Fastweb FissoOfferte Fibra e FTTCOfferte Tablet e Modem

Fastweb Casa Voucher: offerta Fibra e FTTC per il bonus 500 euro con tablet gratis

Anche Fastweb ha reso finalmente disponibile la sua offerta di rete fissa dedicata ai beneficiari del bonus 500 euro del piano voucher del Governo, per offrire connettività e dispositivi informatici a prezzi agevolati alle famiglie meno abbienti: si tratta di Fastweb Casa Voucher, che offre uno sconto per i primi 12 mesi sul canone dell’offerta e un tablet Lenovo o Huawei.

In questo modo, tutti i principali operatori di rete fissa nazionali hanno messo a disposizione un’offerta che permette a chi ne ha diritto di usufruire del bonus 500 euro.

All’appello mancava infatti solo Fastweb, che con l’aggiornamento del 3 Dicembre 2020 è stato inserito nella lista degli operatori accreditati con offerte approvate da Infratel, e sebbene i documenti di trasparenza riportino questa data, solo nelle ultime ore ha pubblicato sul suo sito i dettagli dell’offerta dedicata al bonus 500 euro, che è denominata Fastweb Casa Voucher.

Per aderire a questa nuova offerta, come d’altronde già previsto dall’attuale regolamento del piano Voucher, bisognerà innanzitutto rientrare nei parametri ISEE previsti al momento, cioè inferiore a 20mila euro, e bisognerà anche non possedere già una connessione internet con velocità di almeno 30 Mbps.

Si ricorda che, come già previsto, alcune regioni hanno chiesto di limitare l’iniziativa solo ad alcuni comuni, per cui nelle regioni Emilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguria e Toscana l’offerta Fastweb Casa Voucher è disponibile per i soli residenti in alcuni Comuni.

In generale, il voucher, sottoscrivibile fino ad esaurimento delle risorse destinate al finanziamento del contributo statale, ha un valore massimo di 500 euro per singolo nucleo familiare, di cui una somma compresa tra i 200 e i 400 euro sarà destinata ad uno sconto sui servizi di connettività, con durata minima della sottoscrizione non inferiore a 12 mesi, mentre per lo sconto sulla fornitura di un PC o di un tablet sarà destinata una somma compresa tra i 100 e i 300 euro.

Casa Voucher

Nel caso dell’offerta Fastweb Casa Voucher, il bonus da 500 euro è stato suddiviso in 240 euro destinati all’offerta di rete fissa in FTTC e Fibra FTTH, con uno sconto di 20 euro al mese erogato durante i primi 12 mesi sul costo standard di 29,95 euro al mese, mentre i restanti 260 euro serviranno a coprire interamente l’acquisto, senza che il cliente debba sostenere altre spese, di uno dei tablet messi a disposizione da Fastweb, con eventuale fornitura di un powerbank.

A questo proposito, sul sito Fastweb è al momento presente l’indicazione solo del tablet Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen), ma nei documenti di trasparenza tariffaria si fa riferimento alla possibilità di scegliere anche il tablet Huawei MatePad 10.4″, sempre a 0 euro.

In ogni caso, Fastweb specifica che si riserva di fornire modelli equivalenti di tablet che rispettino le specifiche tecniche richieste da Infratel in caso di esaurimento scorte o reperimento sul mercato di altri modelli equipollenti.

Così facendo, l’offerta Fastweb Casa Voucher avrà un costo di 9,95 euro al mese per i primi 12 mesi, e comprende inoltre l’acquisto di un tablet senza costi aggiuntivi. L’offerta ha una validità di 12 mesi, e se si accetterà di proseguire il contratto, dal 13° mese tornerà a 29,95 euro al mese.

I beneficiari del piano voucher possono richiedere l’offerta Fastweb Casa Voucher tramite canale web, tramite la pagina “Bonus connettività per le famiglie” dove al momento si può compilare un modulo inserendo i propri dati ed essere ricontattati, oppure tramite punto vendita Fastweb, rivenditori autorizzati Fastweb e Servizio Commerciale 146.

Il bonus 500 euro potrà essere richiesto anche dai già clienti Fastweb in ADSL, che in caso di copertura FTTC o Fibra FTTH potranno richiedere l’agevolazione semplicemente accedendo alla propria area clienti MyFastweb.

In questo caso, secondo quanto si legge nei documenti di trasparenza tariffaria, per i già clienti il valore complessivo del voucher (ossia lo sconto di 20 euro al mese per 12 mesi dall’attivazione dell’offerta agevolata) è riconosciuto secondo modalità diverse in funzione dell’offerta già attiva sul singolo cliente ed a condizioni economiche uguali o migliorative rispetto all’offerta “Fastweb Casa” disponibile per i nuovi clienti.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Fastweb bonus 500 euro

In dettaglio, l’offerta di rete fissa Fastweb Casa Voucher comprende internet illimitato in Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH fino ad 1 Gbps, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta con i servizi Chi ChiamaAvviso di ChiamataNascondi NumeroDisabilitazione Chiamate e Trasferimento di chiamate inclusi nel prezzo, e il modem Wi-Fi FASTGate incluso. Il contributo di attivazione è gratuito.

Fastweb precisa sempre che il cliente è tenuto ad utilizzare i minuti illimitati nazionali inclusi nell’offerta secondo criteri di buona fede e correttezza e comunque con un traffico mensile uscente non superiore a 5.000 minuti.

Anche con Fastweb Casa Voucher si riceverà dunque il modem proprietario FASTGate, che possiede un Wi-Fi dual band (2,4 e 5 GHz) a 6 antenne, 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0. Inoltre il modem può fungere da hotspot WOW FI, la rete di hotspot gratuita per i clienti Fastweb. Il Modem FASTGate viene fornito fino ad esaurimento scorte. In questo caso, Fastweb fornirà un modem dalle caratteristiche tecniche equivalenti.

Tuttavia, come già raccontato, in ottemperanza alla delibera AGCOM n. 348/18/CONS sul modem liberoFastweb ha provveduto ad attivare una pagina dedicata sul suo sito web in cui vengono esplicitate tutte le informazioni necessarie al collegamento di un modem alternativo a quello fornito dall’operatore, anche per la fonia VoIP.

Per quanto riguarda il tablet incluso con l’offerta, quello attualmente pubblicizzato sul sito di Fastweb è il Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen), che è dotato di uno schermo Full HD da 10.3 pollici (risoluzione 1920×1200), mosso da un processore MediaTek Helio P22T (8C, 8x A53 2.3GHz) con una memoria RAM di 4GB e una memoria interna di 128GB (espandibile fino a 256GB con MicroSD).

È presente una fotocamera posteriore da 8MP e anteriore da 5MP, dispone di una connettività LTE e Wi-Fi N e AC dual band (2,4GHz e 5GHz) e Bluetooth 5.0. La batteria del tablet è di 5000 mAh ma nel pack offerto da Fastweb è incluso anche un powerbank da 5.000 mAh. Il sistema operativo è Android 9 Pie.

tablet piano voucher

Il tablet invece a cui si fa riferimento nei documenti di trasparenza tariffaria è invece il Huawei MatePad 10.4”, dotato di un display IPS Full HD da 10.4 pollici (2000×1200 pixels), mosso da un processore Kirin 810 Octa-Core (2.27GHz e 1.88GHz), con una memoria RAM da 4GB e una memoria di archiviazione interna da 64GB (espandibile fino a 512GB tramite MicroSD).

Il tablet possiede connettività 4G LTE e Wi-Fi N e AC dual band (2,4GHz e 5GHz), Bluetooth 5.1. La fotocamera posteriore è da 8MP, mentre quella anteriore è grandangolare sempre da 8MP. Il sistema operativo è Android 10 Open Source (AOSP) senza i servizi Google ma con Huawei Mobile Services (HMS) e personalizzazione EMUI 10.0.1, mentre la batteria è da 7250 mAh.

Si segnala infine che il costo di disattivazione, pari a 29,95 euro, viene addebitato in caso di recesso esercitato dal 13° mese.

Si ringrazia Ernesto per la segnalazione

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button