Offerte 5GOfferte per tuttiTim

TIM Magnifica, Executive e Premium Mobile: cosa includono oltre minuti, SMS e Giga?

Dal 17 Gennaio 2022 tutti i nuovi e già clienti TIM possono attivare le nuove offerte del portafoglio standard di offerte di rete mobile, sia in 4G che in 5G, delle gamme TIM Magnifica, Executive e Premium Mobile, con prezzi a partire da 12,99 euro al mese e in alcuni casi anche con alcuni servizi aggiuntivi inclusi gratuitamente.

Come già anticipato in anteprima da MondoMobileWeb, l’operatore ha quindi lanciato ufficialmente questa settimana il nuovo portafoglio mobile standard, con le offerte sottoscrivibili sia nei negozi che online e denominate rispettivamente Magnifica Mobile, Executive Mobile (ecco il link diretto) e Premium Mobile.

Come si può notare, TIM ha deciso di sfruttare gli stessi nomi già adottati da fine Ottobre 2021 per le offerte di rete fissa, ossia Magnifica, Executive e Premium.

Analogamente alle offerte di rete fissa, anche le versioni per la rete mobile di Magnifica ed Executive hanno inclusi gratuitamente alcuni servizi aggiuntivi, che oltre a quelli relativi all’assistenza (Prima Classe e Quality Care) possono essere TIM Safe Web Plus, il cloud di Google One (come già avveniva con le precedenti TIM Super) e in più anche TIM One Number per l’uso della stessa numerazione su uno smartwatch.

Si segnala che, rispetto alle prime anticipazioni, anche TIM Executive Mobile include senza costi aggiuntivi TIM Safe Web Plus, mentre sia in Executive che Premium Mobile sono inclusi gratuitamente i servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM.

Queste nuove offerte hanno sostituito le precedenti offerte della gamma TIM Super: in particolare non sono più sottoscrivibili le offerte TIM Super 4G, TIM Super 5G e TIM Super 5G Unlimited. È ancora attivabile invece l’offerta TIM Super Fix, dedicata ai già clienti di rete fissa TIM che attivano un nuovo numero o effettuano la portabilità da qualsiasi operatore.

Dunque, con questo aggiornamento del portafoglio TIM mobile, dal 17 Gennaio 2022 non è più presente per i nuovi clienti un’offerta TIM con Giga illimitati inclusi, che in precedenza era la Super Unlimited 5G, per cui per ottenere Giga illimitati è possibile attivare un’opzione aggiuntiva, proposta anche con prezzi ad personam, oppure con TIM Unica in caso di convergenza con la rete fissa.

Principali caratteristiche e costi di attivazione

In generale, tutte le nuove offerte TIM sono proposte con un bundle di Giga più alto in caso di attivazione con TIM Ricarica Automatica, mentre se si sceglie di utilizzare l’addebito del costo mensile su credito residuo la quantità di traffico dati sarà la metà.

Per non perdere il raddoppio dei Giga con la Ricarica Automatica, sarà necessario mantenere attiva questa modalità di pagamento per tutta la durata dell’offerta.

Inoltre, grazie alla convergenza fisso mobile con TIM Unica è sempre possibile ottenere Giga illimitati. Per le offerte con Giga Illimitati TIM considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.

Per tutta la nuova gamma di offerte Magnifica, Executive e Premium è previsto normalmente un costo di attivazione pari a 9,99 euro per i nuovi clienti, mentre di 19,99 euro per i già clienti TIM che cambieranno offerta.

Si segnala invece che online, sul sito ufficiale TIM, per i nuovi clienti è prevista la promo che permette di non pagare alcun costo al momento dell’ordine poiché il primo mese anticipato dell’offerta e il costo di attivazione sono gratuiti. Dal secondo mese verrà addebitato il costo previsto dall’offerta sottoscritta.

Si pagherà quindi solo il costo della SIM (scegliendo fra pagamento online con procedura di video identificazione oppure in contanti al vettore che consegna la SIM) pari a 25 euro di cui 20 euro di traffico prepagato incluso e 5 euro di attivazione.

Sempre per quanto riguarda le attivazioni online, si specifica che attualmente i nuovi clienti possono sottoscrivere soltanto le versioni su credito residuo, ottenendo quindi la metà dei Giga, mentre nei negozi anche quelle con la TIM Ricarica Automatica.

Ad alcuni già clienti TIM le offerte del nuovo portafoglio standard possono essere proposte anche con costo di attivazione gratuito.

5G mobile

TIM Magnifica Mobile include 5G, One Number e ulteriori servizi

La nuova offerta TIM Magnifica Mobile disponibile dal 17 Gennaio 2022 sia in versione con Ricarica Automatica (denominata anche Magnifica Easy) che con addebito su credito residuo, ha un costo di 19,99 euro al mese e comprende nello specifico:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 250 minuti internazionali validi dall’Italia verso Europa, USA e Canada;
  • SMS illimitati verso tutti;
  • 100 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 50 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati anche in 5G fino a 2 Gbps. Di questi 14 Giga sono validi in Roaming UE;
  • Priority Network che garantisce l’utilizzo della rete internet mobile anche in movimento o in caso di congestione di rete;
  • 250 minuti, 250 SMS e 3 Giga utilizzabili in Roaming fuori dall’UE, precisamente quando ci si troverà in Svizzera, Monaco, USA e Canada. I 250 minuti di traffico roaming sono suddivisi in 125 minuti per chiamare e 125 minuti per ricevere;
  • TIM One Number incluso gratuitamente invece che a 4,99 euro al mese;
  • Google One 100GB incluso gratis invece che a 1,99 euro al mese;
  • TIM Safe Web Plus per la protezione della navigazione incluso gratis invece che a 1,99 euro al mese;
  • Assistenza dedicata con TIM Prima Classe e TIM Quality Care.

Fra i servizi inclusi con la nuova Magnifica Mobile c’è quindi anche TIM One Number, ossia il servizio recentemente lanciato che permette di condividere la stessa numerazione (con le relative offerte della propria SIM principale) sulla eSIM di uno degli smartwatch compatibili con il servizio.

In questo caso, successivamente all’attivazione dell’offerta TIM Magnifica Mobile il cliente riceverà un SMS per l’attivazione del servizio tramite l’Area Clienti MyTIM. Dopo aver attivato il servizio sarà poi necessario procedere al pairing fra lo smartwatch e uno smartphone compatibile.

Compreso nel prezzo anche il cloud di Google One con il profilo da 100GB di spazio di archiviazione. Successivamente all’attivazione dell’offerta Magnifica Mobile il cliente riceverà un SMS con il link alla pagina web per l’attivazione del servizio Google One.

Google One offre spazio di archiviazione esteso su Google Drive, Gmail e Google Foto, backup automatico del telefono, assistenza premium degli esperti Google e benefici (come crediti di Google Play e sconti sui prodotti Google) per gli abbonati, tutto in un unico piano Famiglia condivisibile. Il servizio è disciplinato da specifiche condizioni di utilizzo.

Per quanto riguarda il servizio di protezione della navigazione TIM Safe Web Plus, che include funzionalità di Anti-phishing, Malware containment e Parental Control, in questo caso l’attivazione avverrà automaticamente.

Esattamente come accade per l’offerta Magnifica Fibra, anche i clienti che sottoscrivono la nuova offerta mobile con la stessa denominazione possono usufruire di TIM Prima Classe (assistenza dedicata con accesso prioritario al 119) e di TIM Quality Care, che in questo caso offre un bonus di 10 Giga per un mese in caso di reclamo o insoddisfazione.

Fino a 50 Giga con TIM Executive Mobile

Per quanto riguarda TIM Executive Mobile, anche questa sia in versione con Ricarica Automatica (denominata anche Executive Easy) che con addebito su credito residuo, questa ha un costo di 15,99 euro al mese e offre:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali;
  • SMS illimitati verso tutti;
  • 50 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 25 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati fino in 4G e 4.5G fino a 700 Mbps. Di questi 11 Giga sono validi in Roaming UE;
  • Priority Network che garantisce l’utilizzo della rete internet mobile anche in movimento o in caso di congestione di rete;
  • TIM Safe Web Plus per la protezione della navigazione incluso gratis invece che a 1,99 euro al mese;
  • Google One 100GB gratis per 3 mesi (con disattivazione automatica alla scadenza);
  • TIM Quality Care.

In questo caso quindi i servizi inclusi con la suddetta offerta sono soltanto 3 mesi gratis di cloud di Google One 100GB, TIM Safe Web e l’iniziativa TIM Quality Care.

Per quanto riguarda Google One, si ottiene quindi la versione di prova gratuita per 3 mesi: al termine TIM invierà un SMS per proporre al cliente di continuare a fruire del servizio al costo di 1,99 euro al mese, ma in maniera facoltativa, per cui se il cliente non farà alcuna richiesta il servizio sarà disattivato senza costi aggiuntivi.

Magnifica Executive Premium

I servizi di assistenza TIM Prima Classe e Quality Care in versione mobile

Come già accennato, i clienti che sottoscrivono le nuove offerte TIM Magnifica e Executive Mobile potranno usufruire di alcuni servizi di assistenza dedicata e di caring in caso di insoddisfazione.

Nello specifico, solo con TIM Magnifica Mobile si può utilizzare il servizio TIM Prima Classe, che consiste nell’accesso prioritario al 119 per qualsiasi esigenza commerciale, tecnica o amministrativa, dalle ore 8:00 alle 22:00, 7 giorni su 7 (festivi inclusi).

Inoltre il Servizio Clienti 119, se richiesto, potrà prenotare un appuntamento presso un negozio TIM a scelta del cliente.

Invece, sia con Magnifica che con Executive Mobile il cliente può usufruire di TIM Quality Care, che in caso di reclamo o insoddisfazione permetterà richiedere al 119 l’attivazione di Bonus 10 Giga Gratis, un bonus di 10 Giga gratuiti validi per un mese.

Bonus 10 Giga Gratis non è riattivabile se già attivo. Inoltre, il bonus sarà attivabile al massimo una volta al mese e massimo sei volte nei 12 mesi successivi alla prima erogazione.

I clienti Magnifica e Executive Mobile che hanno attiva in convergenza un’offerta di rete fissa e anche il meccanismo TIM Unica, possono usufruire di un ulteriore bonus di TIM Quality Care.

Si tratta di Bonus Quality Care TIM Unica, e permette di richiedere invece dei 10 Giga omaggio un bonus pari a 2 euro direttamente sulla fattura della linea fissa, andando a scontare il successivo addebito mensile dell’offerta mobile.

Il bonus di 2 euro non potrà essere richiesto nuovamente nello stesso mese, ed è incompatibile con il Bonus 10 Giga Gratis se già attivo sulla linea mobile. Anche in questo caso sarà attivabile al massimo una volta al mese e massimo sei volte nei 12 mesi successivi alla prima erogazione.

Questi sono i massimali per le offerte mobile, mentre per il cliente fisso di TIM Unica, qualora avesse attiva una delle offerte fisse Magnifica o Executive, ha diritto al servizio Quality Care fornito sulla linea fissa con i massimali specifici del servizio per le linee fisse e non cumulabili con il massimale del mobile.

TIM Premium Mobile a 12,99 euro al mese

Infine, fra le nuove offerte standard mobile di TIM è disponibile anche la nuova Premium Mobile e, sia in versione con Ricarica Automatica (denominata anche Premium Easy) che con addebito su credito residuo, prevede un costo di 12,99 euro al mese con inclusi:

  • minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali;
  • SMS illimitati verso tutti;
  • 10 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 5 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati in 4G fino a 150 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload. In caso di Ricarica Automatica con 10 Giga, 9 Giga sono validi in Roaming UE, mentre nella versione su credito residuo i 5 Giga sono tutti validi in roaming UE;
  • Google One 100GB gratis per 3 mesi (con disattivazione automatica alla scadenza).

In questo caso l’offerta Premium non include il servizio TIM Safe Web Plus: tuttavia, durante la fase di attivazione della nuova SIM ricaricabile potrebbe essere attivato in automatico a 1,99 euro al mese con primo mese gratuito. Il nuovo cliente prima dell’attivazione della nuova SIM potrà richiedere al rivenditore di non attivare il servizio automaticamente.

A proposito della gamma Premium Mobile, si segnala che è stata confermata anche la nuova denominazione per l’offerta Under 25 in precedenza chiamata TIM Super Young 5G, che dal 17 Gennaio 2022 è diventata TIM Premium Young mantenendo invariati costi e bundle.

TIM mobile

Ulteriori info sulle nuove offerte standard 4G e 5G

Con tutte le offerte del nuovo portafoglio i servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM sono inclusi e gratuiti.

Il profilo tariffario preattivato sulle SIM è TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese. Per i nuovi clienti il primo mese è gratuito. Il piano Base19 rimane gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente che include minuti, SMS, Giga o il servizio TIMVISION.

TIM include sempre il Giga di scorta, che si applica in caso di superamento dei Giga disponibili. Se succede, il cliente paga 1,90 euro ogni 200 Megabyte anticipato (fino ad un massimo di 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro). Al termine del Giga di scorta, la navigazione Internet sarà bloccata fino a successiva disponibilità.

Le offerte TIM sono valide anche in Roaming nei Paesi UE, con un limite massimo di Giga utilizzabile ogni mese. Se si esaurisce questo bundle verrà applicato un costo di 0,297 centesimi di euro per ogni MB consumato (IVA inclusa), fino al 30 Giugno 2022.

In fase di attivazione online, è possibile scegliere se attivare o meno il servizio TIM Sempre Connesso, che in ogni caso si potrà disattivare successivamente.

In caso di credito insufficiente in fase di rinnovo dell’offerta, questa sarà sospesa fino a un massimo di 180 giorni e il cliente TIM pagherà a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.

Si ringrazia A. per la segnalazione

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.