Anche Optima Mobile abilita la navigazione su rete 4G Vodafone


Secondo alcune segnalazioni, l’operatore virtuale Optima Mobile, appartenente alla Multiutility Optima Italia e che opera su rete Vodafone, avrebbe abilitato a partire dal 17 Settembre 2018 la navigazione 4G LTE su rete Vodafone.

Sembra dunque che dopo l’abilitazione al 4G Vodafone per 1Mobile avvenuta il 17 Settembre 2018, anche un altro operatore virtuale su rete Vodafone come Optima Mobile abbia ricevuto la possibilità di poter utilizzare il 4G LTE dell’operatore rosso.

Questo significa che, ad eccezione di ERG Mobile, che al momento utilizza al massimo il 3G, gli operatori virtuali su rete Vodafone (ho. Mobile, LycaMobile, 1Mobile e Optima Mobile) sono ora tutti nella condizione di poter far navigare i propri clienti su rete 4G.

Grazie alla segnalazione dell’utente pepecosimo all’interno della sezione dei commenti della Community di MondoMobileWeb, il sito interattivo dei consumatori italiani sulla telefonia, si è infatti scoperto che, su richiesta dell’utente tramite i canali social, Optima Mobile ha confermato la possibilità di poter navigare anche in 4G.

   

La segnalazione dell’utente pepecosimo con il testo della risposta dell’assistenza clienti di Optima Mobile in merito alla navigazione 4G.

Una notizia del tutto inaspettata visto che, a differenza di quanto successo con 1Mobile, non c’erano state anticipazioni ufficiose o ufficiali a riguardo. Tuttora sul sito ufficiale dell’operatore non sono presenti riferimenti espliciti all’abilitazione del 4G, nemmeno in trasparenza tariffaria dove per il momento viene indicata come massima tecnologia di navigazione il 3G.

Tuttavia MondoMobileWeb ha scoperto l’unico riferimento ufficiale, ossia l’inserimento del documento denominato “Guida alla configurazione del 4G sui dispositivi” all’interno dell’area “Documenti Mobile”, raggiungibile dalla sezione “Info per i clienti” del sito ufficiale di Optima Mobile.

Scaricando il documento PDF, che spiega come abilitare la navigazione 4G dal proprio smartphone, è possibile notare che il giorno di creazione del documento (e probabilmente di inserimento sul sito) è datato 17 Settembre 2018, ossia lo stesso giorno in cui è stata abilitata la rete 4G Vodafone anche ad 1Mobile.

La data di creazione del documento “Guida alla configurazione del 4G sui dispositivi” presente sul sito di Optima Mobile.

È possibile dedurre dunque che l’attivazione della rete 4G LTE sia presumibilmente avvenuta Lunedì 17 Settembre 2018 per tutti i clienti dell’operatore virtuale Optima Mobile.

Viste le poche informazioni ufficiali, non è ancora dato sapere se la velocità massima di connessione del 4G sarà limitata a 60 Megabit/s, come successo per 1Mobile, oppure diversamente.

In questo modo l’unica tariffa disponibile, Optima Semplice, potrà beneficiare anche della navigazione internet in 4G. Optima Semplice prevede 400 minuti di chiamate verso tutti, 1000 minuti verso numeri Optima Mobile e 3GB di internet al costo anticipato di 24,90 euro per il primo anno (pari a 2,075 euro al mese), poi a 4,90 euro al mese.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l’assistenza clienti di Optima Mobile.

Si ringrazia l’utente pepecosimo per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.