Offerte Fibra e FTTCOfferte Fisso MobileReti e FrequenzeSpot e ComunicazioneTim Fisso

TIM Magnifica, Executive e Premium: dettagli sulle nuove offerte Fibra fino a 10 Gbps o 2,5 Gbps

Da oggi, 25 Ottobre 2021, nasce il nuovo portafoglio di offerte di rete fissa TIM, con cui l’operatore mette in risalto soprattutto i nuovi profili di velocità su rete Fibra FTTH, lanciando l’offerta Magnifica per la sperimentazione XGS-PON in corso con velocità fino a 10 Gbps, Executive con il nuovo profilo fino a 2,5 Gbps che sarà presto disponibile e infine l’offerta base denominata Premium fino a 1 Gbps, che sostituisce il portafoglio TIM Super.

Il lancio del nuovo portafoglio di rete fissa TIM segna anche il debutto di Luca Casaura, che da pochi giorni è ufficialmente il nuovo Consumer Marketing Director di TIM, sostituendo Quang Ngo Dinh, recentemente nominato AD di Olivetti.

Lancio delle nuove offerte con la nuova campagna pubblicitaria

L’operatore ha aggiornato il suo sito già nel primo pomeriggio di oggi, sponsorizzando principalmente la nuova offerta TIM Magnifica con la grafica caratterizzata da un diamante e dal claim “Semplicemente Magnifica”.

A livello pubblicitario, il lancio di TIM Magnifica è accompagnato da una campagna che andrà in onda in TV e sul digital con videostrategy e social da questa sera con uno spot teaser della durata di 5 secondi. Invece, TIM annuncia che da Giovedì prossimo partirà la campagna con uno spot di 20 secondi.

Secondo fonti verificate, lo spot completo che annuncerà “Nasce Magnifica” sarà caratterizzato dalla consueta colonna sonora “Questa è TIM” di Mina per presentare la “Fibra 10 volte più veloce”, in cui verranno sottolineate le principali caratteristiche (“potente, stabile, sicura”) e i nuovi servizi tecnologici denominati TS+ e l’assistenza dedicata, concludendo con il claim “Semplicemente Magnifica”.

La direzione creativa dei nuovi spot è curata da TIM, la casa di produzione è Cattleya, la regia di Ludovico Galletti, il DoP è Alessandro Pavoni, mentre la post produzione è realizzata da Frame by Frame. L’agenzia è Havas Milan.

Stefano Siragusa, Chief Revenue, Information & Media Officer di TIM, ha affermato:

Grazie alla soluzione tecnologica TS+ nasce la nuova fibra di TIM, fino a 10 volte più veloce, potente, stabile e sicura, semplicemente Magnifica. Siamo certi che con questa offerta esclusiva andremo a soddisfare la crescente domanda, accelerando al tempo stesso la digitalizzazione del Paese.

Con il lancio del nuovo portafoglio di rete fissa TIM, la maggior parte delle altre offerte dell’operatore saranno prorogate fino al 27 Novembre 2021, salvo eventuali cambiamenti.

TIM Magnifica sostituisce Super 10 Gigabit per la sperimentazione XGS-PON

In dettaglio, l’offerta sperimentale per la tecnologia XGS-PON, che consente di navigare su rete Fibra FTTH fino a 10 Gbps anche in modalità simmetrica, denominata TIM Super 10 Gigabit e commercializzata dal 15 Luglio 2021 in poi, da oggi diventa quindi TIM Magnifica Sperimentazione, simile per molti aspetti ma con alcune novità e differenze.

La nuova offerta TIM Magnifica, che in questo periodo sarà denominata TIM Magnifica Sperimentazione, consente di attivare solo una nuova linea in Fibra FTTH con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload, chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro di scatto alla risposta e 19 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 60 secondi).

TIM Magnifica Sperimentazione ha un costo di 49,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 54,90 euro mensili) e in più è sempre incluso in comodato d’uso gratuito anche il modem TIM XGS-PON, il quale è dotato di ONT integrata.

A differenza di TIM Super 10 Gigabit, con la nuova offerta Magnifica sono incluse anche le soluzioni tecnologiche denominate TIM TS+ (Wi-Fi 6 certificato in tutta la casa, Safe Web Plus esteso anche alle SIM della famiglia e la nuova opzione WiFi Plus, che sarà disponibile solo successivamente), i nuovi servizi per l’assistenza TIM Quality Care e TIM Prima Classe e infine anche Magnifica Backup, che consente di navigare da subito su rete 4G tramite una SIM senza limiti e un router 4G.

Per TIM Magnifica Sperimentazione non è previsto alcun costo di attivazione, disattivazione, cessazione, di passaggio ad altra offerta o ad altro operatore.

Si segnala inoltre che, secondo fonti verificate, dovrebbe essere prevista una promozione dedicata per TIM Magnifica che offrirà fino a 90 euro di bonus per passare a TIM.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

sperimentazione Fibra XGS-PON 10 Gbps
Il modem TIM per la sperimentazione XGS-PON

Le città coperte con Fibra FTTH XGS-PON

L’attivazione di TIM Magnifica è possibile solo in tecnologia Fibra FTTH sulle centrali coperte con tecnologia XGS-PON di Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste, Cagliari e Trento, precisamente solo in quelle dove è attivo il profilo di velocità asimmetrico da 10 Gbps in download e da 2 Gbps in upload e quindi solo su determinati civici.

Al momento quindi è possibile attivare TIM Magnifica Sperimentazione in un totale di 11 città, in quanto da oggi si è aggiunta anche la città di Trento, dove come già raccontato la sperimentazione è stata attivata presso la centrale TIM, sede OLT, denominata Trento (TRENITAR).

Scadenza della sperimentazione e cosa succede dopo

L’offerta Magnifica Sperimentazione potrà essere attivata fino al 30 Gennaio 2022 (la scadenza per TIM Super 10 Gigabit era invece il 15 Dicembre 2021), salvo raggiungimento della soglia limite di 3000 clienti prima della data massima di adesione.

La sperimentazione in se, invece, durerà fino al 27 Febbraio 2022 (in precedenza veniva indicato 15 Gennaio 2022), salvo eventuali proroghe o chiusure anticipate che saranno comunicate ai clienti.

Inoltre, a differenza di TIM Super 10 Gigabit, al termine del periodo di sperimentazione (27 Febbraio 2022, salvo possibile proroga da parte di TIM) con il profilo TIM Magnifica il cliente potrà continuare ad usufruire dell’offerta alle stesse condizioni economiche e caratteristiche sottoscritte, salvo disdetta da parte del cliente.

Nel caso in cui il cliente scegliesse invece di attivare un’offerta TIM diversa o di passare ad altro operatore, la linea telefonica attivata durante la sperimentazione verrà cessata e il cliente non potrà più disporre della numerazione ad essa associata né dei servizi relativi, per i quali non è prevista alcuna continuità.

Come funziona Magnifica Backup

Per quanto riguarda il servizio dedicato denominato Magnifica Backup, questo consente quindi ai clienti TIM Magnifica di ricevere una SIM TIM che consente di navigare, in attesa dell’installazione delle linea fissa o in caso di malfunzionamento, con Giga illimitati su rete 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload con incluso anche un modem Wi-Fi 4G Plus in comodato d’uso gratuito.

Sono previsti un totale di 39 punti vendita TIM nelle 11 città coinvolte dalla sperimentazione XGS-PON, che saranno abilitati a consegnare al cliente che sottoscriverà TIM Magnifica la SIM di Magnifica Backup.

Magnifica Backup può essere attivato solo dai clienti di linea fissa che hanno in corso oppure hanno attivato nel periodo promozionale l’offerta TIM Magnifica, e la SIM viene attivata sullo stesso codice fiscale del fisso. La SIM può essere utilizzata solo con il modem mobile fornito per il backup.

In caso di disattivazione di TIM Magnifica sulla linea fissa, l’offerta Magnifica Backup attivata sulla linea mobile viene cessata e il modem 4G fornito deve essere restituito a TIM entro e non oltre 30 giorni dalla cessazione.

Magnifica 10 Gbps

Le altre nuove offerte di rete fissa TIM fino a 2,5 Gbps

Oltre alla nuova offerta di sperimentazione XGS-PON TIM Magnifica, l’operatore ha lanciato da oggi, 25 Ottobre 2021, anche due nuove gamme di offerte per il fisso, denominate rispettivamente TIM Executive e TIM Premium.

In particolare, l’offerta TIM Executive Fibra è caratterizzata dalla possibilità di raggiungere su rete Fibra FTTH velocità fino a 2,5 Gbps, oltre ad avere anche le soluzioni tecnologiche TIM TS+.

Si tratta del nuovo profilo su rete Fibra FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload recentemente richiesto all’AGCOM da TIM e in attesa di approvazione.

A questo proposito, si ricorda che la normativa prevede che debbano passare almeno 3 mesi dalla comunicazione di approvazione sul sito TIM prima che il nuovo profilo Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps possa essere commercializzato dall’operatore (come già successo in occasione dell’introduzione del profilo con upload fino a 300 Mbps)

Per questo motivo, TIM specifica che al momento l’attivazione su rete Fibra FTTH dell’offerta TIM Executive avverrà con profilo di velocità di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Il cliente potrà richiedere gratuitamente l’upgrade al profilo da 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload, non appena questo sarà commercializzato e reso disponibile in seguito all’approvazione dell’AGCOM. Il passaggio di profilo è gratuito e prevede la consegna di un nuovo modem.

Invece, la nuova gamma di offerte TIM Premium sostituisce di fatto le attuali TIM Super standard, diventando così la proposta base per la linea fissa dell’operatore, con il solo modem incluso e senza i nuovi servizi aggiuntivi introdotti in queste ore.

Solo per le sottoscrizioni online di TIM Executive e TIM Premium sono previste anche le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali di alcuni operatori.

TIM Executive Fibra e Mega con Wi-Fi certificato e altro

La nuova gamma TIM Executive è composta in dettaglio da TIM Executive Fibra (FTTH) con velocità fino a 2,5 Gbps (quando sarà disponibile) e da TIM Executive Mega (FTTC) con velocità fino a 200 Mbps su rete Misto Fibra Rame. L’offerta non viene quindi commercializzata su rete ADSL.

TIM Executive ha un costo di 34,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 39,90 euro mensili) e include navigazione internet illimitata, chiamate a consumo (o illimitate se si sottoscrive online), il modem (tra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) compreso a 5 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale), le soluzioni tecnologiche denominate TIM TS+ (Wi-Fi 6 certificato in tutta la casa, Safe Web Plus e la nuova opzione WiFi Plus) e l’iniziativa TIM Quality Care.

In caso di scelta di utilizzare un modem di propria scelta, l’offerta TIM Executive non è attivabile e dovrà essere scelta l’offerta TIM Premium. Allo stesso modo, non sarà possibile attivare l’offerta se non si può procedere con la certificazione del Wi-Fi.

TIM Fibra Premium Executive

TIM Premium Fibra, Mega e ADSL

Come detto, le offerte di rete fissa standard TIM Super da oggi, 25 Ottobre 2021, vengono sostituite dalla nuova gamma TIM Premium, composta in questo caso da TIM Premium Fibra (FTTH) con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, Premium Mega (FTTC) e Premium ADSL.

La nuova gamma base per sottoscrivere la rete fissa TIM rimane al costo di 29,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 34,90 euro mensili), in questo caso soltanto con navigazione internet illimitata, chiamate a consumo (o chiamate illimitate se si sottoscrive online) e il modem (tra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) compreso a 5 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale).

In questo caso l’offerta TIM Premium Fibra dovrebbe essere pubblicizzata con la soluzione tecnologia TIM TS (invece che TS+) solo per la presenza del modem TIM Hub+ con Wi-Fi 6.

All’interno del costo mensile delle offerte TIM Executive e TIM Premium è già incluso il contributo di attivazione rateizzato pari a 10 euro al mese per 24 mesi.

In questo modo è previsto un vincolo di 24 mesi per cui in caso di recesso anticipato durante i primi 2 anni andranno corrisposte le rate restanti del contributo di attivazione. In ogni caso, in caso di recesso dalla linea fissa è sempre previsto un costo di 5 euro per il passaggio verso altro operatore o 30 euro per la disattivazione della linea.

Si segnala infine che le attuali offerte di rete fissa con la denominazione TIM Super rimarranno sottoscrivibili solo con la promo che fino al 31 Ottobre 2021, per chi sottoscrive contestualmente l’offerta TIM Super e alcune promo TIMVISION, permette di ottenere dei prezzi mensili azzerati o scontati sulla linea fissa.

Dal 1° Novembre 2021 rimarrà solo una promozione TIM Super dedicata ai dipendenti dell’operatore, valida fino al 27 Novembre 2021, oltre alle promo TIM Super Voucher e TIM Super Base.

Le soluzioni tecnologiche TS+ con il nuovo WiFi Plus 

Come raccontato, le nuove offerte TIM Magnifica e TIM Executive vengono pubblicizzate dall’operatore con la cosiddetta soluzione tecnologica TIM TS+, che consiste sostanzialmente la vecchia Opzione Wi-Fi e Sicurezza.

Infatti, grazie a questi servizi inclusi gratuitamente si otterrà la certificazione del Wi-Fi di casa da parte dei tecnici TIM, con possibilità di installare fino a 3 repeater Wi-Fi Mesh, l’opzione Safe Web Plus per proteggere la navigazione, ma in più da oggi anche il nuovo servizio denominato WiFi Plus, per l’ottimizzazione delle performance di navigazione.

Il nuovo servizio WiFi Plus è incluso nelle offerte Executive e, successivamente al lancio, nell’offerta TIM Magnifica. Può essere utilizzata solo con modem TIM HUB o TIM HUB+. In tali modem WiFi Plus è preinstallato di serie e non serve nessuna azione di installazione del software a cura del cliente.

Il servizio prevede quindi l’ottimizzazione automatica di alcuni parametri di configurazione della rete Wi-Fi (ad esempio canale, frequenza), configurata nel modem compatibile, tramite monitoraggio costante dei parametri di performance (come livello di segnale, interferenza, velocità di trasmissione) anche tramite riavvio del modem, a cura cliente o da remoto, se necessario.

WiFi Plus comprende anche l’invio di messaggi informativi tramite l’app TIM Modem per segnalare al cliente azioni o suggerimenti volti a migliorare le performance della propria rete (ad esempio segnalazioni di dispositivi ad alto consumo di banda per i quali si suggerisce un collegamento via cavo LAN, utilizzo di un repeater per amplificare il livello di segnale, spostamento di dispositivi ad una posizione più favorevole, ecc).

Dal 25 Ottobre 2021 è possibile richiedere il solo servizio WiFi Plus nei negozi TIM, tramite 187 e direttamente online con un costo mensile di 1 euro. WiFi Plus è valida con tutte le offerte ed è riservata a tutti i clienti TIM con attiva una connessione internet in tecnologia ADSL/VDSL o FTTC/FTTH o che la attivino contestualmente. L’opzione può essere disattivata chiamando il 187.

WiFi Plus può essere attivato senza alcun costo da tutti i clienti TIM che hanno attivato l’opzione WiFi e Sicurezza prima del 27 Agosto 2021, accedendo con le proprie credenziali all’Area Clienti MyTIM.

Invece, il servizio sarà automaticamente incluso senza costi aggiuntivi nelle opzioni WiFi e Sicurezza attivate dopo il 27 Agosto 2021 e nella nuova opzione WiFi Certificato e Sicurezza.

Fibra TIMVISION

Assistenza dedicata con TIM Prima Classe

Fra le novità presentate quest’oggi da TIM c’è anche il nuovo servizio TIM Prima Classe, che consiste nell’accesso prioritario ad un team dedicato di assistenza al 187 dalle 08:00 alle 20:00 e, tramite appuntamento personalizzato da richiedere al 187, nei negozi TIM (dovrebbero essere abilitati oltre 800 negozi).

TIM Prima Classe è attualmente incluso senza costi aggiuntivi esclusivamente per chi sottoscrive l’offerta TIM Magnifica Sperimentazione.

I negozi abilitati per TIM Prima Classe verranno allestiti con un tappeto rosso e in alcuni ci sarà anche un totem dedicato per i clienti TIM Prima Classe, in cui sarà presente il claim “Semplicemente Magnifica”.

TIM Quality Care

Invece, sia con TIM Executive che con TIM Magnifica, si potrà accedere alla nuova iniziativa denominata TIM Quality Care.

Questa permette al cliente di richiedere un bonus di 5 euro se l’ assistenza commerciale, tecnica o amministrativa TIM non ha soddisfatto le aspettative, quindi con una sorta di meccanismo “soddisfatti o rimborsati”.

Il bonus sarà erogato nella prima fattura utile per un massimo di 5 euro al mese e per un massimo di 30 euro all’anno dalla data di attivazione dell’offerta.

Promo TIMVISION con DAZN prorogate

Infine, si segnala che le offerte TIMVISION Calcio e Sport, che includono DAZN e altro, continueranno ad essere sottoscrivibili con le attuali promozioni fino al 31 Dicembre 2021, salvo cambiamenti (mentre in precedenza sarebbero dovute scadere il 15 Novembre 2021).

Ciò significa che proseguirà l’offerta TIMVISION Gold scontata a 29,99 euro al mese (fino al 30 Settembre 2022, poi a 44,99 euro al mese) con DAZN, Infinity+, Netflix e Disney+, e anche TIMVISION Calcio e Sport in promo a 19,99 euro al mese (fino al 30 Settembre 2022, poi a 29,99 euro al mese) in questo caso solo con DAZN e Infinity+.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button