EoloFastwebho.NTmobileNumerazione e Prefissi

Fastweb e ho. Mobile, nuovi prefissi 3751 e 3793. Per NTmobile codice MNC e prefisso

Dopo diversi mesi dall’ultima volta, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE) ha aggiornato il file ufficiale delle risorse di numerazione, dove fra le principali novità ci sono i nuovi prefissi telefonici assegnati a Fastweb e ho. Mobile, ma anche l’assegnazione di nuovi codici MNC a vari operatori, fra cui NTmobile, che ha ricevuto pure un prefisso dedicato.

Infatti, nelle ultime ore, sul sito del Ministero è stato pubblicato un nuovo file ufficiale con le risorse di numerazione, che in questo caso risulta aggiornato al 30 Giugno 2025.

Fra le principali novità di questo aggiornamento ci sono quindi i prefissi degli operatori di telefonia mobile, dato che con questo aggiornamento sono stati assegnati nuovi prefissi telefoniciIl precedente aggiornamento del file in cui erano stati inseriti dei nuovi prefissi per la telefonia mobile risaliva al 1° Marzo 2024.

Inoltre, nel file del Ministero, nella lista dei codici per operatori radiomobili, sono stati inseriti anche dei nuovi codici MNC (Mobile Network Code), che associati al Mobile Country Code (MCC, per l’Italia 222) formano i relativi codici identificativi di rete (222 XX), di cui alcuni assegnati già nel 2022 e nel 2023, oltre che nel 2024, ma che nei precedenti documenti (l’ultimo risultava aggiornato al 20 Settembre 2024) non erano presenti.

Il MIMIT assegna nuovi prefissi a Fastweb e ho. Mobile

Per quanto riguarda i prefissi, le nuove assegnazioni riguardano principalmente Fastweb Mobile e ho. Mobile.

Nel caso di Fastweb Mobile, il MIMIT ha assegnato a Fastweb S.p.A. il nuovo prefisso 3751. In questo modo, l’operatore ha ottenuto anche la nuova decade 1 del prefisso 375, mentre in precedenza possedeva già i prefissi 3755, 3756, 3757, 3758 e 3759.

Quindi, per chi attiverà una nuova numerazione Fastweb Mobile, si potrà ottenere come prefisso il 375, in particolare 3751, 3755, 3756, 3757, 3758 e 3759.

Passando invece a ho. Mobile, il Ministero ha assegnato a VEI S.r.l., società controllata al 100% da Vodafone Italia a cui appartiene il marchio ho. Mobile, il prefisso 3793, che in precedenza risultava assegnato a 1Mobile (poi rimosso dal file del Ministero a Maggio 2021).

Così facendo, l’operatore semivirtuale ha ottenuto anche la decade 3 del prefisso 379, di cui in precedenza possedeva già le decadi 1 e 2 (quindi 3791 e 3792).

In questo modo, per chi vorrà attivare una nuova numerazione ho. Mobile, avrà a disposizione i prefissi 37708 e 37709 o il prefisso 379 con decade 1 (3791), decade 2 (3792) o decade 3 (3793).

Si segnala infine che i prefissi 321 (3211, 3212, 3213, 3214 e 3215) che erano stati assegnati anni fa a Enel S.p.A., nel documento più aggiornato del Ministero adesso risultano assegnati a Enel Energia S.p.A., società del Gruppo Enel.

Inseriti diversi nuovi codici MNC assegnati negli ultimi anni

In merito invece ai codici MNC (Mobile Network Code), si segnala innanzitutto che nel file aggiornato del Ministero non è più presente il codice MNC 34 di BT Italia, filiale italiana dell’azienda britannica BT Group per la quale il Gruppo Retelit ad Aprile 2025 ha siglato un accordo preliminare per l’acquisizione dei suoi asset e attività B2B.

Per quanto riguarda le nuove assegnazioni di codici MNC, come già accennato rispetto al precedente documento il Ministero ha inserito dei nuovi codici MNC assegnati dal 2022 al 2024.

Nello specifico, il codice MNC 62 è stato assegnato il 17 Marzo 2022 alla società Sinch, che avrà quindi il codice identificativo di rete 222 62.

A Vodafone Italia, il 27 Aprile 2023, è stato assegnato il nuovo codice MNC 29, per cui in questo caso il codice identificativo di rete sarà 222 29. Si ricorda che per le SIM Vodafone Italia attualmente viene usato il codice MNC 10 (quindi con identificativo di rete 222 10), mentre l’operatore possiede anche il codice MNC 6.

Si passa poi al nuovo codice MNC 63, che è stato assegnato il 29 Maggio 2023 a Mexedia, che avrà dunque il codice identificativo di rete 222 63.

Invece, il nuovo codice MNC 64 è stato assegnato l’8 Gennaio 2024 a Terna, per cui in questo caso il codice identificativo di rete sarà 222 64.

All’operatore wholesale only Open Fiber il 26 Gennaio 2024 è stato assegnato il nuovo codice MNC 65, quindi in questo caso il codice identificativo di rete sarà 222 65.

Più di recente, invece, il 2 Ottobre 2024, Il nuovo codice MNC 67 è stato assegnato all’operatore FWA Eolo, che avrà quindi il codice identificativo di rete 222 67.

In tutti questi casi, l’assegnazione di questi codici MNC avvenuta negli ultimi anni non sembra essere il preludio per la nascita di nuovi operatori di telefonia mobile, ma viste le società coinvolte dovrebbero servire per delle soluzioni specifiche, non direttamente aperte ai consumatori di telefonia mobile.

Sinch, ad esempio, è una società che fornisce alle aziende piattaforme di messaggistica per comunicare con i clienti via SMS anche con soluzioni A2P (Application to Person), mentre Mexedia oltre a questi servizi propone anche Mexedia Net+, con cui offre connettività 5G, domotica e soluzioni IoT.

Per Open Fiber e Eolo i nuovi codici MNC dovrebbero essere impiegati per le rispettive reti FWA, mentre per Terna dovrebbe essere impiegato per la sua rete mobile per il servizio di monitoraggio della rete elettrica nazionale.

Non è chiaro invece l’utilizzo a cui è destinato il nuovo codice MNC 29 di Vodafone Italia, ma anche in questo caso dovrebbe essere relativo ad una specifica soluzione realizzata dall’operatore.

NTmobile ha ottenuto codice MNC e prefisso

Si segnala infine che un nuovo codice MNC è stato assegnato anche a Nextus Telecom, la società che gestisce NTmobile, operatore di rete mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, che tuttavia da Novembre 2024 ha chiuso i suoi servizi su rete Vodafone Italia con l’aggregatore Plintron.

A causa di questa situazione, NTMobile aveva invitato i propri clienti, attraverso una comunicazione ufficiale, a effettuare la portabilità verso un altro operatore presente sul mercato per evitare la perdita del numero telefonico. Il processo, secondo le indicazioni dell’operatore, doveva essere completato entro e non oltre il 13 Novembre 2024.

Dunque, in seguito alla chiusura di ogni rapporto con l’operatore di rete mobile Vodafone Italia e con l’aggregatore tecnico Plintron, attualmente NTmobile non ha più SIM attive come MVNO ESP. Nel frattempo, l’operatore è rimasto attivo con le eSIM internazionali NTGiubileo 2025.

Molti mesi prima che si creassero le problematiche (legate a pendenze con i fornitori) che hanno poi portato alla sospensione dei servizi, in particolare il 29 Gennaio 2024, a NTmobile era stato assegnato il nuovo codice MNC 66, quindi in questo caso il codice identificativo di rete sarebbe 222 66.

Con l’assegnazione del codice MNC, NTmobile potrebbe aver avuto l’intenzione di diventare un operatore virtuale Full MVNO, che comporterebbe la realizzazione di una sua infrastruttura tecnologica indipendente, che lo renderebbe in grado di gestire direttamente le sue SIM, le numerazioni e i costi di terminazione mobili.

A conferma di ciò, nel file più recente del MIMIT, alla società Nextus Telecom risulta essere stato assegnato anche il nuovo prefisso 3531. Di norma, i prefissi sono assegnati solo agli operatori di rete mobile (MNO) e ai Full MVNO.

In questo modo, l’operatore virtuale ha ottenuto la nuova decade 1 del prefisso 353, mentre le decadi 2 (3532) e 3 (3533) sono assegnate a Digi Mobil e la decade 4 (3534) è utilizzata da CoopVoce.

NTmobile avrebbe quindi la possibilità, grazie al codice MNC ottenuto, di avere delle SIM Full MVNO con un seriale ICCID dedicato (893966), con possibilità di far attivare sulle stesse delle nuove numerazioni mobile con il prefisso 3531.

Tuttavia, in seguito alle problematiche emerse da Settembre 2024 che hanno portato alla chiusura dei servizi da Novembre 2024, al momento non è chiaro quali siano i piani di Nextus Telecom per NTmobile, quindi se procederà o meno a diventare un operatore Full MVNO.

Si segnala comunque che finora, nel documento dedicato del MIMIT, non è stata rilasciata alcuna autorizzazione da Full MVNO per Nextus Telecom.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio