CoopVoceVoLTE e VoWiFi

CoopVoce lancia ufficialmente il VoLTE: ecco come richiedere l’attivazione

Dopo un paio di mesi di sperimentazione su alcuni clienti selezionati, a partire dal 7 Marzo 2023 l’operatore virtuale CoopVoce ha reso ufficialmente disponibile, per tutti i clienti che utilizzano uno degli smartphone compatibili, la possibilità di richiedere l’attivazione del servizio VoLTE, che consente di chiamare su rete 4G.

Infatti, nella giornata di oggi, l’operatore virtuale di Coop Italia ha inserito nel suo sito ufficiale una nuova pagina dedicata al VoLTE, senza alcun riferimento alla precedente sperimentazione.

Si ricorda innanzitutto che CoopVoce è un operatore virtuale Full MVNO attivo su rete mobile TIM, con una velocità massima di navigazione internet in 4G pari a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Anche in seguito allo spegnimento del 3G di TIM, ormai completato in tutta Italia da metà Ottobre 2022, CoopVoce era rimasto l’unico degli operatori virtuali sotto rete TIM a non aver ancora attivato ufficialmente sulle sue SIM il VoLTE (Voice over LTE).

Nonostante ciò, nella sua informativa dedicata proprio allo switch off della rete 3G, già da tempo l’operatore Full MVNO lasciava intendere che l’assenza del VoLTE sarebbe stata solo temporanea, indicando infatti che la navigazione internet in contemporanea alle chiamate (possibile solo col VoLTE in assenza di 3G) non sarebbe stata garantita soltanto “per un periodo di tempo”.

A conferma di ciò, nei mesi scorsi sono spuntate delle tempistiche che indicavano la possibilità di attivare il VoLTE nei primi 3 mesi del 2023.

Successivamente, come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dai primi giorni di Gennaio 2023 un ridotto numero di clienti CoopVoce è stato contattato dall’operatore per testare il VoLTE.

Nello specifico, ad alcuni clienti selezionati che utilizzavano la SIM in uno dei primi smartphone Samsung o Apple compatibili con il servizio di CoopVoce era stato inviato un SMS da parte dell’operatore virtuale per aderire alla sperimentazione del VoLTE, da richiedere tramite una pagina dedicata o al Servizio Clienti.

Come veniva specificato dal Servizio Clienti CoopVoce, dopo la fase di test l’operatore virtuale avrebbe poi lanciato ufficialmente il servizio VoLTE per tutti i suoi clienti entro il primo trimestre 2023, ovvero entro fine Marzo 2023, confermando così le tempistiche fornite nei mesi scorsi nelle riviste mensili di Coop Italia.

VoLTE chiamate

Le modalità di attivazione e i dettagli sul servizio VoLTE di CoopVoce

Adesso, in linea con i tempi dichiarati nei mesi scorsi, CoopVoce ha concluso il periodo di sperimentazione e da oggi, 7 Marzo 2023, il servizio è ufficialmente disponibile per tutti i clienti, e non solo per alcuni selezionati.

Tuttavia, rispetto ad altri operatori che abilitano il servizio in maniera automatica, al momento per utilizzare il VoLTE con CoopVoce è necessario richiedere manualmente l’attivazione del servizio sul proprio numero tramite una pagina dedicata (ecco il link diretto).

In particolare, come indicato dall’operatore virtuale, possono richiedere l’abilitazione del servizio soltanto i clienti con SIM CoopVoce inserite in uno degli smartphone compatibili, che al momento come raccontato sono soltanto alcuni Samsung e Apple iPhone.

Per attivare il VoLTE sulla propria SIM CoopVoce, se si utilizza uno smartphone compatibile, è dunque necessario inserire il proprio numero di telefono nel campo di testo della pagina dedicata all’attivazione, tramite il quale l’operatore verifica che il proprio dispositivo sia tra quelli compatibili con il servizio.

In questo caso, sarà possibile procedere all’attivazione del VoLTE, tramite l’inserimento di un codice OTP: non appena sarà attivo il servizio, entro 48 ore sarà inviato un messaggio di conferma. Ecco il testo dell’SMS:

Gentile cliente, ti informiamo che da ora il servizio VoLTE è attiva sulla tua linea. Per utilizzare il servizio ti invitiamo a verificare di aver abilitato la funzionalità sul tuo smartphone: Impostazioni/Cellulare/Opzioni dati cellulare/Voce e Dati/VoLTE. Per maggiori informazioni visita la pagina https://bit.ly/ServizioVoLTE

Invece, se la SIM CoopVoce è inserita in uno smartphone non compatibile (fra quelli non presenti nella lista dell’operatore), in questo inserendo il numero e cliccando sul tasto “Verifica” viene restituito il seguente messaggio: “Il tuo dispositivo non è attualmente compatibile con il servizio VoLTE. Per dubbi o domande puoi contattare il nostro servizio clienti tramite la chat”.

In ogni caso, l’attivazione e il servizio VoLTE di CoopVoce sono gratuiti. Come specificato dall’operatore, attivando il servizio VoLTE non sarà disponibile il servizio di reperibilità “Lo sai di Coop”, che permette di sapere chi ha chiamato quando il telefono è occupato, spento o non raggiungibile.

Il servizio VoLTE di CoopVoce non è al momento disponibile in Roaming all’estero, per cui è utilizzabile solo sul territorio italiano. CoopVoce afferma che per le chiamate voce fuori dall’Italia il cliente potrà utilizzare la rete disponibile dell’operatore partner (2G o 3G).

Nelle domande frequenti, l’operatore sottolinea che per verificare che il servizio VoLTE sia effettivamente attivo sulla linea basta provare a navigare su internet durante una chiamata: se ci si riesce allora significa che il servizio è già attivo. Inoltre, durante la chiamate l’icona del 4G o LTE rimane attiva sul dispositivo, a dimostrazione del fatto che la chiamata voce e la sessione internet sono state entrambe instaurate su rete 4G.

Dunque, i clienti CoopVoce con uno degli smartphone compatibili e che richiedono l’abilitazione del servizio, con il VoLTE potranno effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione e permettendo di navigare su internet contemporaneamente alle telefonate.

Si ricorda che per utilizzare il servizio è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.

Invece, al momento, per tutti gli altri clienti CoopVoce che utilizzano la SIM in smartphone non compatibili e che quindi al momento non possono attivare il servizio, fino a quando non potranno abilitare questa tecnologia, a causa dello spegnimento del 3G di TIM non è possibile navigare in internet durante le telefonate, in quanto viene effettuato lo switch su rete 2G.

CoopVoce Evo 200

L’attuale lista di smartphone Samsung e Apple compatibili

Dunque, nonostante sia adesso disponibile per tutti i clienti, per attivare il VoLTE con CoopVoce è comunque necessario utilizzare la SIM in uno degli smartphone dichiarati compatibili.

Per verificare ciò, come già fatto durante il periodo di sperimentazione, è disponibile una pagina dedicata che riporta la lista completa degli smartphone ufficialmente compatibili con il VoLTE di CoopVoce.

Al momento, rispetto all’ultimo aggiornamento dello scorso 15 Febbraio 2023, la lista è rimasta invariata e sono quindi presenti soltanto alcuni dei principali modelli di smartphone Samsung ed Apple iPhone.

Di seguito si riporta l’elenco completo aggiornato al 15 Febbraio 2023 dei dispositivi certificati con il servizio VoLTE di CoopVoce:

  • Samsung Galaxy A03s;
  • Samsung Galaxy A04s;
  • Samsung Galaxy A12 new;
  • Samsung Galaxy A13;
  • Samsung Galaxy A13 (new);
  • Samsung Galaxy A22;
  • Samsung Galaxy A32;
  • Samsung Galaxy A51;
  • Samsung Galaxy A52;
  • Samsung Galaxy A52 5G;
  • Samsung Galaxy A52s 5G;
  • Samsung Galaxy A53 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold2 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip4 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold4 5G;
  • Samsung Galaxy Xcover Pro;
  • Samsung Galaxy Xcover6 Pro;
  • Samsung Galaxy S20 FE 5G;
  • Samsung Galaxy S20;
  • Samsung Galaxy S20 5G;
  • Samsung Galaxy S20+;
  • Samsung Galaxy S20+ 5G;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S21 FE;
  • Samsung Galaxy S21 FE (new hw);
  • Samsung Galaxy S21 5G;
  • Samsung Galaxy S21+ 5G;
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy M12;
  • Samsung Galaxy M22;
  • Samsung Galaxy M23 5G;
  • Samsung Galaxy M31s;
  • Samsung Galaxy M32;
  • Samsung Galaxy M33 5G;
  • Samsung Galaxy M53 5G;
  • Samsung Galaxy Note10 Lite;
  • Samsung Galaxy S22;
  • Samsung Galaxy S22+;
  • Samsung Galaxy S22 Ultra;
  • Samsung Galaxy Tab A7;
  • Samsung Galaxy Tab Active4;
  • Samsung Galaxy Tab S7 FE 5G;
  • Samsung Galaxy Tab A8;
  • Samsung Galaxy Tab S8;
  • Samsung Galaxy Tab S8+;
  • Samsung Galaxy Tab S8 Ultra;
  • Apple iPhone 14 Pro;
  • Apple iPhone 14 Plus;
  • Apple iPhone 14;
  • Apple iPhone SE (3a generazione);
  • Apple iPhone 13 Pro Max;
  • Apple iPhone 13 Pro;
  • Apple iPhone 13;
  • Apple iPhone 13 Mini;
  • Apple iPhone 12 Pro Max;
  • Apple iPhone 12 Pro;
  • Apple iPhone 12;
  • Apple iPhone 12 Mini;
  • Apple iPhone SE (2a generazione);
  • Apple iPhone 11 Pro;
  • Apple iPhone 11 Pro Max;
  • Apple iPhone 11;
  • Apple iPhone XS;
  • Apple iPhone XS Maxi;
  • Apple iPhone XR;
  • Apple iPhone X;
  • Apple iPhone 8;
  • Apple iPhone 8 Plus;
  • Apple iPhone 7;
  • Apple iPhone 7 Plus;
  • Apple iPhone SE (1a generazione).

Per utilizzare il VoLTE di CoopVoce con uno dei modelli indicati è comunque necessario verificare di aver aggiornato il software del proprio smartphone all’ultima versione disponibile.

A questo proposito, si specifica che l’implementazione di nuovi modelli compatibili dipenderà proprio dai produttori degli smartphone, che dovranno distribuire i necessari aggiornamenti software.

Nelle domande frequenti del servizio VoLTE, CoopVoce sottolinea infatti che “non può garantire con certezza che ogni dispositivo sul mercato sarà reso compatibile con il VoLTE dai produttori dei singoli smartphone”.

In ogni caso, CoopVoce afferma di star “lavorando con tutti i principali produttori di smartphone per rendere compatibili i software di quanti più brand e modelli possibili con il servizio VoLTE CoopVoce”.

In generale, saranno resi compatibili con il VoLTE di CoopVoce gli smartphone usciti sul mercato di recente e quelli di prossima uscita. Invece, alcuni produttori, come Samsung e Apple, hanno scelto di rendere compatibili telefoni prodotti anche negli anni scorsi.

CoopVoce sottolinea infine che manterrà “costantemente aggiornata” la lista dei telefoni compatibili sul suo sito, per cui invita i clienti a controllare regolarmente la pagina dedicata per verificare i modelli aggiunti.

Si ringraziano Antonio, Cinzia, Nicolas e Simone per le prime segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.