Reti 5G e 6GVianova Mobile

Vianova Mobile Full MVNO: accesso al 5G con il passaggio sotto rete Vodafone Italia

Nei mesi scorsi, Vianova Mobile, operatore virtuale di tipo Full MVNO dedicato alle imprese, ha cambiato la sua rete mobile di appoggio, passando dalla rete TIM a quella di Vodafone Italia, con cui adesso offre anche l’accesso al 5G senza costi aggiuntivi.

Vianova, l’operatore (ex Welcome Italia) con sede in Toscana e attivo sia sulla rete fissa che rete mobile con offerte per le aziende, in precedenza, per le sue SIM, utilizzava la rete mobile TIM in 2G e 4G.

Invece, a partire dal 9 Settembre 2024, l’operatore virtuale di tipo Full MVNO Vianova Mobile ha effettuato il cambio della rete di appoggio, passando così alla rete mobile di Vodafone Italia.

In questo modo, adesso sul sito dell’operatore si legge il seguente testo: “Vianova è un operatore Mobile che utilizza, grazie a un accordo di roaming, la rete di accesso radio di Vodafone”.

Inoltre, con questa novità, Vianova Mobile mette a disposizione dei suoi clienti anche l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di Vodafone Italia.

Dunque, grazie all’utilizzo della rete mobile Vodafone Italia, oltre alle tecnologie 2G e 4G, già disponibili sotto rete TIM, i clienti Vianova Mobile possono usufruire anche della rete 5G.

Le SIM Vianova attivate prima del 9 Settembre 2024 sono state aggiornate automaticamente da remoto, mentre per le nuove attivazioni effettuate dalla stessa data si ha avuto da subito l’accesso al 5G sotto rete Vodafone.

Trattandosi di un operatore di tipo Full MVNO, per i clienti Vianova non è stata necessaria alcuna sostituzione delle SIM. In ogni caso, i clienti sono stati avvisati via SMS della variazione della rete mobile.

Il rilascio del 5G, incluso gratuitamente per tutti i clienti Vianova Mobile, senza variazioni di costo, è avvenuto in contemporanea con il cambio di rete effettuato a Settembre 2024.

Come indicato sul sito ufficiale dell’operatore, il 5G consente di raggiungere una velocità massima di navigazione stimata fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload, cioè gli stessi limiti previsti con Vodafone Italia. La tecnologia 5G è disponibile nelle aree coperte dalla rete mobile Vodafone Italia e sui terminali compatibili.

Si ricorda che con Vianova Mobile sono disponibili anche le eSIMlanciate da Luglio 2021 per tutti i piani e sui dispositivi compatibili.

Inoltre, per i clienti Vianova la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) è abilitata sulle SIM già da Ottobre 2021, permettendo così tramite dispositivi compatibili di effettuare e ricevere chiamate telefoniche rimanendo su rete 4G.

Si ringrazia Riccardo per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.