Operatori VirtualiReti e Frequenze

Telefonia Mobile: gli attuali limiti di velocità in 4G dei principali operatori virtuali

Nel corso degli ultimi anni, tutti i principali operatori virtuali di telefonia mobile italiani hanno abilitato progressivamente l’accesso alla rete 4G, ma nella maggior parte dei casi è previsto un determinato limite di velocità massima raggiungibile per la navigazione internet.

Infatti, pur appoggiandosi alle reti dei principali operatori di rete mobile (MNO), cioè TIM, Vodafone e WINDTRE, i quali solitamente offrono ai propri clienti la possibilità di sfruttare il massimo delle tecnologie di rete disponibili con il 4G, come 4G+ e 4.5G, consentendo di arrivare a velocità di navigazione teoriche fino a 1 Gbps, gli operatori virtuali (MVNO) per motivi commerciali prevedono comunque dei limiti di velocità.

In questo senso, quasi tutti gli MVNO italiani prevedono dei limiti di velocità per la navigazione 4G al di sotto dei 100 Mbps, mentre in pochi casi si va oltre questa velocità sfruttando anche le potenzialità del 4G+ per andare anche oltre i 150 Mbps. Nessuno, invece, al momento, consente di sfruttare il 4.5G.

In questo approfondimento di MondoMobileWeb verranno quindi riepilogate le attuali velocità massime raggiungibili su reti 4G con i principali operatori semivirtuali (cioè i brand secondari degli operatori di rete) e virtuali italiani.

Si invitano comunque i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza con i limiti di velocità del proprio operatore virtuale e a postare gli speedtest nella sezione dei commenti o a inviarli tramite il modulo delle segnalazioni.

4G velocità virtuali

Kena Mobile

Partendo con i “semivirtuali”, il secondo brand di TIM, Kena Mobile, prevede di base in tutte le sue offerte una navigazione internet su rete TIM con una velocità massima in 4G LTE di 30 Mbps sia in download che in upload.

Si ricorda che la velocità di upload fino a 30 Mbps è stata aumentata a tutti i clienti Kena da Novembre 2020, mentre in precedenza era previsto un limite di 5,76 Mbps.

Dal 7 Aprile 2021, invece, alcune specifiche offerte prevedono una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Attualmente si tratta solo di alcune offerte acquistabili dai nuovi clienti, mentre ad alcuni già clienti sono proposte delle offerte personalizzate che prevedono il nuovo limite di 60 Mbps.

ho. Mobile

Il secondo brand consumer di Vodafone, ho. Mobile, attualmente nella maggior parte delle sue offerte prevede navigazione 4G su rete Vodafone con un limite di 30 Mbps sia in download che in upload, inizialmente definito dall’operatore “4G Basic”.

Una delle sue offerte dati (ho. 19,99), invece, prevede una velocità di navigazione in 4G fino ad un massimo di 60 Mbps in download e in upload.

La possibilità di raggiungere una velocità massima di 60 Mbps viene offerta anche ad alcuni già clienti ho. tramite delle offerte personalizzate in upselling, che consentono quindi di ottenere un upgrade della velocità 4G, oltre a cambiare offerta.

Si ricorda che la primissima offerta di ho. Mobile, resa disponibile con il lancio dell’operatore, prevedeva già all’epoca un limite fino a 60 Mbps.

Dunque, con ho. Mobile il limite di velocità su rete Vodafone può dipendere dall’offerta sottoscritta, ma generalmente può essere di 30 o 60 Mbps.

Very Mobile

Il semi virtuale dello stesso gruppo di WINDTRE, Very Mobile, sin dal suo lancio sfrutta la rete WINDTRE in 4G con velocità massima di navigazione di 30 Mbps sia in download che in upload.

Si ricorda che Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison).

L’azienda preferisce promuovere Very Mobile come semivirtuale direttamente del gruppo CK Hutchison.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

telefonia mobile

PosteMobile

Passando invece agli operatori virtuali indipendenti dagli operatori di rete, il Full MVNO di proprietà di PostePay (Gruppo Poste Italiane), PosteMobileattualmente opera su rete WINDTRE fino in 4G e 4G+ per le nuove SIM “Full” con velocità fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Tuttavia, come già raccontato, l’operatore virtuale cambierà rete di appoggio ritornando a quella di Vodafone, ma la data esatta del passaggio non è stata ancora ufficialmente comunicata da parte di PostePay.

Non è escluso che con il prossimo passaggio alla rete Vodafone le nuove SIM Full MVNO di PosteMobile possano poi prevedere un nuovo limite di velocità.

Per quanto concerne i già clienti, la migrazione su rete Vodafone non comporterà il cambio delle SIM in quanto PosteMobile è operatore virtuale di tipo Full MVNO.

CoopVoce

CoopVoce, operatore virtuale Full MVNO di Coop Italia attivo su rete TIM, per tutte le sue attuali offerte, come riportato anche dai documenti di trasparenza tariffaria, consente di raggiungere una velocità massima in 4G fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Tiscali Mobile

L’operatore virtuale Tiscali Mobile utilizza la rete TIM fino in 4G, e con l’attuale offerta in commercio denominata Smart 70, lanciata dal 6 Aprile 2021, prevede una velocità massima di 225 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.

Chi invece ha sottoscritto le precedenti offerte, lanciate a partire dal 16 Dicembre 2019, Tiscali consentiva di navigare con il cosiddetto 4G Full, con un limite di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Invece, con l’abilitazione della tecnologia 4G, le offerte Tiscali Mobile commercializzate dal 2 al 15 Dicembre 2019 e per tutti i già clienti Tiscali con le precedenti offerte 3G prevedono il cosiddetto 4G Basic, cioè con velocità fino a 30 Mbps.

Spusu

Spusu, operatore virtuale Full MVNO, sfrutta come rete di appoggio quella di WINDTRE fino in 4G e 4G+, con velocità di navigazione internet massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Digi Mobil

L’operatore virtuale Full MVNO, Digi Mobil, con il recente passaggio di tutte le sue SIM alla rete Vodafone, consente di raggiungere ai già clienti e a tutti colo che sottoscrivono le attuali offerte una velocità di navigazione massima in 4G pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

In precedenza, invece, su rete TIM 4G i limiti di velocità erano pari a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

MVNO velocità

Lycamobile

Con Lycamobile, operatore virtuale su rete Vodafone 4G, è possibile navigare con una velocità massima di 60 Mbps sia in download che in upload.

1Mobile

L’operatore virtuale 1Mobile, che sfrutta la rete Vodafone 4G tramite l’aggregatore tecnico Effortel, con le sue attuali offerte consente di raggiungere una velocità massima di navigazione pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Si segnala che, rispetto al limite attualmente riportato nei documenti ufficiali, in precedenza, in alcuni documenti dei mesi scorsi veniva riportato che era possibile raggiungere velocità fino a 60 Mbps anche in uplaod.

Rabona Mobile

L’operatore virtuale Rabona Mobile (anche con il suo brand secondario Sì Pronto!?!) dal 17 Aprile 2019 offre i suoi servizi tramite la rete Vodafone fino in 4G (tramite l’aggregatore Plintron), con una velocità massima di navigazione pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Noitel

L’operatore virtuale Noitel, brand di Irideos (dopo l’incorporazione del gruppo CloudItalia), a partire dal 25 Luglio 2019 utilizza la rete Vodafone fino in 4G tramite la piattaforma di Plintron Italia, con velocità massima di navigazione internet di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload. In precedenza nei documenti di trasparenza tariffaria veniva indicato la velocità di upload fino a 40 Mbps.

Lo stesso vale chiaramente anche per i suoi vari ATR (Air Time Reseller) come ad esempio Netoip, Sija, UniPoste Mobile.

NTmobile

NTmobile, operatore virtuale della società Nextus Telecom, è attivo su rete Vodafone 4G dopo il passaggio dall’ex aggregatore Noverca a Plintron, e consente di raggiungere una velocità massima di navigazione pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Optima Mobile

Infine, l’operatore virtuale di Optima Italia, Optima Mobile, sfrutta la rete Vodafone fino in 4G con una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, tramite l’aggregatore Effortel.

Aggiornamento

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.