Cosa significa MNP? Come funziona la Portabilità?


zeratul_HelpLa prestazione di Portabilità del Numero Mobile viene detta MNP (Mobile Number Portability) consente all’utenza di servizi mobili e personali di mantenere il proprio numero, richiedendo che il servizio sia svolto da un differente operatore mobile, anche nel caso vi sia una variazione tra la tecnologia utilizzata dall’operatore di origine (GSM o UMTS) e quella utilizzata dal nuovo operatore (GSM o UMTS).

La procedura di portabilità del numero mobile prevede che il cliente si rivolga al nuovo operatore (detto operatore ricevente) per richiedere la prestazione. L’operatore ricevente (recipient) raccoglierà i dati del cliente e la documentazione necessaria alla fornitura della prestazione. E’ cura dell’operatore ricevente comunicare l’acquisizione e la data di passaggio da una rete all’altra del numero oggetto di portabilità agli altri operatori mobili e, in particolare, al vecchio operatore (detto operatore cedente). Per quanto concerne i dati forniti dall’operatore ricevente all’operatore cedente (donating), quest’ultimo è tenuto a trattarli con la massima riservatezza e a utilizzarli esclusivamente ai fini dell’attivazione della prestazione.

Con riferimento ai tempi necessari per ottenere la prestazione, si definiscono:

Periodo di attivazione: il periodo che inizia con la richiesta della prestazione di MNP da parte del cliente e termina con l’attivazione della prestazione.

Periodo di realizzazione: il periodo che inizia con l’invio da parte dell’operatore Recipient della richiesta di portabilità e termina con l’attivazione della prestazione. La data di cut-over è la data effettiva del passaggio.

Un numero mobile può essere “portato” più volte e può anche essere nuovamente attivato sulla rete dell’operatore che gestisce l’arco di numerazione a cui appartiene il numero.

Il servizio di prestazione della portabilità del numero è gratuito, si può pagare l’eventuale costo di acquisto di una nuova scheda ricaricabile. In alcuni casi è possibile richiedere MNP anche su una sim già attiva dell’operatore ricevente. Nel giorno effettivo del passaggio la SIM dell’operatore cedente (donating) non funzionerà più, quindi si dovrà utilizzare la sim dell’operatore ricevente (recipient).  Attenzione se i dati della vostra rubrica sono presenti nella memoria interna della vostra SIM cercate di salvarli nella memoria del vostro telefono, così potete poi di nuovo salvarli nella nuova SIM.

Per evitare ritardi dovuti a limitate capacità di evasione degli ordinativi da parte degli operatori, l’Autorità ha sancito che gli operatori mobili, in quanto operatori cedenti, adeguino le capacità di evasione degli ordinativi della prestazione di MNP per soddisfare le richieste di mercato, riservandosi di effettuare verifiche riguardo la congruità della capacità di evasione messa a disposizione alla luce dell’evoluzione della domanda e delle condizioni di mercato.

In particolare, la delibera n. 78/08/CIR ha introdotto un criterio, confermato dalla delibera n. 147/11/CIR, di adeguamento automatico della capacità di evasione e, altresì, ha consentito agli operatori di aumentare tale capacità anche in maniera temporanea per soddisfare picchi di richieste che spesso si verificano in specifici periodi dell’anno.

Ecco la capacità di evasione degli ordinativi di ciascun operatore:  33.000 al giorno per Telecom Italia (TIM), 33.000 al giorno per Vodafone Omnitel BV, 27.000 al giorno per Wind Telecomunicazioni, 9.000 al giorno per H3G (3 Italia), 3.500 al giorno per Poste Mobile, 1.500 al giorno per Coop Voce, 1.500 al giorno per FastWeb (FastWeb Mobile), 500 giorno per tutti gli altri operatori virtuali.

Se le richieste quindi superano la capacità di evasione stabilita da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) il periodo di attivazione sarà sospeso, ripartirà il giorno successivo con la massima priorità rispetto alle nuove richieste, fino a quando sarà possibile gestire la richiesta.

Alcune informazioni del testo sono tratte direttamente da AGCOM

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus