Ecco tutti gli iliad Corner e Store dove poter attivare una nuova SIM iliad


Sono passati quasi 8 mesi dal lancio di iliad, il quarto operatore di rete mobile che è riuscito a raggiungere solo nel primo semestre quota due milioni di nuovi clienti grazie ad una solida brand awareness e un’efficace campagna di marketing.

Dal lancio, avvenuto il 29 Maggio 2018, è possibile attivare una nuova SIM direttamente online o in maniera del tutto digitalizzata presso i totem interattivi denominati Simbox, presenti in più di 150 punti vendita tra iliad Corner e Store diffusi in tutta la penisola. Il costo iniziale da sostenere prevede 9,99 euro una tantum per la SIM più il costo anticipato relativo al primo mese che varia in base all’offerta selezionata.

Questo primo pagamento può solamente essere effettuato con carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard o tramite carta prepagata (Poste Pay, Bancomat, etc.).

In particolare, per attivare la SIM online bisogna recarsi sul sito ufficiale iliad, selezionare l’offerta desiderata e cliccare su Registrati. Dopodiché il nuovo cliente deve inserire i dati relativi alla vecchia SIM, in caso di portabilità, oppure, in caso contrario, scegliere uno dei 10 nuovi numeri di telefono proposti a schermo. Dopo aver cliccato su Prosegui, bisogna inserire i dati sensibili come nome, cognome, provincia di residenza, documento di riconoscimento e via dicendo.

   

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, l’utente può selezionare se addebitare il costo mensile della propria offerta su credito residuo (pagamento manuale), carta di credito, carta prepagata dei circuiti Visa e Mastercard o domiciliazione bancaria postale SEPA SDD.

Successivamente, bisogna scegliere il metodo di spedizione tra quella con video identificazione con contestuale ricezione della SIM tramite posta, oppure quella con identificazione tramite corriere. Solo in quest’ultimo caso, è necessaria la presenza del richiedente che, al momento della consegna, dovrà consegnare al corriere la fotocopia del documento di riconoscimento al fine di verificarne la validità.

Infine, dopo aver confermato i propri dati e l’ordine, il cliente riceverà due email: una contenente le credenziali per accedere alla propria Area Personale ed una relativa alla data di spedizione prevista.

In alternativa, è possibile attivare una nuova SIM presso i distributori Simbox presenti negli iliad Corner o Store, come detto precedentemente. In presenza del totem, il nuovo cliente deve pigiare sul pulsante Registrati e selezionare una delle offerte attivabili. Una volta scelta l’offerta, il procedimento da seguire sarà analogo a quello online con la differenza che il cliente avrà a disposizione la SIM iliad subito dopo aver completato il processo di attivazione (con video indentificazione compreso), che dura meno di 5 minuti.

Negli iliad Store, i nuovi clienti sono seguiti da addetti specializzati in grado di aiutarli in fase di attivazione o risolvere eventuali problemi riscontrati in fase di post-vendita. In particolare, gli Store sono attualmente 11 così distribuiti: 3 a Milano in Viale Francesco Restelli 1/A (Sede Legale iliad), Via Torino 55 e Corso Buenos Aires; 1 a Venezia presso il Centro Commerciale Auchan Porte di Mestre; 1 a Torino presso il Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco; 1 a Genova presso il Centro Commerciale Fiumara Shopping & Fun; 3 a Roma in Via Cola di Rienzo 238, presso il Centro Commerciale Roma Est e la Galleria Commerciale Auchan Porta di Roma; 1 a Napoli in Via Toledo 103/104 ed, infine, 1 a Catania presso la Galleria Commerciale Auchan Porte di Catania.

A questa lista, si aggiungeranno nuovi punti vendita, nello specifico, secondo alcune indiscrezioni raccolte da MondoMobileWeb, presto la città di Bari ospiterà il primo iliad Store della Regione Puglia.

iliad

Un’altra alternativa per attivare una nuova SIM iliad è recarsi in uno dei numerosi Corner presenti in tutto il territorio nazionale. Al contrario degli Store, in cui gli addetti sono sempre a disposizione del cliente iliad per qualsiasi tipo di problema, nei Corner l’addetto serve più per guidare l’utente in fase di attivazione della SIM e non è sempre presente.

Inizialmente gli iliad Corner erano distribuiti in vari Centri Commerciali, ma nel tempo grazie ai numerosi accordi con la grande distribuzione (da Auchan a Unieuro, fino al più recente con Carrefour) l’operatore è riuscito sempre più ad espandere la sua presenza nella penisola.

Nello specifico, i Centri Commerciali dove è possibile trovare le Simbox sono più di 120, visibili all’interno della mappa ufficiale presente nel sito iliad.

In Sicilia, di iliad Corner localizzati negli shopping center se ne trovano 3 a Palermo presso il Centro Commerciale Poseidon (Carini), Conca D’Oro e Forum Palermo; 1 ad Agrigento presso il Centro Commerciale Le Vigne (CastroSanfilippo), 3 a Catania presso il Parco Commerciale i Portali (San Giovanni La Punta), Centro Sicilia (Misterbianco) ed Entnapolis (Belpasso); 1 a Messina presso il Centro Commerciale Tremestieri; 1 a Caltanissetta presso il Centro Commerciale il Casale (San Cataldo); 1 a Ragusa presso il Centro Commerciale Ibleo ed, infine, 1 a Siracusa presso il  Parco Commerciale Belvedere. Rimanendo nelle isole, in Sardegna, gli shopping center con Simbox sono 2: il primo a Cagliari presso il Centro Commerciale Le Vele & Millennium (Quartucciu) ed il secondo a Nuoro presso il Centro Commerciale Pratosardo.

Risalendo l’Italia, nella regione Calabria è possibile trovare 5 Centri Commerciali come iliad Corner: a Reggio Calabria il Porto Bolaro Shopping Center (San Leo), a Vibo Valentia il Vibo Center, a Catanzaro i Due Mari (Maida), a Crotone il Centro Commerciale Le Spighe e a Cosenza il Metropolis (Quattromiglia). Per quanto riguarda, invece, la Basilicata l’unico iliad Corner si trova nel capoluogo presso il Centro Commerciale Mongolfiera Matera Venusio.

Gli shopping center con Simbox nella regione Puglia, si trovano presso i Centri Commerciali Mongolfiera di Lecce, Taranto, Molfetta e Foggia ed, inoltre, presso i Centri Commerciali Le Colonne e Bariblu situati rispettivamente a Brindisi e Bari. In Campania, di iliad Corner negli shopping center se ne trovano a Salerno presso il Centro Commerciale Maximall (Pontecagnano Faiano); a Napoli presso i Centri Commerciali La Cartiera (Pompei), Quarto Nuovo (Quarto), Le Porte di Napoli (Afragola) e Vulcano Buono (Nola); a Caserta presso il Centro Commerciale Campania (Marcianise); a Benevento presso il Centro Commerciale Buonvento (Contrada San Vito) ed, infine, ad Avellino presso il Centro commerciale Mercogliano.

Per quanto riguarda il Molise, gli unici iliad Corner si trovano a Campobasso e Termoli rispettivamente presso i Centri Commerciali Del Molise e La Fontana. Mentre, in Abruzzo, gli shopping center con Simbox si trovano a Chieti presso il Centro Commerciale Megalò; a L’Aquila presso L’Aquilone, a Pescara presso il Centro Commerciale Pescara Nord (San Martino Bassa) ed, infine, a Teramo nel Centro Commerciale Val Vibrata (Colonella).iliad store

Nella regione Lazio, di iliad Corner nei Centri Commerciali se ne trovano 2 a Latina presso l’Itaca (Formia) e Latinafiori; 1 ad Aprilia presso il Centro Commerciale Aprilia 2; 5 a Roma presso il Centro Commerciale Parco Leonardo (Fiumicino), Primavera, La Scaglia (Civitavecchia), Cinecittà 2 e La Romanina; 1 a Viterbo presso il Centro Commerciale Tuscia ed, infine, 1 a Rieti presso il Centro Commerciale Perseo. Per quanto riguarda, invece, le Marche sono presenti 5 Centri Commerciali come iliad Corner: ad Ancona il Maestrale (Cesano di Senigallia), a Ascoli Piceno Al Battente, a Pesaro e Urbino il Rossini Center (Pesaro) e Macerata i Centri Commerciali il Cuore Adriatico (Civitanova Marche) e Val di Chieti (Piediripa).

In Umbria gli unici iliad Corner si trovano a Perugia e Terni rispettivamente presso i Centri Commerciali Quasar e Cospea. Discorso a parte per la regione Toscana, dove i Corner posizionati nei Centri Commerciali sono numerosi: a Firenze presso I Gigli (Campi Bisenzio), a Livorno presso il Centro commerciale Fonti del Corallo, a Pisa presso il Panorama (Pontedera), a Siena presso la Galleria PortaSiena, ad Arezzo presso Al Magnifico, a Massa Carrara presso il Centro commerciale MareMonti (Massa) ed, infine, a Pistoia e Grosseto rispettivamente presso il Panorama e Maremà.

Gli shopping center con Simbox nella regione Emilia Romagna, si trovano a Bologna presso i Centri Commerciali Lame, Via Larga e Gran Reno (Casalecchio di Reno), a Ferrara presso Il Castello, a Modena presso il Grandemilia, a Rimini presso Le Befane, a Ravenna nel Centro commerciale Esp, a Reggio Emilia presso I Petali ed, infine, a Parma nell’Euro Torri. Per quanto riguarda, invece, la Liguria l’unico iliad Corner all’interno di un Centro Commerciale si trova a La Spezia presso Le Terrazze.

Nella regione Piemonte, invece, gli iliad Corner posizionati nei Centri Commerciali sono numerosi: a Torino presso l’Area 12 Shopping Center, Parco Dora, Le Fornaci, I Viali (Nichelino); ad Alessandria presso il Centro commerciale Panorama, a Novara presso Il San Maritino 2, ad Asti nel Centro commerciale Nuovo Borgo ed, infine, a Biella nel Centro commerciale Gli Orsi. Per quanto riguarda il Trentino-Alto Adige, gli unici iliad Corner si trovano a Trento e Bolzano rispettivamente presso i Centri Commerciali Top Center e Twenty.

Gli shopping center con Simbox nella regione Friuli Venezia Giulia sono 4, posizionati  a Udine presso il Centro Commerciale Città Fiera (Martignacco), a Fiume Veneto presso Il Gran Shopping Granfiume, a Gorizia presso il Tiare Shopping (Villesse) ed, infine, a Trieste nel Centro Commerciale Le Torri d’Europa. Più numerosi, invece, gli iliad Corner all’interno dei Centri Commerciali del Veneto così dislocati: a Venezia nel Centro Commerciale Valecenter (Marcon), a Padova presso l’Ipercity di Albignasego, a Verona nei Centri Commerciali Adigeo, Le Corti Venete (San Martino Buon Albergo), La Grande Mela Shoppingland (Sona) e Verona Uno (San Giovanni Lupatoto), a Vicenza presso Il Palladio ed Il Grifone (Bassano del Grappa), a Treviso presso I Giardini del Sole ed, infine, a Rovigo e Belluno rispettivamente presso i Centri Commerciali La Fattoria e Veneggia.

Gli shopping center con Simbox nella regione Lombardia, si trovano a Milano presso i Centri Commerciali Bonola, Piazza Lodi, Il Centro (Arese), Carosello (Carugate), Fiordaliso (Rozzano), Il Destiero (Vittuone), La Corte Lombarda (Bellinzago Lombardo); a Monza e Brianza presso il Centro Commerciale Globo, a Bergamo presso Le Due Torri (Stezzano), a Brescia nei Centri commerciali Freccia Rossa, Rondinelle (Roncadelle), Il Leone Shopping Center (Lonato) e Le Porte Franche (Villa Perdergnano), a Varese presso il Centro Commerciale Campo dei Fiori (Gavirate), a Como nel Centro Commerciale Grandate (Grandate), a Sondrio presso il Fuentes (Piantedo), a Cremona presso il Centro Commerciale Cremona Po ed, infine a Mantova nel Centro Commerciale Quattroventi. Per quanto riguarda, invece, la Valle D’Aosta l’unico iliad Corner si trova molto vicino all’aeroporto e precisamente all’interno del Centro Commerciale Les Halles d’Aoste ad Aosta (Pollein).

auchan iliadCome anticipato in precedenza, iliad prima di entrare ufficialmente in Italia, aveva già siglato accordi commerciali con Auchan al fine di installare, nei corridoi del centro commerciale gestiti dall’azienda, diversi distributori automatici di SIM Iliad. Nel dettaglio, gli iliad Corner nei Centri Commerciali Auchan si trovano nelle città di Casalbertone (Roma), Giugliano in Campania (Napoli), Casamassima (Bari), Olbia (Sassari), Sassari, Torino, Cuneo, Rescaldina (Milano), Merate (Lecco), San Rocco al Porto (Lodi) ed Ancona.

Successivamente, iliad ha stretto accordi commerciali con Coin l’1 Dicembre 2018 per installare alcune Simbox all’interno dei punti vendita Coin di alcune città del territorio italiano, in particolare: Bologna in Via Rizzoli 7, Cagliari in Via Dante Alighieri 136, Firenze in Via dei Calzaiuoli 56/r, Milano in Piazza Cinque Giornate 1/A ed, infine, Trieste in Corso Italia 16.

Inizialmente, la partership doveva essere temporanea con scadenza il 31 Gennaio 2019, ma visto il buon successo commerciale, secondo alcune indiscrezioni, non è escluso che possa ancora continuare, dato che sono attualmente presenti all’interno delle mappe relative agli iliad Corner.

Successivamente, con comunicato stampa in data 17 Gennaio 2019, iliad rende nota la sua partnership commerciale con Unieuro, una delle principali catene italiane di elettronica di consumo per numero di negozi, al fine di collocare 2 Simbox per ogni Corner. Nello specifico i punti vendita Unieuro attualmente dotati di distributori automatici di SIM si trovano presso i negozi di Novara, Settimo Torinese, La Spezia e presso i Centri Commerciali Cavallino (Lecce), Il Ducale (Vigevano), Montefiore (Cesena) e Navile (Bologna).

Inoltre, secondo quanto comunicato dall’operatore, ulteriori Iliad Corner verranno attivati anche presso i centri Unieuro di Vigevano, San Giuliano Milanese, Roma, Novi Ligure, Forlì, Prato, Varese, Verona e Milano.

Carrefour iliad

Qualche giorno dopo, in un altro comunicato stampa dell’operatore pubblicato in data 22 Gennaio 2019, iliad afferma che i Corner arriveranno anche negli ipermercati Carrefour con 2 Simbox per ogni punto vendita. In dettaglio, gli ipermercati Carrefour in cui sono presenti le Simbox iliad si trovano nelle città di Paderno Dugnano, Lucca, Udine, Pavia, San Giuliano Terme, Torino, Burolo e presso il Centro Commerciale Adriatico 2.

Nel comunicato stampa, viene citata anche l’ipermercato Carrefour di Frosinone, ma nella mappa iliad non risulta alcun corner attualmente attivo nella provincia laziale. L’azienda non ha specificato se il numero di ipermercati Carrefour che ospiteranno i corner si espanderà nel breve periodo, come fatto per Unieuro.

Infine, gli iliad Corner sono presenti anche nelle stazioni ferroviarie Torino Porta Nuova, Roma Termini e Napoli Centrale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.