Copertura TIM 5G in Italia: in quali città è attivo il 5G?

TIM offre la navigazione 5G in diverse città ai suoi clienti con un’offerta compatibile o a chi attiva l’opzione 5G ON. Di seguito la copertura con la rete di quinta generazione dell’operatore.

Le caratteristiche del 5G di TIM

La rete 5G di TIM sfrutta lo standard  5G Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”. Questo poiché è ancora necessario appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G, in attesa che si possa diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà tutte le caratteristiche del 5G.

TIM ha però iniziato a usare il termine Vero 5G per sottolineare che la sua rete è dotata di velocità e latenza tipiche delle reti di quinta generazione.

Il 5G di TIM permette infatti di navigare a una velocità massima di 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload, in alcune zone del Paese coperte dalla nuova rete.

Copertura in 5G con TIM

Le città attualmente coperte dalla rete 5G di TIM sono Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Genova, Brescia, Verona, Ferrara, Benevento, Ivrea, Salerno, Monza, Bolzano, Caserta e Rovigo. In particolare, Milano presenta già una copertura del 90% in 5G.

A queste città, si affiancano le seguenti località turistiche: Porto Empedocle, Rimini, Sirmione, Portofino, Cortina d’Ampezzo, Sanremo, Livigno, Selva di Val Gardena, Portovenere e Courmayeur.

Altre località coperte dal 5G sono: Villadossola, Bonate Sopra, Busalla, Venaria Reale, Beinasco, Baranzate, Paderno d’Adda, San Martino Siccomario, San Vincenzo, Cascinette d’Ivrea, Gessate, Vedano al Lambro, Villarosa, Conversano, Domodossola, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Trontano, Castel Goffredo, Mussomeli, Atripalda, Pizzo, Vallo della Lucania, Calitri, Montano Lucino, San Gregorio Magno, Castel Morrone, Grandate, Antrodoco, Sanza, Boara Pisani, Capriglia Irpina, Auletta, Oriolo, Praiano, Laino Borgo, Sant’Agata di Esaro, Pallanzeno, Cannalonga, Anticoli Corrado e Ferruzzano.

Si invitano i lettori a segnalare eventuali aggiornamenti o novità sulla copertura 5G con TIM.

Ultimo articolo sull’argomento

TIM rete 5G: ufficializzata la copertura di 36 nuove località

Altre informazioni

TIM Smartphone 5G ufficialmente compatibili

5G in Italia: Tim, Vodafone, WindTre, iliad, Fastweb e altri operatori di telefonia

Back to top button