CoopVoceReti e Frequenze

CoopVoce: nuova mappa interattiva per verificare copertura 4G e 2G della rete mobile TIM

L’operatore virtuale di Coop Italia, CoopVoce, ha reso disponibile sul suo sito web una nuova mappa interattiva per verificare, in ogni singolo punto sul territorio nazionale, la copertura 4G e 2G della rete mobile a cui si appoggia, ossia quella di TIM.

Dunque, analogamente a quanto fatto da TIM sul suo sito a fine Agosto 2023, così come sul sito del secondo brand Kenaanche CoopVoce di recente ha inserito sul suo sito una nuova mappa di copertura dettagliata della rete mobile.

Si ricorda che con l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, i clienti possono usufruire della rete TIM in 2G e 4G con velocità fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria. Nel mese di Ottobre 2022, TIM ha concluso la progressiva dismissione della tecnologia 3Gnon più utilizzabile neanche con l’operatore di Coop Italia.

Come detto, è stata quindi aggiornata la pagina del sito CoopVoce dedicata alla copertura della rete mobile (ecco il link diretto), in cui è presente proprio la mappa di copertura.

In questa pagina, viene innanzitutto sottolineato che CoopVoce eroga i suoi servizi di telefonia mobile e connettività internet “sulla rete 4G di TIM, alla massima velocità, offrendo un’alta qualità del servizio”, specificando poi che la copertura è garantita al 99,8%, con la seguente descrizione: Grazie alla rete 4G di TIM raggiungiamo oltre il 99% della popolazione su scala nazionale e garantiamo ai nostri clienti una navigazione ad alta velocità in oltre 7.783 comuni, nonché una copertura internazionale grazie agli accordi di roaming sottoscritti”.

Per quanto riguarda invece la tecnologia 4G, l’operatore virtuale specifica che con la connessione 4G di CoopVoce navighi con il tuo smartphone o il tuo tablet a una velocità massima di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Così puoi scaricare file di grandi dimensioni, guardare la tua serie preferita in streaming o condividere momenti e pensieri con gli amici in chat e sui tuoi Social Network preferiti”.

Nonostante di recente l’operatore abbia quindi inserito in questa pagina la nuova descrizione in cui viene indicato che si può raggiungere una velocità fino a 150 Mbps in download, ancora adesso nei documenti di trasparenza delle offerte CoopVoce viene riportato che la velocità di download 4G è fino a 100 Mbps.

Nella pagina di copertura, CoopVoce ricorda anche il servizio VoLTE: infatti, a partire dal 7 Marzo 2023, per tutti i clienti CoopVoce con uno degli smartphone compatibili, è disponibile ufficialmente la tecnologia VoLTE per le chiamate su rete 4G. Da Luglio 2023, il servizio non deve essere più attivato manualmente, ma viene abilitato in automatico a tutti i clienti con uno smartphone compatibile.

Come funziona la nuova mappa di copertura sul sito CoopVoce

Per quanto riguarda invece la mappa di copertura riportata in fondo alla stessa pagina del sito CoopVoce, come già accennato è ora presente una nuova mappa interattiva, che permette di verificare la copertura della rete mobile TIM, in particolare solo per quanto riguarda il 4G e il 2G, ossia le tecnologie utilizzabili con le SIM CoopVoce.

Se negli anni passati l’operatore virtuale di Coop Italia aveva una mappa di copertura, la stessa che era presente sul sito TIM ma limitata al 4G, che indicava in maniera visuale le aree coperte dalla rete mobile, adesso tramite la nuova mappa è possibile digitare un indirizzo oppure muoversi sulla mappa e selezionare un punto specifico.

In questo modo, si visualizzerà un quadrante di colore verde attorno al punto selezionato, indicato da un segnaposto verde con la “stella” presente nel logo CoopVoce, che rappresenta l’area in cui si sta verificando la copertura della rete mobile TIM.

A seconda del luogo selezionato, la mappa indica se in quel determinato quadrante sono presenti il 2G e il 4G della rete mobile TIM.

Inoltre, per entrambe le tecnologie vengono riportate le velocità stimate, che sono le stesse riportate sul sito TIM, ossia fino a 150 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload in 4G e fino a 236 Kbps sia in download che in upload su rete 2G.

Tuttavia, come riportato anche sul sito e nei documenti delle offerte, la velocità massima di upload in 4G con CoopVoce è fino a 50 Mbps.

Nelle info riportate con lo strumento di verifica della copertura, CoopVoce specifica inoltre che la copertura 4G e 2G outdoor della popolazione nazionale con la rete TIM è superiore al 99%.

Dunque, rispetto a prima, sul sito CoopVoce non è più possibile conoscere la copertura mobile di TIM tramite una visualizzazione grafica sulla mappa, ma si potrà soltanto verificare un singolo punto in ogni zona d’Italia.

Si ringrazia Riccardo per la segnalazione.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.