Copertura TIM 5G in Italia: in quali città è attivo il 5G?

TIM offre la navigazione 5G in diverse città ai suoi clienti con un’offerta compatibile o a chi attiva l’opzione 5G ON. Di seguito la copertura con la rete di quinta generazione dell’operatore.

Le caratteristiche del 5G di TIM

La rete 5G di TIM sfrutta lo standard 5G Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”. Questo poiché è ancora necessario appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G, in attesa che si possa diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà tutte le caratteristiche del 5G.

TIM ha però iniziato a usare il termine Vero 5G per sottolineare che la sua rete è dotata di velocità e latenza tipiche delle reti di quinta generazione.

Il 5G di TIM permette infatti di navigare a una velocità massima di 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload, in alcune zone del Paese coperte dalla nuova rete.

Come verificare la copertura 5G con TIM

Inizialmente, TIM permetteva di conoscere le città coperte dal 5G tramite un’apposita lista, che veniva aggiornata periodicamente dall’operatore, in cui erano riportate le località raggiunte dalla rete mobile di quinta generazione, suddivise per ogni regione.

L’ultimo aggiornamento della lista delle città del 5G di TIM sul sito dell’operatore è avvenuto il 10 Agosto 2023, e in quel caso risultavano coperte oltre 500 città distribuite in tutte e 20 le regioni d’Italia.

Invece, negli ultimi giorni di Agosto 2023, la pagina dedicata alla rete 5G di TIM è stata modificata, in particolare con la rimozione del popup che consentiva di visualizzare la lista delle città coperte.

Nella pagina dedicata continua ad essere presente la seguente dicitura: “Il 5G di TIM è già disponibile nelle principali città: Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Bari, Venezia, Catania, Matera… e tante altre! TIM sta espandendo progressivamente la copertura anche ad altre città”.

Tuttavia, se in precedenza sotto a questa frase era presente il tasto che faceva apparire il popup con l’elenco, adesso è presente un tasto con scritto “Scopri la copertura mobile TIM”, il quale rimanda ad una pagina dedicata alla copertura mobile di TIM.

In questa pagina del sito TIM è presente una mappa interattiva, che permette di verificare la copertura della rete mobile TIM, sia per quanto riguarda il 5G ma anche per le altre tecnologie (4G+, 4G e 2G).

Tramite la nuova mappa è possibile digitare un indirizzo oppure muoversi sulla mappa e selezionare un punto specifico: in questo modo, si visualizzerà un quadrante di colore blu attorno al punto selezionato, che rappresenta l’area in cui si sta verificando la copertura della rete mobile TIM.

A seconda del luogo selezionato, la mappa indica quali tecnologie della rete mobile TIM sono presenti in quel quadrante (5G, 4G+, 4G e 2G).

Dunque, rispetto a prima, non è più possibile conoscere l’elenco delle città coperte dalla rete 5G TIM (nemmeno tramite una visualizzazione grafica sulla mappa), ma si potrà soltanto verificare un singolo punto in ogni zona d’Italia.

Si invitano i lettori a segnalare eventuali aggiornamenti o novità sulla copertura 5G con TIM.

Ultimo articolo sull’argomento

TIM rete 5G: nuova mappa interattiva per verificare la copertura mobile in singoli punti

Altre informazioni

TIM Smartphone 5G ufficialmente compatibili

5G in Italia: Tim, Vodafone, WindTre, iliad, Fastweb e altri operatori di telefonia

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.