Feder Mobile sperimenta il 5G: avvistato sul display da alcuni clienti

Prossimamente, l’operatore virtuale Feder Mobile potrebbe lanciare i servizi su rete 5G: è stata già avviata una fase sperimentale, con alcuni clienti che hanno visualizzato temporaneamente il 5G sul display dello smartphone.
Si ricorda innanzitutto che Feder Mobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, attivo su rete mobile Vodafone Italia attualmente in 2G e 4G, tramite l’aggregatore tecnico Plintron, con velocità 4G fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload.
Negli ultimi giorni, come già accennato, alcuni clienti Feder Mobile hanno segnalato di aver visualizzato temporaneamente sul display del proprio smartphone l’icona del 5G, notando così la momentanea presenza del servizio 5G sulla propria SIM Feder Mobile.
Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, Feder Mobile starebbe al momento solo sperimentando il 5G, in attesa del lancio ufficiale per tutti i clienti che potrebbe avvenire prossimamente.
Dunque, nei prossimi mesi, anche Feder Mobile diventerà uno degli operatori con licenza da virtuale (MVNO) in Italia a mettere a disposizione dei propri clienti l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di Vodafone Italia.
Al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali circa la data di lancio del 5G da parte di Feder Mobile.
Inoltre, non sono ancora noti ulteriori dettagli sulla possibile implementazione del 5G da parte di Feder Mobile, in particolare se sarà riservata solo ai nuovi clienti o estesa anche agli attuali clienti dell’operatore virtuale con specifiche offerte e/o opzioni attive.
In ogni caso, per usufruire del 5G con Feder Mobile sarà comunque necessario utilizzare un dispositivo compatibile con tale tecnologia oltre che trovarsi sotto copertura 5G.
Oltre al 5G, fra le novità a cui Feder Mobile sta lavorando e che arriveranno prossimamente, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, ci sono anche le eSIM, di cui anche in questo caso al momento non ci sono informazioni ufficiali sulle tempistiche per il lancio.
Novità per Feder Mobile in arrivo grazie alle implementazioni di Plintron
Sia il 5G che le eSIM sono novità che Feder Mobile potrà offrire ai clienti grazie al proprio aggregatore Plintron: infatti, si tratta di servizi che Plintron sta cominciando a mettere a disposizione degli MVNO che lo utilizzano come aggregatore.
Per quanto riguarda l’eventuale limite di velocità del 5G sulle SIM Plintron, ad oggi quasi tutti gli altri MVNO su rete Vodafone Italia che hanno già lanciato il 5G, ossia ho. Mobile, 1Mobile, PosteMobile, Lyca Mobile, Vianova Mobile e Daily Telecom, non prevedono uno specifico limite di velocità rispetto alle velocità massime raggiungibili con Vodafone, mentre solo Optima Mobile indica come velocità massima 1 Gbps.
Bisognerà quindi attendere per capire se anche Plintron fornirà la massima velocità del 5G o se sarà previsto un limite.
Non è escluso che queste novità in futuro, oltre che con Feder Mobile, possano arrivare anche con gli altri MVNO che si affidano a Plintron, ossia Noitel (e i suoi vari ATR come ad esempio Netoip, UniPoste Mobile, Ehiweb Mobile, Ops! Mobile), e Massima Energia.
In ogni caso, non è detto che tutti gli MVNO che hanno Plintron come aggregatore forniranno questi nuovi servizi ai propri clienti, dato che potrebbero essere forniti solo agli operatori che lo richiederanno.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



