CoopVoce compie 18 anni dalla nascita: nell’ultimo anno novità rete Vodafone, in futuro il 5G
Da oggi 1° Giugno 2025 Giga Estate in regalo per 3 mesi ai suoi già clienti

Nella giornata di oggi, 1° Giugno 2025, CoopVoce, l’operatore virtuale di telefonia mobile di Coop Italia, compie esattamente 18 anni dal suo lancio sul mercato, quando all’epoca era il primo MVNO in Italia. L’ultimo anno di attività di CoopVoce è stato caratterizzato soprattutto dalla novità dell’utilizzo della rete mobile Vodafone Italia, al momento affiancata a TIM, con la promessa di lanciare il 5G nei prossimi mesi.
CoopVoce è quindi il più “anziano” operatore mobile virtuale in Italia. L’operatore virtuale di Coop Italia nacque infatti il 1° Giugno 2007, grazie all’accordo con TIM (di cui ancora oggi sfrutta la rete mobile), inizialmente con licenza di MVNO ESP.
All’epoca, l’obiettivo dell’operatore consisteva nel proporre, principalmente ai soci Coop, la possibilità di poter chiamare dal cellulare (da qui il nome CoopVoce), e al contempo avere dei benefici facendo la spesa.
Col tempo, invece, c’è stato un fisiologico adeguamento al mercato che ha portato l’operatore a proporre anche offerte con minuti, SMS e Giga, il tutto cercando di mantenere un certo filo conduttore, tanto che sul proprio sito ufficiale, l’operatore virtuale sottolinea sempre di non aver mai aumentato le tariffe ai propri clienti.
In un recente articolo presente nella rivista per i soci Coop, è stato riportato che CoopVoce attualmente ha circa 2,2 milioni di utenze mobile, di cui due terzi sono dei soci Coop, ricordando le iniziative a loro dedicate.
Negli anni scorsi l’evoluzione con il passaggio da ESP a Full MVNO
Negli ultimi anni, CoopVoce si è evoluto, diventando innanzitutto un virtuale di tipo Full MVNO (aveva iniziato la sua attività con licenza di MVNO ESP) e lanciando anche diversi nuovi servizi.
Il passaggio alla piattaforma Full MVNO, dopo il precedente ottenimento (da parte del MISE) della relativa autorizzazione e del codice MNC 53, è stato annunciato in particolare il 4 Dicembre 2019, lo stesso giorno in cui è stato mostrato anche il nuovo logo che viene ancora utilizzato attualmente.
L’investimento per il passaggio a Full MVNO ha toccato quota 60 milioni di euro, ma ha permesso a CoopVoce di poter contare su un’infrastruttura tecnologica indipendente che lo rende in grado di gestire direttamente le sue SIM, le numerazioni e i costi di terminazione mobili.
Questo, tuttavia, ha reso necessario l’utilizzo di nuove SIM per tutti i clienti: a sancire l’effettivo passaggio alla nuova piattaforma Full MVNO, è stata infatti proprio la commercializzazione da inizio 2020 delle nuove SIM Evolution (con seriale ICCID che inizia per 893953).
Per gli allora già clienti possessori di SIM CoopVoce ESP con seriale ICCID che cominciava per 893901, la sostituzione gratuita delle SIM è cominciata a essere possibile, soltanto in alcuni punti vendita, a partire da fine Febbraio 2020. In seguito questa possibilità è stata offerta anche online.
Dal 1° Ottobre 2021, invece, l’operatore ha dato il via alla disattivazione delle ultime SIM ESP non ancora sostituite dai clienti, processo che ha ufficialmente concluso la migrazione alla nuova piattaforma Full MVNO.
Nel mese di Ottobre 2022, TIM ha concluso la progressiva dismissione della tecnologia 3G, che da allora non è più utilizzabile neanche con CoopVoce. Anche per questo motivo, dal 7 Marzo 2023, con CoopVoce è disponibile ufficialmente la tecnologia VoLTE per le chiamate su rete 4G, abilitata in automatico a coloro che utilizzano uno smartphone compatibile.
Da Ottobre 2024 disponibile anche la copertura di rete Vodafone Italia, in futuro anche 5G
Proprio grazie alla sua infrastruttura tecnologica indipendente, lo scorso 7 Ottobre 2024 è stata annunciata la principale novità del suo diciottesimo anno di attività, ossia l’accordo con Vodafone Italia, grazie al quale dall’Autunno 2024 le SIM CoopVoce si appoggiano anche alla rete mobile Vodafone Italia, al momento in affiancamento a quella di TIM.
Secondo quanto dichiarato da Massimiliano Parini, Direttore di CoopVoce, in un’intervista a MondoMobileWeb, per i nuovi clienti l’utilizzo della rete mobile Vodafone è partito progressivamente dal mese di Ottobre 2024.
In questo modo, attualmente, con CoopVoce i clienti possono usufruire della rete mobile TIM o della rete mobile Vodafone, in ogni caso soltanto in 2G e 4G.
CoopVoce ha specificato che ciascun cliente viene assegnato a una delle due reti, TIM o Vodafone, e non può usufruire di entrambe: recentemente, comunque, secondo alcune segnalazioni, le nuove SIM risultano essere attivate più frequentemente sulla rete mobile Vodafone Italia. A questo proposito, in alcuni recenti volantini di CoopVoce viene indicato che, per le nuove attivazioni, il servizio CoopVoce è erogato sulla rete mobile di Vodafone Italia.
Inoltre, secondo diverse segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, negli ultimi mesi alcuni già clienti CoopVoce con SIM attive da diversi anni con l’operatore, sotto rete TIM, sono stati migrati alla rete Vodafone Italia.
Al momento, in ogni caso, nella pagina dedicata alla copertura mobile, viene ancora indicato che è possibile utilizzare il 4G con velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
In merito invece al lancio del 5G, inizialmente, con l’ufficializzazione del nuovo accordo di rete con Vodafone Italia, a Ottobre 2024 era stato dichiarato che “a breve” i clienti avrebbero avuto acceso a questa tecnologia, mentre poi il Direttore Parini aveva affermato che il 5G per CoopVoce sarebbe arrivato nel corso del 2025, senza fornire delle date precise, in quanto i piani di implementazione erano ancora in corso di finalizzazione.
Più di recente, secondo quanto affermato da Gabriele Tubertini, Direttore Attività partecipate di Coop Italia, in un’intervista pubblicata nel numero di Aprile 2025 della rivista Consumatori di Coop, CoopVoce offrirà la tecnologia 5G ai suoi clienti entro la fine del 2025.
Le altre novità del diciottesimo anno di attività di CoopVoce
Fra le altre novità e iniziative che hanno caratterizzato il diciottesimo anno di attività di CoopVoce, si segnala che, come successo anche durante il suo diciassettesimo anno, l’operatore ha continuato lo sviluppo del servizio VoLTE, con l’ingresso a Giugno 2024 di alcuni smartphone Google Pixel nella lista dei dispositivi abilitati.
Sempre in merito ai servizi disponibili per i clienti, dal 18 Luglio 2024 CoopVoce ha reso disponibile lo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) come metodo di identificazione per le SIM o eSIM acquistate online, in alternativa alla videoidentificazione, permettendo di ridurre i tempi di attivazione della scheda telefonica.
Negli ultimi mesi, oltre ad aver rinnovato il suo portafoglio standard di offerte mobile, alternando sempre delle promo disponibili di mese in mese, anche solo online, l’operatore ha rinnovato anche le sue opzioni per il Roaming Extra UE.
Se dal 19 Dicembre 2024 CoopVoce aveva lanciato una nuova versione della Carta Welcome USA, ossia l’opzione aggiuntiva con traffico dati per il Roaming negli Stati Uniti d’America, con più Giga e validi per 30 giorni, da fine Maggio 2025 l’operatore ha lanciato nuovi pacchetti Roaming solo voce o solo dati disponibili in diversi Paesi Extra UE, insieme alle nuove carte Continente, ossia dei pacchetti solo dati validi in più Paesi dello stesso continente.
Per quanto concerne la comunicazione, da inizio Aprile 2025 è stato lanciato il nuovo spot TV istituzionale di CoopVoce, denominato “Comunicare senza limiti”, caratterizzato dalla canzone “Cuoricini” dei Coma_Cose.
Per quanto riguarda invece la distribuzione, dal 5 Maggio 2025, come era stato anticipato da MondoMobileWeb, è avvenuto il ritorno delle SIM CoopVoce in alcuni supermercati e ipermercati della Sicilia: si ricorda infatti che, con la chiusura diretta di Coop Alleanza 3.0 in Sicilia, dalla fine di Dicembre 2021 non era più possibile attivare o sostituire SIM CoopVoce presso i punti vendita fisici della regione.
Invece, da Maggio 2025, grazie a un accordo tra il Gruppo Radenza, Coop Italia e Coop Alleanza 3.0, è nuovamente possibile acquistare le SIM CoopVoce anche in alcuni supermercati e ipermercati della Sicilia. Per l’occasione, fino al 31 Maggio 2025 era disponibile la promo lancio attivabile solo nei punti vendita Coop aderenti della Sicilia, proponendo Evo 250 a 4,90 euro al mese, con minuti illimitati, 1000 SMS e 250 Giga.
Infine, una delle ultime novità annunciate a ridosso del suo diciottesimo compleanno riguarda il Roaming UE: in precedenza, per tutte le nuove attivazioni veniva applicato un limite mensile al quantitativo di traffico dati, ma soltanto per i primi 6 mesi da quando veniva attivata la linea.
In seguito, se la propria linea restava attiva per almeno 6 mesi, si “sbloccava” la possibilità di utilizzare tutti i Giga nei primi 30 giorni di permanenza all’estero, mentre se il cliente restava all’estero per più di 30 giorni consecutivi, veniva applicata nuovamente la soglia mensile di Giga prevista dalla normativa.
Si segnala infine che proprio nei giorni scorsi, in vista del periodo estivo, CoopVoce ha annunciato l’iniziativa Giga Estate (denominata anche CoopVoce Di+), con cui regala ai suoi già clienti, con SIM attivate entro il 28 Maggio 2025, un totale di 300 Giga di traffico dati, suddivisi nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2025.
In particolare, verranno erogati 100 Giga a Giugno 2025, 100 Giga a Luglio 2025 e 100 Giga ad Agosto 2025, entro il primo giorno di ciascun mese e con possibilità di utilizzo fino alla fine del mese stesso. Dunque, i primi 100 Giga in omaggio vengono erogati gratuitamente a partire da oggi, 1° Giugno 2025, proprio in occasione dei 18 anni di CoopVoce.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



