La Storia della TelefoniaVery Mobile

Very Mobile compie 4 anni: dall’opzione Full Speed allo SPID, le novità dell’ultimo anno

Nella giornata di oggi, 24 Febbraio 2024, Very Mobile, operatore semivirtuale e secondo brand di WINDTRE, compie 4 anni dal suo debutto sul mercato della telefonia mobile italiano.

Infatti, si ricorda che Very Mobile, servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison) e dunque il secondo brand consumer di WINDTRE, era stato lanciato ufficialmente esattamente il 24 Febbraio 2020, per affiancare l’allora imminente nascita del brand unico WINDTRE (poi arrivato effettivamente il 16 Marzo 2020).

Come già raccontato da MondoMobileWeb, da ieri, 23 Febbraio 2024, per festeggiare il suo quarto compleanno, Very Mobile ha lanciato un nuovo concorso a premi che, nell’ambito del programma Giga Green, permette di provare a vincere una bici elettrica.

Come è nato l’operatore semivirtuale Very Mobile

La possibilità che Wind Tre, all’epoca ancora operante con i suoi vecchi brand Wind e 3 Italia, potesse affiancare al suo nuovo brand unico principale anche un brand secondario low cost era emersa già fra Ottobre e Novembre 2019, quando CK Hutchison, la società che controlla Wind Tre S.p.A., aveva depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) prima i marchi denominativi (quindi senza un logo effettivo) di Yolo Mobile e Vualà Mobile e poi i loghi dei marchi Very Mobile e Vualà Mobile.

In quello stesso periodo era emerso come CK Hutchison avesse già registrato i domini relativi a questi marchi, ossia yolomobile.itverymobile.it e vualàmobile.it.

Con il susseguirsi dei rumors e delle indiscrezioni relative al nuovo brand unico di Wind Tre, sembrava sempre più chiaro che uno fra Yolo Mobile, Vualà Mobile e Very Mobile sarebbe stato designato come brand secondario dell’operatore italiano di CK Hutchison.

Nei primi giorni di Febbraio 2020 i dubbi su quale sarebbe stato il secondo brand di Wind Tre si sono ridotti quando sono spuntate le prime immagini con il colore del logo Very Mobile e i banner relativi all’app per dispositivi mobili.

A questo punto mancava solo la data del lancio di Very Mobile, che come era stato anticipato in anteprima assoluta da MondoMobileWeb sarebbe dovuto avvenire il 24 Febbraio 2020.

Ed infatti, intorno alle ore 08:00 del 24 Febbraio 2020 è stato lanciato ufficialmente il sito dell’operatore, sancendo la nascita di Very Mobile, il nuovo secondo brand semivirtuale di WINDTRE, sulla scia di Kena (TIM) e ho. Mobile (Vodafone) nel segmento low cost per contrastare Iliad Italia.

Sin dall’inizio Very Mobile ha preferito definirsi un brand di CK Hutchison, di cui fa parte Wind Tre, ma di fatto è un secondo brand di quest’ultima, in quanto le SIM Very utilizzano lo stesso seriale iniziale, 893988, appartenuto in precedenza al brand Wind e poi ereditato dal brand unico WINDTRE.

Le novità del quarto anno di attività

Nel corso dell’ultimo anno, nel suo quarto anno di attività, Very Mobile ha reso disponibili diverse iniziative commerciali per nuovi e già clienti, oltre a lanciare anche nuovi servizi.

In particolare, dal 6 Dicembre 2023 Very Mobile permette, a coloro che acquistano una SIM o eSIM online, di effettuare l’identificazione dell’intestatario tramite SPID, per attivare la scheda telefonica come alternativa alla videoidentificazione.

In questo modo, se si sceglie di sottoscrivere un’offerta Very Mobile online richiedendo una eSIM, con ricezione del QR Code tramite email, e poi effettuando l’identificazione tramite SPID, la linea mobile sarà attiva in pochi minuti. Allo stesso modo, dopo aver ricevuto la SIM fisica a domicilio, sarà possibile attivarla in pochi minuti.

Nell’ultimo anno l’operatore ha continuato ad aumentare i dispositivi compatibili con il VoLTE, per le chiamate su rete 4G, e con il Wi-Fi Calling, per le chiamate su rete Wi-Fi. A questo proposito, dal 21 Settembre 2023 il servizio Wi-Fi Calling è stato aperto a tutte le reti Wi-Fi, mentre inizialmente era limitato solo alle reti Wi-Fi di WINDTRE.

Per quanto riguarda le offerte tariffarie, fra le principali novità dell’ultimo anno si segnala ad esempio il ritorno di un’offerta a 5,99 euro al mese con 120 Giga lanciata a Luglio 2023 e poi prorogata più volte nel corso dei mesi, che solo di recente per le nuove attivazioni è stata modificata prevedendo 50 Giga di base ma permettendo di scegliere fra 100 Giga con addebito su credito residuo e 150 Giga con la Ricarica Automatica.

Inoltre, nei mesi scorsi Very Mobile ha lanciato un’offerta in edizione limitata, attivabile solo online tramite una pagina dedicata, denominata Very Esclusiva, attualmente ancora disponibile.

Nell’ultimo anno l’operatore semivirtuale ha alternato delle promozioni con Giga aggiuntivi, ossia le Promo Flash (anche con meccanismo Back) e Giga x2.

Inoltre, di recente Very Mobile sta proponendo ad un numero ridotto di già clienti la possibilità di effettuare il cambio offerta passando ad una tariffa con minuti, SMS e Giga illimitati.

Per quanto riguarda le offerte di Roaming, l’operatore ha reso disponibili dal 13 Luglio 2023 otto nuove opzioni per il Roaming Extra UE, che si sono aggiunte alla precedente Giga Mondo.

In merito ai nuovi servizi a disposizione dei clienti, dopo aver lanciato la nuova offerta solo dati Very 500 Giga Special, a partire dal 23 Novembre 2023, per i clienti Very Mobile è disponibile l’opzione Very Full Speed, con la quale poter sbloccare il limite di velocità del 4G previsto di base (30 Mbps in download e 30 Mbps in upload). Questa opzione è gratuita per il primo mese per la prima volta che viene attivata, poi si rinnova in automatico a 0,99 euro al mese.

In questo modo, adesso l’operatore specifica che, di base, con le offerte Very Mobile si ha una velocità massima del 4G di 30 Mbps sia in download che in upload, oppure di 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload con le offerte solo dati o per chi decide di attivare l’opzione Very Full Speed.

Più di recente, dal 1° Febbraio 2024, Very Mobile permette di attivare l’opzione Very Full Speed anche contestualmente alla sottoscrizione di un’offerta, in modo da sbloccare fin da subito il limite di velocità del 4G, senza dover dover utilizzare l’app successivamente.

A Novembre 2023 Very ha attivato automaticamente, su tutte le SIM dei suoi clienti minorenni, il servizio Protezione Minori che consente di bloccare l’accesso a contenuti online vietati o ritenuti inappropriati per la loro età, in ottemperanza alle nuove norme AGCOM.

Dal punto di vista delle strategie commerciali, nelle ultime settimane sembra che Very Mobile stia puntando molto sull’attivazione della Ricarica Automatica.

Infatti, dopo aver reso il servizio attivabile sia nei negozi che online anche contestualmente alla sottoscrizione della SIM, dal 1° Febbraio 2024 è disponibile la Promo Flash! XL, che prevede l’attivazione contestuale del servizio gratuito di ricarica automatica, permettendo di ottenere 100 Giga in più ogni mese a tempo indeterminato.

L’operatore semivirtuale punta quindi a far attivare ai suoi nuovi clienti il servizio di Ricarica Automatica, attualmente con l’incentivo dei Giga aggiuntivi gratuiti, ma anche senza, visto che di recente ne propone l’attivazione se durante l’attivazione online si procede senza selezionare la Ricarica Automatica.

Dal punto di vista della comunicazione, dopo aver avuto nell’ultimo anno Zlatan Ibrahimović come testimonial e protagonista dei suoi spot pubblicitari, dal 21 Febbraio 2024 è partita una nuova campagna pubblicitaria, che nel nuovo spot TV vede protagonista la tartaruga Very come nuovo testimonial.

Infine, nel corso dell’ultimo anno, l’operatore ha realizzato alcuni progetti nell’ambito del programma Giga Green, come la pulizia della spiaggia di Genova Voltri con Legambiente e la piantumazione di 1000 nuovi alberi in Val di Fiemme con il portale WOWNature.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.