VoLTE e VoWiFiWindTre
Prima Notizia

WindTre lancia il Wi-Fi Calling: ecco i primi smartphone ufficialmente compatibili

WindTre oggi 2 dicembre 2022 ha annunciato il lancio Wi-Fi Calling. Dopo una prima fase di test nei mesi scorsi, l’operatore ha comunicato alla sua forza vendita il lancio, per primi in Italia, di questo servizio e la lista ufficiale degli smartphone compatibili.

Il Wi-Fi Calling, o anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e viene impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia nessuno al momento l’aveva ancora implementata ufficialmente.

Wi-Fi Calling è già disponibile per i clienti WINDTRE con uno smartphone compatibile, non ha costi aggiuntivi rispetto alle condizioni della propria offerta tariffaria e può essere utilizzato su tutta Italia. Inoltre, non richiede l’installazione di alcuna applicazione, né una configurazione manuale dello smartphone.

Il cliente deve verificare che il proprio smartphone è aggiornato all’ultima versione del software disponibile e che la voce “Chiamata Wi-Fi” sia abilitata nelle impostazioni.

L’azienda di telecomunicazioni Wind Tre ha deciso di lanciare questo nuovo servizio sia per i clienti WINDTRE che per i clienti Very Mobile.

WindTre

Gli smartphone ufficialmente compatibili, oggi 2 dicembre 2022, sono i seguenti: Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+, Samsung Galaxy S22 Ultra e Xiaomi 12 Pro. Nelle prossime settimane questa lista aumenterà.

 

Leggi anche: Very Mobile, ufficiale il Wi-Fi Calling. Come effettuare chiamate su rete Wi-Fi WINDTRE

 

Wi-Fi Calling, denominato anche Voice Over Wi-Fi, è una tecnologia che consente di chiamare e ricevere tramite la rete Wi-Fi WINDTRE alle condizioni della propria offerta, anche in assenza di segnale mobile. Non è necessario installare alcuna applicazione aggiuntiva, ma è una funzionalità gratuita del proprio dispositivo che permette al cliente di effettuare il traffico voce, tramite la rete Wi-Fi WINDTRE, come se lo effettuasse sotto la copertura della rete mobile.

L’operatore ha specificato in merito a questo nuovo servizio:

“È funzionalità molto utile, poiché consente di parlare, grazie al WiFi di WINDTRE, anche in luoghi come capannoni, seminterrati o edifici dalle mura spesse, dove la ricezione delle reti cellulari potrebbe incontrare ostacoli. Permette, inoltre, un’esperienza d’uso senza interruzioni della telefonata nel passaggio dalla rete cellulare a quella WiFi e viceversa.

Rispetto ad analoghi servizi VoIP, Wi-Fi Calling fornisce prestazioni migliori e maggiori caratteristiche funzionali e di sicurezza, compresa la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile”.

Nessun costo aggiuntivo, disponibile per nuovi e già clienti WindTre, chiamate effettuate e ricevute alle condizioni dell’offerta del cliente. Le chiamate sotto copertura Wi-Fi erodono l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta tariffaria.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.