Open Fiber: a Novara Vodafone primo operatore a commercializzare la Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s


La città di Novara entra ufficialmente a far parte delle località dove si può già attivare la Fibra FTTH posata da Open Fiber con l’operatore di rete fissa Vodafone. L’azienda di telecomunicazioni britannica è infatti la prima ad aver avviato la vendita dei propri servizi interamente in fibra ottica.

Lo ha annunciato la stessa Open Fiber, società guidata da Elisabetta Ripa, tramite un comunicato stampa pubblicato oggi, 22 Novembre 2018, con cui si sottolineano i dati del progetto grazie al quale i cittadini del comune piemontese potranno connettersi con velocità fino ad 1 Gigabit/s.

In realtà, come aveva anticipato MondoMobileWeb, la commercializzazione della Fibra FTTH con Vodafone a Novara era già partita dal 9 Novembre 2018, insieme alle città di Siracusa, Sassari e Busto Arsizio.

Nella città di Novara, situata sullo strategico asse industriale Milano-Torino, sono state cablate oltre 25 mila unità immobiliari, in particolare nei quartieri Bicocca, San Paolo, Torrion Quartara e Rizzottaglia, dove il servizio è già disponibile, mentre nel resto della città proseguono i lavori per raggiungere con la nuova rete le complessive 38 mila abitazioni previste dal progetto.

   

Con un investimento di circa 19 milioni di euro e tramite la posa di 240 km di cavi la città è stata cablata in modalità FTTH (Fiber To The Home), portando quindi direttamente all’interno delle case, degli uffici e delle attività commerciali un’infrastruttura interamente in fibra ottica.

Vodafone è dunque la prima azienda a commercializzare i propri servizi di rete fissa su Fibra Open Fiber per il comune di Novara. Nei prossimi mesi altri operatori partner di Open Fiber (come ad esempio Wind Tre) si aggiungeranno a Vodafone.

Novara si aggiunge alle città già coperte da Open Fiber e vendibili con Vodafone: Milano, Bresso, Buccinasco, Opera, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e RozzanoCorsico, Cornaredo, Pioltello, Segrate, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone, Bologna, Torino, Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Settimo Torinese, Venaria Reale, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo, Genova, MonzaUdineCastenaso, Castel Maggiore, CollegnoSiracusa, Sassari e Busto Arsizio nelle zone coperte da FTTH.

Si ricorda che grazie alla partnership con Open Fiber, la velocità di connessione con Vodafone può arrivare a raggiungere 1 Gigabit/s in dowload e 200 Megabit/s in upload. Le velocità effettive raggiungibili dipendono chiaramente da diversi fattori, come il tipo di dispositivo utilizzato, il tipo di collegamento (cablato o Wi-Fi) e il grado di affollamento della propria rete.

L’avvio della vendita a Novara è supportato da una campagna di comunicazione Vodafone tramite affissioni locali, attività sui social media e materiale dedicato, riservato ai punti vendita della città.

Per ulteriori informazioni sulle offerte attualmente attivabili con Vodafone in Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s si invita a visitare il sito ufficiale dell’operatore.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.