Anteprime e PrimeLinkemOfferte Fibra e FTTCOfferte Fisso MobileOfferte FWA e WiFiTiscali

Tiscali Casa: promo con sconti per 12 mesi ora per tutte le FTTH e FTTC e in FWA con Linkem

A partire da oggi, 2 Febbraio 2026, Tiscali Italia ha deciso di uniformare le sue offerte di rete fissa, anche in FWA con il brand Linkem, proponendo gli stessi prezzi mensili con sconti per i primi 12 mesi, già disponibili da alcuni mesi solo in Fibra FTTH su rete Open Fiber fino a 2,5 Gbps, per tutte le tecnologie.

Si ricorda che Tiscali Italia, società appartenente al Gruppo di telecomunicazioni italiano Tessellis (il nuovo nome dell’ex Gruppo Tiscali), gestisce i due brand Tiscali e Linkem.

Dunque, nei punti vendita Tiscali, per le nuove attivazioni effettuate a partire da oggi, 2 Febbraio 2026, i prezzi promozionali, scontati per i primi 12 mesi, sulle offerte di rete fissa Tiscali, da Settembre 2025 proposti solo per chi ha copertura Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps su rete Open Fiber nelle Aree A e B, ossia le cosiddette Aree Nere, cioè nelle principali aree urbane, sono ora disponibili per tutte le tecnologie di rete disponibili a livello nazionale e proposte da Tiscali Italia.

In questo modo, per le offerte Tiscali Casa, adesso anche per Fibra FTTH fino a 1 Gbps nelle aree bianche su rete Open Fiber e per FTTH su rete FiberCop (Tiscali Casa Fibra Power) e per FTTC fino a 200 o 100 Mbps (Tiscali Casa Ultrainternet) sono disponibili i seguenti prezzi:

  • Tiscali Casa Fibra Power (FTTH) e Casa Ultrainternet (FTTC) al costo di 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 25,90 euro al mese;
  • Tiscali Casa Fibra Power Home Safe (FTTH) e Casa Ultrainternet Home Safe (FTTC) al costo di 22,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 27,90 euro al mese;
  • Tiscali Casa Fibra Power Home Safe + Mobile 300 Pro 5G (FTTH) e Casa Ultrainternet Home Safe + Mobile 300 Pro 5G (FTTC) al costo di 21,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 24,90 euro al mese (con la linea mobile costo complessivo di 29,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 32,90 euro al mese).

Lo stesso vale anche per le offerte di rete fissa del brand Linkem in tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) in 4G o 5G, con cui in questo caso sono disponibili le seguenti offerte:

  • Linkem Casa FWA al costo di 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 25,90 euro al mese;
  • Linkem Casa FWA Home Safe al costo di 22,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 27,90 euro al mese.

Si segnala che, al momento, sui siti web di Tiscali e di Linkem, i documenti di trasparenza tariffaria non sono ancora stati aggiornati, ma non è escluso che l’operatore possa aggiornarli prossimamente.

Cosa includono le Tiscali Casa e Casa Home Safe in FTTC e Fibra FTTH

Nel dettaglio, le offerte base di rete fissa Tiscali, denominate rispettivamente Tiscali Casa Fibra Power (FTTH) e Tiscali Casa Ultrainternet (FTTC), includono una connessione internet illimitata e chiamate a consumo, tariffate con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro e un costo di 5 centesimi di euro al minuto verso numeri fissi e mobili nazionali, il tutto adesso al costo di 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 25,90 euro al mese.

Invece, le offerte di rete fissa Tiscali che includono anche l’assicurazione Assistenza Casa e Digitale fornita da AXA, denominate rispettivamente Tiscali Casa Fibra Power Home Safe (FTTH) e Tiscali Casa Ultrainternet Home Safe (FTTC), comprendono navigazione internet illimitata, chiamate illimitate incluse verso fissi e mobili nazionali e anche 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali di alcuni paesi, fra cui USA, Canada, Svizzera e quelli dell’Unione Europea, il tutto adesso al costo di 22,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 27,90 euro al mese.

Con i minuti internazionali inclusi con la versione Home Safe è possibile raggiungere numeri fissi dei seguenti paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, San Marino, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Superati questi 60 minuti, si applica il costo di 5 centesimi di euro al minuto e uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro.

Dunque, con le offerte Home Safe di Tiscali è inclusa senza costi aggiuntivi l’assicurazione Assistenza Casa e Digitale fornita da AXA, con cui vengono messi a disposizione 24 ore su 24 diversi professionisti per proteggere e tutelare la propria casa da danni o imprevisti, oltre che per avere assistenza sui propri apparati fissi e mobili e sulla rete domestica. Come indicato nel sito Tiscali, l’assicurazione è gratuita e si rinnova di anno in anno fino alla durata della propria offerta.

Con tutte queste offerte di rete fissa Tiscali, nel canone mensile finale è sempre compreso un costo di attivazione rateizzato, pari a 5 euro al mese per 24 mesi (per un totale di 120 euro).

Inoltre, è sempre previsto il pagamento del costo di installazione una tantum pari a 29,90 euroaddebitato nella prima fattura.

Stessi prezzi anche con il brand Linkem in tecnologia FWA

Come già accennato, gli stessi prezzi in promo appena raccontati per le offerte Tiscali da oggi, 2 Febbraio 2026, sono disponibili anche per le offerte in tecnologia FWA 5G e 4G proposte con il brand Linkem.

In questo modo, le offerte base con la sola linea FWA, denominate Linkem Casa FWA, prevedono un prezzo di 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 25,90 euro al mese.

Invece, le offerte FWA di Linkem che includono anche un pacchetto di assistenza per la casa e digitale grazie alla partnership con AXA, denominate Linkem Casa FWA Home Safe, permettono di ottenere un prezzo di 22,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 27,90 euro al mese.

Si segnala che nella home page del sito Linkem i nuovi prezzi sono stati inseriti indicando, probabilmente per errore, un costo promozionale valido per 24 mesi invece che per 12 mesi.

In ogni caso, attualmente non è possibile sottoscrivere online il portafoglio FWA di Linkem, ma solo nei negozi e da call center.

Si ricorda che, anche con le offerte FWA di Linkem, è previsto un costo di attivazione rateizzato, pari a 5 euro al mese per 24 mesi, già incluso nel canone mensile finale, per cui, in caso di recesso anticipato, bisognerà pagare le rate residue del costo di attivazione.

Inoltre, rimane sempre previsto il pagamento del costo di installazione una tantum pari a 29,90 euro.

Casa Home Safe + Mobile 300 Pro 5G in FTTC e Fibra FTTH 

Per quanto riguarda invece le offerte convergenti fisso mobile denominate Tiscali Casa Fibra Power Home Safe + Mobile 300 Pro 5G (FTTH) e Tiscali Casa Ultrainternet Home Safe + Mobile 300 Pro 5G, queste combinano l’attivazione di una linea fissa in FTTC o Fibra FTTH con modem, chiamate illimitate e l’assicurazione Assistenza Casa e Digitale inclusi, e di una SIM Tiscali con la nuova offerta Mobile 300 Pro 5G, il tutto al costo complessivo di 29,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 32,90 euro al mese (21,90 euro al mese per i primi 12 mesi e poi 24,90 euro al mese per la linea fissa e 8 euro al mese per l’offerta Mobile 300 Pro 5G).

In merito alla componente di linea fissa, è compresa la navigazione internet illimitata, chiamate illimitate incluse verso fissi e mobili nazionali e anche 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali di alcuni paesi, fra cui USA, Canada, Svizzera e quelli dell’Unione Europea, oltre l’assicurazione Assistenza Casa e Digitale fornita da AXA.

Con i minuti internazionali inclusi con le offerte convergenti è possibile raggiungere numeri fissi dei seguenti paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, San Marino, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Superati questi 60 minuti, si applica il costo di 5 centesimi di euro al minuto e uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro.

Rispetto alle altre offerte di rete fissa Tiscali, l’offerta convergenti fisso mobile di Tiscali non prevede il costo di attivazione rateizzato, per cui non è previsto il vincolo di 24 mesi. In ogni caso, per la linea fissa è sempre previsto il pagamento del costo di installazione una tantum pari a 29,90 euroaddebitato nella prima fattura.

Invece, per la SIM Tiscali è previsto un contributo iniziale di 10 euro, a cui si aggiunge una ricarica minima obbligatoria di 10 euro.

La nuova offerta Tiscali Mobile 300 Pro 5G comprende ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 100 SMS verso tutti e 300 Giga al mese di traffico dati in 5G, con velocità fino a 1 Gbps.

Si ricorda che Tiscaliappartenente al Gruppo Tessellis, per la telefonia mobile è un operatore virtuale (MVNO) di tipo ESP attivo su rete TIM, in 2G, 4G, 4G+ e dal 13 Maggio 2024 anche in 5G con le offerte dedicate. In seguito alla sua progressiva dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è ormai spenta in tutta Italia. Anche per questo motivo, da Marzo 2022 Tiscali ha implementato la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) sulle sue SIM.

Con le offerte Tiscali abilitate al 5G senza limiti di velocità, come la nuova Mobile 300 Pro 5G, per il servizio su rete 5G solitamente è prevista una velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 150 Mbps in upload, a parte per alcune offerte in cui viene indicata una velocità massima di 2 Gbps.

In generale, comunque, per usufruire della rete di quinta generazione, è necessario utilizzare uno smartphone compatibile ed essere sotto copertura di rete 5G.

In caso contrario, a differenza delle altre offerte Tiscali in 4G, con le offerte abilitate al 5G, secondo quanto affermato da Tiscali, è possibile navigare in tecnologia 4G+, con velocità fino a 700 Mbps in download fino a 130 Mbps in upload, come con TIM. Per il momento, la possibilità di accedere alla tecnologia 4G+ è disponibile solo per le offerte abilitate al 5G.

In merito al 4G, le velocità massime di navigazione dichiarate da Tiscali sono pari a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Altre info sulla rete fissa Tiscali

Le offerte di rete fissa Tiscali Casa Fibra Power sono disponibili in Fibra FTTH (fino a 2,5 Gbps o fino a 1 Gbps su rete Open Fiber o anche fino a 2,5 Gbps su rete FiberCop), mentre le Tiscali Casa Ultrainternet sono disponibili in tecnologia FTTC (fino a 200 Mbps o fino a 100 Mbps).

Coloro che attivano una delle offerte di rete fissa Tiscali in FTTC o FTTH ricevono un modem in comodato d’uso gratuitoche tuttavia non è in alcun modo obbligatorio utilizzare.

Con le offerte Tiscali con profilo da 2,5 Gbps viene fornito in particolare il recente modem AVM FRITZ!Box 5530 Fiber, dedicato proprio alle offerte FTTH fino a 2,5 Gbps su rete Open Fiber. Come raccontato da MondoMobileWeb, il modem è stato reso disponibile agli operatori partner di Open Fiber tramite un accordo commerciale con il produttore AVM.

Per quanto riguarda il profilo di velocità su rete Open Fiber, che permette di raggiungere fino a 2,5 Gbps in download, la velocità di navigazione massima di 2,5 Gbps fa riferimento al valore teorico raggiungibile con la rete Wi-Fi (in tecnologia Wi-Fi 6) o in combinazione tra porte Ethernet (2 porte a 1 Gbps) e rete Wi-Fi.

Alle offerte fisso di Tiscali è possibile aggiungere dei servizi come il “Chi è”, per conoscere il numero del chiamante, al prezzo di 0,99 euro in più al mese, e “IP Statico” per la staticizzazione dell’indirizzo IP a 3 euro in più al mese.

Con le offerte Tiscali Casa in cui è presente il costo di attivazione rateizzato, in caso di recesso anticipato durante i primi 24 mesi del contratto, oltre al contributo di disattivazione della rete fissa pari al costo di una mensilità di canone, bisogna corrispondere anche le rate residue del costo di attivazione.

Invece, con le offerte convergenti fisso mobile di Tiscali, non essendo previsto il contributo di attivazione rateizzato, in caso di recesso anticipato durante i primi 24 mesi del contratto bisogna corrispondere solo il contributo di disattivazione della rete fissa pari al costo di una mensilità di canone.

Per chi ha attivato un’offerta di rete fissa Tiscali dal 3 Gennaio 2024, in questo caso il costo di dismissione della linea fissa sarà addebitato solo in caso di recesso nei primi 24 mesi, mentre se la disattivazione della linea fissa avverrà dopo i primi 24 mesi non verrà addebitato alcun costo.

Ad ogni modo, il cliente deve comunque restituire il modem fornito gratuitamente da Tiscali entro 30 giorni dalla cessazione della linea.

Le modalità di pagamento previste per le offerte Fibra di Tiscali sono addebito in conto corrente e carta di credito non prepagata.

La fatturazione del servizio è bimestrale anticipata a partire dalla data di effettiva attivazione, mentre la fatturazione del costo delle chiamate non incluse è mensile posticipata.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio