Archivio

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: nuova promo con chiamate a consumo

Oltre al portafoglio standard, nelle ultime ore Vodafone ha rinnovato anche il portafoglio delle offerte Casa Wireless in tecnologia FWA 4G e 5G dedicate ad alcuni suoi già clienti di rete mobile, a cui propone sempre un prezzo mensile scontato in convergenza ma adesso con le chiamate a consumo e il pagamento del costo di attivazione iniziale una tantum.

Si ricorda infatti che, come avviene con le offerte ADSL, FTTC e Fibra FTTH della gamma Internet Unlimitedsoltanto per alcuni già clienti mobile selezionati sono disponibili delle offerte FWA 4G e 5G con dei prezzi dedicati, attivabili nei negozi Vodafone aderenti.

Per quanto riguarda le offerte FWA standard per nuovi clienti, come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 14 Aprile 2024 Vodafone ha rinnovato il suo portafoglio di offerte in tecnologia FWA 4G e 5G della gamma Casa Wireless, che adesso per le nuove attivazioni non includono più le chiamate illimitate e prevedono dei nuovi prezzi.

Dunque, le offerte FWA di Vodafone non hanno più le chiamate illimitate incluse verso fissi e mobili nazionali, e per questo motivo le offerte finora denominate Casa Wireless + perdono il “+”, che stava ad indicare proprio la presenza delle chiamate illimitate, per cui adesso si chiamano semplicemente Vodafone Casa Wireless.

Allo stesso modo, a partire da ieri, 16 Aprile 2024, l’operatore ha apportato gli stessi cambiamenti anche alle offerte Casa Wireless dedicate ai già clienti mobile Vodafone selezionati, presenti sulla nuova piattaforma NEXT, che intendono attivare una linea FWA 4G o 5G in convergenza.

Infatti, per questi clienti è disponibile la nuova versione Vodafone Casa Wireless, sia 4G che 5G, con chiamate a consumo, come per le versioni standard. Dunque, per le nuove attivazioni, le nuove offerte FWA di Vodafone prevedono di base le chiamate verso fissi e mobili nazionali tariffate a consumo.

Tuttavia, è possibile aggiungere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali con il nuovo add on dedicato, che ha un costo di 2,99 euro in più al mese.

Inoltre, per tutte le attivazioni dal 16 Aprile 2024 delle offerte Casa Wireless per già clienti mobile Vodafone, è previsto il pagamento di un costo di attivazione iniziale una tantum, pari a 39,90 euro, addebitato nella prima fattura.

A questo proposito, si ricorda invece che dal 29 Febbraio 2024, per alcuni già clienti mobile, era stata introdotta la promo con il costo di attivazione una tantum iniziale gratuito, mentre adesso dal 16 Aprile 2024 il costo di attivazione una tantum è ritornato a pagamento per tutti.

Per quanto riguarda il costo mensile, rimane per adesso invariato il prezzo personalizzato a cui viene proposta l’offerta FWA Vodafone Casa Wireless ai già clienti mobile selezionati.

Attualmente, infatti, l’offerta Vodafone Casa Wireless in FWA 4G o 5G per alcuni già clienti mobile viene proposta in convergenza con un unico prezzo, valido sia per Indoor che Outdoor, pari a 21,90 euro al mese.

Si tratta quindi dello stesso prezzo proposto in promo attualmente in alcuni casi ai già clienti mobile Vodafone, cioè 21,90 euro al mese anziché 24,90 euro al mese. Si ricorda tuttavia che dal 14 Aprile 2024 ai clienti convergenti viene proposta principalmente la promo standard a 24,90 euro al mese (invece di 27,90 euro al mese).

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, nelle prossime settimane le offerte FWA per già clienti mobile selezionati potrebbero subire un cambiamento di prezzo, per allinearsi alle offerte personalizzate in ADSL, FTTC e Fibra FTTH dedicate ai già clienti mobile, in modo da proporle agli stessi prezzi a prescindere dalla tecnologia.

Cosa include la nuova offerta Casa Wireless con chiamate a consumo

La nuova offerta Vodafone Casa Wireless per già clienti mobile selezionati comprende quindi chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (con possibilità di aggiungere le chiamate illimitate), una connessione internet con traffico dati illimitato e un kit FWA (Indoor o Outdoor) compreso di modem (Wi-Fi 5 per Outdoor o Wi-Fi 6 per Indoor).

Come sempre in questi casi, per attivare l’offerta al prezzo scontato proposto, il codice fiscale dell’intestatario della linea mobile Vodafone dovrà coincidere con quello di chi attiverà l’offerta FWA 4G o 5G. In caso di disattivazione del numero mobile, per l’offerta di rete fissa di Vodafone in tecnologia FWA il cliente pagherà il prezzo standard previsto.

In 5G, le velocità massime sono pari a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload, mentre in 4G è possibile raggiungere fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Le offerte Casa Wireless, sia in 5G che in 4G, includono Giga illimitati di traffico dati: a questo proposito, si ricorda che nelle condizioni delle offerte FWA con traffico dati illimitato, Vodafone specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.

Nel caso della versione 5G, l’operatore presume un uso personale se il traffico dati non è superiore a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Attualmente, secondo Vodafone il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 250 Giga.

In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “5 volte il consumo medio mensile dei clienti” con offerte simili 5G è pari a 1250 Giga al meseCon l’FWA 5G si avrà quindi un limite mensile di circa 1,25 Terabyte.

Nelle offerte FWA 4G si presume invece un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Attualmente, secondo Vodafone il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 200 Giga. In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” raggiunge di fatto i 700 Giga al mese.

Al superamento delle soglie previste per il 5G e il 4G, Vodafone si riserva il diritto di applicare misure di limitazione della velocità e/o la sostituzione con altro piano, previa comunicazione al cliente.

Nello specifico, secondo fonti verificate, Vodafone potrebbe limitare la velocità a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload, ma senza alcun limite di traffico.

In generale, le offerte FWA 5G di Vodafone sono attivabili dai clienti che non sono coperti da Fibra FTTH e, inoltre, vengono proposte con priorità rispetto alla copertura FTTC, FWA 4G e ADSL.

Sia in 4G che in 5G, comunque, le offerte Vodafone FWA sono attivabili sia in versione Outdoor che in versione Indoor, a scelta dell’operatore in base alla copertura disponibile: la modalità di connessione non può essere scelta dal cliente, ma è il sistema dell’operatore a decidere in base alla distanza dall’antenna.

In modalità Indoor, con queste offerte viene fornito soltanto un modem da interno (ZTE MF289F in 4G o ZTE MC888 in 5G) che integra anche la SIM e l’antenna per ricevere il segnale.

In versione Outdoor, invece, è prevista un’antenna esterna (Nokia in 4G o ZTE in 5G) posta fuori dall’abitazione e collegata via cavo a un modem da interno, ovvero alla Vodafone Power Station Wi-Fi 5.

L’offerta Vodafone Casa Wireless 5G in modalità FWA 5G Indoor, lanciata il 10 Luglio 2023, può essere attivata soltanto dai clienti presenti sui nuovi sistemi NEXT.

Rispetto alla FWA Outdoor, per cui è necessario attendere l’installazione da parte del tecnico specializzato, i clienti Vodafone Casa Wireless con FWA Indoor possono navigare fin da subito, attendendo soltanto un massimo di 24 ore per la ricezione del messaggio di attivazione della SIM già inserita nel modem.

Secondo le Condizioni Generali di Contratto, le offerte Vodafone in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) della gamma Casa Wireless, sia Indoor che Outdoor, possono essere utilizzate soltanto presso l’indirizzo fornito al momento della sottoscrizione del contratto.

Se invece si utilizza l’offerta in un indirizzo differente da quello indicato in fase di sottoscrizione, il servizio potrebbe non funzionare correttamente.

Cosa ottiene il cliente mobile Vodafone sulla SIM grazie alla convergenza con FWA

Oltre ad ottenere il prezzo scontato sull’offerta FWA 5G, i clienti di rete mobile Vodafone possono anche attivare il meccanismo di convergenza Infinito Insieme, con cui si ottengono Giga illimitati 5G gratuitamente sulla propria SIM attuale, sia addebitando il costo mensile della SIM in fattura o mantenendo l’attuale metodo di pagamento.

Si tratta dello stesso meccanismo di convergenza Infinito Insieme previsto per le offerte in Fibra di Vodafone, per cui in caso di creazione della famiglia si possono aggiungere fino a un massimo di 6 SIM, ottenendo in tutte Giga illimitati 5G.

Invece, se il cliente ha già un’offerta mobile che include già traffico dati illimitato, otterrà uno sconto o lo sblocco della velocità massima raggiungibile.

Ulteriori dettagli sull’offerta FWA e sul  costo di attivazione rateizzato incluso

Con queste offerte FWA viene fornito di default un IP privato dinamico, ma è comunque possibile richiedere l’assegnazione di un IP pubblico dinamico contattando il Servizio Clienti.

Come sempre, i clienti possono aggiungere anche Vodafone Club mensile a 3,99 euro al mese, nonché l’opzione “Fissi Internazionali senza limiti” a 5 euro al mese, che include minuti illimitati per chiamare tutti i numeri fissi internazionali di diversi Paesi esteri.

Inoltre, sia in 5G che 4G, le offerte Casa Wireless sono compatibili con i pacchetti Vodafone TV, ma non con Rete Sicura Family in tecnologia FWA Indoor (con le offerte FWA Outdoor è invece compatibile).

A partire dal 31 Agosto 2023, il portafoglio Vodafone Casa Wireless prevede un costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi, già incluso nei prezzi mensili sopra indicati, quindi esattamente come avviene per le offerte Vodafone in ADSL, FTTC e FTTH.

In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, con queste offerte è necessario corrispondere le rate residue del costo di attivazione, con l’importo che potrà essere pagato in un’unica soluzione o sempre a rate. In aggiunta, è previsto anche il costo di disattivazione della linea FWA, pari a 18 euro.

Aggiornamento del 19 Aprile 2024

Nelle ultime ore, come raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore ha comunicato alla sua forza vendita che, a differenza di quanto comunicato nei giorni scorsi, le offerte FWA per alcuni già clienti mobile Vodafone selezionati continueranno ad avere le chiamate illimitate senza costi aggiuntivi. Le attivazioni effettuate dal 16 Aprile 2024 includono quindi ancora le chiamate nazionali illimitate.

Per questo motivo, le offerte FWA personalizzate per alcuni già clienti mobile selezionati continueranno a chiamarsi Vodafone Casa Wireless +, con il “+” che sta ad indicare proprio la presenza delle chiamate illimitate senza costi aggiuntivi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.