La Storia della TelefoniaVery Mobile

Very Mobile compie 1 anno: dalla prima offerta al VoLTE, eSIM e Porta un Amico

Oggi, 24 Febbraio 2021, l’operatore semivirtuale di WINDTRE, Very Mobile, festeggia il suo primo anno di attività da quando ha reso disponibile il suo sito con la possibilità di acquistare la sua prima offerta. Da allora l’operatore ha lanciato sempre più offerte e servizi, come ad esempio il VoLTE, le eSIM e l’iniziativa Porta un Amico, fino ad arrivare ad avere il suo primo testimonial in uno spot.

Come già preannunciato dall’operatore stesso con una campagna SMS nella giornata di ieri, 23 Febbraio 2021, per festeggiare il suo primo compleanno Very Mobile fa un regalo a tutti i suoi clienti con Giga illimitati gratis utilizzabili in Italia per tutta la giornata odierna, fino alle ore 23:59, così da non consumare il traffico dati della propria offerta.

La possibilità che Wind Tre, all’epoca ancora operante con i suoi vecchi brand Wind e 3 Italia, potesse affiancare al suo nuovo brand unico principale anche un brand secondario low cost era emersa già fra Ottobre e Novembre 2019, quando CK Hutchison, la società che controlla Wind Tre S.p.A., aveva depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) prima i marchi denominativi (quindi senza un logo effettivo) di Yolo Mobile e Vualà Mobile e poi i loghi dei marchi Very Mobile e Vualà Mobile.

Nello stesso periodo, era emerso che CK Hutchison avesse già registrato i domini relativi a questi marchi, ossia yolomobile.itverymobile.it e vualàmobile.it.

Con il susseguirsi dei rumors e delle indiscrezioni relative al nuovo brand unico di Wind Tre, pareva sempre più chiaro che uno fra Yolo Mobile, Vualà Mobile e Very Mobile sarebbe stato designato come brand secondario dell’operatore di CKH.

Nei primi giorni di Febbraio 2020 i dubbi su quale sarebbe stato il secondo brand di Wind Tre si sono ridotti quando sono spuntate le prime immagini con il colore del logo Very Mobile e i banner relativi all’app per dispositivi mobili.

A questo punto mancava solo la data del lancio di Very Mobile, che come era stato anticipato in anteprima assoluta da MondoMobileWeb sarebbe dovuto avvenire il 24 Febbraio 2020.

Very SIM

Ed infatti, intorno alle ore 08:00 del 24 Febbraio 2020 è stato lanciato ufficialmente il sito dell’operatore, sancendo la nascita di Very Mobile, il nuovo secondo brand semivirtuale di WINDTRE, sulla scia di Kena Mobile (TIM) e ho. Mobile (Vodafone) nel segmento low cost in contrasto ad Iliad.

Con il lancio del sito, rimasto online per poche decine di minuti dopo le 08:00 e poi rimesso definitivamente online dalle ore 09:30, l’operatore ha permesso di acquistare le SIM direttamente online con la sua prima offerta lancio, ossia Very 4.99, che è stata attivabile fino al 16 Marzo 2020 da tutti i nuovi clienti e prevedeva minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico internet mobile in 2G, 3G, 4G (su rete WindTre) con velocità fino a 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Fra i servizi disponibili fin dal lancio c’erano già quello per rinnovare anticipatamente la propria offerta, per avere di nuovo a disposizione i propri bundle, e quello della Ricarica Automatica, oltre ai servizi di reperibilità. Inoltre sin dall’inizio è stato possibile usufruire del servizio di Video Identificazione per l’attivazione della SIM, così da non dover presenziare obbligatoriamente al momento della consegna.

Contestualmente al lancio della prima offerta, dal 24 Febbraio 2020 sono andati in onda in TV i primi spot di Very Mobile, con il claim “è proprio very”.

Inizialmente Very Mobile è partito con la vendita delle SIM esclusivamente online, tramite acquisto dal suo sito ufficiale e con consegna a domicilio gratuita. Invece, a partire da Aprile 2020 l’operatore ha esteso la sua rete di vendita permettendo di acquistare le SIM anche in diversi negozi multimarca in tutta Italia.

WINDTRE semivirtuale

Sin dall’inizio Very Mobile ha preferito definirsi un brand di CK Hutchison, di cui fa parte Wind Tre, ma di fatto è un secondo brand di quest’ultima, in quanto le SIM Very utilizzano lo stesso seriale iniziale, 893988, appartenuto in precedenza al brand Wind e poi ereditato dal brand unico WINDTRE.

Il lancio di Very Mobile è stato infatti un primo assaggio del rinnovamento della proposta commerciale di Wind Tre, dato che, dopo mesi di rumors e indiscrezioni, l’avvio effettivo del nuovo brand unico consumer per la telefonia mobile e fissa di CK Hutchison in Italia, WINDTRE, con il lancio del sito e delle nuove SIM con il nuovo logo, è avvenuto solo il 16 Marzo 2020.

Se in precedenza i clienti con SIM Very Mobile, in caso di portabilità in uscita, dovevano far attenzione a selezionare “Wind” come voce (visto la corrispondenza del seriale e in alcuni casi la mancanza di una voce specifica per Very), invece a partire dal 18 Maggio 2020, tutte le SIM di Wind Tre (WINDTRE, Very Mobile, ex brand Wind e 3 Italia) sono riconosciute come parte di un unico operatore, e dunque basta selezionare la voce unica di WINDTRE (in alcuni casi affiancata dalla dicitura per Very).

Very Mobile sin dalla nascita è stato usato da Wind Tre come una sorta di “piattaforma di test” per l’implementazione di alcune novità che sono poi successivamente arrivate per i clienti del brand principale WINDTRE.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Very VoLTE

L’esempio principale è quello della tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che consente di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, senza lo “switch” verso reti 3G o 2G, che Very Mobile include gratuitamente in tutte le sue offerte.

Già ad Aprile 2020 era apparsa sul sito Very una pagina dedicata al servizio VoLTE, che annunciava la possibilità di poter utilizzare questa tecnologia. In realtà, l’effettiva attivazione del servizio tramite i dispositivi certificati è avvenuta intorno al mese di Giugno 2020.

Very Mobile è stato di fatto il primo operatore virtuale in Italia ad aver reso disponibile per i suoi clienti il VoLTE. Invece, il brand principale WINDTRE ha implementato questa funzionalità solo a Novembre 2020.

Dopo aver rinnovato il suo portafoglio offerte nei primi giorni di Luglio 2020, lanciando offerte fino a 100 Giga a partire da 4,99 euro al mese, Very Mobile aveva poi promesso che per i già clienti sarebbe arrivata la possibilità di passare gratuitamente alle nuove offerte direttamente dall’app. L’operatore ha mantenuto la promessa rendendo disponibile questa funzionalità nel mese di Agosto 2020, con prezzi personalizzati in base all’offerta posseduta.

Nel mese di Ottobre 2020 ha inoltre implementato la possibilità di richiedere la portabilità da altro operatore su una SIM Very già attiva direttamente dall’app. In questo modo si può “sovrascrivere” l’attuale numero presente sulla SIM Very già attiva, sulla quale sarà effettuata la portabilità di un’altra numerazione mobile da un altro operatore, senza dunque dover attivare una nuova SIM ma in questo caso mantenendo la propria attuale offerta.

Tuttavia, in alcuni casi, a seguito della richiesta di portabilità, il costo di rinnovo della propria offerta tariffaria potrebbe cambiare a seconda dell’operatore di provenienza. Dall’applicazione verrà infatti visualizzato un messaggio di avviso sulla modifica del costo mensile dell’offerta.

Mobile eSIM

Al contrario di quanto accaduto con il VoLTE, Very Mobile ha invece implementato solo alcuni mesi dopo il brand principale WINDTRE la possibilità di ottenere una eSIM, la SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Come raccontato da MondoMobileWeb, la possibile commercializzazione delle eSIM da parte di Very Mobile era stata preannunciata a partire dallo scorso 5 Settembre 2020, quando era stata inserita sul sito ufficiale una pagina dedicata all’acquisto delle sue nuove eSIM tramite un link denominato “test-esim“ presente nella home page, che è stato poi rimosso la sera stessa.

Chi è riuscito ad utilizzare quella pagina ha potuto attivare un nuovo numero Very Mobile per ottenere una eSIM ricaricabile di test con l’offerta Very 4.99 (minuti e SMS illimitati e 30 Giga su rete WINDTRE 4G fino a 30 Mbps a 4,99 euro al mese). Successivamente erano poi comparse sul sito dell’operatore anche alcune pagine di test, in fase di costruzione, dedicate alle offerte con eSIM, che sono state poi nascoste.

Successivamente, Very aveva invitato tramite mail i clienti con le eSIM di test a partecipare ad un sondaggio per lasciare il feedback necessario per perfezionare l’esperienza di acquisto in vista del lancio ufficiale.

Il lancio ufficiale è poi avvenuto il 19 Ottobre 2020, quando è comparsa ufficialmente la voce “eSIM” nella home page del sito Very Mobile. Da questa sezione è possibile sottoscrivere le stesse attuali offerte su SIM tradizionale.

Inoltre i già clienti con una SIM fisica possono passare gratuitamente all’uso della eSIM, seguendo alcuni passaggi direttamente dall’app dell’operatore.

Very Mobile è ancora adesso il primo operatore tra i semivirtuali e tutti gli MVNO italiani ad aver reso disponibili ufficialmente le eSIM per i suoi clienti, in questo caso con possibilità di ricevere tutto via email.

Sampdoria

In questi ultimi mesi, invece, l’operatore semivirtuale si è concentrato soprattutto su diverse nuove iniziative, dedicate ai suoi clienti o a delle partnership con altre aziende.

Il 30 Ottobre 2020 Very Mobile ha annunciato la sua prima sponsorizzazione, che vede campeggiare il suo logo come main sponsor sulle maglie blucerchiate della squadra di calcio della Sampdoria, per la stagione 2020/2021.

A partire dal 28 Ottobre 2020 Very Mobile ha invece lanciato una nuova iniziativa denominata “Very Sorpresa”, che spedisce una seconda SIM Very ad alcuni nuovi clienti che acquistano una nuova scheda sul sito dell’operatore, che potrà essere regalata o tenuta per sè e sulla quale si potrà acquistare e attivare direttamente online una delle attuali offerte fino a 100 Giga.

Nello specifico, alcuni nuovi clienti Very Mobile che ordinano una SIM online sul sito dell’operatore semivirtuale di Wind Tre, possono ricevere senza alcun preavviso, salvo eventuali cambiamenti, anche una seconda SIM in omaggio.

Per attivare la SIM ricevuta in omaggio con l’iniziativa Very Sorpresa, viene indicato di recarsi su una pagina del sito Very Mobile dedicata all’iniziativa, dove viene spiegato che basterà scegliere tra una delle attuali offerte del portafoglio di Very, completare l’acquisto seguendo le indicazioni e infine attivare la SIM tramite la videoidentificazione.

Very Green WINDTRE

L’operatore ha poi promosso anche alcune iniziative green, richiamando il suo colore distintivo, a tutela dell’ambiente: nei primi giorni di Ottobre 2020 aveva sponsorizzato l’iniziativa “Very very green”, in collaborazione con Legambiente, con cui sono stati recuperati i rifiuti abbandonati in un parco di Roma.

L’iniziativa è stata sponsorizzata nella pagina ufficiale Facebook dell’operatore, tramite un video in cui si vedevano dipendenti Very Mobile, insieme ad alcuni volontari di Legambiente, intenti a ripulire il Parco Schuster della capitale, al fine di agevolare ai cittadini la fruizione dell’area verde e di tutelare il decoro urbano.

Successivamente, il 30 novembre 2020, Very Mobile ha annunciato l’affissione nella città di Genova di un grande cartellone pubblicitario green.

L’affissione, con il claim “Riduciamo l’inquinamento, aumentiamo i Giga“, è infatti in grado di purificare l’aria, grazie ad un particolare tessuto, chiamato “the Breath“, progettato per assorbirne e disaggregarne le particelle nocive. Il progetto è stato realizzato in esclusiva da Urban Vision, media company green Europea.

Very Mobile porta un amico

Very Mobile ha poi lanciato la sua iniziativa denominata Porta un amico in Very, resa disponibile a partire dal 4 Dicembre 2020.

Con Porta un Amico in Very i clienti dell’operatore che invitano i propri amici ad entrare in Very possono ottenere fino a 50 euro di ricariche omaggio, mentre ognuno dei nuovi clienti Very che sfrutta il codice di invito attivando una SIM riceve 5 euro di ricarica omaggio.

Attualmente, dopo una prima scadenza prevista per il 31 Gennaio 2021, l’iniziativa è stata prorogata fino al 31 Marzo 2021, salvo eventuali cambiamenti.

Very Totti

Più di recente, dal 25 Gennaio fino al 14 Febbraio 2021, Very Mobile ha reso disponibile la promo cashback, offriva un mese di ricarica omaggio con le nuove attivazioni delle offerte Very 4,99 e Very 6,99, rivolte a chi proviene da Iliad, PosteMobile e alcuni operatori virtuali (esclusi Kena Mobile, ho. Mobile e Spusu). Non è escluso che l’operatore possa presto riproporre l’iniziativa.

Infine, dal 14 Febbraio 2021, a pochi giorni dal compimento del suo primo anniversario, Very Mobile ha anche rinnovato la sua campagna pubblicitaria con la presenza del suo primo testimonial, ossia l’ex calciatore dell’AS Roma e della nazionale italiana Francesco Totti, che interpreta in chiave ironica uno speciale “assistente vocale”.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button