Nuove offerte TIM Connect 2019 con modem libero, meno vincoli e TIM Expert opzionale


Dal 14 Gennaio 2019, TIM rivoluzionerà l’intera gamma delle offerte di rete fissa TIM Connect, in particolare portando maggiore trasparenza e semplicità nei costi, eliminando vincoli e l’obbligatorietà di TIM Expert. Inoltre il modem non sarà più in comodato d’uso gratuito ma sarà in acquisto opzionale.

Dunque TIM si adegua finalmente a diverse disposizioni AGCOM, come quella sul modem libero, che sarà acquistabile solo se lo si vuole, l’eliminazione di vincoli maggiori di 24 mesi, eliminazione della restituzione degli sconti e l’abbassamento dei costi di migrazione e recesso.

Rispetto alle attuali offerte, quelle in partenza dal 14 Gennaio 2019, continueranno a differenziarsi per tecnologia ma non avranno più le versioni base, Gold e Black: ciò significa che anche la convergenza con SIM TIM sarà opzionale.

Inoltre per le offerte in FTTC e Fibra FTTH non sarà più presente l’opzione Max Speed dal secondo anno, ma le velocità massime fino a 200 e 1000 Megabit/s saranno già incluse nel prezzo di base a tempo indeterminato.

   

Una delle principali novità è anche l’eliminazione del servizio TIM Expert, che non sarà più inserito obbligatoriamente nelle offerte, ma sarà invece proposto come servizio opzionale.

Con la nuova gamma TIM Connect 2019 continua ad essere sempre incluso nel prezzo TIMVISION. TIMVISION è la tv on demand di TIM fruibile da PC, smartphone, tablet e Smart TV, che offre oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni animati e programmi per bambini e ragazzi senza interruzioni pubblicitarie.

Ecco dunque come si presenterà il portafoglio offerte di rete fissa di TIM a partire dal 14 Gennaio 2019:

  • TIM Connect ADSL: linea in ADSL fino a 20 Megabit/s, chiamate illimitate incluse verso fissi e mobili nazionali e TIMVISION incluso al costo di 35 euro al mese a tempo indeterminato;
  • TIM Connect XDSL: linea fissa in tecnologia Misto Fibra Rame FTTC fino a 200 Megabit/s (massima velocità sempre inclusa), chiamate a consumo e TIMVISION incluso a 30 euro al mese a tempo indeterminato;
  • TIM Connect Fibra: linea fissa in tecnologia Fibra FTTH fino a 1000 Megabit/s (massima velocità sempre inclusa), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e TIMVISION incluso a 35 euro al mese a tempo indeterminato.

Quindi, come è possibile notare, rispetto alle precedenti offerte, i costi saranno differenziati in base alla tecnologia e non più in base ai vari profili (base, chiamate illimitate, convergente). Inoltre, per TIM Connect XDSL è possibile aggiungere l’opzione a 5 euro in più al mese per avere anche le chiamate illimitate.

Per i nuovi clienti il servizio per vedere chi chiama (Chi è) è gratuito fino al 24 Marzo 2019, salvo proroghe, mentre per le linee in FTTC ed FTTH sarà possibile aggiungere una seconda linea VoIP al costo di 90 centesimi di euro in più al mese.

Nel dettaglio, le nuove promozioni prevedono un contributo di attivazione di 120 euro, già incluso nel prezzo finale a rate di 10 euro nei primi 12 mesi: questo significa che per il primo anno il costo delle offerte è rispettivamente di 20+10 euro per TIM Connect XDSL e di 25+10 euro per TIM Connect ADSL e TIM Connect Fibra. Dal secondo anno, e a tempo indeterminato, il costo base delle offerte sarà rispettivamente di 30 e 35 euro al mese.

Dal 14 Gennaio 2019 inoltre, come anticipato, cambiano anche i costi di migrazione e dismissione della linea: passare ad altro operatore comporterà un costo di 5 euro (anziché 35 euro), mentre la dismissione totale della linea avrà un costo di 30 euro (anziché 49 euro).

I modem in vendita opzionale con TIM saranno tre, nello specifico: AVM Fritz!Box 7590 acquistabile a 5 euro al mese per 48 mesi con un contributo iniziale di 49 euro (garanzia estesa per 5 anni); TIM HUB in 48 rate mensili da 5 euro ciascuna (garanzia illimitata per tutta la durata dell’offerta); TIM Smart Modem (solo per collegamenti in ADSL) a 4 euro al mese per 48 mesi (garanzia illimitata per tutta la durata dell’offerta). La vendita dei modem proposti da TIM è possibile solo se il cliente ha o accetta di attivare la domiciliazione bancaria.

Acquistando un modem TIM il cliente potrà usufruire del servizio, ormai opzionaleTIM Expert gratuitamente, anziché pagare 49 euro una tantum, in promozione entro il 28 Febbraio 2019.

Mentre, se si dispone già di un modem TIM, anche in post-attivazione, si dovrà pagare un contributo di 99 euro una tantum per richiedere il servizio TIM Expert, che, invece, sarà sempre disponibile in caso di modem ADSL.

Le novità in partenza dal 14 Gennaio 2019 riguardano anche i già clienti di rete fissa TIM che vogliono cambiare offerta: sarà infatti possibile passare alla nuova offerta TIM Connect 2019 per i già clienti, che ha un costo di 40 euro al mese a tempo indeterminato per tutte le tecnologie (ADSL, XDSL e Fibra) e comprende chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, la massima velocità sempre inclusa per FTTC ed FTTH e TIMVISION incluso.

Anche in questo caso, il contributo di attivazione di 120 euro è già incluso nel prezzo finale dell’offerta in 12 rate da 10 euro ciascuna. Dunque il prezzo del primo anno dell’offerta per già clienti di rete fissa sarà di 30+10 euro, mentre dal secondo anno di 40 euro a tempo indeterminato.

In più, tutti i nuovi clienti che attivano la nuova TIM Connect 2019, in qualsiasi variante, si potrà abbinare l’opzione mobile con minuti illimitati e 25 Giga di traffico dati, di cui 5 Giga dell’opzione TIM 100%, al costo di 12 euro in più al mese in fattura. Quindi, l’offerta convergente TIM Connect 2019 con l’opzione mobile prevederà un costo mensile di 42 euro (XDSL) o 47 euro (Fibra o ADSL).

Se invece si è già clienti TIM di rete mobile, sarà possibile passare ad un’offerta, sempre a 12 euro al mese in fattura, con minuti illimitati verso tutti, navigazione su Chat e Social illimitata e 10 Giga di internet in 4G, di cui 5 Giga con l’opzione TIM 100%.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringraziano Alessandro, Lorenzo, Davide e Simone per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte di TIM, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.