FastwebFastweb Rete FissaReti 5GTelco Italia

Fastweb cambia la sua strategia FWA: stop alla rete dedicata, sfrutterà la rete mobile 5G

Fastweb, l’operatore italiano del Gruppo Swisscom, ha annunciato nelle ultime ore un cambio di strategia nel segmento FWA, specificando che non svilupperà più la sua rete Ultra FWA 5G dedicata, con cui ha raggiunto oltre 1000 comuni, ma per l’ulteriore espansione della copertura per i servizi Fixed Wireless Access d’ora in poi sfrutterà la sua rete mobile 5G realizzata grazie all’accordo con WINDTRE.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, nella giornata di ieri, 8 Febbraio 2024, sono stati annunciati i risultati del 2023 (inclusi quelli del quarto trimestre 2023, da Ottobre a Dicembre 2023) del Gruppo Swisscom, di cui Fastweb fa parte.

Fra le informazioni relative a Fastweb, è stato specificato che nel 2023 l’EBITDA della filiale italiana è stato negativamente influenzato da costi una tantum pari a 74 milioni di euro, sostenuti a seguito di un procedimento legale e di un adeguamento della strategia nel settore Fixed Wireless Access (FWA).

A proposito della nuova strategia sull’FWA, nei documenti dei risultati finanziari del 2023 del Gruppo Swisscom è stato specificato in cosa consiste il cambio di strategia di Fastweb:

Fastweb ha rivisto la propria strategia per la realizzazione di una rete Fixed Wireless Access (FWA) e ha deciso di adeguarla alla fine del 2023.

L’espansione della rete FWA utilizzerà in futuro l’infrastruttura di rete 5G proprietaria dell’azienda sulla base di un accordo con WINDTRE.

Al contrario, la precedente strategia di creare una rete FWA dedicata al di fuori delle aree con accesso in fibra ottica (FTTH) viene abbandonata.

L’adeguamento strategico ha comportato l’iscrizione di spese per 61 milioni di euro nel risultato d’esercizio di Fastweb al lordo degli ammortamenti nel 2023.

Sono state inoltre rilevate svalutazioni su immobili, impianti e macchinari e sui diritti d’uso.

Dunque, a fine 2023 Fastweb ha deciso che non continuerà più la realizzazione della sua rete FWA 5G dedicata, ossia la rete commercialmente denominata UltraFWA, una rete FWA con utilizzo della tecnologia 5G, con cui secondo quanto dichiarava l’operatore al momento del lancio, a fine 2020, aveva l’obiettivo di coprire 2000 città entro il 2024.

All’epoca, l’intento dichiarato da Fastweb era quello di offrire, alla quota di popolazione italiana non raggiunta dalla Fibra FTTH (quindi aree bianche e grigie), la possibilità di ottenere da subito una velocità di navigazione fino a 1 Gbps.

La cosiddetta rete Ultra FWA di Fastweb prevedeva un collegamento in fibra fino all’antenna più vicina al proprio indirizzo, mentre, da lì in poi, per mandare il segnale wireless dall’antenna al dispositivo ricevitore del cliente (ovvero la CPE 5G, collegata al modem NeXXt per portare la connessione internet in casa), vengono sfruttate le frequenze radio del 5G acquisite dall’operatore (frequenze a 3,5 GHz combinate a quelle millimetriche a 26 GHz).

Come già raccontato, attraverso questa rete FWA 5G dedicata, in questi anni Fastweb era arrivata a coprire oltre 1000 comuni italiani.

Tramite questa infrastruttura, come veniva specificato da Fastweb, le unità immobiliari presenti nei comuni coperti possono sfruttare una velocità di navigazione ​fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, per le frequenze attestate sui 26 GHz, e una velocità fino 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload, per le frequenze attestate sui 3,5 GHz.

Fastweb sfrutterà la rete mobile 5G anche per le offerte FWA

Come già accennato, invece, la nuova strategia adottata a fine 2023 da Fastweb prevede per il futuro la fornitura di servizi FWA, quindi offerte di connettività fissa, tramite l’utilizzo della rete 5G realizzata in collaborazione con WINDTRE, già in uso per i clienti di rete mobile.

Dunque, con l’abbandono dello sviluppo della rete Ultra FWA, per estendere ulteriormente i territori in cui è possibile attivare offerte di rete fissa Fastweb in tecnologia FWA, d’ora in poi l’operatore si avvarrà semplicemente della stessa rete 5G finora utilizzata per i servizi di telefonia mobile.

Si ricorda che la rete 5G di Fastweb è frutto dell’accordo strategico siglato a suo tempo con WINDTRE, in cui rientrava anche la realizzazione della nuova rete 5G condivisa. In questo modo, dal 2020 Fastweb è impegnata nella realizzazione di una rete mobile 5G in partnership con WINDTRE, con cui ha l’obiettivo di coprire entro il 2026 il 90% della popolazione con la tecnologia di quinta generazione.

A questo proposito, nei risultati finanziari di Fastweb aggiornati al 31 Dicembre 2023, viene sottolineata la crescita della copertura 5G sul territorio italiano, grazie all’avanzamento del roll out della rete mobile di quinta generazione, che in questo modo a fine 2023 raggiungeva il 72% (in aumento del 13% rispetto a fine 2022) della popolazione nazionale.

Si segnala che le percentuali di copertura del 5G indicate da Fastweb coincidono sostanzialmente con quelle indicate dal partner WINDTRE per la sua rete 5G TDD, attualmente al 72,4%.

Attualmente, sul suo sito Fastweb indica che sulla rete mobile 5G è prevista una velocità massima stimata di 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

Questa nuova strategia di Fastweb per la rete FWA, come indicato da Swisscom, ha comportato per l’operatore italiano l’iscrizione a bilancio di un costo una tantum di circa 61 milioni di euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.