Offerte per i nuovi clientiPlintron

Massima Energia, nuovo MVNO su rete Vodafone: dettagli sulle promo da 4,79 euro al mese

Da alcune settimane, il fornitore di luce e gas Massima Energia è entrato ufficialmente anche nel mercato della telefonia mobile come operatore virtuale (MVNO) di tipo ESP sotto rete mobile Vodafone Italia, lanciando la sua prima offerta denominata Massima Energia Start Mobile, con prezzi a partire da 4,79 euro al mese grazie agli sconti in caso di convergenza con contratto luce e/o gas.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, già da alcuni mesi nelle liste degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità verso altri operatori era spuntato Massima Energia, il nuovo operatore virtuale di telefonia mobile del fornitore di luce e gas Massima Energia S.p.A., azienda con sede a Milano.

In seguito, nel documento con le licenze di telefonia rilasciate dal Ministero aggiornato al 13 Maggio 2025, era emerso che Massima Energia aveva ottenuto, lo scorso 2 Gennaio 2025l’autorizzazione generale per diventare “Fornitore Avanzato di Servizi mobili e personali (ESP, Enhanced Service Provider)”, ricevendo così la licenza per operare come virtuale di tipo ESP.

L’avvio dell’attività di Massima Energia come MVNO è avvenuto da fine Maggio 2025, quando sul sito ufficiale dell’azienda sono state inserite alcune informazioni sulla prima offerta tariffaria, senza però alcuna documentazione, quindi non fornendo informazioni relativamente alla rete di appoggio e alle velocità raggiungibili.

Tuttavia, solo da fine Giugno 2025 sul sito di Massima Energia sono stati inseriti i documenti relativi al servizio di telefonia mobile, permettendo così di conoscere maggiori dettagli sulle offerte e sulla rete mobile a cui si appoggia.

Nello specifico, Massima Energia per le sue nuove SIM sfrutta la rete mobile Vodafone Italia in 2G e 4G, con velocità fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload. L’aggregatore tecnico delle SIM Massima Energia dovrebbe essere Plintron.

Secondo quanto indicato nel documento di trasparenza tecnica dell’offerta mobile di Massima Energia, le SIM del nuovo operatore virtuale sono abilitate alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE), permettendo così di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G (utilizzando un dispositivo compatibile).

Cosa includono le offerte mobile di Massima Energia e gli sconti in convergenza con luce e gas

Nel dettaglio, la prima offerta mobile di Massima Energia è quindi denominata Start Mobile, la quale comprende ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti e 100 Giga di traffico dati fino in 4G.

Se si acquista solo la SIM Massima Energia, senza associare alcun contratto di luce e gas, il costo standard dell’offerta Massima Energia Start Mobile è pari a 7,99 euro al mese.

Non è previsto alcun costo di attivazione per l’offerta, ma è richiesto un contributo di attivazione per la nuova SIM pari a 4,90 euro una tantum, comprensivo di spedizione presso il domicilio selezionato dal cliente.

Tuttavia, sono previsti degli sconti sulla SIM per coloro che sottoscrivono contestualmente anche una fornitura luce e/o gas con Massima Energia, differenziati in base al canale di vendita attraverso il quale si effettua l’attivazione.

In particolare, nel caso in cui il cliente sottoscriva contestualmente all’offerta mobile un contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale con Massima Energia direttamente online, attraverso il portale Self Acquisition, raggiungibile all’indirizzo dedicato, avrà diritto all’applicazione della promozione “Mobile Insieme Self”, con cui l’offerta Start Mobile viene scontata a 0 euro al mese per i primi 3 mesi, poi a 4,79 euro al mese finchè rimane attiva la fornitura di energia. Inoltre, in questo caso il costo della SIM è gratuito invece di 4,90 euro.

Se invece il cliente sottoscrive contestualmente all’offerta mobile un contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale con Massima Energia tramite contatto telefonico, parlando con un consulente, avrà diritto all’applicazione della promozione “Mobile Insieme”, grazie alla quale l’offerta Start Mobile viene scontata a 4,79 euro al mese finchè rimane attiva la fornitura di energia. Anche in questo caso il costo della SIM è gratuito invece di 4,90 euro.

Si segnala che al momento sul sito Massima Energia la sottoscrizione direttamente online tramite portale Self Acquisition non sembra essere ancora disponibile, mentre è possibile soltanto parlare con un consulente, chiamando il numero 0238585117, per attivare l’offerta mobile. Quindi, al momento è possibile richiedere la SIM in bundle con luce e/o gas solo con la promo “Mobile Insieme” a 4,79 euro al mese.

Infine, nel caso in cui il cliente sottoscriva contestualmente all’offerta mobile un contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale diverso da Massima Energia, tramite bundle con un partner (ad esempio Agente Unico), avrà diritto all’applicazione della promozione “Mobile Plus”, con cui l’offerta Start Mobile viene scontata a 4,79 euro al mese per i primi 12 mesi, poi ritorna a 7,99 euro al mese. In questo caso il contributo di attivazione della SIM non viene scontato, ma rimane pari a 4,90 euro una tantum.

Secondo quanto riportato nella documentazione dell’operatore, se il cliente che ha già acquistato una SIM Massima Energia acquisterà solo successivamente (non contestualmente) una fornitura luce e/o gas con l’operatore, in questo caso il canone della SIM viene automaticamente aggiornato a 4,79 euro al mese, a partire dal mese successivo. Fino al momento della sottoscrizione il canone rimane 7,99 euro al mese.

Inoltre, se il cliente ha un contratto energia attivo con Massima Energia, può richiedere SIM aggiuntive a 4,79 euro al mese per altri membri della famiglia, mantenendo le stesse condizioni agevolate.

In ogni caso, secondo quanto riportato nella documentazione ufficiale dell’operatore, è in fase di valutazione una logica incentivante per premiare i clienti che, dopo aver attivato solo la SIM, sottoscrivono anche una fornitura energia. Le forme di incentivo possibili includono uno o più mesi gratuiti o riduzioni temporanee del canone.

Modalità di attivazione e metodi di pagamento

Per sottoscrivere una SIM Massima Energia, secondo quanto indicato nei documenti, dopo la conferma dell’ordine, il cliente riceve un link per firmare digitalmente il contratto via 1-Form.

A seguire, è obbligatorio completare la videoidentificazione, richiesta per legge ai fini della verifica dell’identità dell’intestatario (se si è richiesta anche la portabilità del numero sarà necessario caricare la foto della SIM e inserire il codice OTP inviato sulla vecchia SIM). Solo se entrambe le fasi sono completate correttamente, la SIM viene inviata.

Dopo aver ricevuto la SIM per posta, il cliente può attivarla autonomamente seguendo le istruzioni ricevute via email e disponibili sull’app.

La spedizione delle SIM è gestita una volta alla settimana dal partner logistico di Massima Energia. La consegna avviene mediamente entro 7-10 giorni lavorativi dalla conferma dell’identificazione.

Per quanto riguarda i metodi di pagamento accettati da Massima Energia per le sue SIM, il cliente può scegliere tra addebito diretto su conto corrente (SEPA SDD) o Carta di credito. In questo modo, il canone viene addebitato mensilmente in automatico.

La validità dell’offerta mobile è dal primo all’ultimo giorno del mese. Per il primo mese, il canone sarà pro-rata sulla base degli effettivi giorni di godimento del servizio (ad esempio, se si attiva la SIM il 25 del mese, ci sarà un addebito pro-rata solo per gli ultimi 6 giorni del mese).

Massima Energia specifica che il cliente riceverà una notifica via email o SMS prima di ogni rinnovo e addebito mensile.

Ulteriori dettagli

Il servizio mobile con minuti illimitati è soggetto a condizioni di uso lecito e conforme ai principi di correttezza e buona fede.

In caso di esaurimento dei bundle di minuti, SMS e Giga inclusi nell’offerta Massima Energia, sarà applicata la tariffazione a consumo del piano base, che prevede chiamate a 0,08 euro al minuto verso numeri fissi e mobili nazionali oppure a 0,04 euro al minuto verso numeri Massima Energia (senza scatto alla risposta e con tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi), 0,08 euro per ogni SMS e 0,12 euro per ogni Megabyte di traffico dati consumato.

Tutte le operazioni (controllo dei Giga, rinnovi, modifiche anagrafiche, richieste di assistenza) possono essere gestite tramite l’app ufficiale di Massima Energia, già utilizzata per i servizi luce e gas, disponibile per dispositivi Android sul Google Play Store e per dispositivi iOS sull’Apple App Store.

L’assistenza ai clienti mobile di Massima Energia sarà fornita tramite un numero verde dedicato, gestito dal team customer care con sede a Torino.

Le offerte mobile di Massima Energia sono utilizzabili anche in Roaming UE, secondo lo schema “Roaming Like At Home”, quindi con gli stessi minuti e SMS nazionali, mentre per i Giga è previsto un limite secondo la formula prevista dal regolamento europeo.

Per i Paesi Extra UE, si applicano tariffe specifiche consultabili sul sito o tramite l’app di Massima Energia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio