Offerte per tuttiOperatori VirtualiOfferte Operator Attack

Telefonia Mobile: minuti e fino a 30 Giga con le attuali offerte a meno di 5 euro al mese

Nonostante continui a crescere il consumo di Giga in Italia, con conseguenti offerte tariffarie sempre più generose in termini di traffico dati ma con costi che si tengono intorno ai 10 euro al mese o più, molti operatori di telefonia mobile, soprattutto virtuali, propongono anche offerte a meno di 5 euro al mese per chi preferisce spendere poco e di conseguenza non necessita di bundle consistenti.

Dunque, dopo aver analizzato le offerte con almeno minuti e 100 Giga a meno di 10 euro al mese, in questo approfondimento verranno prese in considerazione soltanto le offerte tariffarie che prevedono almeno un bundle mensile di minuti e di traffico dati di almeno 1 Giga con un costo mensile minore o uguale a 5 euro.

In questo approfondimento saranno considerati solo gli operatori virtuali più popolari.

Fra gli operatori che offrono questo tipo di offerte per clienti basso spendenti, figurano ad oggi, 22 Ottobre 2020, soltanto operatori semivirtuali e virtuali.

Le offerte sotto i 5 euro al mese sono proposte da alcuni operatori anche in versione Operator Attack, cioè in base all’operatore di provenienza, o comunque per alcuni target specifici di clienti di altri operatori. In questo caso si tratta di Very Mobile e 1Mobile, quest’ultimo anche con offerte a meno di 5 euro mensili aperte a tutti i nuovi clienti.

Very telefonia Mobile

Very Mobile

Il semivirtuale di WINDTRE, Very Mobile, propone quindi l’offerta denominata Very 4,99 a meno di 5 euro al mese, disponibile fino a nuova comunicazione sia in versione Operator Attack (ecco il link diretto) per i nuovi clienti che provengono da Iliad, Fastweb e alcuni Operatori Virtuali (esclusi Kena Mobile, ho. Mobile e Spusu), che per coloro che attivano un nuovo numero Very (ecco il link diretto).

Very 4,99 comprende in dettaglio minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga al mese di traffico internet mobile a 4,99 euro al mese. Il costo di attivazione è pari a 5 euro con SIM gratis online.

L’offerta è quindi attivabile se si attiva un nuovo numero Very nativo o se si effettua la portabilità provenendo da Iliad, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, BT Enia, Digi Mobil, Green Telecomunicazioni, Lycamobile, Optima, Uno Mobile, WithU, BT Italia, Daily Telecom Mobile, Enegan, Noitel, NTMobile, Rabona Mobile, Tiscali, Welcome Italia e altri Operatori Virtuali (esclusi ho. Mobile, Kena Mobile e Spusu)

Si ricorda che dal 19 Ottobre 2020 tutte le offerte Very Mobile sono disponibili anche con attivazione direttamente su eSIM, al momento solo online nella sezione “eSIM” presente sul sito Very.

Con Very una volta esauriti i Giga inclusi nella propria offerta la navigazione internet viene bloccata fino al rinnovo successivo. In ogni caso è possibile rinnovare in anticipo l’offerta, pagando così il costo mensile previsto e anticipando il rinnovo, in modo da avere nuovamente a disposizione l’intero bundle dell’offerta per un nuovo ciclo mensile.

Sono inoltre inclusi gratuitamente i servizi aggiuntivi Ti ho Cercato e RingMe, mentre l’attivazione di servizi a pagamento è bloccata di default, con la possibilità di effettuare lo sblocco eventualmente tramite app.

Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison) e per questo motivo usa proprio la rete WINDTRE fino in 4G con velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload. Il servizio VoLTE è attivo e disponibile gratuitamente su tutti i terminali compatibili.

1Mobile

1Mobile

1Mobile, operatore virtuale su rete Vodafone 4G, propone attualmente fino al 31 Ottobre 2020, salvo cambiamenti, due offerte con un costo mensile minore o uguale a 5 euro al mese, denominate rispettivamente Start XPlus Reward e Start Plus New.

L’offerta dedicata a un target specifico di nuovi clienti è Start XPlus Reward, che è attivabile in particolare da tutti i nuovi clienti che effettuano la portabilità da qualsiasi operatore di rete mobile ad esclusione di Vodafone.

1Mobile Start XPlus Reward prevede quindi in dettaglio minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 30 SMS al mese verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga al mese di traffico dati in 4G al prezzo di 4,99 euro al mese.

Dal terzo mese verranno aggiunti 10 Giga di traffico dati, per un totale di 30 Giga al mese, mentre verrà abbassato il prezzo a 4,49 euro al mese, invece di 4,99 euro al mese. Il costo di attivazione di Start XPlus Reward è pari a 10 euro.

E’ presente inoltre l’offerta Start Plus New, che è attivabile da tutti i nuovi e già clienti, che comprende ogni mese 500 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 30 SMS verso tutti e 5 Giga di traffico dati al costo mensile di 4,99 euro.

Dal terzo mese vengono aggiunti gratuitamente 3 Giga, per un totale di 8 Giga mensili. Il costo di attivazione è in promo a 10 euro fino al 31 ottobre 2020, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti.

In caso di superamento del bundle di minuti o SMS previsti dalla propria offerta, 1Mobile applica la tariffa a consumo prevista dal proprio piano telefonico, mentre per il traffico dati si potrà continuare a navigare a 1 centesimo di euro per ogni 100Kb.

Tutte le offerte 1Mobile possono essere utilizzate anche in Roaming UE alle stesse condizioni nazionali per quanto concerne i minuti e gli SMS inclusi e con un limite al quantitativo massimo per il traffico dati ogni mese.

1Mobile è un operatore virtuale italiano presente sul mercato anche con il marchio Carrefour UnoMobileche dal 17 Settembre 2018 prevede anche la navigazione su rete 4G LTE di Vodafone fino a 60 Mbps per tutti i suoi nuovi e già clienti.

Al momento del rinnovo, in caso di credito insufficiente, l’opzione tariffaria si attiverà nuovamente, ma sarà utilizzabile solo dopo aver effettuato una ricarica capace di coprire il costo mensile anticipato.

Con 1Mobile, nel caso in cui per due mesi consecutivi non si avesse credito sufficiente a soddisfare il costo del rinnovo, l’offerta tariffaria andrà incontro alla sospensione per essere poi riattivata nuovamente quando si avrà il giusto importo per ricoprire il debito.

PosteMobile

Invece, tutto il resto delle attuali offerte tariffarie con minuti e almeno 1 Giga con un costo minore o uguale di 5 euro al mese sono attivabili da tutti i nuovi clienti senza distinzioni o particolari target.

PosteMobile

L’operatore virtuale Full MVNO di PostePay, PosteMobile, prevede attualmente nel suo portafoglio di offerte di rete mobile due promozioni al costo uguale o minore di 5 euro al mese, cioè Creami WOW 10GB e Creami Style, entrambe disponibili fino al 27 Ottobre 2020, salvo nuove proroghe.

L’offerta PosteMobile Creami WOW 10GB è attivabile solo online da tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità del numero, e permette di attivare il piano tariffario ricaricabile Creami neXt 1 al costo promozionale di 4,99 euro al mese (anziché 10 euro al mese), che include credit illimitati per chiamate ed SMS verso tutti i numeri nazionali do rete mobile e rete fissa e 10 Giga al mese (che corrispondono a 10240 credit) di traffico internet mobile.

Il piano tariffario Creami neXt 1 prevede in dettaglio 5 Giga base e un bonus di 5 Giga aggiuntivi erogati entro 24 ore dall’attivazione della SIM.

A partire dal secondo mese, l’erogazione avverrà contestualmente al rinnovo del piano con, dunque, 10 Giga complessivi ogni mese che corrispondono a 10240 credit per la sola navigazione internet. I credit illimitati, invece, sono utilizzabili per chiamate e SMS.

Il nuovo cliente PosteMobile che attiva Creami WOW 10GB avrà quindi un prezzo di 4,99 euro al mese che prevede ogni mese un pacchetto di minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e rete mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 10 Giga di traffico dati.

Come già accaduto altre volte, periodicamente l’offerta WOW 10GB viene sospesa e sostituita dal Mercoledì alla Domenica dall’offerta denominata Creami WOW Weekend 30GB, che allo stesso costo di 4,99 euro al mese prevede 30 Giga di traffico dati, oltre a minuti ed SMS illimitati.

In questo caso, grazie alla promozione Creami WOW Weekend 30GB, il piano tariffario Creami neXt 1 prevede sempre 5 Giga di base e un bonus di 25 Giga aggiuntivi erogati entro 24 ore dall’attivazione della SIM.

A partire dal secondo mese, l’erogazione avverrà contestualmente al rinnovo del piano, portando così il bundle a 30 Giga complessivi ogni mese che corrispondono a 30720 credit per la sola navigazione internet. I credit illimitati sono invece utilizzabili per chiamate ed SMS.

Infine c’è l’offerta denominata Creami Style, che comprende ogni mese 500 credit per minuti ed SMS e 5 Giga di traffico dati, il tutto al costo di 5 euro al mese. È attivabile solo online per i nuovi clienti, sia per l’attivazione di un nuovo numero che per la portabilità da altro operatore.

Con Creami Style, se si esauriscono i Giga inclusi nel piano, è possibile attivare l’opzione 5 Giga Extra al prezzo di 1 euro in più al mese, acquistabili per due volte in un mese dall’area personale, dall’app PosteMobile o tramite il Servizio Fai da Te e l’Assistenza Clienti al numero 160. Dunque, si potranno avere un massimo di 15 Giga mensili al prezzo totale di 7 euro.

Per le offerte PosteMobile Creami Style, Creami WOW 10GB e WOW Weekend 30GB è previsto un costo per ogni SIM di 20 euro con 10 euro di traffico telefonico incluso. In tutti i casi la spedizione della SIM è gratuita.

In caso di esaurimento dei credit per il traffico dati, si applica la tariffa extrasoglia di 50,41 centesimi di euro per MB. Se si dovessero esaurire, invece, i credit a disposizione per minuti e SMS, vengono applicate le tariffe extrasoglia di 18 centesimi di euro al minuto per le chiamate e di 12 centesimi di euro per ciascun SMS.

Nei Paesi dell’Unione Europea è possibile utilizzare in Roaming la propria offerta nazionale con un limite mensile di traffico dati utilizzabile, che per Creami WOW 10GB (e WOW Weekend 30GB) e Creami Style da 5 euro al mese offrono 2,34 GB, ma nel caso di acquisto dei pacchetti Giga Extra con 5 GB a 1 euro la soglia di Creami Style può arrivare ad un massimo di 3,28 GB al mese. In tutti i casi i limiti sono validi per tutto il 2020.

Oltre tali limiti è possibile navigare in UE al costo di 0,42 centesimi di euro a MB in base ai KB effettivamente consumati.

Le offerte PosteMobile includono sempre, senza costi aggiuntivi, anche i servizi di reperibilità Ti cerco e Richiama ora, l’avviso di chiamata e il controllo del credito residuo al numero 401212.

Si ricorda che PosteMobile Full per il servizio mobile prevede attualmente l’utilizzo della rete WindTre con velocità di navigazione fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Tuttavia è previsto in futuro un ritorno alla rete Vodafone e il passaggio non comporterà però il cambio delle SIM per i già clienti Postemobile, in quanto quest’ultimo è un operatore virtuale di tipo Full MVNO.

CoopVoce

CoopVoce, operatore virtuale su rete TIM 4G, ha lanciato dal 15 Ottobre 2020 la nuova versione dell’offerta Easy, attivabile da tutti i nuovi e già clienti fino al 18 Novembre 2020, salvo cambiamenti.

In dettaglio, CoopVoce Easy prevede attualmente 300 minuti al mese di chiamate verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, 300 SMS al mese verso tutti e 3 Giga al mese di traffico dati fino in 4G, il tutto al prezzo di 4,50 euro al mese.

Attivando l’offerta nei punti vendita UniCoop Tirreno, Coop Centro Italia, Distribuzione Roma e MMC è inoltre disponibile un buono spesa di 30 euro.

Il contributo di attivazione è gratuito per i nuovi clienti, per chi attiva un nuovo numero o con la portabilità da altro operatore, mentre quello per i già clienti è pari a 9 euro, che verrà addebitato insieme al costo del primo mese anticipato.

nuovi clienti dovranno sostenere un costo iniziale pari a 10 euro con 5 euro di traffico incluso. Si ricorda che da Aprile 2020 il traffico incluso nella nuova SIM ricaricabile CoopVoce è composto da 1 euro di traffico telefonico e 4 euro di bonus. Questo non è rimborsabile in caso di cessazione della linea e non può essere trasferito in caso di portabilità del numero.

CoopVoce consente di anticipare il rinnovo dell’offerta dall’app, dall’Area Clienti del sito dell’operatore, chiamando il numero gratuito di assistenza automatica 4243688 o il Servizio Clienti 188 o ancora inviando un SMS con scritto RINNOVA EASY, in caso di esaurimento di minuti, SMS o giga prima della data di scadenza della soglia mensile, corrispondendo il canone mensile.

Le offerte di CoopVoce, come riportato anche dai documenti di trasparenza tariffaria delle attuali offerte, consentono di raggiungere una velocità massima in 4G su rete TIM fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Con CoopVoce tutti i Giga, i minuti e gli SMS dell’offerta sono utilizzabili anche in roaming nei Paesi dell’Unione Europea. Non sarà valida per il traffico internazionale, il traffico Roaming extra UE e le numerazioni a sovrapprezzo.

In caso di superamento del traffico dati incluso nell’offerta, questo verrà bloccato senza alcun costo aggiuntivo. Invece, in caso di superamento del bundle di minuti o SMS inclusi, si applicheranno le condizioni del piano tariffario a consumo, Superfacile.

Il piano di CoopVoce in questione prevede chiamate a 12 centesimi di euro al minuto e SMS a 12 centesimi di euro ciascuno. La tariffazione per le chiamate è a scatti di 30 secondi pari a 6 centesimi di euro e lo scatto alla risposta è di 12 centesimi di euro.

In qualsiasi momento, salvo eventuali cambiamenti, sarà possibile cambiare piano base a consumo in Veloce Coop che prevede un costo di 17 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, senza scatto alla risposta e tariffazione a consumo effettivo. SMS a 12 centesimi di euro ciascuno. Il primo cambio del piano tariffario base è gratuito, per i successivi è previsto un costo di 5 euro.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Rabona Mobile Cross

Rabona Mobile

L’operatore virtuale su rete Vodafone 4G, Rabona Mobile, è quello che in questo momento ha il maggior numero di offerte sotto i 5 euro al mese disponibili per l’attivazione fino a nuova comunicazione. Si tratta in particolare delle offerte denominate Cross, Stopper, Academy, Tackle, Assist e New Feder Edition.

Rabona Cross prevede ogni mese minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti e 8 Giga di traffico dati in 4G al costo di 3,99 euro al mese. Attivabile solo dai nuovi clienti e prevede un costo di attivazione di 1 euro.

Rabona Stopper include invece ogni mese 2500 minuti di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, 250 SMS verso tutti i numeri nazionali e 25 Giga di traffico internet mobile in 4G al costo di 4,99 euro al mese. Attivabile da nuovi e già clienti e bisognerà pagare un costo di attivazione di 5 euro.

Rabona Assist prevede ogni mese 800 minuti di chiamate verso tutti e 8 Giga di traffico dati in 4G a 4,99 euro al mese. È attivabile da nuovi e già clienti con un costo di attivazione di 5 euro.

Rabona New Feder Edition comprende ogni mese minuti illimitati di chiamate verso tutti, SMS illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati in 4G al prezzo di 4,99 euro al mese. Attivabile solo dai nuovi clienti senza costo di attivazione.

L’offerta New Feder Edition è disponibile ogni mese fino a nuova comunicazione solo in alcuni punti vendita Rabona aderenti: il nome “Feder” scaturisce dall’accordo commerciale di distribuzione fra Rabona e la società Feder SrlNon è quindi attivabile online tramite il sito ufficiale dell’operatore virtuale.

Ci sono poi le offerte Rabona sotto 5 euro al mese attivabili solo dai nuovi clienti e che utilizzano i cosiddetti crediti Goal, ognuno dei quali si può utilizzare indistintamente per 1 minuto di conversazione, 1 SMS e 1MB di navigazione dati in 4G.

Rabona Academy comprende ogni mese un totale di 10000 Goal per chiamate, messaggi e navigazione dati in 4G al costo di 4,99 euro al mese. È previsto un costo di attivazione di 5 euro.

Rabona Tackle prevede ogni mese un totale di 2000 Goal per chiamate, messaggi e navigazione dati in 4G al costo di 3,99 euro al mese. È previsto un costo di attivazione di 6 euro.

Con i Goal la tariffazione di minuti e Giga è a scatti anticipati rispettivamente di 1 minuto e di 1MB, dunque se si effettua una chiamata di 3 minuti e 30 secondi verranno scalati 4 Goal.

Si Pronto

Rabona Mobile è attivo anche con il suo brand secondario denominato Si Pronto!?!, il quale offre anche in questo caso alcune offerte sotto i 5 euro al mese: Pronto, Chi è? e Subito.

L’offerta Pronto prevede ogni mese 1000 minuti di chiamate verso tutti, 10 SMS verso tutti e 10 Giga di internet in 4G, al costo di 3,99 euro al mese. È previsto un costo di attivazione di 1 euro.

L’offerta Chi è? include ogni mese invece 2000 minuti di chiamate verso tutti, 20 SMS verso tutti e 20 Giga di traffico dati in 4G al costo di 4,99 euro al mese.

Infine, l’offerta Subito comprende ogni mese 3000 minuti verso tutti, 300 SMS verso tutti e 30 Giga di traffico dati al costo di 4,99 euro al mese. Sono previsti 5 euro come costo di attivazione.

Rabona Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 eroga i suoi servizi utilizzando la rete Vodafone fino in 4G, con una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Per l’acquisto online è ancora disponibile, salvo cambiamenti, la promo che permette di acquistare la SIM al costo di 19,99 euro invece di 25 euro. In negozio, invece, il costo della SIM resta di 25 euro.

Con Rabona i Giga sono conteggiati a KB effettivi e in caso di esaurimento del bundle dati previsto dall’offerta, la navigazione verrà bloccata.

Le offerte Rabona Mobile e del suo brand secondario si possono sfruttare anche su tutto il territorio dell’Unione Europea senza costi aggiuntivi, come previsto dalla normativa europea in merito. Dunque, il bundle dei Giga utilizzabili in UE viene calcolato secondo la formula vigente.

Tiscali Smart 4G

Tiscali Mobile

L’operatore virtuale su rete TIM 4G, Tiscali Mobile, offre alcune offerte sotto i 5 euro al mese che sono denominate rispettivamente Smart 4G e Smart 10 4G.

In dettaglio, Tiscali Smart 4G comprende ogni mese 60 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 10 SMS verso numeri nazionali e 1 Giga di traffico dati in 4G Full (fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload) al prezzo di 2,99 euro al mese.

Tiscali Smart 10 4G include invece un bundle mensile di 200 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 10 SMS verso numeri nazionali e 10 Giga di traffico dati in 4G Full (fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload) al prezzo di 4,99 euro al mese.

Con Tiscali, il costo di una nuova SIM è pari a 10 euro, mentre il costo di attivazione di tutte le attuali offerte è gratis per i nuovi clienti. Per le offerte Smart 4G e Smart 10 4G la ricarica minima iniziale da sostenere è di 10 euro.

Per i già clienti il costo di attivazione è di 11 euro. Si ricorda che i già clienti Tiscali con le offerte con 4G Basic potranno passare al 4G Full se attivano una delle attuali offerte Tiscali Smart 4G.

In caso di superamento di minuti ed SMS disponibili si applica il piano tariffario base, che per i nuovi clienti è Tiscali 16 che prevede 16 centesimi di euro al minuto per il traffico voce senza scatto alla risposta e 16 centesimi di euro per singolo SMS.

Per l’eventuale superamento dei Giga disponibili, il cliente Tiscali pagherà una tariffa extrasoglia di 30 centesimi di euro per singolo Megabyte consumato, con tariffazione a singolo Kb.

Noitel offerte 5 euro

Noitel

L’operatore virtuale su rete Vodafone 4G, Noitel, propone fino a nuova comunicazione due offerte con un costo minore di 5 euro al mese, denominate rispettivamente Step e Next Step.

Noitel Step comprende 300 minuti di traffico voce verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 10 SMS verso tutti e 2 Giga di traffico dati in 4G al prezzo di 2,99 euro al mese.

Noitel Next Step include 500 minuti di chiamate verso tutti, 50 SMS verso tutti e 5 Giga in 4G al costo di 4,99 euro al mese.

Le offerte sono attivabili per chi passa a Noitel e da tutti i nuovi clienti e già clienti. Il costo di attivazione, per qualsiasi opzione tariffaria attivata, è di 5 euro una tantum. Il costo di una nuova SIM è di 10 euro.

I Giga inclusi nelle offerte Noitel si consumano a scatti anticipati di 64Kb e sono validi per il traffico dati 4G fino a 60 Mbps in download e 40 Mbps in upload, 3G e 2G. I minuti inclusi, invece, sono senza scatto alla risposta e tariffati a scatti anticipati di 30 secondi.

In caso di esaurimento dei minuti o SMS inclusi, disponibili ogni mese, anche quando si è in Unione Europea, si applicheranno le tariffe previste, a meno di opzioni aggiuntive attive sulla linea, dal proprio piano tariffario.

Se il credito è insufficiente, si procederà alla sospensione dell’offerta per 15 giorni, durante i quali, i minuti e il traffico dati saranno tariffati come previsto dal Piano Base, fino ad esaurimento del credito, salvo opzioni aggiuntive attive sulla linea. Se la ricarica non viene effettuata entro i 15 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.

Il Piano Base 30, preattivato su tutte le nuove SIM Noitel 4G, prevede chiamate verso fissi e mobili nazionali tariffate a 23 centesimi di euro al minuto, SMS verso tutti a 7 centesimi di euro ciascuno e navigazione internet a 5 centesimi di euro per ogni Mega.

L’utilizzo delle offerte nazionali in Europa senza alcun sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286.

Netoip rete Vodafone

Netoip Mobile

I nuovi e già clienti Netoip Mobile possono attivare Fire 2 N che prevede un bundle mensile di 200 minuti verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionali, 20 SMS verso tutti i numeri nazionali e 2 Giga di traffico internet (interamente utilizzabili anche in roaming EU) al costo di 3 euro al mese.

Il costo iniziale da sostenere per sottoscrivere le opzioni tariffarie appena elencate corrisponde alla somma del contributo di attivazione di 5 euro, del prezzo della nuova SIM di 10 euro e del primo mese di canone dell’offerta scelta.

Il traffico dati in 2G, 3G e 4G su rete Vodafone (velocità fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload) include la navigazione in modalità Tethering. In caso di esaurimento del bundle incluso o di credito insufficiente, si paga a consumo secondo il piano base.

Netoip Mobile si appoggia infatti a Noitel, operando come Air Time Reseller (ATR), ovvero una gamma di virtuale che si occupa della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, gestendo la commercializzazione con il proprio marchio e l’assistenza clienti, mentre le SIM sono realizzate dall’operatore di appoggio.

Digi Mobil

Digi Mobil

Digi Mobil, operatore virtuale su rete TIM 4G, prevede attualmente due offerte che hanno un costo mensile esattamente di 5 euro, ossia Combo 5 e Illimitato Mini, disponibili fino al 30 Novembre 2020, salvo cambiamenti.

In dettaglio, Combo 5 comprende ogni mese 250 minuti nazionali e internazionali verso 57 Paesi e 2 Giga di traffico dati in 4G, il tutto al prezzo di 5 euro al mese.

L’offerta Illimitato Mini di Digi Mobil offre invece minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 1 Giga al mese di traffico dati in 4G al prezzo di 5 euro al mese.

Le offerte Digi Mobil sono attivabili online senza alcun costo di attivazione dai nuovi e già clienti, mentre la SIM prevede sempre un costo di 10 euro, a cui va aggiunto chiaramente il costo del primo mese anticipato dell’offerta scelta.

Si ricorda che con Digi Mobil la navigazione è fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload su rete TIM.

Si segnala che sia le offerte Illimitato che quelle Combo prevedono anche minuti illimitati verso numeri Digi Mobil in Italia, Romania e Spagna. Inoltre, tanto sulle offerte Combo quanto su quelle Illimitato è possibile accumulare i Giga non utilizzati per sommarli a quelli del mese successivo.

Le destinazioni internazionali per il traffico voce di Digi Mobil verso fisso e mobile sono Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, India, Irlanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Malta, Gran Bretagna, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Thailandia, Ungheria e Stati Uniti.

Le destinazioni per il traffico voce solo verso fisso sono invece Argentina, Andorra, Brasile, Costa Rica, Svizzera, Giappone, Gibilterra, Islanda, Marocco, Panama Paraguay, Repubblica Dominicana, Russia, Turchia e Venezuela.

In Roaming all’interno dell’Unione Europeain deroga al Regolamento UE, i clienti possono decidere di attivare l’opzione Naviga Europa, che offre 1 Giga di traffico dati al prezzo di 3 euro per un mese dall’attivazione, oppure navigare a consumo al costo di 0,35 centesimi di euro per singolo Megabyte (dunque 3,58 euro per ogni Giga). Per chiamate ed SMS è invece prevista la tariffazione alle stesse condizioni nazionali.

Optima Mobile

Optima Mobile

Optima Mobile, operatore virtuale su rete Vodafone 4G, offre già da diverso tempo l’offerta denominata Semplice, che pur partendo con un rinnovo annuale (che equivale comunque ad un costo mensile minore di 5 euro), si rinnova poi con un canone mensile sempre minore di 5 euro.

Optima Semplice prevede ogni mese 1000 minuti verso i numeri Optima Mobile, 400 minuti verso i numeri degli altri operatori e 3 Giga di traffico internet in 2G, 3G e 4G, al costo di 24,90 euro per il primo anno (pari a 2,075 euro al mese).

Trascorsi i primi 12 mesi, il prezzo diventa mensileammonta a 4,90 euro al mese e viene addebitato su credito residuo.

È previsto un costo di attivazione di 15,90 euro (SIM inclusa) per tutti i nuovi clienti, indipendentemente dall’operatore di provenienza, con e senza portabilità del numero.

La velocità massima di connessione a internet con Optima è di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Superato il bundle di traffico dati incluso nelle due offerte, la navigazione internet viene automaticamente bloccata.

In caso di esaurimento del pacchetto mensile, si applicano le tariffe oltre soglia del piano Optima Basic Privati che prevede chiamate nazionali (senza scatto alla risposta) a 15 centesimi di euro al minuto verso i numeri fissi e gli altri operatori e a 5 centesimi di euro verso numeri Optima Mobile. Il costo di ciascun SMS inviato in Italia ammonta a 10 centesimi di euro.

Si ricorda che Optima Mobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) appartenente ad Optima Italia S.p.A., società italiana specializzata in offerte integrate di energia e telecomunicazioni. Opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone fino in 4G tramite l’aggregatore Effortel.

NTmobile 5 euro

NTmobile

Infine, l’operatore virtuale su rete Vodafone 4G, NTmobile, attualmente propone a meno di 5 euro al mese l’offerta denominata Small.

L’offerta Small offre ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri NTmobile, 50 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 1 Giga di traffico dati a 1,99 euro al mese. Per i nuovi clienti il costo di attivazione dell’offerta è pari a 9,99 euro.

L’offerta è utilizzabile anche in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea con possibilità di usufruire dei minuti e del traffico dati di 1 Giga incluso alle stesse condizioni nazionali.

I minuti di NTmobile sono illimitati nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza. La velocità massima a cui è possibile navigare (a scatti di 1MB) è di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

In caso di superamento del traffico dati disponibile nell’offerta, si continuerà a navigare alle condizioni del Piano Base, al costo di 1 centesimo di euro per MB. Tuttavia, il traffico dati è inizialmente bloccato per non fare incorrere il cliente in costi extra e bisognerà chiamare il servizio clienti per richiedere l’attivazione dei dati.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button