Offerte Fibra e FTTCTelefonia Fissa

Offerte Fibra: le attuali promo da 19,90 euro dei principali operatori in attesa di Iliad

Il mercato della telefonia fissa italiano si prepara allo sbarco della new entry Iliad, che nel giro di qualche settimana potrebbe cambiare le carte in tavola. Attualmente, i principali operatori consentono di ottenere anche Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps mediamente a partire da 19,90 euro al mese.

Dunque, in attesa dell’imminente arrivo di Iliad nel segmento della rete fissa, con cui il brand dell’omonimo gruppo telco francese diventerà operatore convergente anche in Italia, MondoMobileWeb ha deciso di riportare di seguito una “fotografia” delle attuali offerte di rete fissa standard dei principali operatori nazionali disponibili ad oggi, salvo eventuali cambiamenti.

Nonostante non sia ancora nota la strategia commerciale di Iliad per il mercato della rete fissa, in cui dovrebbe utilizzare il brand Iliadboxnegli ultimi mesi alcuni operatori si sono concentrati principalmente nell’implementare novità tecnologiche, come l’aumento delle velocità raggiungibili su reti Fibra FTTH, oltre che alla proposizione di offerte con prezzi scontati.

TIM Super

Partendo con TIM, attualmente l’operatore propone le offerte standard della gamma TIM Super, sottoscrivibili con prezzi a partire da 29,90 euro al mese (prezzo valido solo in caso di attivazione della domiciliazione bancaria su conto corrente o carta di credito, altrimenti a 5 euro in più al mese).

Le offerte denominate rispettivamente TIM Super ADSL, TIM Super Mega (FTTC) e TIM Super Fibra (FTTH) comprendono internet illimitato in ADSL, FTTC o Fibra FTTH con massima velocità gratuita inclusa (fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload) e chiamate a consumo (19 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 19 centesimi di euro), con il modem (tra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) compreso a 5 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale).

Solo per le sottoscrizioni online (ecco il link diretto) di TIM Super sono previste anche le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali di alcuni operatori.

Si ricorda inoltre che fino al 31 Ottobre 2021, salvo cambiamenti, chi sottoscrive contestualmente l’offerta TIM Super e alcune promo TIMVISION ottiene dei prezzi mensili azzerati o scontati sulla linea fissa.

All’interno del costo mensile delle offerte TIM Super è già incluso il contributo di attivazione rateizzato pari a 10 euro al mese per 24 mesi.

In questo modo è previsto un vincolo di 24 mesi per cui in caso di recesso anticipato durante i primi 2 anni andranno corrisposte le rate restanti del contributo di attivazione. In ogni caso, in caso di recesso dalla linea fissa è sempre previsto un costo di 5 euro per il passaggio verso altro operatore o 30 euro per la disattivazione della linea.

Vodafone Internet Unlimited rete fissa

Vodafone Internet Unlimited

La principale offerta standard per tutti i nuovi clienti di rete fissa Vodafone è denominata Internet Unlimited, ed è attualmente in promozione al costo di 24,90 euro al mese (invece di 29,90 euro al mese) sia nei negozi che online (ecco il link diretto).

Online viene riportata la scadenza del 1° Novembre 2021 per il costo scontato dell’offerta Internet Unlimited.

Vodafone Internet Unlimited comprende di base internet illimitato in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH, con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload, chiamate a consumo per attivazioni nei negozi (0 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso i numeri di rete fissa nazionale, 19 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso i numeri di rete mobile nazionale) o chiamate illimitate nazionali per le attivazioni online e la Vodafone Station sempre inclusa nel prezzo.

Inoltre è compresa nel prezzo una SIM dati Vodafone che di base offre 1 Giga in 4G al mese.

Attivando l’offerta nei negozi si avranno come detto chiamate a consumo per la rete fissa, ma è comunque possibile aggiungere chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali tramite l’opzione “Fissi e mobile nazionali senza limiti”, al costo di 3 euro in più al mese.

Con Internet Unlimited Netflix Edition non sono previsti costi di attivazione rateizzati e la Vodafone Station è inclusa nel prezzo senza determinare vincoli. Per questo motivo, a partire dal 13 Giugno 2021, all’offerta viene applicato il logo Vodafone Open.

Per le nuove sottoscrizioni in Fibra FTTH, dal 20 Settembre 2020 viene consegnata (salvo ritardi a causa della crisi dei chip) la Vodafone Wi-Fi 6 Station (con ingresso diretto della Fibra senza modulo SFP o ONT esterna), mentre per le altre tecnologie viene fornita la Vodafone Power Station. Inoltre, con le nuove attivazioni in FTTC e Fibra FTTH, è incluso anche il software Wi-Fi Optimizer che ottimizza la connessione wireless con i dispositivi della casa.

Si segnala infine che con Vodafone sono disponibili anche le offerte convergenti della gamma Family Plan e anche offerte di rete fissa, sia convergenti che non, con Netflix incluso.

WINDTRE Super Fibra

L’offerta standard di rete fissa WINDTRE è denominata Super Fibra ed è attualmente sottoscrivibile da tutti i nuovi clienti sia nei negozi che online con prezzi a partire da 25,99 euro al mese.

Nello specifico, se si attiva la linea in ADSL 20 Mega, FTTC e Fibra FTTH l’offerta ha un costo di 25,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 20 euro al mese di canone più 5,99 euro al mese, poi 25,99 euro al mese), in FTTC NGA e Fibra FTTH Aree Bianche il prezzo è pari a 27,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 22 euro al mese di canone più 5,99 euro al mese, poi 27,99 euro al mese), mentre in ADSL WLR a 33,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 28 euro al mese di canone più 5,99 euro al mese, poi 33,99 euro al mese).

Si segnala inoltre che per chi sottoscrive contestualmente anche una SIM mobile WINDTRE potrà ottenere l’offerta di rete fissa Super Fibra scontata in convergenza con prezzi a partire da 22,99 euro al mese, sempre differenziati in base alla tecnologia.

In caso di Fibra FTTH nelle aree bianche, è previsto un contributo per il primo allaccio di 99 euro, che si potrà anche rateizzare a 3,99 euro al mese per 24 mesi.

L’offerta standard WINDTRE Super Fibra include in dettaglio l’attivazione di una linea in tecnologia ADSL, Misto Fibra Rame FTTC (rete Fastweb o rete TIM) o Fibra FTTH (rete Open Fiber, anche in aree bianche, o Fastweb) con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload (fino a 300 Mbps in upload nelle aree bianche), il modem (anche in versione Wi-Fi 6 con la Fibra) in vendita abbinata a 5,99 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale).

Le chiamate sono tariffate a consumo, a 0 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA. Si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, il tutto al costo di 3 euro in più al mese.

In più è sempre presente la possibilità di ottenere Giga illimitati sul proprio numero grazie alla convergenza, su un massimo di 3 SIM WINDTRE.

Con le offerte di rete fissa WINDTRE si ottengono anche 12 mesi gratis di Amazon Prime, servizio che include anche Prime Video con 16 partite a stagione della UEFA Champions League.

Con la rete fissa WINDTRE non è attualmente previsto alcun costo di attivazione per l’offerta. Dunque in caso di recesso anticipato, si pagheranno solo i costi dovuti in caso di migrazione o cessazione della linea (costo pari ad una mensilità di canone) o le rate residue del modem in vendita abbinata per 48 mesi, e nelle aree bianche le rate residue del costo di primo allaccio (se rateizzato).

Fastweb Casa modem libero

Fastweb Casa

Per quanto riguarda Fastweb, al momento sia nei negozi che online (ecco il link diretto) l’operatore propone due offerte standard che si differenziano per i dispositivi inclusi, denominate rispettivamente Fastweb Casa e Fastweb Casa Light.

L’offerta base Casa Light comprende connessione illimitata in tecnologia FTTH, FTTC e ADSL, chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali al costo di 15 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta con tariffazione al secondo, e il modem FASTGate incluso, il tutto al prezzo standard di 27,95 euro al mese.

Invece, l’offerta Casa, prevede connessione illimitata in tecnologia FTTH, FTTC e ADSL, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, e in questo caso sia il modem Wi-Fi 6 NeXXt che il Booster inclusi senza costi aggiuntivi al prezzo di 30,95 euro al mese.

Si specifica inoltre che in questo periodo, sottoscrivendo l’offerta di rete mobile Fastweb Mobile Light insieme alla rete fissa, per quest’ultima si ottiene un costo scontato in convergenza a partire da 24,95 euro al mese.

Si ricorda che le offerte di rete fissa di Fastweb consentono di navigare alla massima velocità disponibile in base alla tecnologia di rete della propria linea: in questo senso, l’operatore offre connessioni in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in alcune aree, oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload; in FTTC fino a 100 o 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload; in ADSL fino a 20 Mbps.

Relativamente alle chiamate illimitate, Fastweb precisa che il cliente è tenuto a utilizzare i minuti inclusi secondo criteri di buona fede e correttezza e con un traffico mensile uscente non superiore a 5.000 minuti.

Per tutte le offerte di rete fissa Fastweb è attualmente inclusa la promozione che consente di ottenere l’abbonamento completo di Discovery+ (Intrattenimento e Sport) gratis per 3 mesi.

I dispositivi Fastweb sono inclusi in comodato d’uso gratuito. In caso di mancata restituzione a seguito del recesso, il cliente dovrà pagare 80 euro per il modem e 60 euro per il Booster.

Tiscali UltraInternet

L’operatore Tiscali propone le sue offerte standard di rete fissa della gamma UltraInternet, con le principali promozioni applicate in caso di attivazione in tecnologia FTTC o Fibra FTTH, per cui viene applicato alle offerte denominate Tiscali UltraInternet Fibra e UltraInternet Fibra Full (Fibra FTTH), UltraInternet e UltraInternet Full (FTTC), con cui si possono raggiungere velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Con l’attuale promozione disponibile nei negozi e online le offerte base UltraInternet Fibra e UltraInternet prevedono un costo promozionale di 19,95 euro al mese per i primi 12 mesi, poi ritornano al costo standard di 27,95 euro al mese.

Queste offerte includono la navigazione internet illimitata e le chiamate a consumo, tariffate con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro e un costo di 5 centesimi di euro al minuto per i fissi e mobili nazionali.

Invece, le offerte UltraInternet Fibra Full e UltraInternet Full con la promo attuale prevedono un costo promozionale di 22,95 euro al mese per i primi 12 mesi, poi ritornano al costo standard di 29,95 euro al mese.

In entrambi i casi, le offerte Full sono sempre composte da navigazione internet illimitata, chiamate illimitate incluse verso fissi e mobili nazionali e anche 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali di alcuni paesi.

L’offerta Tiscali UltraInternet Fibra Full è valida anche per i comuni delle aree bianche su rete Fibra FTTH Open Fiber, ma in questo caso non si applica la promo con il prezzo scontato per i primi 12 mesi, per cui continua ad essere attivabile al costo dedicato di 32,95 euro al mese.

Con tutte le versioni Full delle offerte Tiscali sono inclusi anche 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali dei seguenti paesi: Andorra, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Principato di Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti. Superati questi 60 minuti si applica il costo di 5 centesimi di euro al minuto e uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro.

In tutte queste offerte è presente un costo di attivazione pari a 96 euro, che viene rateizzato durante i primi 24 mesi a 4 euro al mese, già inclusi nel costo finale dell’offertaDopo i primi 24 mesi il costo totale dell’offerta rimarrà invariato.

In questo modo, in caso di recesso anticipato durante i primi 24 mesi, oltre al contributo di disattivazione della rete fissa pari al costo di una mensilità di canone, si pagheranno anche le rate residue del nuovo contributo di attivazione, continuando la rateizzazione o in un’unica soluzione. Se invece si recede dopo i primi 24 mesi si pagherà solo il costo di disattivazione.

Tutti coloro che attivano una delle offerte di linea fissa Tiscali in FTTC o FTTH ricevono un modem in comodato d’uso gratuitoche tuttavia non è in alcun modo obbligatorio utilizzare. A questo proposito si ricorda che chi acquista UltraInternet Fibra su rete FTTH Open Fiber otterrà senza costi aggiuntivi il modem FRITZ!Box 7530, chiamato “modem Super Wi-Fi” sul sito dell’operatore.

Sky Wifi Offerta Flash Fibra

Sky Wifi

Sky, con il suo brand per la rete fissa Sky Wifi, propone sia nei negozi che online (ecco il link diretto) un’offerta attivabile da chi vuole esclusivamente la connettività di casa, senza abbonamento televisivo, attualmente con un prezzo scontato di 5 euro al mese per 18 mesi.

Nel dettaglio, l’Offerta Sky Wifi include connessione internet illimitata in FTTC (Super Internet) o Fibra FTTH (Fibra100%), chiamate a consumo e modem Wifi Hub a un prezzo scontato di 24,90 euro al mese per 18 mesi, poi 29,90 euro al mese. Per tutte le offerte Sky Wifi è attualmente previsto un costo di attivazione scontato a 29 euro invece di 49 euro.

Il prezzo promozionale per i nuovi clienti Sky Wifi sarà valido per le sottoscrizioni fino al 31 Ottobre 2021, salvo eventuali cambiamenti.

Di base, le attuali offerte Sky Wifi prevedono le chiamate tariffate a consumo, verso fissi nazionali tariffate con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro e 0 euro al minuto, mentre verso mobili nazionali tariffate con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro e 19 centesimi di euro al minuto. Tutti i servizi accessori voce, come il trasferimento di chiamate e Chi ti Chiama, sono inclusi.

Si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere la versione Sky Wifi Plus con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Con l’attuale promozione Voce Unlimited è gratuita per i primi 18 mesi, poi si rinnova ogni mese al costo standard di 5 euro in più al mese. In ogni caso, dal 19° mese dovrebbe essere possibile disattivare l’opzione per non pagare il costo aggiuntivo.

Con Sky Wifi sono disponibili anche delle offerte dedicate ai già clienti Sky TV e le offerte in bundle per chi vuole sottoscrivere anche un abbonamento alla Pay TV.

Si ricorda che le offerte di rete fissa Sky Wifi si possono sottoscrivere sia in tecnologia Fibra FTTH (Fibra100%) su rete Open Fiber, con velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, ma anche in tecnologia Misto Fibra Rame FTTC (Super Internet) tramite la rete Fastweb, con velocità fino a 200 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, oppure fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.

Inoltre, come già annunciato da Sky, l’operatore raggiunge adesso anche le cosiddette Aree Bianche coperte in Fibra FTTH dalla rete pubblica realizzata da Open Fiber, con le stesse velocità massime previste nelle altre città con FTTH raggiunte da Sky Wifi.

PostePay (PosteMobile) con PosteCasa Ultraveloce

PostePay, la società del Gruppo Poste Italiane che gestisce l’operatore virtuale PosteMobile, è attiva da qualche mese anche nel mercato della Fibra con l’offerta denominata PosteCasa Ultraveloce, attivabile al prezzo di 26,90 euro al mese (invece di 30,90 euro al mese), sottoscrivibile al momento fino al 30 Ottobre 2021, salvo eventuali cambiamenti.

L’offerta PosteCasa Ultraveloce prevede l’attivazione soltanto di una linea internet, senza alcun servizio telefonico voce, con connessione internet illimitata su reti FTTC e Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps con modem Wi-Fi incluso e in più anche una chiavetta USB 4G per sfruttare la SIM PosteMobile inclusa con traffico dati illimitato dove si vuole.

Il costo di attivazione, di consegna degli apparati e di installazione sono in promozione a 49 euro, invece di 99 euro.

Si ricorda che la promo per i dipendenti Poste Italiane, che offre PosteCasa Ultraveloce al prezzo promozionale di 19,90 euro al mese, è ancora disponibile fino al 31 Dicembre 2021, salvo cambiamenti.

Tramite le reti di TIM e Open Fiber, PostePay può garantire una copertura nazionale tramite l’utilizzo delle tecnologie Fibra FTTH e Misto Fibra Rame FTTC o FTTE. L’operatore non vende invece connessioni ADSL.

Nello specifico, tramite rete Open Fiber è possibile ottenere una linea Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Utilizzando la rete TIM, PosteCasa Ultraveloce può essere attivata sia con linee in tecnologia Fibra FTTH con velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e fino a 100 Mbps in upload, sia in tecnologia FTTC o FTTE, in questo caso con velocità fino a 200 Mbps o 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.

Offerte Fibra PosteCasa Ultraveloce

JustSpeed (Linkem)

Infine, Linkem ha lanciato da alcuni mesi il suo brand secondario dedicato alle offerte su reti Fibra FTTH, denominato JustSpeed, con cui attualmente fino all’8 Novembre 2021, salvo cambimenti, propone l’offerta denominata Speed Power Special Promo al prezzo scontato di 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi, poi prosegue a 29,90 euro al mese.

Attivando l’offerta JustSpeed Power Special Promo si ottiene una linea solo internet con connessione illimitata, senza servizio telefonico, in tecnologia Fibra FTTH GPON, un’assistenza clienti dedicata e un modem Speed Box incluso in comodato d’uso gratuito.

Con JustSpeed, in base alla copertura dell’area in cui si utilizza il servizio, è possibile raggiungere fino a 2,5 Gbps in download e 300 Mbps in upload, oppure fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Con l’offerta JustSpeed è disponibile anche un servizio di installazione e assistenza, denominato Just Premium, che è attualmente gratuito fino al 31 Dicembre 2021, salvo eventuali proroghe o cambiamenti. Dal 1° Gennaio 2021 diventerà a pagamento, con un costo una tantum di 69 euro.

Attraverso Just Premium, un tecnico ottimizzerà e rinominerà le reti Wi-Fi (JustSpeed 2.4Ghz e JustSpeed 5.0Ghz), effettuerà delle prove nei punti più distanti dal modem e collegherà alla rete un massimo di 5 dispositivi, dando priorità a decoder, Smart TV, tablet, smart speaker e PC.

In caso di disdetta, recesso o trasferimento della linea verso un altro operatore, in ottemperanza alla Delibera AGCOM n. 487/18/CONS è previsto un costo di disattivazione pari a 27,40 euro,

Inoltre, se il recesso viene esercitato nei primi 24 mesi di vigenza del contratto, il cliente dovrà anche rendere gli sconti di cui ha beneficiato.

Sempre in caso di recesso, è necessario restituire il modem entro 30 giorni, seguendo le istruzioni presenti nella sezione Supporto del sito ufficiale di JustSpeed. In caso contrario, l’operatore si riserva la possibilità di addebitare una penale di 100 euro.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button