ServiziVery Mobile

Very Mobile eSIM in test: minuti, SMS e 30 Giga a 4,99 euro al mese

Very Mobile, semivirtuale di WINDTRE, ha reso disponibile nelle ultime ore una nuova offerta da 4,99 euro al mese con minuti, SMS e 30 Giga grazie alla quale è possibile testare le nuove eSIM di Very, che diventerebbe di fatto il primo tra i virtuali a proporre la SIM digitale.

Da alcune ore è quindi spuntato nella home page del sito ufficiale di Very Mobile un link denominato “test-esim”, che una volta aperto svela l’offerta che una volta sottoscritta permette di ottenere una eSIM al posto della tradizionale SIM fisica.

Si ricorda che Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison).

Proprio l’operatore principale del gruppo, WINDTRE, ha lanciato ufficialmente già dal 16 Marzo 2020 le sue eSIM. Con questo test sembra quindi che a breve toccherà anche al suo semivirtuale Very di commercializzare le eSIM, primo tra i semivirtuali e in generale fra gli MVNO.

Si ricorda che la eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma la eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma solo digitalmente: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo eSIM scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Very Mobile

La modalità con cui è possibile testare le nuove eSIM di Very Mobile sembra essere simile a quella adottata tempo fa dall’ex brand Wind, che aveva predisposto un’offerta con SIM di test per alcuni clienti ai quali era stata poi data la possibilità di richiedere la sostituzione della SIM cambiandola con una eSIM.

In dettaglio, l’offerta Very 4.99 dedicata al test della eSIM di Very Mobile comprende minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri mobili e fissi nazionali, SMS illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati in 2G, 3G, 4G (su rete WINDTRE) con velocità massima di 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload, il tutto al costo di 4,99 euro al mese.

Sebbene nella pagina dell’offerta di test viene attualmente indicato che questa è attivabile con portabilità da “CoopVoce, Fastweb, PosteMobile e altri”, al momento dell’acquisto la sottoscrizione sembra possibile solo richiedendo un nuovo numero Very.

È previsto un costo iniziale di 9,99 euro, che comprende sia il costo della SIM e dell’attivazione, pari a 5 euro, che il costo del primo mese anticipato di 4,99 euro.

Subito dopo aver cliccato sul tasto “Acquista”, per poter completare il processo di sottoscrizione dell’offerta sarà necessario fra le altre cose anche confermare di possedere un dispositivo compatibile con la eSIM, spuntando l’apposita casella.

Successivamente sarà necessario fornire la propria mail al quale Very Mobile invierà il seriale della eSIM e il relativo QR Code per scaricare e installare la propria eSIM sul dispositivo abilitato.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Very eSIM

Il processo di attivazione della eSIM avverrà come di consueto con la video identificazione, per cui in fase di acquisto è necessario inserire i dati di un documento d’identità che sarà poi quello da fotografare per l’identificazione.

Una volta concluso il processo di attivazione sarà possibile cominciare ad utilizzare la propria eSIM caricando il profilo sul proprio dispositivo compatibile tramite la scansione del codice QR ricevuto precedentemente via mail.

Non è ancora chiaro se il meccanismo della nuova eSIM di Very Mobile seguirà o meno lo stesso adottato da WINDTRE, che prevede la possibilità di sfruttare una sola volta il codice QR, e quindi in caso di trasferimento in altro dispositivo compatibile (o cancellazione del profilo dallo smartphone) è necessario acquistare una eSIM sostitutiva con nuovo codice QR.

Si ricorda che con Very Mobile il traffico dati è su rete WINDTRE fino in 4G con velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload e con il servizio VoLTE attivo e disponibile gratuitamente su tutti i terminali compatibili.

Sono inoltre inclusi gratuitamente i servizi aggiuntivi Ti ho Cercato e RingMe, mentre l’attivazione di servizi a pagamento è bloccata di default, con la possibilità di effettuare lo sblocco eventualmente tramite App.

Una volta esauriti i Giga inclusi nella propria offerta, con Very Mobile la navigazione internet viene bloccata fino al rinnovo successivo.

Tuttavia, è possibile riattivarla grazie al pulsante “Rinnova ora”, che permette di far ripartire anticipatamente la propria offerta, pagando il costo mensile previsto. In questo modo si effettuerà quindi il rinnovo anticipato, al solito costo, e si avranno nuovamente a disposizione tutti i bundle della propria offerta per un nuovo ciclo mensile.

L’attivazione di eventuali servizi a pagamento (come chiamate a sovrapprezzo, abbonamenti a oroscopi, suonerie, sfondi, ecc.) è bloccata di default. Se il cliente Very li necessita, potrà utilizzare l’app per decidere quale sbloccare.

Si ringraziano Francesco e Simone per le prime segnalazioni.

Aggiornamento 5 Settembre 2020 23:00: Very Mobile ha rimosso nella home page del sito ufficiale di Very Mobile il link denominato “test-esim” e la pagina dedicata per acquistare e ottenere una eSIM al posto della tradizionale SIM fisica.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button