Offerte Fibra e FTTCOpen FiberTim Rete Fissa

TIM avvia vendita di FTTH su rete Open Fiber: ufficiale WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra

TIM ha lanciato ufficialmente a partire da oggi, 30 Aprile 2024, l’offerta di rete fissa denominata TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra, con cui l’operatore comincia a sfruttare l’accordo con Open Fiber, permettendo ai suoi clienti di attivare una linea in Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps anche nei comuni delle aree bianche coperti da Open Fiber.

Confermate dunque le anticipazioni pubblicate in anteprima da MondoMobileWeb nei giorni scorsi, con l’offerta che è stata resa disponibile per tutti i nuovi e già clienti di rete fissa dell’operatore, presso tutti i canali di vendita TIM.

In questo modo, viene attuato quanto previsto dall’accordo commerciale che TIM e Open Fiber, insieme a FiberCop, avevano siglato il 13 Maggio 2022, che consente il riutilizzo delle infrastrutture di rete nelle cosiddette aree bianche, in cui è stata finanziata con fondi pubblici la realizzazione in regime di concessione di una infrastruttura di TLC.

In particolare, TIM si impegnava a mettere a disposizione dei propri clienti nelle aree bianche la fibra ottica di Open Fiber.

Adesso, a quasi due anni di distanza dall’ufficializzazione dell’accordo, da oggi con TIM è possibile sottoscrivere un’offerta di rete fissa dedicata ai piccoli comuni delle aree bianche coperti dalla Fibra FTTH realizzata da Open Fiber, grazie agli investimenti pubblici dello Stato, denominata TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra.

Nonostante Open Fiber proponga ormai da tempo profili con velocità superiore (fino a 2,5 Gbps) anche nelle aree biancheTIM propone l’offerta WiFi Power Smart Aree Bianche solo con il profilo base in FTTH GPON con velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Da oggi, 30 Aprile 2024, la nuova offerta in FTTH dedicata alle aree bianche viene pubblicizzata anche online (ecco il link diretto), sul sito ufficiale TIM, dove nella pagina delle altre principali offerte di rete fissa è presente la dicitura “Nelle Aree Bianche è disponibile l’offerta TIM con Fibra fino a 1 Giga. Clicca qui per saperne di più”.

Il link rimanda alla pagina dedicata all’offerta TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra, in cui l’operatore descrive così le aree bianche: “Le Aree Bianche sono zone, di solito meno densamente popolate, in cui il Governo sta attuando misure a sostegno dell’estensione delle infrastrutture di rete a banda ultralarga per portare la fibra ottica direttamente nelle case (tecnologia FTTH)”.

Come già anticipato, l’offerta di TIM per le aree bianche non può essere sottoscritta direttamente via web, ma si può solo cliccare il tasto verde “Chiamami Gratis” che permette di inserire il proprio numero di telefono per prenotare un ricontatto telefonico gratuito.

Si segnala inoltre che, rispetto all’offerta sottoscrivibile nei negozi, attivando TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra tramite il ricontatto telefonico gratuito prenotato dal sito web, si avranno anche le chiamate illimitate incluse nel prezzo per 24 mesi, mentre di base le chiamate sono tariffate a consumo.

Come cambia la priorità delle tecnologie e le info sull’installazione con TIM della Fibra nelle aree bianche

TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra viene proposta solo nei comuni delle aree bianche in presenza di copertura Fibra FTTH su rete Open Fiber e in assenza di eventuale copertura FTTH su rete TIM, in affiancamento alle altre tecnologie di rete fissa di TIM (FTTC e FWA 4G).

TIM continua quindi a dare priorità alla propria rete in Fibra FTTH, mentre se non ci dovesse essere copertura, per chi si trova nei comuni delle Aree Bianche la seconda scelta da oggi diventa la Fibra FTTH su rete Open Fiber.

In alternativa, l’operatore propone l’attivazione di una linea FTTC e, solo in caso di assenza di copertura nelle altre tecnologie (o anche in caso di copertura FTTC ma con velocità prevista inferiore a 30 Mbps), proporrà una linea FWA 4G.

In base alla copertura disponibile, nei negozi il cliente potrà comunque scegliere con quale tecnologia attivare la propria linea fissa con TIM. Inoltre, in caso di KO tecnico per l’attivazione della nuova offerta TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra, non è prevista l’attivazione automatica della miglior tecnologia alternativa disponibile.

In seguito alla sottoscrizione di WiFi Power Smart Aree Bianche presso i canali di vendita TIM, il cliente sarà contattato per fissare data e fascia oraria dell’appuntamento con il tecnico, per l’intervento di installazione ed eventuale sopralluogo a casa (a cura del partner tecnico Open Fiber).

Per le linee in Fibra FTTH su rete Open Fiber nelle aree bianche, i tempi medi di attivazione possono arrivare fino a circa 30 o 40 giorni, in funzione di eventuali complessità realizzative a livello locale. Infatti, sul suo sito, TIM specifica che “a causa delle complessità infrastrutturali che caratterizzano le ‘Aree Bianche’, il completamento delle attività tecniche rivolte all’installazione della Fibra ottica nella tua zona potrebbe richiedere alcune settimane. Inoltre, potrebbe essere necessario un sopralluogo preliminare per valutare la predisposizione della tua abitazione prima di procedere con l’installazione dell’impianto”.

In fase di installazione, il tecnico di Open Fiber porterà direttamente a casa del cliente TIM la Fibra, installando la borchia ottica e l’ONT esterna.

Inoltre, dato che l’offerta per le aree bianche include di base anche il modem, TIM ha deciso di prevedere anche un successivo intervento da parte di un tecnico TIM, per consegnare e configurare il modem dell’operatore e attivare quindi la linea fissa. In questo caso, il cliente riceverà preventivamente un SMS per la presa dell’appuntamento con il tecnico TIM.

Cosa include e quanto costa WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra

Nel dettaglio, con l’offerta TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra è inclusa la navigazione internet illimitata su rete FTTH Open Fiber nelle aree bianche (velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload), chiamate a consumo (o illimitate per 24 mesi con attivazione online) e un modem Wi-Fi (il TIM Hub+ con Wi-Fi 6) compreso a rate nel prezzo.

Così come l’offerta standard WiFi Power Smart, anche la nuova versione Aree Bianche per i nuovi clienti, che attivano una nuova linea o effettuano la portabilità da altro operatore (esclusi i rientri da rete Open Fiber), ha un costo di 30,90 euro al mese (con domiciliazione su conto corrente o carta di credito, altrimenti 35,90 euro al mese).

Inoltre, per la nuova WiFi Power Smart Aree Bianche è previsto anche un costo di attivazione una tantum pari a 49,90 euro, mentre per le altre offerte di rete fissa TIM, salvo eventuali promozioni, il costo di attivazione è di 39,90 euro una tantum.

Tuttavia, per tutti i nuovi clienti che attivano TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra, attualmente è disponibile una Promo Limited Edition, valida fino all’8 Giugno 2024, salvo proroghe, con cui il costo di attivazione una tantum viene del tutto azzerato (invece che a 49,90 euro).

Invece, per i già clienti di rete fissa TIM, l’offerta su rete FTTH Open Fiber nelle aree bianche è disponibile, con le stesse caratteristiche, ma al costo di 35,90 euro al mese, con un contributo di cambio offerta di 49,90 euro una tantum.

Inoltre, solo per alcuni già clienti di rete fissa che possono effettuare una trasformazione della linea passando alla rete FTTH Open Fiber disponibile nelle aree bianche, TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra può essere proposta ai prezzi personalizzati di 26,90 euro, 29,90 euro e 35,90 euro al mese, in tutti i casi senza il costo una tantum di cambio offerta.

Anche per l’offerta nelle aree bianche sconti con la convergenza fisso mobile di TIM

Per la nuova offerta TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra sono previsti anche degli sconti in caso di convergenza con una linea mobile TIM, che sono gli stessi già proposti con l’offerta standard WiFi Power Smart disponibile con le altre tipologie di copertura.

Per quanto riguarda i nuovi clienti mobile TIM, vengono applicati gli sconti della Promo Fisso-Mobile di TIM, con cui i nuovi clienti che sottoscrivono sia la rete fissa che la rete mobile possono ottenere uno sconto sul costo mensile dell’offerta di rete fissa WiFi Power.

In particolare, questi possono ottenere, attivando una nuova linea fissa con l’offerta WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra, un bonus di 6 euro al mese a tempo indeterminato se il costo mensile dell’offerta mobile attivata insieme al fisso sarà maggiore o uguale a 9,99 euro al mese, oppure un bonus di 6 euro al mese per 24 mesi, poi 1 euro al mese a tempo indeterminato, se il costo mensile dell’offerta mobile attivata sarà minore di 9,99 euro al mese.

In questo modo, la nuova offerta WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra può essere sottoscritta dai nuovi clienti TIM sia fisso che mobile al costo scontato di 24,90 euro al mese a tempo indeterminato oppure a 24,90 euro al mese per 24 mesi e poi a 29,90 euro al mese a tempo indeterminato.

Invece, per alcuni già clienti mobile TIM selezionati che attiveranno una nuova linea fissa nelle aree bianche, sono disponibili gli sconti in convergenza Bonus Per Te, con cui è possibile attivare le offerte di rete fissa della gamma WiFi Power ottenendo un bonus in fattura.

In questi casi, l’importo dello sconto mensile in fattura varia a seconda della proposta effettuata al cliente selezionato tramite apposita iniziativa promozionale ad personam.

Nel dettaglio, l’iniziativa “Bonus Per TE” prevede uno sconto fino a 8 euro al mese a tempo indeterminato per chi attiverà l’offerta TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra. Questo sconto dovrebbe essere disponibile principalmente per i già clienti mobile TIM con offerta dati attiva che corrispondono un prezzo mensile pari o superiore a 9,99 euro e che non hanno già attiva una linea di rete fissa TIM.

Invece, per altri già clienti mobile TIM selezionati che non hanno già attiva una linea di rete fissa TIM, e che non sono in target per il bonus a tempo indeterminato, è disponibile l’iniziativa “Bonus x 12 mesi”, che per la nuova offerta TIM WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra prevede uno sconto fino a 8 euro al mese per 12 mesi.

In questo modo, la nuova WiFi Power Smart Aree Bianche Fibra può essere sottoscritta da oggi da alcuni già clienti mobile TIM con dei prezzi scontati a partire da 22,90 euro al mese.

Lo sconto sul costo dell’offerta di rete fissa potrebbe essere differenziato in base al costo mensile dell’offerta mobile già attiva. In generale, questi bonus vengono erogati a partire dalla prima fattura utile. Gli sconti vengono applicati fintanto che viene mantenuta attiva la linea mobile associata.

Si ricorda che i clienti TIM sia di rete mobile che di rete fissa possono attivare TIM Unica Power, tramite il quale, come succedeva con il meccanismo gratuito TIM Unica, è possibile ottenere Giga illimitati, ma in questo caso utilizzabili anche sulla rete 5G dell’operatore (dove c’è copertura e se il device è compatibile), con obbligo di addebito in fattura del costo dell’offerta mobile.

Per le offerte con Giga Illimitati, TIM considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.

A differenza di TIM Unica, il meccanismo TIM Unica Power prevede solitamente un costo di 1,90 euro al mese in fattura solo per la prima SIM (con altre cinque linee mobili a 0 euro). Tuttavia, dal 5 Novembre 2023 è disponibile una promo che permette di azzerare il costo mensile di TIM Unica Power con l’attivazione contestuale di alcune offerte di rete fissa dell’operatore.

Come già anticipato da MondoMobileWeb nei giorni scorsi, questa promozione è stata prorogata fino all’8 Giugno 2024, salvo cambiamenti.

Inoltre, continua ad essere disponibile fino alla stessa data anche la promozione che consente di azzerare il costo mensile se alla linea fissa si abbinano almeno 3 SIM dell’operatore.

Ulteriori dettagli sulle offerte di rete fissa TIM

Oltre ai contenuti riportati in precedenza, con tutte le offerte della gamma TIM WiFi Power è incluso anche TIM Navigazione Sicura, il servizio con protezione della navigazione internet e parental control.

In generale, nel costo finale delle offerte è sempre incluso anche l’acquisto rateizzato del modem TIM, ma dato che l’operatore permette di restituire il device senza pagare le rate residue in caso di recesso anticipato, anche acquistando il modem a rate non si ha alcun vincolo e si potrà recedere in qualsiasi momento.

In più, in caso di cessazione dopo il periodo contrattuale di 24 mesi, il cliente non deve pagare neanche i costi di disattivazione della linea (30 euro) o di passaggio ad altro operatore (5 euro).

Per quanto riguarda la fattura, emessa con cadenza mensile, attualmente ciascuna copia cartacea viene spedita al costo di 4,95 euro (tranne la prima fattura gratuita). Per evitare di pagare questo importo, il cliente può rinunciare al formato cartaceo e scegliere di ricevere la bolletta in modalità digitale.

Si ricorda infine che a partire dall’11 Giugno 2023, come già raccontato nel dettaglio, per i clienti di rete fissa TIM è disponibile anche l’iniziativa Porta un Amico, valida per ottenere fino a 60 euro di bonus in fattura invitando amici e conoscenti ad attivare un offerta TIM WiFi Power.

Con questa iniziativa, rinnovata il 26 Novembre 2023, i nuovi clienti che attivano la rete fissa TIM grazie al codice Porta un Amico ottengono fino a 6 euro di sconto mensile a tempo indeterminato sull’offerta sottoscritta.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.