Telefonia Mobile: principali offerte low cost con minuti e Giga sotto gli 8 euro al mese


Se si è alla ricerca di un’offerta con un buon compromesso fra prezzo e quantità di Giga, Minuti ed SMS, in quest’articolo verranno elencate le principali offerte low cost, sotto gli 8 euro, dei più importanti operatori telefonici, con addebito su credito residuo.

Si elencheranno le offerte in base all’operatore telefonico, dato che ciò rappresenta un’importante componente nella scelta finale del consumatore.

Tim

TIM

Al di sotto degli 8 euro, è possibile attivare la TIM Steel S 50 GB che prevede minuti illimitati verso tutti e 50 Giga di traffico dati in 4G al costo mensile di 7,99 euro solo per chi proviene da iliad o da alcuni Operatori Virtuali (come ad esempio PosteMobile, CoopVoce e FastWeb).

   

Per quest’offerta è previsto un contributo di attivazione di 12 euro ai quali bisogna aggiungere il costo di una nuova SIM ricaricabile pari a 10 eurosalvo eventuali promozioni locali. In caso di sottoscrizione a distanza, il contributo di attivazione standard è di 9 euro ed il costo di una nuova SIM è di 25 euro con 20 euro di traffico incluso.

Se si riesce ad attivare online con spedizione a domicilio gratuito (ecco il link direttoTIM regala il primo mese dell’offerta e il costo di attivazione dell’offerta. In questo caso, si pagherà solo 25 euro per il costo della nuova SIM con 20 euro di credito residuo da utilizzare per pagare i successivi rinnovi mensili.

E’ possibile attivare anche la TIM Junior Senza Limiti, ideata per i più piccoli, con 1 Giga in 4G, Chat senza limiti, TIM I love games, TIM Protect oltre a 100 minuti e 100 SMS verso tutti a 7 euro al mese.

Per quest’offerta, disponibile sia per i nuovi che per i già clienti TIM, è previsto un contributo di attivazione di 5 euro. In caso di attivazione online, primo mese e costo di attivazione sono gratis.

Quando si attiva una nuova SIM ricaricabile Tim, in automatico, si attiva il profilo tariffario TIM Base e Chat che permette di chattare nelle app di messaggistica più popolari a 2 euro al mese, gratuito il primo mese per i nuovi clienti. Se si attiva la Tim Junior Senza Limiti il canone mensile di 2 euro non è previsto, al contrario della Tim Steel S 50GB.

Se il cliente non vuole pagare 2 euro al mese in più, può cambiare piano in Tim Base New e Tim Semplice che non prevedono costi aggiuntivi. Dal 28 Gennaio 2019, però, cambiare piano tariffario tramite l’operatore del Servizio Clienti 119 costa 3,99 euro (una tantum). Rimane gratuito, invece, se il cliente TIM utilizza gli strumenti automatizzati (IVR 119, IVR 40916 e Area Clienti MyTIM).

Durante la fase di attivazione di una nuova linea mobile, il nuovo cliente TIM potrebbe ritrovarsi l’attivazione anche del servizio SMS di reperibilità LoSai e ChiamaOra di TIM che prevede un costo anticipato con addebito su credito residuo pari a 1,59 euro al mese. Bisogna specificare che per i nuovi clienti il primo mese è gratuito. E’ possibile disattivare il servizio chiamando gratuitamente il numero 40920 oppure online dalla sezione MyTim Mobile del sito ufficiale dell’operatore.

Dal 25 Febbraio 2019, nel caso in cui il cliente TIM richieda la disattivazione mediante il Servizio Clienti 119, l’intervento dell’operatore telefonico comporta un costo di 3,99 euro una tantum. Non sono previsti costi se l’operazione viene effettuata automaticamente dal cliente.

Inoltre, è prevista l’attivazione automatica di TIM In Viaggio Full quando si viaggia nei paesi fuori dall’Unione Europea e dell’opzione extrasoglia Giga di Scorta.

Al superamento dei Giga disponibili ogni rinnovo, se il cliente TIM non ha altre opzioni dati attive e ha disattivato Giga di Scortala navigazione si blocca fino alla successiva disponibilità. Altrimenti, si paga 1,90 euro anticipati ogni 200 Mega fino al rinnovo dell’offerta e fino ad un massimo di 1 Giga ogni 30 giorni. Sarà possibile, in qualsiasi momento, disattivare Giga di Scorta chiamando il 40916, il Servizio Clienti 119 o dall’area My Tim Mobile del sito ufficiale TIM.

I minuti di conversazioni inclusi nell’offerta sono calcolati sui secondi effettivi di conversazione e non concorrono al raggiungimento di soglie di sconto e bonus legati ad altre offerte.

Il traffico Internet incluso nell’offerta è conteggiato a scatti anticipati da 1 KB ed è valido per l’utilizzo di Internet e mail da telefonino, in Italia, su APN wap.tim.it (per BlackBerry è blackberry.net). Le offerte sono valide per l’utilizzo dello smartphone anche in hotspot e per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer to Peer.

VODAFONE

Per quanto riguarda Vodafone, invece, le uniche offerte sotto gli 8 euro sono le Operator Attack, ovvero quelle particolari opzioni tariffarie attivabili solo da un target ben preciso di clienti e solo in alcuni rivenditori Vodafone aderenti.

Vodafone Special Minuti 50 Giga prevede minuti illimitati verso tutti e 50 Giga di traffico dati al costo mensile di 6,99 o 7,99 euro in base all’operatore di provenienza. In particolare, i clienti iliad e Kena Mobile possono averla ad un costo mensile di 7,99 euro, mentre coloro che provengono da PosteMobile, LycaMobile, Fastweb Mobile, PosteMobile Full, BT Enia Mobile, Digi Italy, ERG Mobile, 1 Mobile, BT Italia full MVNO, Digi Mobile FULL possono attivarla ad un costo mensile di 6,99 euro.

Se il cliente è interessato ad un quantitativo di Giga inferiore, è possibile attivare la Vodafone Special Minuti 30 Giga con minuti illimitati e 30 Giga di traffico dati a 6 o 6,99 euro al mese in base all’operatore di provenienza. Nello specifico, i clienti iliad e Kena Mobile possono averla ad un costo mensile di 6,99 euro, mentre coloro che provengono da PosteMobile, LycaMobile, Fastweb Mobile, PosteMobile Full, BT Enia Mobile, Digi Italy, ERG Mobile,1 Mobile, BT Italia full MVNO, SimPiù Digitel Italia, Digi Mobile FULL possono attivarla ad un costo mensile di 6 euro.

Oltre il costo di attivazione delle offerte Vodafone Special Minuti attivate nei punti vendita fisici Vodafone, il nuovo cliente dovrà aggiungere anche il costo di una nuova SIM pari a 5 euro con obbligo di una prima ricarica contestualmente all’attivazione che può variare a seconda della disponibilità dello Store e dalle opzioni tariffarie presenti sulla SIM stessa.

In caso di attivazione di qualsiasi offerta tariffaria, il nuovo cliente avrà incluso il piano della SIM Vodafone 25, che non prevede canoni aggiuntivi, e in automatico verranno attivati anche i servizi 1GB di RiservaVodafone Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+.

Il servizio Rete Sicura per i nuovi clienti Vodafone è gratuito per il primo mese, poi 1,49 euro al mese. L’opzione roaming Vodafone Smart Passport+ offre 60 minuti, di cui 30 in entrata e 30 in uscita, e 500MB al giorno al prezzo di 3 euro in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, San Marino e Stati Uniti d’America solo in caso di utilizzo.

Tutti i servizi e le opzioni aggiuntive sopraelencate, possono essere disattivati dal cliente in qualsiasi momento chiamando il numero gratuito 42071 o direttamente dall’App MyVodafone.

In caso di superamento della soglia del traffico dati incluso nella SIM la connessione si blocca se si disattiva 1GB di Riserva. Altrimenti, si pagano 2 euro anticipati ogni 200 Mega fino al rinnovo dell’offerta e fino ad un massimo di 10 euro (1 Giga).

Dal 15 Aprile 2019 in caso di esaurimento del credito il servizio non verrà più bloccato immediatamente, ma ne verrà assicurata la continuità per 48 ore. Si potrà parlare e navigare senza limiti sul territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea per 48 ore al costo di 0,99 euro, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito e delle condizioni previste dal contratto.

I minuti inclusi sono verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, conteggiati sugli effettivi secondi di conversazione e senza scatto alla risposta. Il traffico dati incluso è conteggiato a singolo KB consumato. I minuti di traffico e i GB non utilizzati al termine del mese non saranno cumulabili con quelli attribuiti nel rinnovo successivo.

Wind tre meeting Rimini

WIND

Per quanto riguarda il brand Wind dell’operatore congiunto Wind Tre, è possibile attivare nei rivenditori Wind (fino a nuova comunicazione), l’offerta Wind Smart 50 Flash che offre minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di internet mobile a 6,99 euro al mese solo per chi proviene da iliad o da alcuni Operatori Virtuali (escluso ho.mobile e CoopVoce).

L’offerta Operator Attack è attivabile esclusivamente per chi attiva una nuova SIM ricaricabile Wind con contestuale richiesta di portabilità se si proviene da iliad, KenaMobile, PosteMobile, 1Mobile Carrefour, UnoMobile, TazaMobile, BT Enìa, BT Italia, Daily Telecom Mobile, Digi Mobil, Erg Mobile, FastWeb Full, FastWeb , Foll-In, Green Telecomunicazioni, LycaMobile, NT Mobile, NV Mobile, Noitel, Optima Mobile, PosteMobile, PosteMobile Full, Rabona Mobile, Tiscali, Welcome Italia, Ringo Mobile e Digitel SimPiù.

L’offerta Wind Smart 50 è disponibile nei punti vendita Wind aderenti e prevede un costo di attivazione di 11,99 euro invece di 21,99 euro, se la SIM rimane attiva per 24 mesi dall’attivazione, pena l’addebito dei restanti 10 euro, se è presente credito residuo.

Per tutti i nuovi clienti Under 14 è possibile attivare, fino al 24 Marzo 2019 (salvo eventuali proroghe), la All Inclusive Junior che offre 30 Giga, minuti illimitati verso Wind, 100 minuti e 100 SMS al costo mensile di 6,99 euro.

Il contributo di attivazione è in promozione a 3 euro invece di 19 euro, se si mantiene la SIM attiva per 24 mesi; in caso contrario è previsto l’addebito dei restanti 16 euro sul credito residuo.

Per i nuovi e già clienti Over 60 è possibile attivare, fino al 24 Marzo 2019 (salvo eventuali proroghe), la All Inclusive Senior che offre 2 Giga e minuti illimitati al costo mensile di 7,99 euro.

Il contributo di attivazione, per i nuovi clienti, è in promozione a 4,99 euro invece di 19,99 euro, se si mantiene la SIM attiva per 24 mesi; in caso contrario è previsto l’addebito dei restanti 15 euro sul credito residuo. I già clienti, invece, dovranno pagare un contributo di cambio offerta pari a 19,99 euro.

Il costo di una nuova SIM ricaricabile Wind è di 10 euro con 1 centesimo di euro di credito incluso. In alcuni punti vendita le nuove SIM, grazie ad alcune promo locali, possono costare anche 1 euro o 5 euro. Sono inclusi gratuitamente i servizi SMS MyWind e Segreteria Telefonica.

Al superamento dei minuti e SMS inclusi, sarà applicata una tariffa rispettivamente di 29 centesimi di euro al minuto (senza scatto alla risposta) e 15 centesimi di euro per ogni SMS inviato. Una volta superati, invece, i Giga disponibili, la velocità di navigazione sarà ridotta a un massimo di 128 kb/s senza costi aggiuntivi per le offerte All Inclusive, mentre per la Smart la connessione internet verrà bloccata.

TRE

Il brand 3 dell’operatore congiunto Wind Tre, invece, permette di attivare, fino a nuova comunicazione, l’offerta Play 50 Unlimited a 6,99 euro con 50 Giga di traffico dati e minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa.

L’offerta è attivabile nei 3 Store, dai nuovi clienti Tre che richiedono portabilità su nuova SIM ricaricabile, da iliad e da qualsiasi Operatore Virtuale (incluso PosteMobile). Invece, online (ecco link diretto), tutti i nuovi clienti 3 possono attivarla indipendentemente dall’operatore di provenienza.

Il costo di attivazione è di 6,99 euro ai quali bisogna aggiungere il costo di una nuova SIM, che nei 3 Store ha un prezzo di 5 euro, ed una prima ricarica per coprire l’attivazione. Mentre online, il costo della SIM ammonta a 20 euro con 20 euro di traffico incluso.

Questa offerta tariffaria prevede l’addebito su credito residuo e non è previsto alcun vincolo contrattuale, rispetto alle offerte All-In Power e Free Power. Non è previsto con la gamma Play All-In l’addebito del costo mensile di 2,17 euro relativo al piano tariffario di attivazione Power29.

In caso di credito insufficiente l’opzione tariffaria verrà sospesa per un massimo di 180 giorni, decorsi i quali verrà disattivata. Se il cliente Tre supera le soglie di traffico Internet si applica la tariffa a consumo di 20 centesimi di euro ogni 20MB anticipati senza scatto di apertura sessione, mentre per l’invio di un SMS è previsto un costo di 29 centesimi di euro.

Le offerte di Tre includono di base la navigazione internet sotto rete 3GL’opzione 4G LTE, che consente di accedere alla rete dati 4G LTE di Tre, prevede un costo 1 euro al mese con rinnovo automatico, salvo disdetta, in promozione a 0 euro al mese fino al 30 Giugno 2019, salvo proroghe, per tutti i nuovi Clienti che si attivano dal 19 Novembre 2018 fino al 24 Marzo 2019.

Le offerte speciali degli operatori di telefonia mobile sono soggette a variazioni di commercializzazione improvvise e non sono attivabili da tutti. Per conoscere in tempo reale tutte le novità, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

ILIAD

iliad permette, attualmente, di attivare due differenti offerte con minuti e Giga al di sotto di 8 euro: Giga 50 a 7,99 euro e Giga 40 a 6,99 euro. La prima prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti e 50 Giga di traffico dati al costo di 7,99 euro al mese, mentre la seconda offre 40 Giga di internet, minuti ed SMS illimitati verso tutti a 6,99 euro al mese.

E’ giusto specificare che è presente anche una terza offerta, denominata Voce, caratterizzata da un quantitativo di 40 Mega come traffico dati oltre a minuti ed SMS illimitati verso tutti al costo mensile di 4,99 euro.

Il costo di attivazione per la SIM Iliad è di 9,99 euro, a cui va sommato l’importo del primo canone anticipato. Le offerte sono attivabili da tutti i nuovi clienti, con o senza richiesta di portabilità del numero. La portabilità potrà essere richiesta anche in seguito, dall’area clienti dell’operatore.

Di default, al superamento dei Giga disponibili, la connessione si blocca senza tariffazione a consumo, a meno che non si decida di sbloccare la connessione dati dalla sezione “le mie opzioni” dell’area clienti Iliad, sul sito ufficiale dell’operatore.

I minuti illimitati delle offerte Giga si intendono verso tutti i numeri di rete mobile e fissa nazionale, di Canada e Usa, e verso i numeri di rete fissa di diversi Paesi nazionali.

I servizi inclusi nell’offerta, senza costi aggiuntivi, sono: Segreteria telefonica, Mi richiami, Hotspot, Controllo Credito Residuo, Segreteria visiva, visualizza numero chiamante, avviso di chiamata, controllo consumi, blocco numeri nascosti, chiamate rapide, filtro chiamate e SMS, inoltre verso segreteria telefonica all’estero.

Iliad, in attesa del completamento della sua rete proprietaria (ad oggi ancora spenta), opera in tecnologia Ran Sharing su rete Wind per il 3G/4G/4G+ nella maggior parte del territorio, in Ran Sharing sulla rete unica Wind Tre e in Roaming Nazionale su rete 2G Wind. Non utilizza la rete H3G.

KENA MOBILE

L’operatore virtuale Kena Mobile permette di avere, fino al 18 Marzo 2019 (salvo eventuali proroghe), minuti ed SMS illimitati verso tutti e 50 Giga di traffico dati in 4G (fino a 30 Mbps) al costo di 6,99 euro al mese. L’offerta Kena 6,99 è attivabile (ecco il link diretto) solo dai nuovi clienti Kena che provengono da Iliad, ho. Mobile e da qualsiasi Operatore Virtuale (escluso Noitel, Rabona, e Nextus).

Il costo iniziale da sostenere è di 15 euro, di cui 6,99 euro per il primo mese anticipato, 5 euro come costo della SIM e 3,01 euro, invece, rimarranno come credito residuo.

Solo in alcuni punti vendita Kena Mobile aderenti, è ritornata disponibile l’offerta ricaricabile Kena Power DS che prevede 1000 minuti, 50 SMS e 20 Giga di internet in 3G al prezzo di 5 euro al mese, ed è disponibile solo per i nuovi clienti che attivano un nuovo numero oppure per chi effettua la portabilità da Iliad, Tre e Operatori Virtuali (sono esclusi TIM, Vodafone e Wind e gli MVNO Noverca Rabona, Noitel e Nextus).

Il costo di attivazione è pari a 4,99 euro. Quindi, il costo iniziale da sostenere sarà di minimo 15 euro, che comprende la ricarica minima di 10 euro (da cui vengono prelevati il primo mese anticipato e il costo di attivazione) e i 5 euro del costo della SIM.

I Giga inclusi nelle offerte sono tariffati a scatti anticipati di 1 KB e sono validi su APN web.kenamobile.it fino a 4G (per Kena 6,99) e 3G (per l’offerta Power DS). I minuti sono validi verso tutti i numeri nazionali, sono senza scatto alla risposta e ad effettivi secondi di conversazione. In caso di esaurimento dei Giga inclusi nelle offerte Kena Mobile, in assenza di altre offerte dati attive, il traffico dati viene inibito.

Con l’offerta Kena Power DS, in caso di extrasoglia di minuti ed SMS dell’offerta, verranno applicate tutte le condizioni previste dal piano tariffario denominato Piano Base Kena. Inoltre, tutti i clienti Kena Mobile hanno la possibilità di attivare gratuitamente i servizi SMS di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora.

L’operatore di rete mobile virtuale (MVNO) Kena Mobile è gestito da Noverca, società controllata al 100% da TIM, ed utilizza la rete di quest’ultima in GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e dal 5 Ottobre 2018 anche LTE.

ho mobile

HO.

ho. mobile, secondo brand consumer mobile del gruppo Vodafone, controllato da VEI, permette di attivare, fino a nuova comunicazione, l’offerta operator attack ho. 6.99 50GB con minuti ed SMS illimitati insieme a 50 Giga in 4G (fino a 30Mbps in download e 30Mbps in upload) al costo di 6,99 euro al mese.

L’offerta operator attack è attivabile su una nuova sim ricaricabile ho. con contestuale richiesta di portabilità del proprio numero di telefono mobile (MNP) se si proviene da iliad, KenaMobile, 1Mobile Carrefour UnoMobile TazaMobile, BT Enìa, BT Italia, CoopVoce, Daily Telecom Mobile, Digi Mobil, Erg Mobile, FastWeb Full, FastWeb , Foll-In, Green Telecomunicazioni, LycaMobile, NT Mobile, NV Mobile, Noitel, Optima Mobile, PosteMobile, PosteMobile Full, Rabona Mobile, Tiscali, Welcome Italia, Ringo Mobile e Digitel SimPiù.

Al momento dell’attivazione il nuovo cliente ho. mobile dovrà pagare 9 euro di attivazione e il prezzo minimo di una nuova SIM pari a 0,99 euro. Al fine dell’attivazione dell’offerta, sarà richiesto di effettuare una prima ricarica obbligatoria di minimo 10 euro (da cui vengono prelevati il primo mese anticipato). Se si attiva o si prenota online (ecco il link diretto) il costo iniziale da sostenere è di 16,99 euro che comprende il primo mese anticipato dell’offerta, il costo della SIM, il costo di attivazione dell’offerta e 1 centesimo di euro di credito residuo.

In tutte le offerte dell’operatore virtuale sono inclusi, senza costi aggiuntivi, i seguenti servizi accessori: SMS ho. chiamato, navigazione hotspot, 42121 per credito residuo, avviso di chiamata, e trasferimento di chiamata. Non è disponibile la segreteria telefonica e non si possono inviare MMS.

I Giga inclusi nell’offerta sono tariffati a scatti anticipati di 1 KB e sono validi per il traffico dati in 2G, 3G e 4G fino a 30 Mbps in download. Se il cliente termina i Giga inclusi nell’offerta, la navigazione si blocca.

ho. Mobile è un operatore virtuale, lanciato il 22 Giugno 2018 e gestito dalla società VEI, azienda di telecomunicazioni controllata al 100% da Vodafone. L’operatore utilizza la rete Vodafone e la tecnologia di rete impiegata è GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e LTE.

POSTEMOBILE

Come offerta low cost dell’operatore virtuale PosteMobile vi è la Creami Style a 5 euro al mese che prevede 5 Giga di traffico dati con hotspot incluso e 500 credit. E’ attivabile online, fino a al 20 Marzo 2019, salvo eventuali proroghe, da tutti i nuovi clienti ad un costo di 20 euro con 10 euro di traffico telefonico incluso con spedizione della SIM ed il costo di attivazione dell’offerta gratuiti.

Ogni credit viene scalato al raggiungimento di 1 minuto di traffico voce oppure all’invio di 1 SMS. I credit non utilizzati nel periodo di riferimento andranno persi ed, in caso di esaurimento, verranno applicate le tariffe extrasoglia di 18 centesimi di euro al minuto per le chiamate e 12 centesimi di euro per ogni SMS.

Nel caso in cui i 5 Giga dovessero esaurirsi, la connessione internet verrà bloccata fino al successivo rinnovo dell’offerta. E’ possibile, però, acquistare l’opzione aggiuntiva 5 Giga Extra che permette di avere 5 Giga di traffico dati in più al costo di 1 euro fino al successivo rinnovo del piano.

Il mancato rinnovo del piano per credito insufficiente comporta l’applicazione della tariffa extrasoglia per chiamate ed SMS, mentre per quanto riguarda il traffico internet verrà applicata la tariffa base giornaliera di 3,5 euro al giorno per 400 MB di traffico internet su smartphone e tablet.

Tutte le tariffe telefoniche sono da intendersi IVA inclusa, valide per il traffico nazionale, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo. Il traffico dati è valido tramite APN wap.postemobile.it, con tariffazione sui KB realmente consumati.

PosteMobile è un operatore virtuale di telefonia mobile con licenza Full MVNO, che utilizza la rete Wind in 4G. La velocità massima di connessione internet in 4G, in base alla copertura, è 150 Mbps e in 3G è fino a 42 Mbps.

FASTWEB

Con Fastweb, fino a nuova comunicazione, è possibile attivare due offerte con minuti e traffico dati al di sotto di 8 euro: Mobile Base e Mobile Voce&Giga.

La Mobile Base prevede 100 minuti verso tutti, 100 SMS e 1 Giga di internet in 4G al costo mensile di 1,95 euro per i clienti di rete fissa Fastweb 2,95 euro per i clienti solo mobile.

Mentre, la Mobile Voce&Gigaper i clienti di rete fissa Fastweb, offre  1000 minuti verso tutti, 100 SMS e 30 Giga di internet in 4G al costo di 6,95 euro al mese.

Nei negozi fisici Fastweb è possibile attivare la Mobile Base sostenendo un costo iniziale di 10 euro, di cui 5 euro per la SIM e 5 euro per la prima ricarica. Mentre, il costo iniziale per attivare la Mobile Voce & Giga è pari a 21 euro, di cui 10 euro per la SIM e 11 euro per la prima ricarica e non più 5 euro per la SIM e 16 euro per la prima ricarica.

I nuovi clienti Fastweb (con o senza contestuale richiesta di portabilità), richiedendo l’attivazione online della Mobile Voce & Giga (ecco il link diretto),non dovranno sostenere alcun costo iniziale.

Fastweb per le proprie offerte ricaricabili sfrutta il meccanismo di Ricarica Automatica tramite il quale l’operatore controlla se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per rinnovare l’offerta, procedendo, in caso negativo, ad effettuare una ricarica addebitata su carta di credito o conto corrente bancario forniti in fase di attivazione.

Le offerte Fastweb Mobile sopraelencate includono l’ascolto gratuito della segreteria telefonica ed il servizio di reperibilità “Ti ho Chiamato“.

In caso di minuti ed SMS extra soglia verranno applicate le seguenti tariffe: 5 centesimi di euro al minuto verso verso tutti i numeri nazionali, 5 centesimi di euro per ogni SMS o MMS inviato. Il bundle di traffico voce è valido anche per le chiamate internazionali verso più di 60 destinazioni.

Una volta terminati i Giga inclusi nell’offerta scelta si continuerà a navigare in Italia con l’acquisto automatico di 1 GB extra a 2 euro (massimo 10GB al mese) che è possibile disattivare in qualsiasi momento. Terminati tutti i Giga disponibili, quelli inclusi e quelli extra eventualmente acquistati, la navigazione verrà bloccata fino al rinnovo successivo.

L’operatore virtuale FastWeb garantisce una copertura 4G grazie alla rete mobile di Tim. In alcune zone d’Italia è possibile arrivare fino a 300 Mbit/s grazie al 4G Plus.

CoopVoce

COOPVOCE

Al costo mensile di 8 euro al mese, è possibile attivare online (ecco il link diretto), fino al 31 Marzo 2019 (salvo eventuali proroghe), la ChiamaTutti Top 20 Giga che prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti oltre a 20 Giga di traffico dati in 4G per tutti i nuovi clienti.

E’ possibile ricevere la SIM direttamente a domicilio oppure prenotare il ritiro in un punto vendita CoopVoce. Se si sceglie di ricevere la propria SIM a domicilio, la spedizione avviene tramite Poste Italiane con il pagamento in contrassegno (10 euro).

Per chi necessita di un quantitativo più ridotto di minuti, SMS e Giga, è possibile attivare,  fino al 10 Aprile 2019 (salvo eventuali proroghe), ChiamaTutti Easy che prevede 300 minuti verso tutti, 300 SMS verso tutti e 3 Giga di internet in 4G al costo di 4,50 euro al mese sia per i nuovi che per i già clienti CoopVoce.

Il costo di attivazione dell’offerta ChiamaTutti Easy è di 0 euro per i nuovi clienti, anche in portabilità. Mentre è previsto un contributo di attivazione di 9 euro per i già clienti.

Il costo di una nuova SIM ricaricabile CoopVoce è di 10 euro con 5 euro di traffico incluso. I minuti inclusi nelle offerte sono tariffati in base ai reali secondi di chiamate effettuate e il consumo di traffico dati è tariffato a singolo KB utilizzato.

Se si finiscono tutti i Giga inclusi nelle offerte, la navigazione verrà bloccata per poi essere ripristinata al momento del rinnovo dell’offerta. Mentre in caso di bundle extrasoglia, minuti ed SMS verranno tariffati secondo il proprio piano base attivo.

CoopVoce è un operatore virtuale italiano, attivo dal 2007 e nato dall’accordo tra Coop Italia e TIM del quale utilizza la rete GSM, UMTS, LTE per l’erogazione del servizio.

OPTIMA MOBILE

L’operatore virtuale su rete Vodafone 4G, Optima Mobile, permette di avere, fino a nuova comunicazione, 600 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali, 1000 minuti verso numeri Optima, 100 SMS e 5GB di internet al prezzo di 4,90 euro al mese con Optima Comfort.

Con 2 euro in più, quindi a 6,90 euro al mese, è possibile avere l’offerta Optima 20 Special che prevede 1000 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali, 1000 minuti verso numerazioni Optima, 100 SMS verso tutti e 20GB di internet.

Tutte le offerte standard di offerte Optima Mobile prevedono un contributo di attivazione una tantum di 15,90 euro, comprensivo del costo della SIM.

In caso di superamento di minuti ed SMS inclusi si applica il profilo tariffario base Optima Basic Privati il quale prevede i seguenti costi: 5 centesimi di euro verso tutti i numeri Optima Mobile, 15 centesimi di euro verso tutti i numeri di rete fissa e altri operatori mobili ed SMS a 10 centesimi di euro verso tutti.

In caso di superamento della soglia dei dati inclusi, la navigazione Internet sarà automaticamente bloccata per evitare ulteriori addebiti. Per continuare la navigazione, il cliente potrà tuttavia attivare un’opzione dati da 1GB a 2 euro oppure da 2GB a 3 euro.

Optima Mobile è un operatore di rete virtuale (MVNO)che utilizza la rete 4G Vodafone con una velocità massima di connessione internet di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

TISCALI MOBILE

L’operatore virtuale Tiscali Mobile permette di creare, fino al 16 Giugno 2019 (salvo eventuali cambiamenti), l’offerta personalizzata Open Star con minuti, SMS e i Giga più adatti alle proprie esigenze.

Open Star prevede una configurazione minima con un costo di 4,99 euro al mese che comprende 500 minuti e 10 Giga di internet, mentre la configurazione più costosa è quella da 10,99 euro al mese con 2000 minuti, 300 SMS e 50 Giga di internet. Ecco, le possibili combinazioni per comporre la propria offerta:

  • Minuti: 500, 1000, 1500 o 2000;
  • SMS: 0, 100, 200 o 300;
  • Internet: 10, 20, 30, 40 o 50 Giga.

Ad esempio, al costo mensile di 6,99 euro Tiscali propone la versione Open Star 30GB con 1000 minuti verso tutti e 30 Giga di traffico dati. I clienti che attivano Open Star avranno a disposizione 6 mesi gratis del servizio di streaming Infinity.

Per coloro che hanno bisogno di un bundle minimo per il proprio smartphone, è possibile attivare l’offerta Tiscali Mobile Start, che prevede 60 minuti di chiamate e 2 Giga di Internet in 3G a 2,50 euro al mese.

Le offerte Tiscali sono attivabili sia dai nuovi che dai già clienti e prevedono un costo di attivazione pari a 10 euro, gratuito per i nuovi clienti. Per questi ultimi, però, è prevista una ricarica minima iniziale di 10 euro, oltre il contributo di 10 euro per la nuova SIM.

Gli SMS, quando non sono inclusi nel bundle, hanno un costo di 12 centesimi di euro ciascuno. Le chiamate incluse nelle offerte della gamma Open Star sono tariffate ad effettivi secondi di conversazione, mentre con Mobile Start, a scatti anticipati da 60 secondi. Il traffico dati nazionale è caratterizzato da scatti anticipati da 1 KB.

Al raggiungimento della soglia dati prevista, la connessione proseguirà con l’applicazione di un prezzo di 30 centesimi per ogni MB, a meno che, come comunicato da Tiscali, venga impostato dall’area clienti il blocco della navigazione a consumo una volta terminato il bundle dell’offerta. In caso di extrasoglia dei minuti inclusi nell’offerta la tariffa base prevede un costo di 12 centesimi di euro per ogni minuto di conversazione.

Tiscali Mobile è un operatore virtuale che utilizza la rete TIM al massimo in 3G. È possibile collegarsi ad Internet mediante le tecnologie HSDPA, UMTS, EDGE e GPRS in base alla propria copertura.

NoiTel

NOITEL MOBILE

Per i nuovi clienti, fino a nuova comunicazione, l’opertore virtuale NoiTel Mobile propone l’offerta OK con 500 minuti di chiamate nazionali verso tutti, 5 Giga di traffico internet e 10 SMS al costo mensile di 3,99 euro. 

Ad un prezzo di 2,50 euro al mese, è possibile attivare, sia per i nuovi per i già clienti, l’offerta Semplice Large con 300 minuti di chiamate verso tutti, 10 SMS e 2 Giga di internet oppure, solo per i nuovi clienti, l’offerta Love a 6,90 euro al mese caratterizzata da 6 Giga di traffico dati e 1500 di minuti verso tutti.

Tutte le offerte NoiTel Mobile prevedono un costo di attivazione di 5 euro ai quali bisogna aggiungere il costo di una nuova SIM pari a 10 euro. Sono incluse, senza ulteriori costi aggiuntivi, le opzioni: Avviso di Chiamata, Losai, Conference e Segreteria.

I Giga inclusi nell’offerta si consumano a scatti anticipati di 1MB (per Love e OK) o di 4MB (per Semplice Large) e sono validi per il traffico dati 3G su APN web.noitel.it anche in hotspot Wi-Fi (tethering). Mentre, i minuti inclusi sono senza scatto alla risposta e tariffati a scatti anticipati di 30 secondi.

In caso di esaurimento dei minuti inclusi mensilmente, anche in Unione Europea, verranno applicate le tariffe previste dal profilo tariffario Piano Base a meno di opzioni aggiuntive minuti attive sulla linea. Mentre, in caso di esaurimento dei Giga, il traffico dati viene bloccato. Per continuare a navigare al costo previsto dal profilo tariffario Piano Base o per utilizzare l’opzione dati aggiuntiva, se attiva, è necessario inviare un SMS al 404060 con testo INTERNET ON.

La tariffa Piano Base 40 prevede chiamate al costo di 40 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 30 secondi, SMS a 40 centesimi di euro ciascuno e internet a 10,24 euro per ogni Gigabyte, con scatti anticipati di 40MB.

L’operatore virtuale NoiTel Mobile utilizza, attualmente, la rete TIM fino in 3G collaborando con Nòverca in qualità di suo aggregatore. Tuttavia, Noitel abbandonerà presto Nòverca per appoggiarsi alla rete Vodafone 4G tramite, secondo alcune indiscrezioni, il nuovo aggregatore tecnico Plintron.

1Mobile

1MOBILE

1Mobile propone l’offerta Power Plus a 7,90 euro al mese con 1000 minuti di chiamate e 28 Giga di internet in 4G (5GB e 30 SMS in omaggio dal 3° mese). Con 1 euro in meno, al costo di 6,90 euro al mese, è possibile attivare l’offerta Large Plus Limited Edition con 1000 minuti di chiamate e 18 Giga di internet in 4G (5GB in omaggio dal 3° mese). Il costo di attivazione per i nuovi clienti è di 7 euro, mentre per i già clienti è di di 15 euro.

A 6,99 euro al mese è possibile attivare la Call Unlimited Plus con 1000 minuti e 50 SMS verso tutti oltre a 1 Giga di traffico dati (1GB in omaggio dal 3° mese), oppure a 4,90 euro al mese la Start Plus con 300 minuti di chiamate e 3 Giga di internet in 4G (1GB e 20 SMS in omaggio dal 3° mese). Il costo di attivazione è di 8 euro (Call Unlimited Plus) o di 5 euro (Start Plus) per i nuovi clienti, mentre è pari a 15 euro per i già clienti, indipendentemente dall’offerta sottoscritta.

Tutte le offerte 1Mobile sono attualmente attivabili fino al 31 Marzo 2019 (salvo eventuali proroghe) da tutti i nuovi e già clienti, e prevedono delle tariffe agevolate per chiamate internazionali. I minuti inclusi nei pacchetti sono da considerarsi effettivi (tariffazione al secondo) e consentono di chiamare tutti i numeri fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta.

Il costo di una nuova SIM ricaricabile 1Mobile è di 10 euro con 5 euro di traffico incluso. Al momento del rinnovo, in caso di credito insufficiente, l’opzione tariffaria scelta si attiverà nuovamente, ma sarà utilizzabile solo dopo aver effettuato una ricarica capace di coprire il costo mensile previsto.

I minuti di chiamate, gli SMS e i GB che non saranno utilizzati nell’arco del mese, non saranno cumulabili con quelli del mese successivo. La navigazione in Italia è effettuabile attraverso APN wap.unomobile.it oppure APN web.unomobile.it.

Terminati i minuti previsti dal bundle e/o degli eventuali SMS, si applica la tariffa a consumo prevista dal proprio piano telefonico sia per le chiamate che per l’invio di SMS, mentre in caso di superamento della soglia prevista dai pacchetti prima della fine del mese effettivo, il cliente potrà continuare a navigare in Internet al costo di 1 centesimo di euro ogni 100 KB.

1Mobile è un operatore di rete virtuale (MVNO), presente sul mercato anche con il marchio Carrefour UnoMobile. Opera in tutta Italia grazie alla copertura della rete Vodafone fino in 4G fino a 60 Megabit/s per tutti i suoi nuovi e già clienti.

LYCAMOBILE

L’operatore virtuale LycaMobile permette, solo ai nuovi clienti, di attivare un’offerta con minuti ed SMS illimitati verso tutti oltre a 60 Giga di traffico dati al prezzo di 6,90 euro al mese, fino al 31 Marzo 2019, salvo eventuali cambiamenti.

In alternativa, tutti i nuovi e i già clienti LycaMobile, possono attivare, fino a nuova comunicazione, l’offerta low cost Italy Blue con 200 minuti e 100 SMS verso tutti oltre a 1 Giga di traffico dati al costo mensile di 6 euro.

La SIM LycaMobile è gratuita, ma è obbligatorio effettuare una prima ricarica, il cui valore può essere a discrezione del venditore. In alcuni casi, la SIM può essere regalata senza obbligo di ricarica. Il prezzo standard consigliato è di 5 euro, con 5 euro di traffico.

Lycamobile si riserva il diritto di modificare o variare i termini di questa offerta tariffaria o di abolire questo piano in qualsiasi momento con un ragionevole preavviso per i nuovi clienti. Ogni cliente LycaMobile può attivare fino ad un massimo di 4 sim

LycaMobile è un operatore virtuale di telefonia mobile con licenza Full MVNO, che per le nuove attivazioni attualmente utilizza la rete Vodafone fino in 4G.

Secondo alcune testimonianze, la velocità massima raggiunta su rete 4G di Vodafone con LycaMobile non è stata mai superiore ai 20 mbps in download e alcuni clienti hanno riscontrato il problema di geolocalizzazione con indirizzo IP inglese invece che italiano.

MondoMobileWeb ha deciso di creare per la sua comunità e i suoi lettori il servizio MinutiGiga.it, che permette di scoprire le migliori offerte ricaricabili attivabili winback, operator attack, standard e speciali, dei principali Operatori di Telefonia Mobile con addebito su credito residuo.

Si ricorda che le offerte a tempo indeterminato di tutti i gestori telefonici possono essere modificate dallo stesso gestore come previsto dalla normativa del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.