.

Rispetto all’ultima istantanea scattata nel mese di Ottobre 2021, l’attuale situazione continua a vedere la tendenza nell’implementare novità tecnologiche, come l’aumento delle velocità raggiungibili su reti Fibra FTTH, mentre al contrario in alcuni casi ultimamente c’era stata la tendenza di proporre prezzi più alti, salvo poi offrire degli sconti.

Alcuni operatori in particolare, come ad esempio TIM e Vodafone, di recente stanno infatti proponendo offerte con prezzi e servizi differenziati (ad esempio con tagli di velocità Fibra diversi fino a 10 Gbps o con servizi aggiuntivi inclusi nel costo mensile), in questo modo offrendo anche soluzioni con prezzi più alti.

Iliad offerte

TIM Premium Fibra

Per quanto riguarda TIM, dal 25 Ottobre 2021 ha lanciato il nuovo portafoglio di offerte di rete fissa, e per quanto riguarda l’offerta base è disponibile la gamma TIM Premium, con prezzi a partire da 29,90 euro al mese (prezzo valido solo in caso di attivazione della domiciliazione bancaria su conto corrente o carta di credito, altrimenti a 5 euro in più al mese).

Le offerte denominate rispettivamente TIM Premium ADSL, TIM Premium Mega (FTTC) e TIM Premium Fibra (FTTH) comprendono internet illimitato in ADSL, FTTC o Fibra FTTH con massima velocità massima gratuita inclusa (fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload) e chiamate a consumo (19 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 19 centesimi di euro), con il modem (tra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) compreso a 5 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale).

Solo se si attiva online (ecco il link diretto) con TIM Premium sono previste anche le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali di alcuni operatori.

Sempre online, si segnala che in questo periodo e fino ad oggi, 20 Gennaio 2022, salvo proroghe, TIM sta proponendo anche l’offerta TIM Premium Base, che non include il modem e le chiamate illimitate ed ha un costo di 24,90 euro al mese.

All’interno del costo mensile delle offerte TIM Premium è già incluso il contributo di attivazione rateizzato pari a 10 euro al mese per 24 mesi.

In questo modo è previsto un vincolo di 24 mesi per cui in caso di recesso anticipato durante i primi 2 anni andranno corrisposte le rate restanti del contributo di attivazione. In ogni caso, in caso di recesso dalla linea fissa è sempre previsto un costo di 5 euro per il passaggio verso altro operatore o 30 euro per la disattivazione della linea.

Si ricorda che con il nuovo portafoglio TIM propone anche le offerte denominate TIM Magnifica Sperimentazione e TIM Executive, con prezzi più alti in quanto sono rispettivamente utilizzati il profilo Fibra FTTH fino a 10 Gbps in tecnologia XGS-PON e un profilo Fibra FTTH GPON fino a 2,5 Gbps (attivo dal 4 Febbraio 2022), in entrambi i casi con alcuni servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo.

Vodafone Internet Unlimited

Passando poi a Vodafone, è rimasta invece invariata la principale offerta standard per tutti i nuovi clienti, denominata Internet Unlimited, che attualmente prevede un costo promozionale di 24,90 euro al mese (mentre solitamente il costo standard sarebbe 29,90 euro al mese), sia nei negozi che online (ecco il link diretto).

Secondo quanto riportato sul sito Vodafone, attualmente il prezzo scontato è valido per attivazioni fino al 31 Gennaio 2022, salvo eventuali cambiamenti, mentre nei negozi dovrebbe rimanere valido fino al 13 Febbraio 2022, salvo cambiamenti.

Vodafone Internet Unlimited comprende di base internet illimitato in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH, con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in uploadchiamate a consumo per attivazioni nei negozi (0 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso i numeri di rete fissa nazionale, 19 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso i numeri di rete mobile nazionale) o chiamate illimitate nazionali per le attivazioni online e la Vodafone Station sempre inclusa nel prezzo.

Inoltre è compresa nel prezzo una SIM dati Vodafone che di base offre 1 Giga in 4G al mese.

Attivando l’offerta nei negozi si avranno come detto chiamate a consumo per la rete fissa, ma è comunque possibile aggiungere chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali tramite l’opzione “Fissi e mobile nazionali senza limiti”, al costo di 3 euro in più al mese.

Con Internet Unlimited non sono previsti costi di attivazione rateizzati e la Vodafone Station è inclusa nel prezzo senza determinare vincoli.

Per le nuove sottoscrizioni in Fibra FTTH, dal 20 Settembre 2020 viene consegnata (salvo ritardi a causa della crisi dei chip) la Vodafone Wi-Fi 6 Station (con ingresso diretto della Fibra senza modulo SFP o ONT esterna), mentre per le altre tecnologie viene fornita la Vodafone Power Station. Inoltre, con le nuove attivazioni in FTTC e Fibra FTTH, è incluso anche il software Wi-Fi Optimizer che ottimizza la connessione wireless con i dispositivi della casa.

Con Vodafone sono comunque disponibili anche le offerte convergenti della gamma Family Plan e anche offerte di rete fissa, sia convergenti che non, con Netflix incluso.

Inoltre, tutte le attuali offerte di rete fissa Vodafone sono proposte anche nelle nuove versioni V-MAX, con costi maggiorati di 5 euro in più al mese ma con alcuni servizi aggiuntivi inclusi.

WINDTRE Super Fibra FWA

WINDTRE Super Fibra

WINDTRE propone come offerta standard per il fisso Super Fibra, attualmente sottoscrivibile da tutti i nuovi clienti sia nei negozi che online con prezzi a partire da 26,99 euro al mese.

In dettaglio, in caso di copertura Fibra FTTH, FTTC e ADSL 20 Mega l’offerta costa 26,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 21 euro di canone più 5,99 euro al mese per il modem, poi 26,99 euro al mese), in tecnologia FTTC NGA e Fibra FTTH nelle aree bianche il prezzo è invece di 28,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 23 euro di canone più 5,99 euro al mese, poi 28,99 euro al mese). In caso di attivazione con ADSL 7 Mega il costo è pari a 33,99 euro al mese.

Si segnala inoltre che per chi sottoscrive contestualmente anche una SIM mobile WINDTRE potrà ancora ottenere l’offerta di rete fissa Super Fibra scontata in convergenza con prezzi a partire da 22,99 euro al mese, sempre differenziati in base alla tecnologia.

Attualmente questi prezzi saranno validi per sottoscrizioni effettuate entro il 20 Febbraio 2022, salvo cambiamenti.

In caso di Fibra FTTH nelle aree bianche, è previsto un contributo per il primo allaccio di 99 euro, che si potrà anche rateizzare a 3,99 euro al mese per 24 mesi.

L’offerta standard WINDTRE Super Fibra include in dettaglio l’attivazione di una linea in tecnologia ADSL, Misto Fibra Rame FTTC (rete Fastweb o rete TIM) o Fibra FTTH (rete Open Fiber, anche in aree bianche, o Fastweb) con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload (fino a 300 Mbps in upload nelle aree bianche), il modem (anche in versione Wi-Fi 6 con la Fibra) in vendita abbinata a 5,99 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale).

Le chiamate sono tariffate a consumo, a 0 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA. Si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, il tutto al costo di 3 euro in più al mese.

In più è sempre presente la possibilità di ottenere Giga illimitati sul proprio numero grazie alla convergenza, su un massimo di 3 SIM WINDTRE.

WINDTRE nelle sue offerte di rete fissa include anche 12 mesi gratis di Amazon Prime, servizio che comprende anche Prime Video con 16 partite a stagione della UEFA Champions League.

Con la rete fissa WINDTRE non è attualmente previsto alcun costo di attivazione per l’offerta. Dunque in caso di recesso anticipato, si pagheranno solo i costi dovuti in caso di migrazione o cessazione della linea (costo pari ad una mensilità di canone) o le rate residue del modem in vendita abbinata per 48 mesi, e nelle aree bianche le rate residue del costo di primo allaccio (se rateizzato).

Fastweb Casa

Si passa poi a Fastweb, che attualmente sia nei punti vendita che online (ecco il link diretto) propone sempre due offerte standard che si differenziano per i dispositivi e contenuti inclusi, denominate rispettivamente Fastweb Casa e Fastweb Casa Light.

Fastweb Casa Light include connessione illimitata in tecnologia FTTH, FTTC e ADSL, chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali al costo di 15 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta con tariffazione al secondo e modem FASTGate incluso, il tutto attualmente al prezzo di 25,95 euro al mese.

Fastweb Casa comprende invece connessione illimitata in tecnologia FTTH, FTTC e ADSL, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e il modem Wi-Fi 6 NeXXt incluso, al prezzo di 28,95 euro al mese.

All’offerta Fastweb Casa è possibile aggiungere l’opzione Wi-Fi Booster al costo di 4 euro in più al mese, con cui si otterrà Fastweb Casa Plus con: connessione illimitata in tecnologia FTTH, FTTC e ADSL, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, in questo caso inclusi sia il modem NeXXt che il Booster (ripetitore Wi-Fi con Alexa), in totale a 32,95 euro al mese.

Le offerte di rete fissa di Fastweb consentono di navigare alla massima velocità disponibile in base alla tecnologia di rete della propria linea: in questo senso, l’operatore offre connessioni in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in alcune aree, oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload; in FTTC fino a 100 o 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload; in ADSL fino a 20 Mbps.

Relativamente alle chiamate illimitate, Fastweb precisa che il cliente è tenuto a utilizzare i minuti inclusi secondo criteri di buona fede e correttezza e con un traffico mensile uscente non superiore a 5.000 minuti.

Tiscali Fibra

Tiscali UltraInternet

Tiscali propone le sue offerte standard di rete fissa della gamma UltraInternet, con le principali promozioni applicate in caso di attivazione in tecnologia FTTC o Fibra FTTH, le cui offerte sono denominate Tiscali UltraInternet Fibra e UltraInternet Fibra Full (Fibra FTTH), UltraInternet e UltraInternet Full (FTTC), con cui si possono raggiungere velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Attualmente nei negozi e online (ecco il link diretto) le offerte base UltraInternet Fibra e UltraInternet prevedono un costo di 25,95 euro al mese. Queste offerte includono la navigazione internet illimitata e le chiamate a consumo, tariffate con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro e un costo di 5 centesimi di euro al minuto per i fissi e mobili nazionali.

Invece, le offerte UltraInternet Fibra Full e UltraInternet Full attualmente hanno un costo di 27,95 euro al mese. In entrambi i casi, le offerte Full sono sempre composte da navigazione internet illimitata, chiamate illimitate incluse verso fissi e mobili nazionali e anche 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali di alcuni paesi.

L’offerta Tiscali UltraInternet Fibra Full è valida anche per i comuni delle aree bianche su rete Fibra FTTH Open Fiber, ma in questo caso ha un costo dedicato di 32,95 euro al mese.

Si segnala che Tiscali propone anche delle offerte convergenti fisso mobile, che combinano l’attivazione della linea fissa con l’attivazione di una SIM mobile dell’operatore con un’offerta Full dedicata, ed in questo modo il costo mensile della linea fissa viene scontato, attualmente a 23,95 euro al mese (a cui aggiungere il costo dell’offerta mobile).

Con tutte le versioni Full delle offerte Tiscali sono inclusi anche 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali dei seguenti paesi: Andorra, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Principato di Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti. Superati questi 60 minuti si applica il costo di 5 centesimi di euro al minuto e uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro.

In tutte queste offerte è presente un costo di attivazione pari a 96 euro, che viene rateizzato durante i primi 24 mesi a 4 euro al mese, già inclusi nel costo finale dell’offertaDopo i primi 24 mesi il costo totale dell’offerta rimarrà invariato.

In questo modo, in caso di recesso anticipato durante i primi 24 mesi, oltre al contributo di disattivazione della rete fissa pari al costo di una mensilità di canone, si pagheranno anche le rate residue del nuovo contributo di attivazione, continuando la rateizzazione o in un’unica soluzione. Se invece si recede dopo i primi 24 mesi si pagherà solo il costo di disattivazione.

Tutti coloro che attivano una delle offerte di linea fissa Tiscali in FTTC o FTTH ricevono un modem in comodato d’uso gratuitoche tuttavia non è in alcun modo obbligatorio utilizzare. A questo proposito si ricorda che chi acquista UltraInternet Fibra su rete FTTH Open Fiber otterrà senza costi aggiuntivi il modem FRITZ!Box 7530, chiamato “modem Super Wi-Fi” sul sito dell’operatore.

Per le linee coperte dalla rete TIM viene inviato un modem con Wi-Fi 6 integrato. Su rete Fastweb vengono invece sempre spediti i modem standard, Zyxel o Technicolor.

Sky Wifi

Per quanto riguarda Sky Wifi, il brand di Sky Italia attivo nella rete fissa, questo propone sia nei negozi che online (ecco il link diretto) un’offerta attivabile da chi vuole esclusivamente la connettività di casa, senza abbonamento televisivo, attualmente con un prezzo scontato di 5 euro al mese per 18 mesi.

Nel dettaglio, l’Offerta Sky Wifi include connessione internet illimitata in FTTC (Super Internet) o Fibra FTTH (Fibra100%), chiamate a consumo e modem Wifi Hub a un prezzo scontato di 24,90 euro al mese per 18 mesi, poi 29,90 euro al mese.

Per tutte le offerte Sky Wifi è attualmente previsto un costo di attivazione scontato a 29 euro invece di 49 euro.

Di base, le attuali offerte Sky Wifi prevedono le chiamate tariffate a consumo, verso fissi nazionali tariffate con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro e 0 euro al minuto, mentre verso mobili nazionali tariffate con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro e 19 centesimi di euro al minuto. Tutti i servizi accessori voce, come il trasferimento di chiamate e Chi ti Chiama, sono inclusi.

Si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere la versione Sky Wifi Plus con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Con l’attuale promozione Voce Unlimited è gratuita per i primi 18 mesi, poi si rinnova ogni mese al costo standard di 5 euro in più al mese. In ogni caso, dal 19° mese dovrebbe essere possibile disattivare l’opzione per non pagare il costo aggiuntivo.

Con Sky Wifi sono disponibili anche delle offerte dedicate ai già clienti Sky TV e le offerte in bundle per chi vuole sottoscrivere anche un abbonamento alla Pay TV.

Si ricorda che le offerte di rete fissa Sky Wifi si possono sottoscrivere sia in tecnologia Fibra FTTH (Fibra100%) su rete Open Fiber, con velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, ma anche in tecnologia Misto Fibra Rame FTTC (Super Internet) tramite la rete Fastweb, con velocità fino a 200 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, oppure fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.

Inoltre, come già annunciato da Sky, l’operatore raggiunge adesso anche le cosiddette Aree Bianche coperte in Fibra FTTH dalla rete pubblica realizzata da Open Fiber, con le stesse velocità massime previste nelle altre città con FTTH raggiunte da Sky Wifi.

PosteCasa Ultraveloce offerte

PosteCasa Ultraveloce di PostePay (PosteMobile)

PostePay, la società del Gruppo Poste Italiane che gestisce l’operatore virtuale PosteMobile, è attiva dallo scorso anno anche nel mercato della Fibra con l’offerta denominata PosteCasa Ultraveloce, attivabile al prezzo di 26,90 euro al mese (invece di 30,90 euro al mese), valido al momento fino al 29 Gennaio 2022, salvo eventuali cambiamenti.

Fino alla stessa data, il costo di attivazione, di consegna degli apparati e di installazione sono in promozione a 49 euro, invece di 99 euro.

L’offerta PosteCasa Ultraveloce prevede sempre l’attivazione soltanto di una linea internet, senza alcun servizio telefonico voce, con connessione internet illimitata su reti FTTC e Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps con modem Wi-Fi incluso e in più anche una chiavetta USB 4G per sfruttare la SIM PosteMobile inclusa con traffico dati illimitato dove si vuole.

Tramite le reti di TIM e Open Fiber, PostePay può garantire una copertura nazionale tramite l’utilizzo delle tecnologie Fibra FTTH e Misto Fibra Rame FTTC o FTTE. L’operatore non vende invece connessioni ADSL.

Nello specifico, tramite rete Open Fiber è possibile ottenere una linea Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Utilizzando la rete TIM, PosteCasa Ultraveloce può essere attivata sia con linee in tecnologia Fibra FTTH con velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e fino a 100 Mbps in upload, sia in tecnologia FTTC o FTTE, in questo caso con velocità fino a 200 Mbps o 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.

JustSpeed (Linkem)

Linkem, con il suo brand secondario dedicato alle offerte su reti Fibra FTTH, denominato JustSpeed, propone ancora adesso l’offerta denominata Speed Power Special Promo al prezzo scontato di 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi, poi prosegue a 29,90 euro al mese.

Attualmente questa promozione è valida per le sottoscrizioni effettuate fino al 21 Febbraio 2022, salvo eventuali cambiamenti.

Attivando l’offerta JustSpeed Power Special Promo si ottiene una linea solo internet con connessione illimitata, senza servizio telefonico, in tecnologia Fibra FTTH GPON, un’assistenza clienti dedicata e un modem Speed Box incluso in comodato d’uso gratuito.

Con JustSpeed, in base alla copertura dell’area in cui si utilizza il servizio, è possibile raggiungere fino a 2,5 Gbps in download e 300 Mbps in upload, oppure fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Con l’offerta JustSpeed è disponibile anche un servizio di installazione e assistenza, denominato Just Premium, che è attualmente gratuito fino al 21 Febbraio 2022. Se non ci saranno ulteriori proroghe, dal 22 Febbraio 2021 diventerà a pagamento, con un costo una tantum di 69 euro.

Attraverso Just Premium, un tecnico ottimizzerà e rinominerà le reti Wi-Fi (JustSpeed 2.4Ghz e JustSpeed 5.0Ghz), effettuerà delle prove nei punti più distanti dal modem e collegherà alla rete un massimo di 5 dispositivi, dando priorità a decoder, Smart TV, tablet, smart speaker e PC.

In caso di disdetta, recesso o trasferimento della linea verso un altro operatore, in ottemperanza alla Delibera AGCOM n. 487/18/CONS è previsto un costo di disattivazione pari a 27,40 euro. Inoltre, se il recesso viene esercitato nei primi 24 mesi di vigenza del contratto, il cliente dovrà anche rendere gli sconti di cui ha beneficiato.

Sempre in caso di recesso, è necessario restituire il modem entro 30 giorni, seguendo le istruzioni presenti nella sezione Supporto del sito ufficiale di JustSpeed. In caso contrario, l’operatore si riserva la possibilità di addebitare una penale di 100 euro.

Offerte Fibra Aruba

Aruba Fibra

Infine, si segnala anche l’attuale offerta Fibra proposta da Arubacloud provider italiano attivo nella fornitura di servizi di data center, web hosting, mail, PEC e registrazione domini.

Aruba permette a clienti consumer e business di attivare offerte di linea fissa nei comuni coperti dalla rete Fibra FTTH di Open Fiber, anche nei piccoli comuni delle aree bianche gestite dall’operatore wholesale only, con velocità di connessione massime di 1 Gbps in download e 300 Mbps in uplaod.

Le offerte Fibra di Aruba prevedono soltanto la connettività internet dati, senza alcuna linea telefonica, per cui non è possibile fruire della fonia fissa.

Attualmente i clienti possono attivare le offerte Aruba Fibra Promo e Aruba Fibra Extra Promo, entrambe valide fino al 31 Gennaio 2022, salvo eventuali cambiamenti.

Nel dettaglio, l’offerta base Fibra Aruba Promo, valida anche nelle aree bianche, comprende la connessione internet illimitata fino a 1 Gbps e assistenza H24 al costo promozionale di 17,49 euro al mese per 12 mesi, poi a 26,47 euro al mese.

Invece, Fibra Aruba Extra Promo, valida anch’essa nelle aree bianche, comprende la connessione internet illimitata fino a 1 Gbps, assistenza prioritaria e chat H24 e sconti fino all’80% sui prodotti Aruba, il tutto al costo promozionale di 24,69 euro al mese per 12 mesi, poi a 29,89 euro al mese.

In tutti i casi, anche per le attivazioni nelle aree bianche, grazie a queste promo non sono previsti costi di attivazione. Solitamente, invece, il contributo di attivazione sarebbe incluso nel costo mensile finale, rateizzato per i primi 24 mesi, con costo aggiuntivo per le aree bianche.

In questo modo con le attuali promozioni si potrà disdire quando si preferisce, senza dover pagare le rate residue del costo di attivazione, ma in caso di recesso sarà addebitato solo il contributo di disattivazione, anch’esso in promozione a 20 euro.

Inoltre, sempre con le offerte Aruba in promo sottoscritte fino al 31 Gennaio 2022, è presente anche la promozione soddisfatto o rimborsato, che per 30 giorni a partire dalla data di acquisto del servizio permette di recedere senza alcun costo e ottenere anche il rimborso dei costi sostenuti.

Nelle offerte Aruba non è incluso alcun alcun modem, per cui normalmente al momento dell’attivazione della linea saranno installati solo la borchia ottica e l’ONT esterna, permettendo così di base di sfruttare un apparato di propria scelta, in ottemperanza alle norme sul modem libero.

Tuttavia, Aruba permette di noleggiare in via opzionale un modem, con costi a partire da 2,20 euro al mese aggiuntivi. Fra i modelli disponibili c’è ad esempio il FRITZ!Box 7530.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button