1MobileOfferte 5GReti 5G

1Mobile, opzione 5G per i già clienti: come attivare la navigazione fino a 2 Gbps

Con il lancio del servizio 5G, l’operatore virtuale 1Mobile mette a disposizione dei suoi già clienti con offerte 4G la nuova opzione 5G, con cui è possibile ottenere l’accesso alla rete 5G pagando un costo mensile aggiuntivo.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, nella giornata di oggi, 21 Marzo 20241Mobile ha lanciato ufficialmente il servizio 5G, in particolare con due nuove offerte con 5G incluso, denominate Speed 5G 120 e Speed 5G 200, e come detto anche un’opzione per permettere ai già clienti di abilitare la rete di quinta generazione sulle precedenti offerte 4G.

1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobileguidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina. Si tratta di un operatore virtuale MVNO ESP che, tramite l’aggregatore tecnico Effortelfino ad ora permetteva di navigare su rete mobile Vodafone solo in 2G e 4G, in particolare con una velocità del 4G fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Invece, a partire da oggipur arrivando dopo Spusu1Mobile è diventato uno dei primi operatori con licenza da virtuale (MVNO) in Italia a mettere a disposizione dei propri clienti l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di Vodafone Italia.

Come indicato nei documenti delle offerte 5G di 1Mobile e nel documento di trasparenza tecnica aggiornato nelle ultime ore, rispetto al 4G, non è previsto uno specifico limite di velocità per chi ha un’offerta 5G o attiva l’opzione 5G con 1Mobile, per cui si può navigare alle stesse velocità massime stimate previste attualmente con Vodafone, ossia fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload.

L’operatore virtuale specifica comunque che l’effettiva velocità dipende dalle caratteristiche di copertura, dalla capacità e dal grado di congestione della rete e dalle caratteristiche tecniche del dispositivo utilizzato.

Nel dettaglio, come indica l’operatore sul suo sito, per poter usufruire del 5G con 1Mobile i nuovi clienti possono attivare una nuova SIM con una delle offerte che includono il 5G.

Invece, i già clienti 1Mobile che hanno un’offerta limitata al 4G, possono sia effettuare un cambio piano verso un’offerta con il 5G incluso, al costo di 10 euro più il canone mensile della nuova offerta, oppure mantenere la propria attuale offerta 4G e aggiungere l’opzione 5G dall’app, dall’area riservata del sito o tramite apposita stringa USSD.

A questo proposito, proprio nelle ultime ore è stata aggiornata l’app 1Mobile, sia su Android che su iOS, e fra le novità viene citato anche il 5G, per cui potrebbe essere necessario aggiornare l’app per poter attivare l’opzione 5G.

Come funziona la nuova opzione 5G per già clienti

Nel dettaglio, i già clienti 1Mobile da oggi possono aggiungere il servizio 5G alla propria offerta 4G attivando l’apposita opzione dalla sezione “Extra & Servizi” nell’app 1Mobile o dall’area riservata del sito, selezionando “Servizi”, oppure tramite la stringa USSD *11*50*1#.

L’opzione 5G di 1Mobile ha un costo di 0,99 euro in più al mese, che si aggiunge al canone mensile della propria offerta principale.

Secondo quanto riportato sulla pagina dell’opzione 5G, è previsto il primo mese in omaggio per le attivazioni effettuate entro il 31 Marzo 2024, salvo eventuali proroghe o cambiamenti.

Il servizio 5G di 1Mobile che viene attivato sull’offerta 4G si rinnoverà mensilmente alla stessa data dell’offerta principale. Ad esempio, se si attiva l’opzione 5G il 21 Marzo e l’offerta principale si rinnova 29 Marzo, il servizio 5G si rinnoverà il 29 Marzo contestualmente all’offerta principale.

L’operatore virtuale specifica che il servizio 5G non è compatibile con le offerte 1Mobile XConnect, Giga 200 e Giga Unlimited Reward.

Sul sito e nei documenti forniti dall’operatore non viene specificato in maniera chiara cosa accade alla velocità del 4G in caso di assenza di copertura del 5G.

A questo proposito, MondoMobileWeb ha contattato direttamente 1Mobile, che ha comunicato ufficialmente che in caso di assenza di copertura 5G, la velocità del 4G rimane sempre limitata a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

L’opzione 5G di 1Mobile potrà essere disattivata direttamente dall’area riservata del sito, dall’app 1Mobile o tramite stringa USSD *11*50*0#.

I requisiti per navigare in 5G con 1Mobile

Per navigare in 5G su una SIM 1Mobile è necessario avere un dispositivo e un’offerta abilitati al 5G, una SIM da almeno 128K ed essere sotto copertura di rete 5G.

Per verificare la copertura, 1Mobile sul suo sito fornisce il link alla pagina dedicata del sito Vodafone, dove è possibile verificare se la propria città è coperta dal 5G (anche solo parzialmente).

Per quanto riguarda i dispositivi 5G compatibili, 1Mobile specifica che “tutti gli smartphone con tecnologia 5G sono compatibili con la rete 5G del nostro operatore di rete”, in quanto di recente Vodafone ha dichiarato che tutti i device 5G sono compatibili con la rete 5G Vodafone.

Nonostante ciò, sul sito 1Mobile viene riportata anche una lista di dispositivi compatibili con il 5G (ecco il documento completo), ma probabilmente il servizio può essere utilizzato anche su smartphone non presenti in questo elenco.

In ogni caso, l’operatore ricorda di verificare di avere la navigazione in 5G abilitata nelle impostazioni del proprio dispositivo. Inoltre, è necessario controllare anche che il software del sistema operativo del proprio smartphone sia aggiornato all’ultima versione disponibile.

Per verificare che la SIM 1Mobile sia da almeno 128K, l’operatore virtuale invita i clienti a controllare il seriale stampato sulla SIM: se il seriale inizia con 893910401000, sarà possibile inviare una email all’indirizzo servizioclienti@unomobile.it e, previo controllo, 1Mobile invierà gratuitamente una SIM sostituiva direttamente all’indirizzo desiderato.

1Mobile specifica che se ci si trova in una città coperta dal 5G di Vodafone ma non si visualizza l’icona sul display dello smartphone, è possibile provare ad attivare e poi disattivare la modalità aereo. Se non bastasse, l’operatore virtuale invita a provare a spegnere e riaccendere lo smartphone.

Infine, l’operatore virtuale avverte che non sarà responsabile e non provvederà ad alcun rimborso, in caso di acquisto del servizio 5G che non rispetti i requisiti minimi di fruizione richiesti dalla tecnologia e appena descritti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.