Iliad Italia: live #RivoluzioneIliad del lancio del nuovo quarto operatore di rete


Oggi, 29 Maggio 2018, Iliad Italia si rivela agli utenti attraverso la prima conferenza ufficiale, per presentare il nuovo marchio che opererà nel mercato della telefonia italiana.

L’ingresso di Iliad è stato provocato dal progetto di joint venture tra Vimpelcom e Hutchison, le società proprietarie rispettivamente di Wind e Tre, che hanno dato luogo alla fusione dei due operatori, conclusasi ufficialmente il 31 dicembre 2016. L’antitrust europeo ha vincolato le due società alla cessione di alcune attività ad un nuovo soggetto, e Iliad ha colto l’occasione per entrare nel mercato italiano.

Da quel momento, per un anno e mezzo, sono state alimentate numerose voci circa la rivoluzione che l’operatore avrebbe potuto portare in Italia: partendo dai dati e dalle statistiche francesi, sin da subito si è intuito come la politica commerciale di Iliad in Italia avrebbe verosimilmente rispecchiato quella francese, basandosi su un pricing parecchio aggressivo.

   

Voci, queste, confermate dalle prime parole del CEO di Iliad Italia, Benedetto Levi. Sin dalle prime interviste e tweet, il giovane manager aveva presentato Iliad come un operatore trasparente e altamente concorrenziale, in grado di inserirsi in un mercato caratterizzato da un mark-up abbastanza elevato.

Seguite questo live costantemente aggiornato, dall’inizio della conferenza stampa fino al lancio ufficiale del quarto operatore. Vi invitiamo ad aggiornare la pagina ogni 5 minuti.

22:56: Il nostro lungo live blogging si conclude qui. È stata una giornata ricca di sorprese per il mercato della telefonia mobile in Italia. MondoMobileWeb ringrazia tutti i suoi lettori per l’interesse dimostrato in queste ore. Continuate a seguirci per tutte le novità su Iliad, il nuovo quarto operatore italiano.

20:56: Ecco la SIM Iliad, che presenta un triplo formato pre-tagliato: SIM, Micro SIM e Nano SIM.

20:11: Il numero gratuito per conoscere il proprio credito residuo per tutti i clienti Iliad è il 400, mentre la Segreteria Telefonica risponde al numero 401.

20:06: Abbiamo notato che nei SIMBOX è presente un lettore ottico per codici QR accanto lo scanner della carta d’identità, non sanno ancora a cosa serve. Potrebbe servire per codici sconto

19:42: Ricordiamo che il numero del servizio clienti è il 177, già attivo da oggi. La chiamata verso il numero clienti 177 è gratuita se si chiama dalla propria linea Iliad. Se invece si chiama da un altro operatore si applicano le condizioni tariffarie base del proprio operatore. In alternativa, è possibile contattare il numero +393518995177 dall’Italia o dall’Estero.

19:16: Ci comunicano che non è possibile, per il momento, procedere con il cambio utilizzatore (subentro).

18:57: Tra poco, l’ultima diretta del nostro inviato a Milano. Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook.

18:31: Iliad Italia ha pubblicato sul suo canale Youtube il suo primo spot commerciale, basato sul tema del “vero e falso”, che abbiamo avuto modo di conoscere già prima della conferenza stampa. Ecco di seguito il video ufficiale.

18:26: Niente App area clienti. I consumatori potranno tuttavia gestire i propri consumi dall’area personale del sito. Le sole App dell’operatore al momento sono Portabilità Seriale SIM e Mobile Config.

18:15: Secondo alcune indiscrezioni, Vodafone sta riscaldando i motori per il lancio del suo secondo brand (VEI S.R.L.) per contrastare Iliad. In caso di ulteriori sviluppi, cercheremo di avvisarvi come sempre.

18:13: Tra poco un’altra diretta dallo store di Catania.

17:55: Le Simbox a Catania sono attive, ne abbiamo la conferma. Ecco più da vicino il distributore automatico.

17:45: Ecco i Simbox nello store di Catania. Il processo di attivazione di una nuova SIM, secondo quanto affermato da un dipendente, è di circa tre minuti. Com’è possibile osservare, si tratta dei distributori automatici da noi descritti in anteprima. Si ricorda che essi non accettano contanti, ma solo carte di credito o carte prepagate. Ecco un altro video esclusivo di MondoMobileWeb.

17:41: Lo store di Milano apre le porte: scatta l’applauso tra la folla.

Geplaatst door Mondomobileweb op dinsdag 29 mei 2018

17:24: Ci segnala la nostra community che l’email di conferma di sottoscrizione, contenente nome utente e password per accedere all’area personale, talvolta viene ricevuta solamente nella sezione spam. Cercate quindi con attenzione.

17:20: Negli store e nei corner, oggi, si potrà acquistare una nuova SIM Iliad solamente con un nuovo numero. Successivamente, Iliad permetterà tranquillamente di effettuare la portabilità del proprio numero sulla SIM già attiva o acquistare una nuova SIM.

17:10: A Milano, alcuni dipendenti Iliad si sono recati di fronte allo store e hanno iniziato a regalare gadgets agli utenti in attesa davanti all’ingresso. Sembra ormai questione di poco, prima di poter effettivamente entrare nei punti vendita Iliad e acquistare la propria SIM.

16:57: Ecco il nostro ultimo video, ancora da Porte di Catania. Sembra che tra quindici minuti lo store di Iliad possa aprire al pubblico. Nel frattempo, a Milano, ci è stato comunicato che il punto vendita aprirà tra circa mezz’ora.

MondoMobileWeb in attesa dell'apertura dello Store Iliad a Porte di Catania

MondoMobileWeb al centro commerciale Porte di Catania in attesa dell'apertura del nuovo Store di Iliad. Continuate a seguire il nostro live blog per rimanere constantamente aggiornati sulle novità che riguardano il mondo Iliad: https://www.mondomobileweb.it/109651-iliad-live/ #Rivoluzioneiliad #iliadlive

Geplaatst door Mondomobileweb op dinsdag 29 mei 2018

16:53: Il sito ufficiale di Iliad sta mostrando un problema nel caso in cui si decida di verificare la copertura dell’operatore nella propria area di residenza, utilizzando il tool di Google Maps. Infatti, una volta inseriti il CAP o la città, appare una schermata di errore.

16:38: Se si sceglie una nuova numerazione, la SIM sarà attiva sin da subito.

16:36: Ci è stato riferito che per ogni codice fiscale possono essere attivate fino a 10 SIM. Inoltre, è possibile acquistare solo attraverso pagamento elettronico, quindi non vengono accettati contanti.

16:20: Abbiamo ricevuto un comunicato stampa di Fastweb, che accoglie Iliad nel mercato italiano. Ecco il comunicato ufficiale, riportato interamente: “Fastweb dà ad Iliad il benvenuto nel mercato italiano della telefonia mobile e registra con soddisfazione come il nuovo operatore abbia deciso di contribuire, allineandosi alla missione di Fastweb di abolire i costi nascosti per portare più trasparenza sul mercato a beneficio dei consumatori, all’obiettivo di offrire chiarezza agli utenti. Impegnata su questo fronte da oltre un anno come primo operatore ad aver eliminato tutti i costi ancillari come la segreteria telefonica, il servizio “richiamami” o per la consultazione del credito residuo Fastweb confida che, come da tempo richiede, la presenza di un altro operatore allineato sullo stesso fronte contribuirà ad accelerare un intervento delle autorità di settore a vantaggio della concorrenza e della trasparenza del mercato.”

15:12: Benedetto Levi si è avvicinato alla folla di fronte allo store di Milano, per parlare con i presenti in attesa. Il sovraccarico dei server sembra continuare.

15:03: Potrebbero esservi ritardi a livello nazionale per quanto concerne l’apertura in contemporanea degli store Iliad, a causa del sovraccarico dei server.

14:55: Sia a Catania che a Milano, e sicuramente anche negli altri store, come già anticipato, i dipendenti Iliad stanno iniziando a svelare gli interni dei punti vendita. A breve, sarà possibile vederli da vicino. Ecco due foto esclusive, rispettivamente a Catania e a Milano. Il nostro inviato ci comunica che a Milano potrebbero esserci ritardi.

Store di Milano.

Store di Catania.

14:26: MondoMobileWeb è ancora al centro commerciale Porte di Catania. Dopo l’annuncio della tariffa di Iliad e della possibilità di acquistare le SIM già da oggi, dal sito o dagli store, una piccola folla si è già riunita intorno al punto vendita, in attesa dell’apertura ufficiale.

14:10: Come anticipato, l’offerta di Iliad in Europa garantirà anche minuti ed SMS illimitati, oltre a 2GB in più da aggiungere ai 30 della tariffa. I paesi inclusi in roaming sono: Germania, Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Finlandia, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

13:30: Ecco la nostra intervista al CEO di Iliad, Benedetto Levi, disponibile su facebook. Il video anche qui in basso. Si parla di copertura di rete, metodi di pagamento e rinnovi.

13:13: Da quanto abbiamo appreso, già intorno alle ore 14/15 apriranno gli store e i corner Iliad. Nel sito è presente una mappa, che mostra i punti vendita in tutto il territorio italiano.

12:58: MondoMobileWeb ha provato ad attivare una SIM online. Per l’acquisto della SIM è necessario il pagamento tramite carta di credito o prepagata, mentre per il costo mensile si potrà scegliere tra credito residuo, addebito in conto o carta di credito. Si può già effettuare la portabilità del numero.

12:42: Abbiamo concluso la nostra intervista esclusiva al giovane CEO di Iliad, Benedetto Levi.

12.35: Stiamo per intervistare Benedetto Levi. Alcuni nostri utenti ci stanno avvisando del fatto che il sito Iliad sembra avere dei problemi al momento.

11:52: La nostra intervista a un operatore Iliad si è conclusa, potete seguirla integralmente in questo video, in basso.

Geplaatst door Mondomobileweb op dinsdag 29 mei 2018

11:50: Milano, Torino, Mestre, Genova, Roma, Catania. Questi i punti vendita ufficiali di Iliad al momento. L’operatore afferma che presto si estenderà. Cagliari al momento non offre store Iliad.

11:42: Il nostro inviato sta parlando con un operatore Iliad, che ha riassunto l’offerta già anticipata da Benedetto Levi, e sta illustrando il funzionamento dei Simbox. Una volta selezionata l’offerta, viene chiesto se creare un nuovo numero di telefono o fare la portabilità, che al momento però non è ancora attiva. Fatto ciò, l’utente potrà scegliere di comporre il suo numero di telefono con le cifre che preferisce, fermo restando il prefisso Iliad. Per finire, vanno richiesti tutti i dati personali. Chiaramente, è possibile anche acquistare una SIM online, con metodi e modalità affini a quelli del Simbox. Al momento, siamo live su Facebook, con un’intervista esclusiva all’operatore Iliad!

11:38: A breve, inizierà una simulazione per illustrare agli utenti il processo di attivazione della SIM. Intanto, il nostro inviato a Milano è entrato in possesso di una SIM, che potete osservare nella foto qui in basso.

11:25: Già presente sul sito dell’operatore il file sulla trasparenza tariffaria, dal quale si evince che le tariffe a consumo saranno le seguenti: 28 centesimi al minuto, 28 centesimi per ogni SMS e 90 centesimi ogni 100 Mega. Per maggiori informazioni, abbiamo già scritto un articolo in merito.

11:12: Quella fin qui presentata è un’offerta di lancio, solo per il primo milione di utenti.

11:10: Da adesso, è possibile diventare utenti Iliad su internet o presso gli Iliad Stores.

11:09:Presentata una partnership con Apple, che verrà offerto da Iliad come smartphone. Non sarà tuttavia il solo brand disponibile per gli utenti Iliad.

11:07: Si ribadisce che tutti i servizi sono inclusi: Mi Richiami, Hotspot, Segreteria Telefonica, controllo credito residuo e piano tariffario. Inoltre, si potranno disattivare in anticipo i servizi a sovrapprezzo. Oggi Iliad presenterà solo una tariffa.

11:02: Ecco i prezzi per il bundle minuti illimitati, SMS illimitati e 30 Giga in 4G+: 5.99 euro. Prezzo garantito, afferma Benedetto Levi, per sempre. In proporzione, le slides di Iliad mostrano di essere 5 volte meno cari di Vodafone e 3 volte meno cari di TIM.

11:00: L’offerta di Iliad sarà interamente senza vincoli, senza costi di recesso. Ma quanto costerà il bundle qui presentato? Al momento, Benedetto Levi sta paragonando le offerte degli altri operatori.

10:56: Ecco cosa Iliad ritiene sia giusto offrire all’utenza italiana: minuti illimitati, SMS illimitati e 30 Giga di internet 4G+. Chiamate illimitate verso 65 destinazioni in tutto il mondo. Inoltre, in Europa, minuti illimitati, SMS illimitati e 2GB in più al mese che vanno a sommarsi ai 30GB previsti per l’Italia.

10:54: riprendono le videointerviste: adesso, viene chiesto a diversi utenti cosa essi desiderino per la propria offerta telefonica. Ancora una volta, si parla di prezzi contenuti, offerta trasparente, più internet.

10:54: continua la presentazione di slides statistiche, che mostrano come l’Italia consumi i prori Giga di Internet “con il freno a mano”, posizionandosi sotto molti altri Stati Europei. Secondo Benedetto Levi, la ragione principale è la scarsa conoscenza e fiducia nella propria offerta mobile.

10:47: Si parla della tredicesima mensilità, che Benedetto Levi critica come un mezzo per ottenere un guadagno non giustificato. Viene citato anche il caso Antitrust sul presunto cartello per l’adeguamento alla fatturazione mensile, e alla discriminazione tra nuovi e vecchi clienti, alla quale Iliad è contraria. Iliad parla delle offerte winback e operator attack degli operatori di rete che noi di MondoMobileWeb vi raccontiamo da anni

10:44: Adesso Benedetto Levi parla del piano tariffario, della segreteria telefonica e dell’SOS Ricarica, considerandoli come servizi accessori per i quali l’utente non è correttamente informato. Parlando dell’SOS Ricarica, il giovane CEO paragona il servizio a un prestito a tassi usurai.

10:39: Benedetto Levi: “siamo tutti studi di pagare troppo. I ricavi per unità di prodotto per gli altri operatori sono aumentati. Questo perché ci sono troppi costi nascosti.” I giornalisti applaudono. I servizi accessori (denominati costi nascosti) saranno inclusi nelle offerte tariffarie di Iliad

10:32: Si apre la conferenza Iliad, con Benedetto Levi a prendere la parola. Il giovane CEO si sta presentando al pubblico, raccontando le vicende che l’hanno spinto ad avvicinarsi al settore della telefonia. Benedetto Levi parla delle esperienze negative che ha raccolto sul web negli ultimi mesi sulle pratiche scorrette degli altri gestori telefonici. Alla conferenza viene presentata una videointervista in cui vengono poste domande agli utenti circa  il loro rapporto con il proprio contratto di telefonia mobile. Le principali lamentela riguardano prezzi e trasparenza.

10:30: Pochi minuti all’inizio della conferenza.

10:19: Benedetto Levi ha pubblicato un tweet, probabilmente l’ultimo prima della conferenza di Iliad, in cui scopriremo tutti i dettagli sul nuovo quarto operatore. Per il giovane CEO di Iliad, “è arrivato il momento di dire basta”.

10:09: Il nostro inviato a Milano è già entrato nei locali in cui si terrà la conferenza.

09:55: Anticipazione: già al termine della conferenza sarà possibile acquistare le SIM di Iliad. Vi possiamo confermare che il lancio dell’operatore sarà oggi, 29 Maggio 2018.

Geplaatst door Mondomobileweb op dinsdag 29 mei 2018

09:47: Secondo alcune indiscrezioni, il lancio di Iliad potrebbe avvenire subito dopo la conferenza. Continuate a seguirci costantemente per novità minuto su minuto. Intanto, abbiamo già effettuato due live, uno a Catania e uno a Milano, disponibili sulla nostra pagina Facebook ufficiale.

09:38: Manca meno di un’ora all’inizio della conferenza di Iliad, che svelerà il nuovo quarto operatore all’utenza italiana. Intanto, il nostro inviato è già a Milano, e ci mostra l’ingresso, in cui troneggiano diversi poster di Iliad, in linea con la campagna di marketing pre-lancio dell’operatore.

L’ingresso dell’edificio in cui si terrà la conferenza di Iliad, tra meno di un’ora.

Vero o Falso? Uno dei loghi presenti alla conferenza.

09:17: In anteprima assoluta MondoMobileWeb vi comunica che, presso il centro commerciale Porte di Catania, hanno rimosso gli adesivi a copertura dello store Iliad.

Store Iliad, Porte di Catania

 

MondoMobileWeb: ecco le SimBox dentro lo Store Iliad a Porte di Catania

Eccoci dentro lo store Iliad al centro commerciale Porte di Catania! #iliadlive #Rivoluzioneiliad

Geplaatst door Mondomobileweb op dinsdag 29 mei 2018

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus