ho. Mobile, segnalazioni di 5G attivato gratuitamente per alcuni clienti

ho. Mobile starebbe attivando in maniera progressiva l’abilitazione gratuita alla rete 5G ad alcuni suoi clienti, anche senza un’offerta o un’opzione specifica attiva. Al momento non è noto se l’iniziativa sia riconducibile a una campagna di fidelizzazione rivolta ai clienti attivi da più anni.
In vista del passaggio del marchio ho. Mobile all’azienda di telecomunicazioni Fastweb, previsto dal 1° Gennaio 2026, non è noto se l’iniziativa rientri in un percorso di integrazione o in eventuali test preliminari.
Non è la prima volta che ho. Mobile abilita gratuitamente il 5G ad alcuni suoi clienti: un’iniziativa analoga era già stata proposta a luglio 2025, in occasione del settimo anniversario dell’operatore, celebrato lo scorso 22 Giugno 2025.
In quell’occasione, l’abilitazione gratuita al 5G era prevista ufficialmente fino al 2 Settembre 2025. Successivamente, secondo alcune segnalazioni, alcuni clienti avrebbero continuato a usufruire del 5G anche dopo la scadenza indicata.
Secondo alcune segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, a partire dal 1° Dicembre 2025 alcuni clienti ho. Mobile stanno ricevendo l’abilitazione alla rete 5G senza costi aggiuntivi.
In particolare, sembrerebbero coinvolti soprattutto i clienti attivi da oltre 3 anni, con un’offerta mobile regolarmente attiva e in regola con i pagamenti.
Sempre secondo le informazioni disponibili, non sarebbero previsti limiti di velocità, con prestazioni che potrebbero arrivare fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
In ogni caso, per usufruire della rete di quinta generazione, con ho. Mobile è necessario utilizzare uno smartphone compatibile ed essere sotto copertura di rete 5G.
È comunque opportuno precisare che, al momento, ho. Mobile non ha pubblicato alcuna comunicazione ufficiale in merito sul proprio sito ufficiale.
ho. Mobile è attualmente un marchio di VEI, società interamente controllata da Vodafone Italia e, dal 31 Dicembre 2024, parte della nuova realtà Fastweb + Vodafone.
Dal suo lancio, avvenuto il 22 Giugno 2018, l’operatore virtuale è attivo esclusivamente nel mercato consumer ricaricabile della telefonia mobile, utilizzando la rete Vodafone in 2G e 4G e, dall’8 Maggio 2024, anche in 5G.
È inoltre previsto che VEI S.r.l. venga incorporata in Vodafone Italia S.p.A. il 31 Dicembre 2025 e successivamente, dal 1° Gennaio 2026, la società Vodafone Italia si fonderà con Fastweb S.p.A.
Con tutte le offerte ho. Mobile in 4G, a partire dall’8 Maggio 2024 è possibile raggiungere una velocità fino a 60 Mbps sia in download che in upload.
Con le offerte abilitate al 5G, invece, come indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, è prevista una velocità massima stimata fino a 2 Gbps in download e fino 200 Mbps in upload, quindi senza alcun limite rispetto a quanto previsto attualmente in 5G con Vodafone Italia.
Per i clienti che attivano un’offerta 4G o con un’offerta precedente, l’accesso al 5G è comunque ottenibile con l’opzione ho. Il Turbo, attivabile singolarmente a 1,29 euro al mese, o con il programma ho.+ al costo di 1,99 euro al mese.
Queste opzioni dal 4 Settembre 2025 possono essere aggiunte soltanto dai già clienti, o in ogni caso dopo l’attivazione dell’offerta (salvo cambiamenti), direttamente tramite l’app dell’operatore.
Si ringraziano i tanti lettori di MondoMobileWeb per le loro segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



