Operatori di Rete MobileOperatori VirtualiApp

Huawei AppGallery: ecco le app di Tim, Vodafone, WindTre e degli altri operatori di telefonia

Negli ultimi giorni, così come già fatto da altri operatori di telefonia italiani, anche Vodafone ha pubblicato la sua app My Vodafone per dispositivi mobili sullo store dedicato ai dispositivi Huawei, ossia AppGallery, permettendo così ai clienti con smartphone Huawei o Honor senza i servizi Google di poter monitorare la propria linea telefonica.

L’applicazione Vodafone analoga a quella già presente sugli store di Google (Play Store) e di Apple (App Store) sembrerebbe sia stata resa disponibile sullo store AppGallery di Huawei a partire da ieri, 16 Giugno 2020 (ecco il link diretto). Attualmente la versione scaricabile è la 12.5.0, la stessa disponibile al momento su Android e iOS.

Vodafone MyVodafone
Immagine di repertorio

Oltre a Vodafone, già da tempo diversi operatori di telefonia italiani hanno cominciato a rendere disponibili le loro app per il sistema operativo Android anche sullo store digitale di Huawei AppGallery.

Come ormai noto, questo succede poiché c’è stata l’interruzione della fornitura di servizi Google a Huawei, con la conseguenza che, sebbene i dispositivi Huawei e Honor usciti recentemente siano equipaggiati con Android Open Source (AOSP), questi non hanno più accesso ai servizi Google, ma supportano invece i Huawei Mobile Services,

Per questo motivo, i nuovi smartphone del produttore cinese non hanno più accesso al Google Play Store, ma le app per il sistema operativo Android si possono comunque scaricare, se pubblicate dallo sviluppatore, dallo store proprietario denominato AppGallery.

TIM è presente con la sua app MyTIM, la quale risulta aggiornata al 15 Maggio 2020 alla versione 5.5.6 (ecco il link diretto). Inoltre su AppGallery TIM ha inserito anche alcune delle altre app solitamente presenti sugli altri store.

Anche l’applicazione ufficiale di WINDTRE è disponibile per i clienti con dispositivi Huawei e Honor senza i Google Play Services, attualmente aggiornata al 4 Giugno 2020 alla versione 1.1.0 (ecco il link diretto). In questo caso è presente la sola app di gestione WINDTRE, mentre le altre presenti applicazioni WINDTRE disponibili su Android e iOS al momento non sono disponibili.

Iliad, che al momento non ha una sua app ufficiale per la gestione delle sue linee mobili ma utilizza solo l’area clienti del sito web, ha comunque reso disponibili su AppGallery le stesse app caricati su altri store, ossia Mobile Config (ecco il link diretto) per la configurazione iniziale, quella per la Segreteria Visiva (ecco il link diretto) e Portabilità Seriale SIM (ecco il link diretto).

Fastweb già da tempo ha pubblicato la sua app MyFastweb sullo store digitale di Huawei, con l’ultimo aggiornamento che risale al 22 Novembre 2019 con la versione 4.2.0 (ecco il link diretto).

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Huawei

A differenza di Vodafone, il suo semivirtuale ho. Mobile aveva già da qualche tempo la sua app denominata semplicemente ho. su Huawei AppGallery (ecco il link diretto), con l’ultimo aggiornamento che risulta essere dell’1 Marzo 2020 con la versione 1.0.27.

WINDTRE ha reso disponibile sullo store Huawei anche l’app di gestione per il suo operatore semivirtuale, Very Mobile, aggiornata al 21 Aprile 2020 alla versione 1.2.0 (ecco il link diretto).

Continuando con gli operatori presenti su AppGallery con le rispettive applicazione, c’è anche l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, che ha reso disponibile l’omonima app per dispositivi mobili sullo store di Huawei (ecco il link diretto), e al momento risulta essere aggiornata al 21 Maggio 2020 con la versione 2.22.

Infine, anche il nuovo operatore virtuale Spusu, sbarcato nel mercato italiano dal 15 Giugno 2020, ha pubblicato la sua app denominata Spusu Italia su Huawei AppGallery (ecco il link diretto), così come aveva fatto qualche giorno prima del lancio su Google Play Store e poi su Apple App Store per iOS.

Non sono invece ancora disponibili su AppGallery le app Android degli operatori Kena Mobile, PosteMobile, Tiscali, Noitel, Rabona Mobile, Lycamobile, Digi Mobil, 1Mobile e Optima Mobile.

In questo caso potrebbe essere possibile scaricare il file dell’applicazione per Android in formato APK per procedere con l’installazione manuale, ma il corretto funzionamento potrebbe non essere garantito senza la presenza dei servizi Google.

Si ringraziano Davide, Giovanni, Laura, Francesco e Simone per le segnalazioni.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Articoli Correlati

Back to top button
Close