ServiziWindTre
Prima Notizia

WindTre lancia il Wi-Fi Calling: ecco i primi smartphone ufficialmente compatibili

WindTre oggi 2 dicembre 2022 ha annunciato il lancio Wi-Fi Calling. Dopo una prima fase di test nei mesi scorsi, l’operatore ha comunicato alla sua forza vendita il lancio, per primi in Italia, di questo servizio e la lista ufficiale degli smartphone compatibili.

Il Wi-Fi Calling, o anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e viene impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia nessuno al momento l’aveva ancora implementata ufficialmente.

Wi-Fi Calling è già disponibile per i clienti WINDTRE con uno smartphone compatibile, non ha costi aggiuntivi rispetto alle condizioni della propria offerta tariffaria e può essere utilizzato su tutta Italia. Inoltre, non richiede l’installazione di alcuna applicazione, né una configurazione manuale dello smartphone.

Il cliente deve verificare che il proprio smartphone è aggiornato all’ultima versione del software disponibile e che la voce “Chiamata Wi-Fi” sia abilitata nelle impostazioni.

L’azienda di telecomunicazioni Wind Tre ha deciso di lanciare questo nuovo servizio sia per i clienti WINDTRE che per i clienti Very Mobile.

WindTre

Gli smartphone ufficialmente compatibili, oggi 2 dicembre 2022, sono i seguenti: Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+, Samsung Galaxy S22 Ultra e Xiaomi 12 Pro. Nelle prossime settimane questa lista aumenterà.

 

Leggi anche: Very Mobile, ufficiale il Wi-Fi Calling. Come effettuare chiamate su rete Wi-Fi WINDTRE

 

Wi-Fi Calling, denominato anche Voice Over Wi-Fi, è una tecnologia che consente di chiamare e ricevere tramite la rete Wi-Fi WINDTRE alle condizioni della propria offerta, anche in assenza di segnale mobile. Non è necessario installare alcuna applicazione aggiuntiva, ma è una funzionalità gratuita del proprio dispositivo che permette al cliente di effettuare il traffico voce, tramite la rete Wi-Fi WINDTRE, come se lo effettuasse sotto la copertura della rete mobile.

L’operatore ha specificato in merito a questo nuovo servizio:

“È funzionalità molto utile, poiché consente di parlare, grazie al WiFi di WINDTRE, anche in luoghi come capannoni, seminterrati o edifici dalle mura spesse, dove la ricezione delle reti cellulari potrebbe incontrare ostacoli. Permette, inoltre, un’esperienza d’uso senza interruzioni della telefonata nel passaggio dalla rete cellulare a quella WiFi e viceversa.

Rispetto ad analoghi servizi VoIP, Wi-Fi Calling fornisce prestazioni migliori e maggiori caratteristiche funzionali e di sicurezza, compresa la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile”.

Nessun costo aggiuntivo, disponibile per nuovi e già clienti WindTre, chiamate effettuate e ricevute alle condizioni dell’offerta del cliente. Le chiamate sotto copertura Wi-Fi erodono l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta tariffaria.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button