TelecomunicazioniTelefonia Fissa

Bonus 500 euro per banda ultralarga in Emilia Romagna: ecco la lista dei comuni inclusi

Già da alcuni giorni si è aperta la spendibilità per il bonus 500 euro per connettività, tablet o PC voluto dal Governo per ridurre il digital divide. Tuttavia, alcune regioni prevedono dei limiti, come l’Emilia Romagna.

La Fase I attuale del progetto voucher prevede la spendibilità dei voucher per tutti i beneficiari con reddito ISEE inferiore ai 20.000 euro. Il contributo massimo è di 500 euro, ripartito tra acquisto di una connessione di rete fissa con velocità di almeno 30 Mbit al secondo e acquisto di un tablet o PC.

Nel dettaglio, per quanto concerne lo sconto sui servizi di connettività per durata non inferiore ai 12 mesi, può essere destinata una somma compresa tra i 200 e i 400 euro. Per lo sconto sulla fornitura di un personal computer o di un tablet può essere destinata una somma compresa tra i 100 e i 300 euro.

Per usufruire del bonus 500 euro occorre solamente dichiarare di avere un ISEE inferiore ai 20.000 euro e di non disporre già di una connessione con almeno 30 Mbit al secondo di velocità di download.

Tuttavia, sono previste alcune limitazioni in alcune aree geografiche. Infatti, in sede di Comitato Banda Ultralarga, alcune Regioni hanno richiesto di limitare la misura del bonus 500 euro ai cittadini residenti in determinati territori. Nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana solo alcuni comuni risultano inclusi per il progetto bonus 500 euro.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

bonus 500 euro

Con riferimento all’Emilia Romagna, ecco di seguito i comuni inclusi: Albareto, Alta Val Tidon, Alto Reno Terme, Bagno di Romagna, Baiso, Bardi, Bedonia, Berceto, Bettola, Bobbio, Bore, Borghi, Borgo Tossignano, Borgo Val di Taro, Brisighella, Calestano, Camugnano, Canossa, Carpineti, Casalfiumanese, Casina, Casola Valsenio, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Casteldelci, Castelnovo ne’ Monti, Castiglione dei Pepoli, Cerignale, Civitella di Romagna, Coli, Compiano, Corniglio, Corte Brugnatella, Dovadola, Fanano, Farini, Ferriere, Fiumalbo, Fontanelice, Fornovo di Taro, Frassinoro, Gaggio Montano, Galeata, Grizzana Morandi, Gropparello, Guiglia, Lama Mocogno, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Lizzano in Belvedere, Loiano, Maiolo, Marano sul Panaro, Marzabotto, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Monchio delle Corti, Monghidoro, Monte San Pietro, Montecreto, Montefiorino, Monterenzio, Montese, Monzuno, Morfasso, Neviano degli Arduini, Novafeltria, Ottone, Palagano, Palanzano, Pavullo nel Frignano, Pellegrino Parmense, Pennabilli, Pianoro, Pievepelago, Piozzano, Poggio Torriana, Polinago, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Prignano sulla Secchia, Riolo Terme, Riolunato, Rocca San Casciano, Roncofreddo, San Benedetto Val di Sambro, San Leo, Santa Sofia, Sant’Agata Feltria, Sarsina, Sasso Marconi, Serramazzoni, Sestola, Sogliano al Rubicone, Solignano, Talamello, Terenzo, Tizzano Val Parma, Toano, Tornolo, Travo, Tredozio, Valmozzola, Valsamoggia, Varano de’ Melegari, Varsi, Ventasso, Vergato, Verghereto, Vernasca, Verucchio, Vetto, Viano, Villa Minozzo, Zerba, Zocca.

I cittadini residenti in altri comuni dell’Emilia Romagna non potranno dunque aderire alla misura come stabilito dalla Regione in sede di Comitato Banda Ultralarga, a prescindere da quale sia il loro livello di reddito.

I beneficiari residenti nei comuni sopra menzionati potranno invece contattare gli operatori accreditati per visionare ed eventualmente attivare le offerte.

Nei moduli ufficiali da consegnare all’operatore occorre allegare fotocopia di un documento d’identità e dell’eventuale contratto già in essere con profilo di servizio inferiore ai 30 Mbit al secondo, se presente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.