Vodafone rivoluziona le offerte di rete fissa dal 17 Febbraio 2019: modem opzionale con Vodafone Ready


A partire dal 17 Febbraio 2019, salvo cambiamenti, Vodafone modificherà il portafoglio delle offerte di rete fissa della gamma Internet Unlimited, eliminando il costo di attivazione, alcuni costi aggiuntivi che subentravano dal secondo anno ma soprattutto adeguandosi alla delibera AGCOM sul modem libero, grazie al nuovo servizio opzionale Vodafone Ready.

Così come successo per TIM nel mese di Gennaio 2019, anche Vodafone ha deciso di rivoluzionare le proprie offerte di rete fissa, sia per adeguarsi a diverse delibere dell’AGCOM come quella sul principio del modem libero, ma anche per semplificare i costi.

In particolare, non sarà più presente il costo di attivazione di 5,90 euro al mese per 48 mesi, che dal 17 Febbraio 2019 sarà del tutto gratuito, sia per passaggio da altro operatore che per una nuova linea (eliminato quindi anche il contributo per nuova linea di 1 euro per 48 mesi).

Inoltre non ci sarà più l’aumento di 5 euro al mese a partire dal secondo anno per chi non è già cliente Vodafone di rete mobile. Anche Opzione Velocità, che permetteva di avere il massimo della velocità in Fibra FTTH e Misto Fibra Rame FTTC pagando 5 euro in più al mese dal secondo anno, non comporterà più alcun costo aggiuntivo: questa, infatti, sarà sempre inclusa in tutte le offerte, così come avviene già adesso per le attivazioni online.

   

Per quanto riguarda il capitolo modem libero, per le attivazioni dal 17 Febbraio 2019, Vodafone non includerà più i suoi modem in comodato d’uso gratuito, ma si potrà utilizzare un modem qualsiasi a scelta del cliente. Sarà infatti possibile configurare il proprio modem grazie ai parametri presenti in una pagina dedicata sul sito Vodafone che verrà presto attivata. Per il servizio telefonico è prevista invece la fornitura gratuita del dispositivo necessario alla sua fruizione.

Se invece si vuole uno dei modem forniti da Vodafone con la relativa assistenza, a partire dal 17 Febbraio 2019 sarà attivabile, contestualmente alla richiesta della linea fissa, il servizio opzionale denominato Vodafone Ready, che prevede un costo di 288 euro rateizzabile in 48 rate da 6 euro ciascuna (in alternativa anche a 6 euro per 24 mesi più 144 euro in un’unica soluzione, oppure a 6 euro per 12 mesi più 216 euro in un’unica soluzione).

Attivando Vodafone Ready sarà incluso un modem Vodafone, che sarà la Vodafone Station Revolution per il piano base, mentre la Vodafone Power Station per il piano Plus, quest’ultimo in grado di raggiungere la velocità di 200 Megabit/s in FTTC, a seconda della copertura. I clienti che attivano Internet Unlimited base e Vodafone Ready con domiciliazione bancaria o addebito su carta di credito potranno anche richiedere il modem Power Station pagando un costo una tantum di 19 euro.

Inoltre, con Vodafone Ready, si avranno i seguenti servizi aggiuntivi, come l’assistenza da remoto per il modem Vodafone e l’eventuale sostituzione e manutenzione gratuita; il servizio Vodafone “Sempre Connessi” che permette di non rimanere mai a corto di internet e di continuare a chiamare. I minuti e i Giga aggiuntivi saranno a disposizione solo su SIM Vodafone. Il servizio si disattiva automaticamente con il ripristino della linea; la promo “Instant Activation” che prevede 15GB in 4G al giorno sulla SIM dati fino all’effettiva attivazione della linea di casa (escluse le attivazioni su FTTH).

Dal 17 Febbraio all’11 Marzo 2019, salvo proroghe, la SIM dati inclusa con le offerte di rete fissa Vodafone, che attualmente prevede un bundle di 1 Giga al mese, con la promo in Limited Edition si avranno 30 Giga ogni mese da usare in mobilità a tempo indeterminato.

Dal 17 Febbraio 2019 cambiano anche i costi di disattivazione della linea, in ottemperanza alla delibera AGCOM n. 487/18/CONS che sancisce che le spese di recesso devono essere commisurate al valore del contratto e ai costi realmente sostenuti per la dismissione della linea o per il trasferimento del servizio.

Il nuovo costo sarà di 28 euro, che sarà valido sia in caso di dismissione della linea o passaggio ad altro operatore, mentre fino ad ora si pagavano 35 euro per la portabilità e 41 euro per la cessazione della linea.

le offerte Vodafone di rete fissa prevedono una permanenza contrattuale minima di 24 mesi. In caso di recesso anticipato è previsto, oltre ai suddetti costi di disattivazione, anche gli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti e l’eventuale pagamento delle rate residue di Vodafone Ready, nel caso si scelga di attivarlo. In quest’ultimo caso si potrà scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione oppure continuare la rateizzazione fino al termine previsto con lo stesso metodo di pagamento.

Ecco dunque come si presenteranno di base, senza il servizio Vodafone Ready, le offerte della gamma Internet Unlimited a partire dal 17 Febbraio 2019, salvo cambiamenti:

Vodafone Internet Unlimited e Internet Unlimited +

Le offerte della gamma Internet Unlimited comprenderanno internet illimitato in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s, chiamate e una SIM dati con 30 Giga in 4G.

  • Costi

Il costo dell’offerta è di 27,90 euro al mese per la versione base, mentre per la variante Plus di 32,90 euro al mese.

  • Componente Fissa

Sia Internet Unlimited che Internet Unlimited + avranno le stesse velocità di navigazione internet: in ADSL fino a 20 Megabit/s, in Misto Fibra Rame FTTC fino a 100 o 200 Megabit/s (a seconda della copertura) oppure in Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s.

La velocità fino ad 1 Gigabit/s è disponibile solo nelle città di Milano, Bresso, Buccinasco, Opera, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, RozzanoCorsico, Cornaredo, Pioltello, Segrate, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone, Bologna, Torino, Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Settimo Torinese, Venaria Reale, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo, Genova, MonzaUdineCastenaso, Castel Maggiore, Collegno, Prato, Siracusa, Sassari, Busto ArsizioNovaraAlessandriaSalernoBollate, Brindisi, Ferrara, Imola, Parma, Pescara, Rho, Rivoli, VeronaSondrio e Brescia nelle zone coperte da FTTH.

Vodafone Internet Unlimited prevede una tariffa voce a consumo di 0 centesimi al minuto con lo scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso i numeri di rete fissa nazionale e di 19 centesimi al minuto con lo scatto alla risposta di 19 centesimi, verso i numeri di rete mobile nazionale.

Mentre con Internet Unlimited + le chiamate sono illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Andorra, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Ecuador, Egitto, Far Oer, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, India, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria e USA.

  • Opzioni e servizi

In queste offerte è sempre compresa nel prezzo anche una SIM dati Vodafone che, attivando entro l’11 Marzo 2019, salvo cambiamenti, prevederà 30 Giga in 4G ogni mese anziché 1 Giga.

Inoltre, anche le offerte convergenti della gamma Vodafone One recepiscono le sopracitate variazioni, come la semplificazione dei costi e il modem libero (con la possibilità di aggiungere Vodafone Ready) e anche la promo Limited Edition sulla SIM dati con 30 Giga al mese. Per la versione Vodafone One Pro, invece, fino all’11 Marzo 2019, salvo cambiamenti, sarà possibile attivarla alle nuove condizioni con il prezzo scontato di 34,90 euro al mese (anziché 37,90 euro che sarebbe il costo standard).

Dal 17 Febbraio 2019, Vodafone Italia potrebbe anche lanciare sul suo sito web anche delle promozioni online dedicate, diverse da quelle viste di recente.

Si ringraziano D. e Z. per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte di Vodafone, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.