LexFoniaOpen FiberReti e FrequenzeTelefonia Fissa

Open Fiber, Fibra nelle aree bianche: approvati i nuovi profili di velocità fino a 2,5 Gbps

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato la richiesta di Open Fiber di integrare, nel listino dei servizi di connettività in Fibra FTTH offerti nelle aree bianche, due nuovi profili di velocità fino a 2,5 Gbps, comunque già a disposizione da alcuni mesi degli operatori partner che si appoggiano a Open Fiber.

Lo ha reso noto l’AGCOM con la delibera 380/22/CONS (ecco il documento completo) pubblicata oggi, 8 Novembre 2022, ma il cui documento risale al 26 Ottobre 2022.

La delibera è denominata “Approvazione delle modifiche e integrazioni al listino in ‘Aree bianche C&D’ proposte dal concessionario di Aiuti di Stato Open Fiber” e con questo provvedimento dell’Autorità sono state approvate, ai sensi della delibera 120/16/CONS e sulla base dei criteri di “equità e ragionevolezza”, nel rispetto di quanto indicato nei Bandi di Infratel, le modifiche e integrazioni al Listino dei servizi all’ingrosso offerti dalla società Open Fiber nelle aree bianche, oggetto di investimento pubblico con il Piano a Banda Ultra Larga.

Quali sono i due nuovi profili FTTH GPON di Open Fiber

La principale modifica riguarda quindi l’introduzione di due nuovi profili di velocità per il servizio di connettività “attiva” OpenStream di Open Fiber per le linee Fibra FTTH nelle aree bianche.

Si tratta cioè di quel servizio proposto ai piccoli provider che si affidano interamente o quasi ai servizi di connettività wholesale offerti da Open Fiber. In questo caso gli operatori non hanno necessità di investire in una loro rete di accesso, ed è quindi la stessa Open Fiber ad occuparsi di “illuminare” la fibra con i propri apparati, differentemente dai principali operatori nazionali che usano la Fibra in modalità passiva con i propri apparati.

Fino a pochi mesi fa, il profilo di connettività massimo offerto nelle aree bianche da Open Fiber in Fibra FTTH GPON con il servizio OpenStream era quello da 1 Gbps in download e da 300 Mbps in upload.

A Luglio 2022, invece, Open Fiber aveva già annunciato la disponibilità, anche per le aree bianche, del nuovo profilo di velocità in FTTH GPON da 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload.

Prima ancora, con una lettera del 28 Giugno 2022, Open Fiber aveva comunicato all’AGCOM l’introduzione di nuovi profili di velocità per il servizio OpenStream FTTH dedicato alle Aree Bianche.

Nello specifico, in questa lettera Open Fiber aveva presentato una proposta di integrazione del Listino delle Aree Bianche per l’introduzione di due nuovi profili di velocità, ossia “OpenStream 1000/500 Mb”, con velocità massime di 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload (quindi in questo caso con il solo miglioramento della velocità di upload), e “OpenStream 2500/500 Mb”, con velocità massime di 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload.

Questi due nuovi profili vanno così ad aggiungersi a quelli già offerti da Open Fiber nelle aree bianche con OpenStream, ossia quello da 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload e quello da 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Per quanto riguarda le condizioni tecniche ed economiche di fornitura dei nuovi profili, queste rimangono inalterate e si applicano pertanto quelle dei profili esistenti, già approvate dall’Autorità nel 2018.

Secondo AGCOM, la suddetta integrazione al Listino delle aree bianche proposta da Open Fiber appare “migliorativa per il mercato e senza aggravio di costi”. Pertanto, l’AGCOM ha ritenuto che questa integrazione possa essere inclusa nel Listino.

Fibra aree bianche Open Fiber

L’Autorità ha comunque preso atto del fatto che il Listino di Open Fiber era stato già stato integrato con i suddetti nuovi profili di accesso, secondo quanto risulta nella versione pubblicata sul sito web della società.

Infatti, già da alcuni mesi gli operatori partner di Open Fiber possono accedere a questi due nuovi profili di velocità dedicati alle aree bianche.

Ad esempio, Aruba Fibra propone già dal 9 Maggio 2022 di base per le linee in FTTH attivate nelle aree bianche il profilo da 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload. Inoltre, dal 20 Settembre 2022, c’è anche la possibilità di aggiungere in fase di attivazione il profilo con velocità di download fino a 2,5 Gbps.

Come testimoniano le offerte di Aruba, per il servizio OpenStream Open Fiber propone gli stessi profili di velocità, compreso quello da 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload, anche nelle principali città italiane, quindi al di fuori delle aree bianche, per cui anche altri operatori potrebbero aderire in futuro.

L’implementazione di questi nuovi profili non è automatica per tutti i provider: infatti, sta ai singoli operatori partner di Open Fiber aderire all’offerta, proponendola poi successivamente ai propri clienti consumer.

Altre modifiche al listino delle aree bianche

Nella stessa delibera, sono state approvate anche altre modifiche e integrazioni al listino dei servizi di connettività offerti da Open Fiber nelle aree bianche.

Ci sono in particolare un nuovo servizio di gestione dell’annullamento degli ordini in delivery, per i servizi di accesso P2P FTTB, IRU Fibra Spenta per rilegamento nodi operatore, P2P Attivo, Colocazione e Raccordo al PCN, e un nuovo servizio di fornitura di fibra ottica spenta ad un Punto Intermedio della rete di Open Fiber nelle aree bianche.

L’AGCOM ha imposto infine ad Open Fiber di pubblicare sul proprio sito web il nuovo Listino dei servizi all’ingrosso offerti nelle aree bianche C&D, che integra le suddette modifiche, entro 20 giorni dalla data di notifica del provvedimento.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.