Open FiberReti e FrequenzeVodafone Rete Fissa

Vodafone: la fibra di Open Fiber attivabile a Cinecittà (Roma) e in altre nuove città

La rete interamente in fibra ottica realizzata da Open Fiber è arrivata anche nel quartiere Cinecittà di Roma, nei pressi dell’omonimo complesso di studi cinematografici in cui sono state girate importanti e storiche pellicole.

Fra i primi operatori abilitati alla vendita dei servizi di rete fissa c’è Vodafone, che potrà offrire agli abitanti del quartiere capitolino connessioni con velocità di navigazione fino ad 1 Gbps.

Secondo alcune informazioni, infatti, l’operatore rosso ha già avviato negli ultimi giorni la vendita delle proprie offerte di rete fissa nelle abitazioni cablate recentemente da Open Fiber in Fibra FTTH nella zona del quartiere Cinecittà della città di Roma.

Il completamento dei lavori nelle prime zone della capitale italiana era stato comunicato già ad Agosto 2019 da Open Fiber in una nota stampa, e all’epoca era stata annunciata la commercializzazione delle prime 15mila unità immobiliari solo nel quartiere Torrino, zona sud-ovest di Roma, e fra gli operatori disponibili c’era anche Vodafone.

Sempre nello stesso comunicato era stato preannunciato che “a breve” sarebbero stati completati i lavori anche per le ulteriori 10mila unità immobiliari nel quartiere di Cinecittà, realizzate da Acea nell’ambito dell’accordo sottoscritto con Open Fiber, ossia quelle adesso disponibili con Vodafone.

Oltre che a Roma nei quartieri Torrino e Cinecittà, nelle settimane scorse Open Fiber aveva ufficializzato con un comunicato stampa l’avvio della commercializzazione dei servizi di rete fissa nella città di La Spezia, con Vodafone fra i primi operatori partner disponibili.

Inoltre, negli ultimi giorni, Vodafone ha esteso la sua copertura sulla rete in Fibra FTTH di Open Fiber anche nelle città di Cesano Boscone e L’Aquila.

La copertura di questi due comuni non è stata ancora ufficializzata tramite dei comunicati stampa delle due società coinvolte (Vodafone e Open Fiber), ma controllando sui siti delle stesse, questi risultano già disponibili per le attivazioni delle offerte di rete fissa di Vodafone. La copertura della fibra ottica nel proprio comune può essere verificata in qualsiasi momento all’interno della pagina dedicata sul sito ufficiale di Vodafone.

Rispetto all’ultimo aggiornamento della lista delle città in attesa di copertura della Fibra FTTH, adesso Cesano Boscone, L’Aquila e La Spezia non sono più presenti e risultano tra quelle già coperte.

Ad oggi, 11 Settembre 2019, sulla pagina del sito Vodafone dedicata alla copertura di rete fissa, non vengono indicate (al momento) nuove città in attesa di copertura in Fibra FTTH, che verrebbero coperte nelle prossime settimane.

Cesano Boscone, La Spezia, L’Aquila e Roma (quartieri Torrino e Cinecittà) si aggiungono così alla lista delle località già coperte da Open Fiber e vendibili con Vodafone: Milano, Bresso, Buccinasco, Opera, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, RozzanoCorsico, Cornaredo, Pioltello, Segrate, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone, Bologna, Torino, Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Settimo Torinese, Venaria Reale, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo, Genova, MonzaUdineCastenaso, Castel Maggiore, Collegno, Prato, Siracusa, Sassari, Busto ArsizioNovaraAlessandriaSalernoBollate, Brindisi, Ferrara, Imola, Parma, Pescara, Rho, Rivoli, VeronaSondrioBresciaPisa, TerniLatina, Treviso, Selargius, Quartucciu, Quartu Sant’ElenaReggio EmiliaAncona, Grosseto, Lecce, VareseLivornoCasalecchio di Reno, Messina, PaviaForlì, Piacenza, RavennaFoggia, Basiglio, Pero, Taranto e Vercelli nelle zone coperte da FTTH.

Grazie alla partnership con Open Fiber, la velocità di connessione con Vodafone può raggiungere fino ad 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload. Le velocità effettive dipendono chiaramente da diversi fattori, quali il tipo di dispositivo utilizzato, il tipo di collegamento (cablato o Wi-Fi) e il grado di affollamento della propria rete.

Si ricorda che Vodafone e Open Fiber hanno annunciato lo scorso 10 Luglio 2019 l’estensione del loro accordo anche agli oltre 7.000 comuni delle aree bianche oggetto dei bandi pubblici Infratel, in cui Open Fiber si sta occupando del cablaggio.

In questo modo, oltre che nelle 271 città metropolitane già previste dal piano privato di Open Fiber, Vodafone potrà offrire i suoi servizi anche nelle 7.635 città delle aree bianche.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.