Fastweb FissoOfferte FWA e WiFiReti 5G e 6G

Fastweb FWA su rete 5G: velocità fino a 300 Mbps per nuove attivazioni dall’11 Luglio 2025

Nei giorni scorsi, per le nuove attivazioni delle offerte di rete fissa Fastweb Casa in tecnologia FWA su rete 5G, l’operatore ha introdotto un nuovo profilo di velocità fino a 300 Mbps, mentre in precedenza risultava possibile raggiungere fino a 1 Gbps.

Infatti, lo scorso 11 Luglio 2025, Fastweb ha aggiornato i documenti di trasparenza tariffaria delle offerte in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), ossia Fastweb Casa FWA e Fastweb Casa Light FWA, in particolare modificando la velocità massima raggiungibile con la linea FWA su rete 5G.

Se in precedenza veniva indicato che era possibile raggiungere una velocità massima di 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload, adesso, per le nuove attivazioni dall’11 Luglio 2025 delle offerte FWA di Fastweb, viene riportato che è possibile raggiungere una velocità massima di 300 Mbps in download e di 30 Mbps in upload.

Nei giorni scorsi l’aggiornamento è stato poi effettuato progressivamente anche nella pagina dedicata all’offerta FWA, dove inizialmente era rimasta l’indicazione di 1 Gbps come velocità massima.

All’interno della sezione di trasparenza tecnica del sito Fastweb, il nuovo profilo di velocità fino a 300 Mbps in download e fino 30 Mbps in upload viene indicato come relativo alle frequenze attestate sui 3,5 GHz.

Invece, per raggiungere le velocità fino a 1 Gbps, Fastweb utilizzava le frequenze attestate sui 26 GHz.

Si ricorda a questo proposito che, come aveva annunciato l’operatore lo scorso anno, tramite una modifica contrattuale ai già clienti di rete fissa con offerte FWA, a partire dal 16 Settembre 2024 è stato eseguito un aggiornamento della rete FWA di Fastweb, comportando la variazione delle frequenze tramite le quali è erogato il servizio e quindi una eventuale minore velocità di navigazione.

In merito alla novità introdotta per le nuove attivazioni dall’11 Luglio 2025, MondoMobileWeb ha chiesto spiegazioni direttamente a Fastweb, che ha risposto così:

In linea con la strategia infrastrutturale dell’azienda volta a rafforzare e stabilizzare la copertura FWA, stiamo procedendo ad armonizzare le velocità disponibili a livello nazionale.

Tutti i nuovi clienti potranno quindi beneficiare di una connessione fino a 300 Mbit/s con tecnologia FWA 5G, garantendo migliori prestazioni e maggiore stabilità del servizio.

Dunque, l’operatore ha confermato che d’ora in poi i nuovi clienti FWA di Fastweb potranno raggiungere una velocità massima fino a 300 Mbps, a detta dell’operatore per garantire una maggiore stabilità del servizio.

Si segnala che in precedenza, sul sito Fastweb, nella pagina delle offerte FWA, veniva ancora utilizzato il termine commerciale “Ultra FWA”, con cui l’operatore negli anni scorsi pubblicizzava la sua rete FWA 5G dedicata, mentre adesso l’operatore utilizza la dicitura “FWA su Rete 5G”.

Ciò sembra quindi confermare l’abbandono, anche per le nuove attivazioni, della rete FWA dedicata che aveva creato Fastweb, in favore dell’utilizzo di una rete mobile 5G per fornire il servizio FWA.

Al momento, tuttavia, non è chiaro quale sia la rete 5G utilizzata da Fastweb per fornire il suo servizio FWA: a questo proposito, Fastweb ha preferito non fornire una risposta in merito.

L’evoluzione della rete FWA di Fastweb

Come già raccontato da MondoMobileWeba fine 2023 Fastweb aveva deciso che non avrebbe più continuato la realizzazione della sua rete FWA 5G dedicata, ossia la rete commercialmente denominata UltraFWA, una rete FWA con utilizzo della tecnologia 5G.

La cosiddetta rete Ultra FWA di Fastweb prevedeva un collegamento in fibra fino all’antenna più vicina al proprio indirizzo, mentre, da lì in poi, per mandare il segnale wireless dall’antenna al dispositivo ricevitore del cliente (ovvero la CPE 5G, collegata al modem NeXXt per portare la connessione internet in casa), venivano sfruttate le frequenze radio del 5G acquisite dall’operatore (frequenze a 3,5 GHz combinate a quelle millimetriche a 26 GHz).

Tramite questa infrastruttura, come veniva specificato da Fastweb, era possibile raggiungere una velocità di navigazione ​fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, per le frequenze attestate sui 26 GHz, e una velocità fino 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload, per le frequenze attestate sui 3,5 GHz.

Invece, attraverso la nuova strategia adottata a fine 2023 da Fastweb, era stata prevista la fornitura di servizi FWA, quindi offerte di connettività fissa, tramite l’utilizzo della rete 5G realizzata in collaborazione con WINDTRE, già in uso per i clienti di rete mobile.

Quindi, l’intenzione dichiarata dall’operatore era quella di avvalersi anche per le offerte FWA della stessa rete 5G utilizzata per i servizi di telefonia mobile.

Nel frattempo, tuttavia, in seguito al closing dell’operazione di acquisto di Vodafone Italia da parte di Swisscom, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

In questo modo, Fastweb ha accesso anche alla rete mobile 5G di Vodafone Italia (già impiegata anche per le offerte FWA dell’operatore rosso), utilizzata per tutti i nuovi clienti Fastweb Mobile da Maggio 2025, mentre per i già clienti è in corso una migrazione, con l’obiettivo di avere già nel 2026 tutte le SIM Fastweb su rete Vodafone, ormai di proprietà dell’azienda.

Dunque, al momento non è chiaro se Fastweb ha intenzione di utilizzare la rete 5G di Vodafone Italia anche per la fornitura del servizio FWA o se in questo caso è prevista una soluzione dedicata, visto che prima della creazione di Fastweb + Vodafone l’operatore aveva indicato la possibilità di utilizzare la rete 5G di WINDTRE.

A proposito di WINDTRE, si ricorda che da Dicembre 2024 la OpNet S.r.l., ossia la ex BrightCo S.r.l. che era stata acquisita il 1° Agosto 2024 (in cui OpNet, ora ShellNet, aveva conferito il ramo d’azienda comprensivo dei beni e delle attività, incluse quelle di sviluppo commerciale, direttamente detenute dall’operatore ex Gruppo Linkem), ha assunto il ruolo di società wholesale di Wind Tre.

Il ramo d’azienda ceduto a WINDTRE, in particolare, fornisce servizi di comunicazione elettronica a livello wholesale, mediante diritti d’uso esclusivo di parte dello spettro nella banda compresa tra 3,4 e 3,6 GHz e nella banda compresa tra 24,5 e 26,5 GHz, nonché diritti d’uso delle frequenze per collegamenti in ponte radio. Servizi utilizzati principalmente per la fornitura di soluzioni di accesso a Internet a banda ultralarga con tecnologia FWA, offerti a livello retail anche a clienti business, oltre che alla Pubblica Amministrazione.

Si segnala inoltre che il 10 Aprile 2024 Fastweb ed Eolo hanno siglato una partnership strategica proprio in ambito FWA, che consentirà a Fastweb di realizzare, nelle aree oggetto della copertura di Eolo, una rete FWA con velocità in download fino ad 1 Gbps, tramite l’utilizzo combinato delle frequenze ad onde millimetriche in banda 26 GHz acquisite da Fastweb nel corso dell’asta 5G del 2018 e dell’infrastruttura di accesso FWA di Eolo.

Come era stato annunciato dai due operatori, l’accordo era subordinato all’approvazione da parte delle Autorità competenti: a questo proposito, a Settembre 2024 era stato reso noto il via libera da parte di AGCOM e Antitrust in merito all’accordo grazie al quale Eolo potrà utilizzare in affitto le frequenze in banda 26.5 – 27.5 GHz di Fastweb, con cui l’operatore intende offrire connettività 5G FWA in alcune aree.

In seguito, tuttavia, non sono emerse ulteriori novità in merito alla partnership sull’FWA fra Fastweb ed Eolo, per cui il progetto potrebbe essere ancora in fase di sviluppo.

Costi e dettagli delle offerte Fastweb Casa FWA e Casa Light FWA

A parte per la novità relativa alla velocità massima di navigazione sulla rete FWA 5G, sono rimaste invariate le offerte in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) di Fastweb:

  • Fastweb Casa Light FWA (ecco il link diretto) con una linea solo dati senza limiti di traffico in tecnologia Misto Fibra Radio FWA 5G, con modem NeXXt One incluso in comodato d’uso gratuito, il tutto al costo di 24,95 euro al mese;
  • Fastweb Casa FWA (ecco il link diretto) con una linea solo dati senza limiti di traffico in tecnologia Misto Fibra Radio FWA 5G, con modem NeXXt One e ripetitore Wi-Fi Booster inclusi in comodato d’uso gratuito, il tutto al costo di 27,95 euro al mese.

Con tutte le offerte Fastweb Casa, sono sempre inclusi anche corsi della Fastweb Digital Academy, la scuola dell’operatore per le professioni digitali.

Attualmente, il costo di attivazione delle offerte Fastweb Casa è del tutto gratuito, senza alcuna rateizzazione inclusa nel prezzo finale dell’offerta.

Nel suo sito ufficiale, Fastweb ricorda gli impegni presi con AGCOM riguardo al non applicare rimodulazioni nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione delle offerte. In questo senso, è presente la seguente dicitura: “Le condizioni economiche e tecniche relative all’offerta commerciale scelta saranno garantite per almeno 12 mesi dalla data di attivazione del servizio. Di conseguenza, non saranno attuate modifiche che dovessero determinare un peggioramento della posizione contrattuale del cliente, salvo che siano imposte dalla legge o dai regolamenti”.

Per l’installazione del servizio è necessario garantire all’operatore l’accesso al tetto o al balcone, permettendo al tecnico di posizionare il CPE 5G (apparato dalle seguenti dimensioni: 112×187×30 mm), ovvero l’apparato che riceve il segnale 5G dalle antenne Fastweb.

L’intervento potrebbe durare circa due ore. Inoltre, in caso di abitazione in un condominio, il cliente deve richiedere l’autorizzazione all’amministratore per garantire l’eventuale accesso al tetto.

Il collegamento tra il CPE 5G e il modem, quest’ultimo posizionato dentro casa, viene realizzato tramite cavo Ethernet, utilizzando le canaline che collegano il tetto all’appartamento. Se questo non sarà possibile, il passaggio del cavo avverrà all’esterno dell’abitazione fino alla posizione del modem.

Secondo quanto indicato da Fastweb, in seguito all’installazione gli apparati non si potranno smontare e non potranno essere spostati.

Limitazioni sul traffico dati illimitato con le offerte FWA

Da Agosto 2024, nei documenti delle offerte Fastweb Casa in tecnologia FWA, viene specificato che, in merito al traffico dati illimitato, il servizio ed il traffico incluso nell’offerta devono essere utilizzati secondo i criteri di buona fede e di correttezza previsti dall’Articolo 8 delle Condizioni Generali di Contratto offerta FWA Fastweb, nonché nel rispetto delle limitazioni relative al traffico/consumo anomalo ai sensi dell’Articolo 13 delle medesime condizioni.

In particolare, per utilizzo del servizio lecito, secondo buona fede e correttezza, Fastweb presume un traffico dati non superiore a 930GB al mese.

La violazione di questa limitazione potrà comportare la sospensione senza preavviso, in tutto o in parte, della fornitura dei servizi.

Inoltre, nel caso in cui vengano rilevati un traffico anomalo per direttrice o per volumi rispetto al profilo/consumo medio del cliente e/o consumi anomali in termini di minuti di connessione, Fastweb si riserva la facoltà di inviare una fattura anticipata e/o sospendere precauzionalmente, previo avviso telefonico, in tutto o in parte i servizi e/o ove tecnicamente possibile, l’accesso alle direttrici interessate dal traffico anomalo e/o di recedere con effetto immediato dal contratto.

Come funziona il recesso

Con le offerte FWA di Fastweb, grazie all’assenza di vincoli contrattuali, il cliente può disdire l’abbonamento in qualsiasi momento, direttamente dalla propria Area Personale.

In caso di recesso nei primi 24 mesi, è previsto l’addebito di un costo per la dismissione del servizio pari all’importo mensile non promozionato dell’offerta Fastweb attiva al momento della disattivazione.

Si specifica sempre che in caso di recesso dall’abbonamento, il cliente deve fissare un appuntamento con il tecnico per il ritiro degli apparati. Inoltre, se necessario, è possibile poi visualizzare e modificare l’appuntamento direttamente dall’Area Clienti MyFastweb.

In caso di mancata restituzione degli apparati entro 45 giorni dalla disattivazione dell’offerta su rete FWA 5G, viene addebitata anche una penale di 250 euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio