Open FiberReti e Frequenze

Vodafone: a Latina e in altre nuove città disponibile la Fibra FTTH di Open Fiber

Vodafone continua ad espandere la copertura in Fibra FTTH su rete Open Fiber, e di recente ha raggiunto delle nuove città. Fra queste ci sono Latina, Treviso, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant’Elena, dove grazie alla collaborazione fra le due società sarà possibile attivare i servizi di rete fissa sulla nuova infrastruttura interamente in fibra ottica con velocità di navigazione fino ad 1 Gbps.

La copertura di queste nuove località non è stata ancora ufficializzata tramite dei comunicati stampa delle due società coinvolte (Vodafone e Open Fiber), ma controllando sui siti delle stesse, le città in questione risultano già disponibili per le attivazioni delle offerte di rete fissa di Vodafone.

La copertura della fibra nel proprio comune può essere infatti verificata all’interno della pagina dedicata sul sito ufficiale di Vodafone in qualsiasi momento. Fino alla settimana scorsa, Latina era fra le città in attesa di essere raggiunte, mentre adesso è tra i comuni in cui il servizio è già disponibile.

Treviso, invece, ad oggi, 20 Marzo 2019, pur essendo ancora nella lista, risulta essere coperta sia sul sito Open Fiber che effettuando una verifica della copertura sul sito Vodafone.

Le città che saranno prossimamente coperte da Vodafone con la Fibra FTTH di Open Fiber (20 Marzo 2019). Anche se si trova in lista, Treviso risulta già coperta.

Dunque Latina (e probabilmente anche Treviso nei prossimi giorni) non è più presente nella lista delle città che sul sito Vodafone risultano in attesa di essere disponibili per gli utenti. Ad oggi, 20 Marzo 2019, figurano nella lista le città di Ancona, Grosseto, La Spezia, Lecce, Livorno, Pavia, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Varese, che potrebbero essere coperte nelle prossime settimane.

Si ricorda che nelle città di Latina e Treviso la Fibra FTTH di Open Fiber era già vendibile da qualche tempo anche con Wind Tre.

Inoltre, controllando sul sito di Open Fiber, sono stati aggiunti fra quelli già coperti anche tre comuni sardi appartenenti alla Città Metropolitana di Cagliari: si tratta di Selargius, Quartucciu e Quartu Sant’Elena, che sebbene non siano stati ancora aggiunti nella pagina dedicata sul sito Vodafone, risultano disponibili per le attivazioni (anche se ancora, probabilmente, per poche unità immobiliari).

Così facendo, i comuni di Latina, Treviso, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant’Elena si aggiungono alla lista delle città già coperte da Open Fiber e vendibili con Vodafone: Milano, Bresso, Buccinasco, Opera, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, RozzanoCorsico, Cornaredo, Pioltello, Segrate, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone, Bologna, Torino, Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Settimo Torinese, Venaria Reale, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo, Genova, MonzaUdineCastenaso, Castel Maggiore, Collegno, Prato, Siracusa, Sassari, Busto ArsizioNovaraAlessandriaSalernoBollate, Brindisi, Ferrara, Imola, Parma, Pescara, Rho, Rivoli, VeronaSondrioBresciaPisa e Terni nelle zone coperte da FTTH.

Grazie alla partnership con Open Fiber, la velocità di connessione con Vodafone può arrivare fino ad 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload. Le velocità effettive raggiungibili dipendono chiaramente da diversi fattori, quali il tipo di dispositivo utilizzato, il tipo di collegamento (cablato o Wi-Fi) e il grado di affollamento della propria rete.

Per maggiori informazioni sulle offerte attualmente attivabili con Vodafone in Fibra FTTH fino ad 1 Gbps è possibile consultare il sito ufficiale dell’operatore.

Si ringraziano Gioser, Andrea e Davide per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.