Offerte 5GOfferte per i nuovi clientiReti 5GTiscali
Prima Notizia

Tiscali, arriva il 5G: nuova Smart 200 5G a 9,99 euro al mese per nuovi e già clienti

Oggi 13 Maggio 2024, l’operatore virtuale Tiscali ha lanciato ufficialmente il servizio 5G, ottenibile con la nuova offerta Smart 200 5G a 9,99 euro al mese, disponibile sia per i nuovi che per i già clienti.

Si ricorda innanzitutto che Tiscali, appartenente al Gruppo Tessellis, è un operatore virtuale di rete mobile (MVNO) di tipo ESP attivo su rete TIM, fino ad ora solo in 2G e 4G.

Con le sue offerte tariffarie, finora era prevista una velocità massima in 4G pari a 225 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nel pomeriggio di Mercoledì 8 Maggio 2024, nei canali social di Tiscali era stato pubblicato un post che annunciava una novità in arrivo, facendo dei chiari riferimenti al 5G e alla data di lancio. In particolare, secondo gli indizi forniti dall’operatore in questo post, il lancio del 5G sarebbe avvenuto dopo 5 giorni, quindi proprio oggi 13 Maggio 2024.

Inoltre, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, questa novità era stata comunicata, sempre con degli indizi simili, anche alla forza vendita di Tiscali.

Come previsto, a partire da oggi 13 Maggio 2024, sia per i nuovi che per i già clienti Tiscali è disponibile la nuova offerta Smart 200 5G, la prima a includere l’abilitazione alla rete di quinta generazione.

Inoltre, come annunciato dall’operatore, sempre da oggi in convergenza con la rete fissa è possibile attivare la nuova offerta Smart 150 Top con 150 Giga in 5G, minuti illimitati e 100 SMS, al prezzo complessivo di 32,90 euro al mese insieme alla Fibra fino a 2,5 Gbps con chiamate illimitate e modem incluso.

Nuova Tiscali Smart 200 5G per tutti

Con la nuova Tiscali Smart 200 5G, ogni mese sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga di traffico internet mobile fino in 5G, come detto al costo 9,99 euro al mese, con addebito su credito residuo o tramite ricarica automatica.

Come annunciato dall’operatore, questa nuova offerta abilitata al 5G è disponibile sia per i nuovi clienti, con nuovo numero o portabilità, che per i già clienti.

Per i nuovi clienti Tiscali, è richiesto il prezzo della nuova SIM pari a 10 euro una tantum, da sommare a una ricarica minima di 10 euro nei negozi o di 9,99 euro online, mentre il costo di attivazione dell’offerta è gratuito in entrambi i casi.

In merito invece ai già clienti dell’operatore, in questo caso per il cambio offerta verso la nuova Smart 200 5G è previsto un costo pari a 15 euro.

Come detto, questa offerta è sottoscrivibile anche con ricarica automatica, ovvero con addebito automatico su carta di credito o domiciliazione bancaria o postale. In caso di mancato pagamento, l’offerta continuerà con ricarica manuale senza alcun incremento di prezzo.

Ad ogni modo, come già detto, il cliente Tiscali potrà anche scegliere come metodo di pagamento la ricaricabile standard senza alcuna variazione di prezzo.

Velocità in 5G e abilitazione al 4G+

Con la nuova offerta Smart 200 5G, come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, è prevista una velocità di navigazione massima pari a 1024 Mbps in download e 150 Mbps in upload.

Per usufruire della rete di quinta generazione, è necessario utilizzare uno smartphone compatibile ed essere sotto copertura di rete 5G.

In caso contrario, a differenza delle altre offerte Tiscali in 4G, con la nuova Smart 200 5G, secondo quanto affermato da Tiscali, è possibile navigare in tecnologia 4G+, con velocità fino a 700 Mbps in download fino a 130 Mbps in upload, come con TIM.

Per il momento, questa nuova velocità in 4G+ è disponibile solo per le offerte abilitate al 5G. Per quanto riguarda i già clienti con offerte 4G, per abilitare il 5G, e quindi il 4G+, è necessario passare alle nuove offerte 5G, come appunto la Smart 200 5G a 9,99 euro al mese (non sono previste opzioni per abilitare il 5G).

Come specifica Tiscali nel suo annuncio ufficiale, grazie alla copertura di TIM, il 5G è presente in oltre 3600 comuni, mentre il 4G+ in 6082 comuni.

Costi extrasoglia e piano base Tiscali 20

Con le offerte dell’operatore virtuale Tiscali, i minuti illimitati inclusi sono utilizzabili nel rispetto delle Condizioni Generali di Contratto di una SIM ricaricabile Tiscali. In caso di superamento dei 100 SMS previsti nell’offerta, si applicano le condizioni del piano tariffario base.

In merito invece al traffico dati, in caso di superamento dei Giga inclusi durante il mese, il cliente può continuare a navigare al costo di 30 centesimi di euro per ogni Megabyte consumato, con tariffazione al singolo Kilobyte. In questo caso, la navigazione extrasoglia può essere bloccata temporaneamente o per sempre in qualsiasi momento, direttamente dalla propria area clienti MyTiscali.

Si ricorda che, per i nuovi clienti dell’operatore, il piano tariffario base principale è Tiscali 20, che prevede un costo di 20 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta per il traffico voce, con tariffazione sugli effettivi secondi di conversazione, e 20 centesimi di euro per ogni singolo SMS.

Servizi inclusi e altri dettagli

Come per tutte le offerte Tiscali, anche in questo caso sono inclusi gratuitamente i servizi di segreteria telefonica e trasferimento di chiamata, oltre il servizio hotspot come previsto dalla normativa.

I numeri a pagamento 199, 144, 166 e 899 possono essere disabilitati in qualsiasi momento, direttamente dall’area clienti MyTiscali.

Si ricorda inoltre che, da alcuni mesi, con le offerte Tiscali è disponibile il servizio Kaspersky Safe Kids Free. Secondo quanto spiegato dall’operatore, per attivare questo servizio di Parental Control è sufficiente accedere, con le proprie credenziali, all’area personale MyTiscali anche tramite app gratuita.

Una volta effettuato l’accesso, nella sezione i “I tuoi servizi” il cliente deve cliccare sulla voce “Parental control” e seguire le indicazioni per attivare il servizio.

In seguito alla sua progressiva dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è ormai spenta in tutta Italia. Si ricorda inoltre che, anche per questo motivo, da Marzo 2022 Tiscali ha implementato la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) sulle sue SIM.

In Roaming all’interno dell’Unione Europea e Regno Unito, le offerte dell’operatore permettono di utilizzare tutti i minuti e gli SMS messi a disposizione ogni mese, ma con un limite di Giga mensili per quanto riguarda il traffico dati, calcolato in base al prezzo dell’offerta con la formula attualmente in vigore.

In questo caso, con la nuova Smart 200 5G a 9,99 euro al mese, questa soglia è pari a 10,56 Giga al mese, per tutto il 2024, salvo cambiamenti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.